Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida alla risoluzione dei problemi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=64)
-   -   Windows XP/2k non si spegne! --> Cosa fare (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=375620)


pnx 09-01-2003 09:38

Windows XP/2k non si spegne! --> Cosa fare
 
___________________________________________________________________________________
Invece di spegnersi automaticamente, appare il messaggio "Ora è possibile spegnere il computer"

Entra nel Pannello di controllo,
scegli "opzioni risparmio energia",
vai nella scheda APM*,
e attiva il supporto APM.

Prova a spegnere il PC.
Se non funziona prova al successivo riavvio.


*Se la scheda APM non c'è prova in questo modo:

Entra nel BIOS,
abilita l'APM (o PM controlled by APM),
salva ed esci, carica Windows,
via sul pannello di controllo,
premi su installazione hardware,
premi avanti,
scegli "l'hardware è già collegato al computer",
scegli "aggiungi nuova periferica hardware",
scegli "installa l'hardware scegliendolo dall'elenco",
scegli "Supporto NT Apm/legacy".
Continua l'installazione fino alla fine,
poi riavvia il PC.

Entra nel Pannello di controllo,
scegli "opzioni risparmio energia",
vai nella scheda APM,
e attiva il supporto APM.

Prova a spegnere il PC.
Se non funziona prova al successivo riavvio.

Questo metodo purtroppo non funziona con tutti, ma nella maggior parte dei casi è efficacie. ;)




_____________________________________________________
Windows si blocca durante la fase di spegnimento o di stanby

Per prima cosa installa l'ultimo Service Pack di XP o di 2000.

Poi aggiorna il sistema dal sito WindowsUpdate.

Aggiorna quanti più driver riesci ad aggiornare, cominciando da Scheda Madre, Scheda Grafica, Scheda Audio, etc...


Se i problemi persistono, consultate le seguenti guide Microsoft:



____________________________________________
Windows si riavvia durante la fase di spegnimento


Documento del supporto Microsoft.


Il problema potrebbe essere dovuto a un driver o a un software.
Se caricando in modalità provvisoria il problema non si presenta allora è molto probabile che si tratti di un problema con qualche driver.
WindowsXP si riavvia infatti in caso di "errore critico".

La causa più comune è generalmente il software EasyCDCreator4. In tal caso l'unica soluzione è aggiornare il software alla versione 5.1

Negli altri casi per individuare il problema occorre disabilitare il riavvio automatico in caso di errore critico.
Si accede a tale impostaziona dalle proprietà di "Risorse di Sistema", sotto "Avanzate", "Avvio e ripristino", "Impostazioni".
Occore disattivare l'opzione "Riavvia Automaticamente".

In questo modo, durante la fase di arresto, anzichè riavviarsi il PC, dovrebbe apparire il messaggio di errore che specifica cosa ha causato il problema.




Inoltre segnalo questo LINK dove trovate una guida al troubleshooting!



Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, magari qualche esperienza personale, siete i benvenuti!
Aggiungiamo quanto più possibile possa aiutare a risolvere questo problema molto diffuso. :)

Grazie.

adriano60 10-01-2003 09:20

Purtroppo nel BIOS non ho (o magari non la trovo!) la voce "APM o PM controlled by APM"! :(

pnx 10-01-2003 09:30

Che BIOS hai, che marca (Award, Phoenix, AmiBios) ?

adriano60 10-01-2003 09:34

Dovrebbe essere Phoenix!

pnx 10-01-2003 09:49

Prova lo stesso con i passaggi successivi, probabilmente fuziona comunque ;)

adriano60 10-01-2003 09:57

Già fatto, ma la schermata finale mi dice:

"Il seguente hardware è stato installato: Nodo interfaccia NT APM/Legacy.

Il software della periferica è stato installato ma potrebbe non funzuionare correttamente.

Impossibile inizializzare il driver di periferica per questo hardware (codice 37) "

:confused:

bettola 10-01-2003 11:10

infatti, anche a me! ho appena messo un altro post prima di leggere questo, mi da lo stesso problema...nel bios io ho modificato una voce che credo sia quella giusta, in power menagement però è lo stesso...coem mai???

pnx 10-01-2003 12:31

Purtroppo non conosco il BIOS Phoenix, quindi non ho idea di come sia di preciso indicato il parametro da impostare.

