Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   TV digitale terrestre...anche sul pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=542121)


87gio 12-05-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 37436020)
allora ancora + inutile

Io parlavo del codice del pacco codec non di win... :muro:

Paky 12-05-2012 13:05

e io quello intendevo , roba inutile proprio lo shark

87gio 12-05-2012 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 37436410)
e io quello intendevo , roba inutile proprio lo shark

SE invece di criticare cosi ti spieghi meglio sarebbe piu esauriente per tutti

Paky 12-05-2012 13:55

cosa c'è da argomentare?

manca un decoder? lo installi , MA quello che serve o che vuoi provare
non una accozzaglia di roba

che poi ...metti shark , metti Klite e company ... e si incasina il mondo

PER ME il consiglio dei codec pack non è la cosa migliore , tutto qui

Adric 12-05-2012 16:08

Tempi difficili per le emittenti della televisione digitale terrestre.

Le nove frequenze da 61 a 69 UHF sono state espropriate dallo Stato a favore della telefonia cellulare LTE (4G) e dovranno essere liberate dalle emittenti che le occupano, le quali dovranno spostarsi altrove, su frequenze più basse (peraltro già occupate..), entro la fine del 2012.
Non solo, ma per altre sei frequenze, e cioè 6 VHF, 7 VHF, 23 UHF, 25 UHF, 24 VHF e 28 VHF è in dirittura d'arrivo la procedura di assegnazione ad asta ad emittenti televisive per un periodo da stabilire (ma a lunga durata, si parla di venti anni) mentre invece le frequenze 54 UHF, 55 UHF, 58 UHF e 59 UHF saranno messe all'asta per un periodo di tempo più limitato, (si prevede circa dai tre ai cinque anni) dopo di che saranno riassegnate con una nuova asta agli operatori telefonici.
Sarà comunque l'authority per le garanzie nelle Telecomunicazioni (AG.COM) a stabilire tempi e modalità delle aste.

Dal 1 gennaio 2015 le aziende produttrici di televisori saranno obbligate a utilizzare solo sintonizzatori digitali in grado di ricevere il nuovo standard DVB-T2 (evoluzione del DVB-T che consente di trasmettere ancora più emittenti sulla stessa frequenza rispetto al DVB-T). Le nuove tv, dal 1° luglio 2015, saranno le uniche a poter essere commercializzate.

Sempre nel 2015 ad una conferenza internazionale dell'ITU (WRC) spetterà la decisione definitiva su tutta la fascia dei 700 MHz (da 50 a 60 UHF), che protrebbe essere assegnata anch'essa alla telefonia LTE. Ci sono infatti problemi tra nazioni adiacenti da risolvere (ad esempio le emittenti sul canale 56 UHF in Sicilia e Calabria meridionale sono incompatibili ed interferiscono con la telefonia cellulare in Tunisia). L'assegnazione delle frequenze alla telefonia cellulare, qualora si concretizzasse, potrebbe essere effettiva con qualche anno di ritardo.

Per compensare parte dello spettro UHF ceduto alla telefonia cellulare di nuova generazione (da 55 frequenze a 34) si parla anche di far confluire la banda CATV (le frequenze destinate alla tv via cavo, non usate in Italia) nell'etere, cioè le frequenze dai 118 ai 174 MHz e dai 230 ai 446 MHz.

Inoltre dovranno essere modificati gli impianti di ricezione esistenti, gli antennisti dovranno montare dei filtri per escludere le frequenze assegnate ai cellulari.
Il passaggio al DVB-T2 non sarà un altro switch-off, ma una sostituzione graduale del parco decoder/TV installati.

Per discutere del nuovo standard, dei problemi ad esso inerenti, dei televisori e dei decoder compatibili, ho aperto un nuovo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2471202

tomahawk 12-05-2012 16:59

Grazie delle notizie, Adric! :)

Luca72c 12-05-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 37435545)
inutili per decodifica mpeg2 o H264 , già presenti entrambi in win7 , se uno ne vuole di alternativi non installa pacchetti , ma quello che gli serve realmente

32 o 64 bit non servono insieme , se uno usa un soft scritto a 64bit usa decoder a 64 bit , altrimenti usa quelli a 32

Per favore, non intervenite se non siete VERAMENTE sicuri di quello che dite, così fate solo confusione. I codec Shark vanno installati così, leggere sul sito chi ha dubbi, non fate i capiscioni. Dal sito stesso alla pagina della versione x64:

"IMPORTANT INFORMATION:
This release is designed to compliment the 32bit codec packages.
The installation requires the 32bit codec release to be installed as a prerequisite."

