Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Fastweb, congestione della linea. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2421098)


Liùk92 01-12-2011 16:02

Fastweb, congestione della linea.
 
Buonasera a tutti, scrivo per avere pareri, consigli, esperienze e commenti tecnici.
Sono utente Fastweb da ormai 3-4 anni, e il mio contratto Internet è NavigaCasa da quasi 70€ ogni 2 mesi e con potenziale velocità in download di 20Mbit. Premetto che non ho mai sperato di ricevere 20 mega, dati gli evidenti problemi tecnici, ma almeno un 6-7-8 mega me lo aspettavo. Nemmeno, dato che la mia connessione ha sempre viaggiato a massimo 4 mega o poco più. Me la sono fatta andare bene, pensando al fatto che abito in collina e la rete potrebbe non essere una scheggia.

Da diversi mesi a questa parte, la velocità è fissa sui 2,30Mega, raggiungendo velocità in download diretto di massimo 280KB/s.
Decido di chiamare la Fastweb e in modo molto cordiale mi rispondono che probabilmente c'è una congestione della rete, che inoltreranno una richiesta di controllo per risolvere il problema, e che in massimo 2 giorni mi avrebbero richiamato. Dopo una settimana decido di richiamarli (oggi) e mi rispondono che questi interventi possono essere a volte lunghi dato che si appoggiano a Telecom ed essendo in Wholesale se è un problema software è risolvibile, ma se è un problema di cavi è più complicato. Comunque massimo entro Martedì dovrebbero darmi notizie.

Ora la mia domanda è: è effettivamente possibile risolvere un problema di congestione della rete, con notevole miglioramento della velocità, oppure (stranamente) è un problema del doppino, dei cavi che solo la Telecom può risolvere ma ovviamente non farà? La mia preoccupazione è quella di avere una risposta stile "non dipende da noi ma da Telecom, finchè non cambiano il cablaggio non si possono avere miglioramenti".
In questo caso, cosa mi converrebbe fare? Mi scoccia pagare 70€ ogni 2 mesi per avere una 2 mega e mezzo in casa, quando nelle principali città italiane con la metà hanno 100Mega effettivi in fibra ottica.
Consigli?

Liùk92 03-12-2011 14:26

Up

Lanfi 04-12-2011 15:00

Guarda, non conosco con precisione i dettagli del tuo caso, ma il mio consiglio è sempre il solito: non utilizzare operatori che offrono la copertura in wholesale.

In questa sezione del forum è stato spiegato più e più volte perché, ti sintetizzo in maniera estrema i 2 punti che considero salienti:
1) Fastweb (ma anche qualsiasi altro operatore, è lo stesso) compra banda da Telecom e te la rivende. Tu paghi un fisso a Fastweb, secondo te loro cosa cercheranno di fare? Comprano la minor quantità possibile di banda per poterci guadagnare al massimo. Dal loro punto di vista (ripeto, Fastweb come qualsiasi altro operatore) è normale che sia così.
2) Si verifica qualsiasi tipo di problema, tu chiami Fastweb, Fastweb chiama Telecom, Telecom deve mandare fuori un pandaman per risolvere il problema di un operatore concorrente. Ora, è vero che c'è regolamentazione etc etc....ma già Telecom non è che sia inappuntabile nel risolvere i problemi che gli vengono segnalati dai suoi abbonati, figurati per i problemi degli altri!!!

Discorso diverso invece quando l'operatore copre in ull...in quel caso è vero che l'ultimo miglio (il filo dalla centrale a casa tua) è di Telecom e ci possono intervenire solo loro...però tutto il resto è dell'operatore che può avere un effettivo controllo sulla risoluzione dei vari problemi.

Alcares 05-12-2011 00:04

Quote:

Originariamente inviato da Liùk92 (Messaggio 36464747)
Buonasera a tutti, scrivo per avere pareri, consigli, esperienze e commenti tecnici.
Sono utente Fastweb da ormai 3-4 anni, e il mio contratto Internet è NavigaCasa da quasi 70€ ogni 2 mesi e con potenziale velocità in download di 20Mbit. Premetto che non ho mai sperato di ricevere 20 mega, dati gli evidenti problemi tecnici, ma almeno un 6-7-8 mega me lo aspettavo. Nemmeno, dato che la mia connessione ha sempre viaggiato a massimo 4 mega o poco più. Me la sono fatta andare bene, pensando al fatto che abito in collina e la rete potrebbe non essere una scheggia.

