Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   collegare pc all' impianto hi-fi su ingresso phono (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1858599)


archetipomodo 07-11-2008 13:41

collegare pc all' impianto hi-fi su ingresso phono
 
salve a tutti
per necessità ho collegato il portatile al sistema hi-fi .
utilizzando il cavo di collegamento stereo audio
connessioni: 2 x RCA 1 x Jack 3,5” Maschio .
il risultato però e scarso : il suono e disturbato .devo mettere al minimo il volume da windows per attenuare i disturbi.
il mio hi-fi è dotato di ingresso phono (dunque analogica)al quele ho connesso i due rca.
probabilmente il suono subisce dall'impianto hi-fi una seconda ampilficazione...
forse l'ingresso phono del mio hi-fi non è adatto , non ha la stessa funzione dell'ingresso aux che hanno altri amplificatori?
oppure il pasaggio da digitale ad analogico del suono necessita di un cavo migliore o magari di un adattatore???
illuminatemi per favore

the_joe 07-11-2008 14:06

Quote:

Originariamente inviato da archetipomodo (Messaggio 24911378)
salve a tutti
per necessità ho collegato il portatile al sistema hi-fi .
utilizzando il cavo di collegamento stereo audio
connessioni: 2 x RCA 1 x Jack 3,5” Maschio .
il risultato però e scarso : il suono e disturbato .devo mettere al minimo il volume da windows per attenuare i disturbi.
il mio hi-fi è dotato di ingresso phono (dunque analogica)al quele ho connesso i due rca.
probabilmente il suono subisce dall'impianto hi-fi una seconda ampilficazione...
forse l'ingresso phono del mio hi-fi non è adatto , non ha la stessa funzione dell'ingresso aux che hanno altri amplificatori?
oppure il pasaggio da digitale ad analogico del suono necessita di un cavo migliore o magari di un adattatore???
illuminatemi per favore

L'ingresso PHONO è per il giradischi quindi NON va bene per le sorgenti a alto livello come i lettori CD, le schede audio ecc. ecc. perchè oltre ad amplificare di molto il suono, applica anche una equalizzazione detta RIIA, se ce l'ha devi usare l'ingresso CD o AUX o TAPE o TUNER......

archetipomodo 07-11-2008 14:27

è quindi come temevo . a malincuore grazie della risposta
purtroppo non ho altri ingressi .
il sistema hi-fi ha tape ,cd e tuner incorporati.
si potrebbe fare qualche modifica per riuscire ad avere un ingresso ulteriore?
o quale accorgimenti si possono fare per ottenere un suono pulito dall'ingresso phono?

the_joe 07-11-2008 15:12

Quote:

Originariamente inviato da archetipomodo (Messaggio 24912227)
è quindi come temevo . a malincuore grazie della risposta
purtroppo non ho altri ingressi .
il sistema hi-fi ha tape ,cd e tuner incorporati.
si potrebbe fare qualche modifica per riuscire ad avere un ingresso ulteriore?
o quale accorgimenti si possono fare per ottenere un suono pulito dall'ingresso phono?

Se ti preme la vita del tuo impianto NO, se invece ti va di rischiare e ti intendi un po' di elettronica, probabilmente è possibile bypassare la sezione di deenfasi RIIA e il preamplificatore collegati all'ingresso PHONO ottenendo così un ingresso solo LINEA, ma è un'operazione senz'altro rischiosa se non si conosce lo schema dell'apparecchio e non si hanno le conoscenze necessarie.

Ergo meglio lasciar perdere prima di fare danni irreversibili ;)

archetipomodo 07-11-2008 19:56

be si immagino sia una "procedura" abbastanza delicata. quando avrò tempo libero e ritrovo il manuale di istruzioni ci proverò senza osare troppo!
in alternativa pensavo all' acquisto di un componente tipo questo : http://it.europe.creative.com/produc...d=true&listby=
cosa ne pensate?

LIONER 33 07-11-2008 21:07

Il "circuitino" narrato nel post precedente, si trova subito dopo l'ingresso RCA. Ma come ha scritto The-joe bisogna avere un minimo di cognizione.

Strano, tutti gli apparecchi con ingresso PHONO offrono almeno anche un IN-AUX. Prova a postare una foto del pannello posteriore.

archetipomodo 07-11-2008 22:13

ora non posso che non ho la macchina fotografica se riesco domani. comunque ,nel retro dove ci sono gli ingressi rca ce la scritta phono. gli altri ingressi sono per i cavi dell'antenna radio. ora provo a smontare un pò l' hi-fi...

archetipomodo 08-11-2008 21:09

1 Allegato(i)
salve son tornato.
ho fatto le foto. scusate ma le foto si possono mettere come allegato una per volta e massimo di 24,4 kb????