OK?
Inoltre, che cosa uno installa non è che lo devi decidere tu secondo le tue idee, qui è ovvio che stiamo parlando di un utente che non ha gli strumenti conoscitivi per scegliere oculatamente cosa installare e cosa non installare, per cui la cosa migliore è un pacchetto omnicomprensivo, anche perchè io lo uso e non ho problemi, ERGO facciamolo provare in pace per vedere se è o non è un problema di codec INVECE di stare un mese a dirgli "metti questo" o "togli quest'altro" per tentativi, facendogli perdere un sacco di tempo. Senza contare poi che, installato quello e fatti i dovuti aggiornamenti periodici, non dovrà più stare a preoccuparsi di cercarsi i veri codec ogni volta che gli servono, il che per un utente che non vive solo per il PC e non si vuole laureare in informatica PER FORZA non è poco, se permetti. Specifico poi che NON CI VANNO INSTALLATI SOPRA ALTRI CODEC O ALTRI PACCHETTI DI CODEC, altrimenti è vero che si incasina tutto!
Aldilà di tutto questo, comunque, proprio non capisco cosa devi intervenire a fare senza neanche sapere bene qual è il problema (infatti non si parlava di codec H264 o Mpeg2, ma AC3) e cosa stai dicendo (vedi installazione dei codec Shark a 64 bit, il che dimostra che non li conosci nemmeno)...

Luca72c 12-05-2012 20:42

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 37435399)
vedi sopra

p.s. ho scaricato media center da qui http://news.softpedia.com/news/Downl...0-111870.shtml
versione sdk 6.0 per win7, non ho capito perche non lo ho e non me lo fa scaricare dalla microsoft spero sia la stessa cosa tanto e' freeware

edit credo che non sia la stessa cosa... lanciato e non ha una skin solo programmazione.. e non e' per niente intuitivo.

Allora, mi sa che c'è stato un equivoco, Media Center non è un programma da scaricare in qualche sito ma un funzionalità inclusa in Windows 7 dalla versione Home Premium in su. Premendo il pulsante "start" della barra delle applicazioni e poi "tutti i programmi", dovresti trovarlo tra i collegamenti; se non c'è vuol dire che hai l'unica versione di windows 7 che non la include, cioè la Starter Edition. In quel caso ti consiglio di fare un upgrade almeno alla Home Premium (rivolgiti ad un amico installatore).
Se invece ce l'hai, prova a configurarlo e se hai problemi ricontattami.
Intanto, però, ti consiglio caldamente di installarti i codec Shark PRIMA di avviare Media Center, non dare retta a chi ti consiglia di non farlo, quello che dice non significa un granchè nella tua situazione e alla peggio si possono disinstallare MOLTO SEMPLICEMENTE se dovessi cambiare idea. Dammi retta, non è un caso che a livello MONDIALE sono il pacchetto più utilizzato dagli utenti HTPC!
Per quanto riguarda l'antenna, sarebbe decisamente meglio far sostituire la vecchia antenna analogica con una specifica per il digitale terrestre ben orientata e amplificata, non si tratta di una grossa spesa ma è un investimento per il futuro. Vedrai che la ricezione migliorerà un bel po'.
In fine va sempre tenuto conto che se da te lo switch off c'è stato una settimana fa, sicuramente molti canali si vedranno in maniera ancora approssimativa e altri mancheranno proprio, qui da noi (marche) dopo lo switch off ci sono voluti circa tre mesi per vedere bene tutto...
Penso che la tua configurazione audio non dovrebbe dare problemi con l'AC3, se mi dici che si sente solo in mono è probabile che si tratti di un problema di codec o addirittura di THC stesso, motivo in più per provare con MC7 + shark - ripeto, ho usato THC per mesi e alla fine l'ho disinstallato inorridito! UN SACCO di malfunzionamenti!
La configurazione del PC invece non credo sia un problema: io ho un piccolo HTPC mini-itx con AMD E350 e audio integrato e ci vedo (e sento) bene tutto... naturalmente con i codec Shark e Media Center!
Per il telecomando, io non mi preoccuperei tanto, con 10 euro compri un buon telecomando compatibile Media Center e che ti svolge anche diverse funzioni del sistema operativo, ma per ora cerchiamo intanto di capire come risolvere il problema di ricezione, al telecomando ci si pensa dopo...
Per Adric: grazie mille per le informazioni, purtroppo si subodorava qualcosina di simile. Però intanto mi pare un motivo in più per passare all'HTPC: si cambia una scheda (o una pennetta, comunque poche decine di euro) e vai con Dio senza dover cambiare centinaia di euro di TV, decoder e cacchi vari!!!

tomahawk 12-05-2012 22:12

Il pacchetto di installazione dei codec Shark prevede di selezionare la funzione dell'anteprima nelle icone dei file video (.avi o .mkv) come fa il K-lite?
E' una scemenza lo so..