Da diversi mesi a questa parte, la velocità è fissa sui 2,30Mega, raggiungendo velocità in download diretto di massimo 280KB/s.
Decido di chiamare la Fastweb e in modo molto cordiale mi rispondono che probabilmente c'è una congestione della rete, che inoltreranno una richiesta di controllo per risolvere il problema, e che in massimo 2 giorni mi avrebbero richiamato. Dopo una settimana decido di richiamarli (oggi) e mi rispondono che questi interventi possono essere a volte lunghi dato che si appoggiano a Telecom ed essendo in Wholesale se è un problema software è risolvibile, ma se è un problema di cavi è più complicato. Comunque massimo entro Martedì dovrebbero darmi notizie.

Ora la mia domanda è: è effettivamente possibile risolvere un problema di congestione della rete, con notevole miglioramento della velocità, oppure (stranamente) è un problema del doppino, dei cavi che solo la Telecom può risolvere ma ovviamente non farà? La mia preoccupazione è quella di avere una risposta stile "non dipende da noi ma da Telecom, finchè non cambiano il cablaggio non si possono avere miglioramenti".
In questo caso, cosa mi converrebbe fare? Mi scoccia pagare 70€ ogni 2 mesi per avere una 2 mega e mezzo in casa, quando nelle principali città italiane con la metà hanno 100Mega effettivi in fibra ottica.
Consigli?

Dubito che la cosa ti consolerá, ma pur abitando a Roma città ho un problema analogo al tuo.

Ho una 6Mega che mi hanno ristretto a 1,5Mega.

Ovviamente il tuo caso è numericamente più eclatante (usufruisci del 10% della banda che paghi!) ma è per dirti che a quanto pare non dipende così tanto da dove abiti.

La spiegazione di Lanfi centra il punto.

Liùk92 05-12-2011 01:09

Ringrazio per le risposte, sono passato da Telecom a Fastweb per convenienza di tariffe e per presunta maggiore velocità, ma a quanto pare non conviene più di tanto visti i numeri. Rettifico il piano tariffario per Internet, sono ben 80€ iva inclusa ogni 2 mesi!
Io capisco che sono in Wholesale, che si appoggiano a Telecom e che ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma per quella cifra 2.5Mega mi sembra una presa per i fondelli, scusate l'espressione.

Appena ho nominato la frase "a questo punto forse mi conviene cambiare operatore, dato il vostro servizio e il vostro prezzo" si sono allarmati. Quantomeno, se proprio il problema è irrisolvibile (perchè non vogliono, non perchè non possono), cercherò a tutti i costi di farmi abbassare la tariffa o mi vedrò costretto a cambiare operatore.

Alcares 05-12-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Liùk92 (Messaggio 36485705)
Appena ho nominato la frase "a questo punto forse mi conviene cambiare operatore, dato il vostro servizio e il vostro prezzo" si sono allarmati.

Ritieniti fortunato, per lo meno in questo.

A me, come a parecchi utenti di questo Forum, nel migliore dei casi è stato proprio consigliato di rientrare in Telecom.
In altri casi s'è assistito a veri e propri atteggiamenti di menefreghismo del tipo: "Se non le sta bene, disdica"...


Il punto è che qui ci smazziamo tra potenza del segnale, SNR, attenuazione etc... quando poi trovare il miglior provider è semplicemente un discorso di fortuna.

Se tutto va bene, non toccare nulla.
Se ci sono problemi, gli incubi ce li hai con qualsiasi provider!

Liùk92 16-12-2011 13:34

Dopo altre chiamate, mi hanno detto che il problema è la saturazione della linea è che la Telecom risolverà entro Gennaio 2012.
Dite che si risolverà oppure mi devo preparare ad un'altra serie di telefonate?

maupetrucci 17-12-2011 01:18

bha al posto tuo avrei cambiato senza problemi 70 euro per una 20mega? se poi normalmente vai a 4 mega? Io ho la 7 mega di alice e sto max a 5 mega ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.