Comunque, se avede delle schede madri un po' vecchiotte, dovreste prima provare aggiornando il BIOS. ;)

Redvex 10-01-2003 12:34

Provato con un aggiornamento del Bios?

Cmq bettola ti kiami benedetta? no xkè ho un'amica ke kiamo così :D

adriano60 10-01-2003 12:41

Quote:

Originally posted by "pnx"

Purtroppo non conosco il BIOS Phoenix, quindi non ho idea di come sia di preciso indicato il parametro da impostare.

Comunque, se avede delle schede madri un po' vecchiotte, dovreste prima provare aggiornando il BIOS. ;)
Scheda madre vecchiotta?
Sarebbe il colmo visto che me l'han cambiata martedì! :confused:
Cambiato scheda madre e ram in garanzia perchè quando usavo l'USB mi si riavviava il pc.

E comunque, che ci sia da aggiornare il BIOS è un sospetto che ho anch'io, visti i problemi di refresh e appunto usando "risoluzione dei problemi" del monitor si arriva alla conclusione di cui sopra!

bettola 10-01-2003 12:53

no, non mi chiamo benedetta :) comunque ho una asus a7v133 con un thunderbird a 1400 ...ha un anno e 4 mesi...dici di aggiornare?

pnx 10-01-2003 13:05

Quote:

Originally posted by "bettola"

no, non mi chiamo benedetta :) comunque ho una asus a7v133 con un thunderbird a 1400 ...ha un anno e 4 mesi...dici di aggiornare?
Tu hai un bios Award, quindi avrai abilitato la voce PM controlled by APM.

Mi dici con precisione qual'è il tuo problema, ti appare la scritta "ora è possibile spegnere il computer" ?

Redvex 10-01-2003 16:26

Io le proverei tutte! Salvati il bios vecchio x un ripristino e poi aggiornalo

NiKo87 10-01-2003 19:51

Ottima idea :)

adriano60 10-01-2003 22:06

Come si fa a salvare e aggiornare il BIOS?
Penso sia una operazione alquanto delicata, almeno per un semi-profano come il sottoscritto!
Non vorrei peggiorare le cose e magari non mi si riavviasse più il pc.
Che dite?

Quanto meno così è usabile, basta tener spenta la luce perchè è veramente fastidioso quel tremolio! :(

NiKo87 12-01-2003 11:35

Quote:

Originally posted by "adriano60"

Come si fa a salvare e aggiornare il BIOS?
Penso sia una operazione alquanto delicata, almeno per un semi-profano come il sottoscritto!
Non vorrei peggiorare le cose e magari non mi si riavviasse più il pc.
Che dite?

Quanto meno così è usabile, basta tener spenta la luce perchè è veramente fastidioso quel tremolio! :(
Guarda sul sito del produttore delle mobo se c'è un utility ke te lo fa fare da Windows...

bettola 13-01-2003 12:50

ho aggiornato con successo il bios ma il pc non si spegne ugualmente!

pnx 13-01-2003 13:37

Quote:

Originally posted by "bettola"

ho aggiornato con successo il bios ma il pc non si spegne ugualmente!
Tu hai provato installando il "Nodo NT APM Legacy" ?

Mauro73 16-01-2003 17:51

Anche io ho lo stesso problema: arresto il sistema, il computer si arresta, ma rimane acceso.
Solo che inizialmente il problema non si presentava, andando avanti con l'installazione dei vari programmi è subentrato questo fastidioso inconveniente.

NiKo87 17-01-2003 12:28

Quote:

Originally posted by "Mauro73"

Anche io ho lo stesso problema: arresto il sistema, il computer si arresta, ma rimane acceso.
Solo che inizialmente il problema non si presentava, andando avanti con l'installazione dei vari programmi è subentrato questo fastidioso inconveniente.
Hai fatto tutto quello ke c'è scritto su questo post?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.