Luca72c 12-05-2012 22:33

Non saprei, non è una funzione che uso per cui non l'ho mai cercata, ma non mi sembra così scema. Neglii Shark c'è Icarus che fa qualcosa sulle icone, ma se devo essere sincero non so cosa faccia di preciso e non me ne sono mai interessato... :stordita:

Paky 12-05-2012 23:00

non mi sembra che tu ne sappia + di me ;)

@tomahawk si lo fa

Luca72c 13-05-2012 02:13

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 37439106)
non mi sembra che tu ne sappia + di me ;)

In questo caso è vero. Però se non altro lo dico che non lo so... :rolleyes:

87gio 13-05-2012 12:17

anche istallando i codec shark l'audio in hd non switcha da solo.

quanto a media center io non lo ho ho istallato la starter proprio perche volevo quella con meno funzioni e non voglio passare ad un altra versione. non c'e modo di istallarlo diversamente ? se si come ?

quanto a competenza le so ;) non tutto ma di pc ne mastico mooolto meglio di molte persone. il discorso qui non e' che m iserve una persona per fare quello che mi manca e istallare una versione nuova, vorrei cercare di non metterla cosi da non dover reistallare programmi e cose varie che mi metterebbe nella cartella winold. ho chiesto qui sul forum semplicemente perche mi e' piu comodo rispetto a cercarmi le soluzioni da solo, e speravo di fare prima . thc per quello che mi riguarda settando solo i canali che si vedono bene ho risolto ogni problema di blocchi vari. l'unica cosa che non riesco a fare che davvero mi scoccia apparte far passare in auto l'audio sui canali hd e' il fatto di non poter spegnere totalmente il pc dal telecomando. mi arriva alla schermata di arresta sistema ma non c'e' modo di dare l'ok e quindi sono costretto ad alzarmi ogni notte dal letto per spegnere il pc

in alternativa quale programma sostitutivo a terratec home cinema e mediacenter esiste che funzioni meglio e facilmente ?

mrwinch 14-05-2012 08:55

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 37440558)
in alternativa quale programma sostitutivo a terratec home cinema e mediacenter esiste che funzioni meglio e facilmente ?

Se accetti un consiglio, valuta Mediaportal e soprattutto visita il forum di HTPC Italia (HTPC Italia Forum) dove ci sono un sacco di utenti che smanettano normalmente sugli HTPC con schede TV

tomahawk 14-05-2012 17:52

Grazie!

Luca72c 14-05-2012 21:47

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 37440558)
anche istallando i codec shark l'audio in hd non switcha da solo.

quanto a media center io non lo ho ho istallato la starter proprio perche volevo quella con meno funzioni e non voglio passare ad un altra versione. non c'e modo di istallarlo diversamente ? se si come ?

quanto a competenza le so ;) non tutto ma di pc ne mastico mooolto meglio di molte persone. il discorso qui non e' che m iserve una persona per fare quello che mi manca e istallare una versione nuova, vorrei cercare di non metterla cosi da non dover reistallare programmi e cose varie che mi metterebbe nella cartella winold. ho chiesto qui sul forum semplicemente perche mi e' piu comodo rispetto a cercarmi le soluzioni da solo, e speravo di fare prima . thc per quello che mi riguarda settando solo i canali che si vedono bene ho risolto ogni problema di blocchi vari. l'unica cosa che non riesco a fare che davvero mi scoccia apparte far passare in auto l'audio sui canali hd e' il fatto di non poter spegnere totalmente il pc dal telecomando. mi arriva alla schermata di arresta sistema ma non c'e' modo di dare l'ok e quindi sono costretto ad alzarmi ogni notte dal letto per spegnere il pc

in alternativa quale programma sostitutivo a terratec home cinema e mediacenter esiste che funzioni meglio e facilmente ?