LIONER 33 08-11-2008 21:37

Riesci a fare una foto un po' più a fuoco di questa?




La parte cerchiata, dovrebbe essere il circuito phono. Purtroppo non è molto nitida la foto e non riesco a capire con bene.

archetipomodo 08-11-2008 22:17

ci provo ma non si possono inserire con più kb?
lao fatta in vga (140 kb) e poi lo compressa con un programmino.ora per allegare mi dice che non posso avendo gia raggiunto 24kb...

And 2 08-11-2008 22:37

ma sicuro che non ci sia NESSUNISSIMO ingresso oltre al phono?
di solito tutti gli hi-fi prefabbricati/compatti hanno almeno 1 ingresso audio ausiliario.
guarda se c'è qualche entrata che porta la scritta Aux
cmq tipo il lettore cassette, è integrato nell'apparecchio o collegato con un cavo?
in quel caso puoi collegare li il computer.

archetipomodo 08-11-2008 22:50

no son sicuro . ha tutto integrato è uno di quei sistemi sony degli anni novanta e non lo vorrei mandare in pensione per mille motivi tra quale la sua qualità. http://img231.imageshack.us/my.php?image=webvg5.jpg
http://img239.imageshack.us/my.php?image=undicexg9.jpg
l'ideale sarebbe proprio riuscire ad ottenere un ingresso aux cosi riesco anche a sfruttarla meglio per lettore mp3 e tv che ho in camera.
spero che nella foto postata su imagesshack sia più facile identificare i componenti.

And 2 09-11-2008 12:14

mi è venuta un'idea malsana.
se c'è un componente che non usi più, tipo il lettore cassette potresti individuare il cavetto rca che lo collega internamente a tutto l'ambaradam, tagliarlo, saldarci due connettori femmine e sei a posto no? :D
oppure sdoppiarlo, per tenere sempre il lettore cassette, ma dovresti stare attento a non far andare le due cose assieme.

archetipomodo 10-11-2008 14:04

aiuto!!!
maledizione. finito di fare le foto , contento anche di aver trovato due connettori liberi ( e misteriosi ) sulla scheda richiudo il tutto , lo collego alla presa e hi-fi non va più!!!
sono stato delicato nel svitare le viti e non ho tocatto nulla. Ma ora si accende però non risponde ai comandi calco play della cassetta e niente ,radio niente ,equilizattore niente,ecc.
da volerlo migliorare a mandarlo in coma. aiutatemi che mi sto mangiando il fegato

LIONER 33 10-11-2008 14:26

Quote:

Originariamente inviato da archetipomodo (Messaggio 24951461)
...contento anche di aver trovato due connettori liberi ( e misteriosi )

:mbe: :mbe:

archetipomodo 10-11-2008 14:37

che posso fare???
http://img146.imageshack.us/my.php?image=websegxc5.jpg

the_joe 10-11-2008 14:50

Quote:

Originariamente inviato da archetipomodo (Messaggio 24952077)

I connettori che hai visto liberi lasciali liberi....

Per il fatto che non va più, vedi se hai scollegato qualcosa o se hai anche solo allentato una scheda, non dovresti aver fatto danni se hai solo aperto e richiuso l'apparecchio.....(speriamo) :sperem:

archetipomodo 10-11-2008 15:17

si per fortuna era una scheda allentata...sospiro di sollievo. ero preso dal panico!!
che dici quelli ingressi dunque non sono adatti vero?

the_joe 10-11-2008 15:21

Quote:

Originariamente inviato da archetipomodo (Messaggio 24952856)
si per fortuna era una scheda allentata...sospiro di sollievo. ero preso dal panico!!

Tutto bene quel che finisce bene :cincin:

Quote:

che dici quelli ingressi dunque non sono adatti vero?
No, quella scheda sembra un modulo di alimentazione (azzardo vedendo la foto sfocata) quindi non ha niente a che fare con gli ingressi.

archetipomodo 10-11-2008 15:34

si credo che sia collegata al blocco dell'alimentazione ( scusa la mia terminologia, ma non son di certo un esperto ). dietro ci sono delle scritte corrispondenti ai piedini nel primo :rec r ,rec l, a-gko, pb r, pb l; nel secondo a due piedini :cn401


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.