Capisco. Peccato perchè, tra l'altro, in Media Center c'è l'opzione per arrestare il sistema, naturalmente selezionabile con il telecomando.
Comunque installare o non gli Shark se usi THC è ininfluente, perchè ha una gestione dei flussi audio e video parzialmente svincolata dal sistema, io te li avevo consigliati in congiunzione con WMC.
I problemi di malfunzionamento di THC a cui mi riferivo sono appunto del tipo di quello che hai tu...
Comunque Mediaportal è un mediacenter ottimo, io l'ho usato a lungo e devo dire che in quanto ad opzioni e potenzialità ne ha sicuramente più di WMC e non credo che abbia rivali. Il problema è una certa difficoltà nel configurarlo e una tendenza all'instabilità, dovuta mi pare alla sua vocazione mutli-seat. Se però hai pazienza e tempo da dedicarci, stai sicuro che ti darà molte soddisfazioni; io ti avevo consigliato WMC per rimanere sul semplice e senza installare altri softwares complessi, ma se non ce l'hai e proprio non vuoi upgradare il sistema mi pare che ti rimanga poco altro... al massimo DVBViewer, che è un po' più semplice di Mediaportal, ma anche MOLTO meno potente (in realtà non è neanche un mediacenter, ma un semplice gestore/visualizzatore di TV DVB)...
Confermo invece la validità del sito HTPC Italia, dove tra l'altro potrai trovare l'ottimo EPG Downloader (che puoi usare con Mediaportal) e che potrebbe cambiare il modo in cui fruisci della TV: guida settimanale sempre presente e aggiornata sul PC! Ti posso comunque dire che il sito l'ho spulciato per mesi e non pensare di trovarci bacchette magiche: è sempre questione di mettersi sotto e testare varie configurazioni e vari softwares...

N.B. Avevo capito che tipo di utente sei e che tipo di consigli cercavi, perchè sono più o meno le stesse esigenze che avevo io, per quello ti avevo consigliato subito la configurazione a cui ero giunto io dopo aver smanettato per mesi con quasi tutto: THC, Hauppauge Win-TV, Mediaportal, DVBViewer, GBPVR, Oscam/Acamd, DVBLink, codec di tutti i tipi, siti italiani ed esteri sugli HTPC, ecc... Dopo mesi di prove e un sacco di soldi spesi, sono giunto alla conclusione che la soluzione più semplice ed efficiente (per le mie necessità) in realtà era proprio quella che all'inizio avevo snobbato, cioè WMC7 con codec Shark...

JimThend 16-05-2012 19:52

Buonasera a tutti .. spero sia la sezione giusta , sto cercando di capire perché non mi funziona nessuna scheda tv
ho provato con 3 schede diverse e diversi software .. l’unico che riesce a riconoscere tutte le schede è ProgDvb 6 .. Windows 7 64 installa perfettamente le schede .. chi di voi ha una soluzione al problema ??

queste le schede tv provate:
Avermedia Satellite Trinity A707
PCTV nano Stick
Sunix dvb-t

I Software provati sono:
PowerCinema 6
Aver MediaCenter 3D
MediaPortal
ProgDVB 6

La scheda tv deve funzionare perlomeno con Mediaportal .. sto cercando di integrare il digitale terrestre /satellitare a xbmc

Luca72c 17-05-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviato da JimThend (Messaggio 37464133)
Buonasera a tutti .. spero sia la sezione giusta , sto cercando di capire perché non mi funziona nessuna scheda tv
ho provato con 3 schede diverse e diversi software .. l’unico che riesce a riconoscere tutte le schede è ProgDvb 6 .. Windows 7 64 installa perfettamente le schede .. chi di voi ha una soluzione al problema ??

queste le schede tv provate:
Avermedia Satellite Trinity A707
PCTV nano Stick
Sunix dvb-t

I Software provati sono:
PowerCinema 6
Aver MediaCenter 3D
MediaPortal
ProgDVB 6

La scheda tv deve funzionare perlomeno con Mediaportal .. sto cercando di integrare il digitale terrestre /satellitare a xbmc

Scusami se la domanda è un po' scontata, ma è meglio andare per gradi senza trascurare nulla: una volta installate le schede, appaiono nel gruppo "controller audio, video e giochi" di "gestione dispositivi" di windows 7?

JimThend 17-05-2012 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 37465654)
Scusami se la domanda è un po' scontata, ma è meglio andare per gradi senza trascurare nulla: una volta installate le schede, appaiono nel gruppo "controller audio, video e giochi" di "gestione dispositivi" di windows 7?

Ciao Luca .. si Windows 7 riconosce le schede e le vedo in gestione dispositivi
Addirittura con la Avermedia Satellite Trinity A707 ( vedi foto ) .. il suo software non la vede , con ProgDVB 6 funziona .. :confused:



Sto impazzendo :muro: .. non riesco a capire il motivo di questo problema

mrwinch 17-05-2012 09:29

Quote:

Originariamente inviato da JimThend (Messaggio 37466127)
Ciao Luca .. si Windows 7 riconosce le schede e le vedo in gestione dispositivi
Addirittura con la Avermedia Satellite Trinity A707 ( vedi foto ) .. il suo software non la vede , con ProgDVB 6 funziona .. :confused:



Sto impazzendo :muro: .. non riesco a capire il motivo di questo problema

FIGO, questa ma mancava!!!! (scusate l'esclamazione)
Per curiosità, dal TV Server di Mediaportal che ti dice? Riconosce qualche tuner?
XBMC+TVServer non adnranno molto d'accordo, comunque provare costa poco ;)

JimThend 17-05-2012 09:52

Quote:

Originariamente inviato da mrwinch (Messaggio 37466358)
FIGO, questa ma mancava!!!! (scusate l'esclamazione)
Per curiosità, dal TV Server di Mediaportal che ti dice? Riconosce qualche tuner?
XBMC+TVServer non adnranno molto d'accordo, comunque provare costa poco ;)

Non vede nulla , come vedi in foto sto provando con la Avermedia e la PCTV nano Stick .. ma Mediaportal non le riconosce :mad:


mrwinch 17-05-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviato da JimThend (Messaggio 37466501)
Non vede nulla , come vedi in foto sto provando con la Avermedia e la PCTV nano Stick .. ma Mediaportal non le riconosce :mad:


Interessante... ovviamente hai riavviato almeno una volta il pc, vero?
Comunque, visto che l'unico programma che vede la scheda è il progDVB, non è che sia il colpevole e "nasconda" la scheda agli altri programmi? Hai provato disinstallandolo?
Con Mediaportal sembrava avere problemi di altra natura (Support of AverMedia Trinity DVB-S/T card) connessi con lettore CAM e diseqc: tutte le altre funzionalità sembravano corrette

Luca72c 17-05-2012 20:09

Quote:

Originariamente inviato da JimThend (Messaggio 37466127)
Ciao Luca .. si Windows 7 riconosce le schede e le vedo in gestione dispositivi
Addirittura con la Avermedia Satellite Trinity A707 ( vedi foto ) .. il suo software non la vede , con ProgDVB 6 funziona .. :confused:



Sto impazzendo :muro: .. non riesco a capire il motivo di questo problema

E' un problema veramente strano... il fatto che ci sia con tutti e tre i tuner mi fa pensare che sia un problema di sistema, magari con la gestione dei drivers BDA (tramite i quali ,ad esempio, Mediaportal riconosce i sintonizzatori).
Purtroppo non mi ricordo affatto come si fa in windows 7 a controllare tale gestione... qualcuno un po' più ferrato può aiutare? :fagiano:
Inoltre, hai provato anche a sentire i forum di supporto dei rispettivi produttori?

JimThend 18-05-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviato da mrwinch (Messaggio 37470166)
Interessante... ovviamente hai riavviato almeno una volta il pc, vero?
Comunque, visto che l'unico programma che vede la scheda è il progDVB, non è che sia il colpevole e "nasconda" la scheda agli altri programmi? Hai provato disinstallandolo?
Con Mediaportal sembrava avere problemi di altra natura (Support of AverMedia Trinity DVB-S/T card) connessi con lettore CAM e diseqc: tutte le altre funzionalità sembravano corrette

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 37470999)
E' un problema veramente strano... il fatto che ci sia con tutti e tre i tuner mi fa pensare che sia un problema di sistema, magari con la gestione dei drivers BDA (tramite i quali ,ad esempio, Mediaportal riconosce i sintonizzatori).
Purtroppo non mi ricordo affatto come si fa in windows 7 a controllare tale gestione... qualcuno un po' più ferrato può aiutare? :fagiano:
Inoltre, hai provato anche a sentire i forum di supporto dei rispettivi produttori?


Grazie ragazzi .. forse ho capito il problema , ora provo … vi dirò come è andata :sperem:

mrwinch 18-05-2012 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 37470999)
E' un problema veramente strano... il fatto che ci sia con tutti e tre i tuner mi fa pensare che sia un problema di sistema, magari con la gestione dei drivers BDA (tramite i quali ,ad esempio, Mediaportal riconosce i sintonizzatori).
Purtroppo non mi ricordo affatto come si fa in windows 7 a controllare tale gestione... qualcuno un po' più ferrato può aiutare? :fagiano:
Inoltre, hai provato anche a sentire i forum di supporto dei rispettivi produttori?

Oddio, esistono due tipi di driver: i WDM ed i BDA. I primi sono obsoleti mentre i secondi sono quelli usati dalla maggior parte dei software in circolazione: dubito l'Avermedia mandi fuori driver WDM....

Judicator 25-05-2012 10:13

Ciao, devo comprare una scheda sintonizzatore DVBT, ho visto che ci sono n-mila modelli, a me ne serve una che abbia interfaccia PCI e che non abbia in bundle il telecomando dato che ho già un Hauppauge MCE remote.
Le ricerche su google sono troppo dispersive e non si riesce a capire quali siano effettivamente i modelli più convenienti, oltre al fatto che quasi tutte le discussioni risalgono a diversi anni fa.
Grazie in anticipo.

Luca72c 25-05-2012 10:25

Beh, i modelli migliori di solito hanno interfaccia PCI-E(xpress), non PCI semplice...
Comunque su Hauppauge e Terratec vai relativamente tranquillo, con una leggera superiorità di Hauppauge sulla qualità video...

Paky 25-05-2012 10:55

la qualità del video la fa il pc non la scheda

mrwinch 25-05-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 37515725)
la qualità del video la fa il pc non la scheda

Beh, parlando di DVB anche l'emittente ci mette la sua buona parte...
Come buone marche aggiungo pure Technotrend, Mystique, Tevii e Digital Devices: dipende un po' anche dal tuo budget di spesa.

Paky 25-05-2012 12:16

si ma è un parametro che non varia il risultato finale , se trasmette a bitrate scarso si decodificherà da schifo per tutte le schede

Luca72c 25-05-2012 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 37516354)
si ma è un parametro che non varia il risultato finale , se trasmette a bitrate scarso si decodificherà da schifo per tutte le schede

Guarda, per quel che ne so io riguardo al DVB-T e a come funzionano le schede di acquisizione, devo dire che hai assolutamente ragione: la scheda si dovrebbe limitare a "passare" il flusso mpeg2 al PC, senza quindi influire sul risultato.
EPPURE ti posso assicurare che, benchè non ne capisca assolutamente il motivo, ho montato contemporaneamente sullo stesso PC (quindi usando anche lo stesso programma e gli stessi codec, nonchè stessa scheda video e stesso monitor) due schede DVB-T, una Terratec Cinergy HT PCI e una Hauppauge HVR-2200, e quando guardavo la TV (stesso canale e stesso programma, ovviamente) dalla seconda la qualità del video era visibilmente migliore: maggiore definizione, colori più vivi, ecc...
Mi sono meravigliato anch'io, perchè la pensavo come te, ma ho verificato cento volte e mi sono dovuto ricredere: la qualità Hauppauge è migliore, anche se non capisco come sia possibile... però di fronte all'evidenza dei fatti...

Luca72c 25-05-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviato da mrwinch (Messaggio 37516040)
Beh, parlando di DVB anche l'emittente ci mette la sua buona parte...
Come buone marche aggiungo pure Technotrend, Mystique, Tevii e Digital Devices: dipende un po' anche dal tuo budget di spesa.

Attenzione: molte delle marche che citi (Mystique, Digital Devices - che producono praticamente la stessa scheda con nomi diversi) producono schede PCI-E, non PCI, altrimenti le avrei consigliate anch'io...
Le altre (Technotrend, Tevii) per quanto riguarda il DVB-T non sono significativamente migliori delle Hauppauge e sono più difficili da trovare. Per il DVB-S è un altro discorso, ma non è questo il caso.

mrwinch 25-05-2012 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 37516354)
si ma è un parametro che non varia il risultato finale , se trasmette a bitrate scarso si decodificherà da schifo per tutte le schede

Si, esatto: intendiamo la stessa cosa ossia se trasmettono da schifo, la scheda TV non può far miracoli....

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 37517610)
Guarda, per quel che ne so io riguardo al DVB-T e a come funzionano le schede di acquisizione, devo dire che hai assolutamente ragione: la scheda si dovrebbe limitare a "passare" il flusso mpeg2 al PC, senza quindi influire sul risultato.
EPPURE ti posso assicurare che, benchè non ne capisca assolutamente il motivo, ho montato contemporaneamente sullo stesso PC (quindi usando anche lo stesso programma e gli stessi codec, nonchè stessa scheda video e stesso monitor) due schede DVB-T, una Terratec Cinergy HT PCI e una Hauppauge HVR-2200, e quando guardavo la TV (stesso canale e stesso programma, ovviamente) dalla seconda la qualità del video era visibilmente migliore: maggiore definizione, colori più vivi, ecc...

Molto strano ma comunque interessante: sarebbe interessante capire con che software/codec/canali hai fatto la prova e magari cercare di riprodurla. Giustamente, è sempre un flusso TS ed al massimo viene visualizzato con difetti ben visibili.
Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 37517652)
Attenzione: molte delle marche che citi (Mystique, Digital Devices - che producono praticamente la stessa scheda con nomi diversi) producono schede PCI-E, non PCI, altrimenti le avrei consigliate anch'io...
Le altre (Technotrend, Tevii) per quanto riguarda il DVB-T non sono significativamente migliori delle Hauppauge e sono più difficili da trovare. Per il DVB-S è un altro discorso, ma non è questo il caso.

Vero per la Digital Devices ma non per la Mystique (vedi Mystique TeRiX-T2). Comunque si trovano facilmente in baia o dvbshop

Luca72c 26-05-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviato da mrwinch (Messaggio 37518751)
Si, esatto: intendiamo la stessa cosa ossia se trasmettono da schifo, la scheda TV non può far miracoli....


Molto strano ma comunque interessante: sarebbe interessante capire con che software/codec/canali hai fatto la prova e magari cercare di riprodurla. Giustamente, è sempre un flusso TS ed al massimo viene visualizzato con difetti ben visibili.

Vero per la Digital Devices ma non per la Mystique (vedi Mystique TeRiX-T2). Comunque si trovano facilmente in baia o dvbshop

Allora, il software era Windows Media Center, perciò erano in uso i codec installati nel sistema, cioè gli Shark, se non ricordo male non avevo cambiato niente rispetto alle impostazioni di default. I canali erano diversi, ma comunque tutti con un ottimo segnale e senza squadrettamenti. Quello che cambiava non era la ricezione, ottima per tutte e due le schede, ma la qualità video: in particolare, come dicevo, definizione e profondità dei colori, per questo mi è sembrato strano, se fosse stata la ricezione ad essere diversa l'avrei capito di più...
Ho notato la stessa cosa con due schede DVB-S, sempre Terratec (Cinergy S2 PCI HD) e Hauppauge (Nova HD S2): anche lì qualità superiore per la Hauppauge
La Mystique, è vero, è PCI e dalle caratteristiche tecniche mi sembra un'ottima scelta, soprattutto perchè si può interfacciare con un modulo CI, cosa stranamente abbastanza rara in questo tipo di schede (o almeno che funzioni...). Bisognerebbe vedere come va in un uso regolare e intensivo.
Io comunque preferisco le schede doppio tuner: la funzionalità e la comodità sono troppo superiori! Se ce ne sono con interfaccia PCI e se hanno drivers BDA affidabili, le consiglio caldamente!

Judicator 26-05-2012 00:52

Prima di tutto grazie delle tante risposte. Preferisco una scheda PCI perchè il computer che uso ora non ha PCI Express: è un muletto con Sempron su AM2, spero che quando lo cambierò ci saranno ancora gli slot PCI.
Domani cerco un po' di modelli delle marche che mi avete consigliato, certo doppio tuner sarebbe meglio e magari posto qualcosa per un ulteriore parere.
Interessante ed utile anche la discussione sulla qualità di schede di diversi costruttori.

SwOrDoFmYdEsTiNy 27-05-2012 11:35

salve a tutti, possiedo una happauge wintvhvr1100 e vorrei vedere la televisione dal pc, mi sapete dire qual'è il software migliore per vedere e registrare la televisione?
per le registrazioni mi interessa che il programma permetta di scegliere un orario di inizio registrazione e uno di fine registrazione grazie mille :D

Luca72c 27-05-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviato da SwOrDoFmYdEsTiNy (Messaggio 37525870)
salve a tutti, possiedo una happauge wintvhvr1100 e vorrei vedere la televisione dal pc, mi sapete dire qual'è il software migliore per vedere e registrare la televisione?
per le registrazioni mi interessa che il programma permetta di scegliere un orario di inizio registrazione e uno di fine registrazione grazie mille :D

Dipende da cosa intendi per migliore. Io uso molto semplicemente Windows Media Center 7 (WMC7), svolge tutte le funzioni che ti possono interessare ed è già compreso nel sistema operativo. Tramite Nephilim EPG Downloader, poi, può scaricare automaticamente ogni giorno la guida TV aggiornata per circa 7 giorni, così puoi registrare senza neanche dover inserire orario di inizio e di fine, ma solo cliccando sul nome del programma nella guida.
Se non ti spaventa un po' di complessità in più, MediaPortal come Media Center è ancora meglio, ma per la semplice visione della TV secondo me non vale la pena: WMC7 svolge il necessario tranquillamente.

mrwinch 28-05-2012 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 37520431)
Allora, il software era Windows Media Center, perciò erano in uso i codec installati nel sistema, cioè gli Shark, se non ricordo male non avevo cambiato niente rispetto alle impostazioni di default. I canali erano diversi, ma comunque tutti con un ottimo segnale e senza squadrettamenti. Quello che cambiava non era la ricezione, ottima per tutte e due le schede, ma la qualità video: in particolare, come dicevo, definizione e profondità dei colori, per questo mi è sembrato strano, se fosse stata la ricezione ad essere diversa l'avrei capito di più...
Ho notato la stessa cosa con due schede DVB-S, sempre Terratec (Cinergy S2 PCI HD) e Hauppauge (Nova HD S2): anche lì qualità superiore per la Hauppauge

Non sono d'accordo con le conclusioni del tuo test, per vari motivi:
- codec utilizzati: WMC non ti da la possibilità di settare con "certezza" il codec utilizzato per la riproduzione. Inoltre l'installazione dei driver potrebbe implicare anche l'installazione di codec "estranei" e magari migliori di quelli a sistema (la Hauppauge lo fa di sicuro...): secondo me, per avere la certezza del codec usato dovresti usare un'altro programma (dove il codec per la riproduzione può essere scelto con certezza) oppure con WMC verificare il codec e gli eventuali settaggi con graphstudio/graphedit
- bitrate della trasmissione: hai verificato il bitrate delle trasmissioni analizzate?
- tipologia della trasmissione: spesso e volentieri, i film sono trasmessi senza modifiche (filtraggi...) da parte dell'emittente. Per cui film di anni diversi (basta magari un film anni 90 ed uno del 2000) avranno molto probabilmente rese differenti. La soluzioni migliore sarebbe controllare su programmi in diretta (o registrati da poco) a patto che siano verificati i punti precedenti
- canali e programmi: la cosa potrebbe essere difficile da digerire analizzando il medesimo canale e programma (magari e vero per un programma e non per il successivo). Canali e programmi diversi, rendono molto difficile la comparazione
Verificati tutti questi punti, allora secondo me inizia ad aver fondatezza il tuo discorso

Luca72c 28-05-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviato da mrwinch (Messaggio 37529811)
Non sono d'accordo con le conclusioni del tuo test, per vari motivi:
- codec utilizzati: WMC non ti da la possibilità di settare con "certezza" il codec utilizzato per la riproduzione. Inoltre l'installazione dei driver potrebbe implicare anche l'installazione di codec "estranei" e magari migliori di quelli a sistema (la Hauppauge lo fa di sicuro...): secondo me, per avere la certezza del codec usato dovresti usare un'altro programma (dove il codec per la riproduzione può essere scelto con certezza) oppure con WMC verificare il codec e gli eventuali settaggi con graphstudio/graphedit
- bitrate della trasmissione: hai verificato il bitrate delle trasmissioni analizzate?
- tipologia della trasmissione: spesso e volentieri, i film sono trasmessi senza modifiche (filtraggi...) da parte dell'emittente. Per cui film di anni diversi (basta magari un film anni 90 ed uno del 2000) avranno molto probabilmente rese differenti. La soluzioni migliore sarebbe controllare su programmi in diretta (o registrati da poco) a patto che siano verificati i punti precedenti
- canali e programmi: la cosa potrebbe essere difficile da digerire analizzando il medesimo canale e programma (magari e vero per un programma e non per il successivo). Canali e programmi diversi, rendono molto difficile la comparazione
Verificati tutti questi punti, allora secondo me inizia ad aver fondatezza il tuo discorso

Scusami ma forse non mi sono spiegato bene: io parlavo DELLO STESSO PROGRAMMA NEL MEDESIMO MOMENTO, STESSO CANALE, STESSO FILM.
Inoltre o codec Shark permettono di selezionare esattamente quali codec userà il sistema, bypassando le impostazioni di sistema, quindi SONO SICURO che i codec fossero gli stessi, anche perchè, come ti ho detto, ho osservato le differenze NELLA STESSA SESSIONE DI WMC (non mi risulta che WMC possa usare codec diversi per due sintonizzatori diversi nella stessa sessione...).
Inoltre i codec Shark li avevo installati DOPO le schede, per cui casomai sono gli Shark che hanno sostituito quelli Terratec/Hauppauge, non viceversa.
Comunque, in generale, non avrei parlato se non fossi stato sicuro di questi particolari...

mrwinch 28-05-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 37520431)
Allora, il software era Windows Media Center, perciò erano in uso i codec installati nel sistema, cioè gli Shark, se non ricordo male non avevo cambiato niente rispetto alle impostazioni di default. I canali erano diversi, ma comunque tutti con un ottimo segnale e senza squadrettamenti. Quello che cambiava non era la ricezione, ottima per tutte e due le schede, ma la qualità video: in particolare, come dicevo, definizione e profondità dei colori, per questo mi è sembrato strano, se fosse stata la ricezione ad essere diversa l'avrei capito di più...

Scusa, mi ero lasciato fuorviare dal passaggio in cui parli di "canali diversi": come l'avevi scritto sembrava che l'analisi l'avessi fatti su canali differenti... Per curiosità, hai mai verificato che per la riproduzione sia usato il codec che hai selezionato negli shark? In caso affermativo, con che soft?
Altra piccola curiosità: ma WMC lascia selezionare il tuner con cui sintonizzare un canale? In che modo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.