Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Guida] Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)


rafpigna 01-06-2008 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22712344)
quoto

però sincermente non capisco come una 8Mbit attenuata a 39dB abbia un SNR a 20Db...

io ho la 8 Alice, 17dB di attenuazione e 20dB di SNR

Boh!
Io ad essere sincero non ho neanche capito bene cosa siano i due valori e la loro correlazione :rolleyes: :D (ma mi piacerebbe saperlo.. se magari mi indicate un posto dove capirne di più... anche dei tipi di "modulazione".. interleaved, fast path, trellis, bitswap e tutte ste cose austriache per me )

p.s.
per il momento i valori rimangono stabili

p.p.s.
avrei altre due domande (ma forse sono ot)
1) a che serviva quel jumper all'interno della presa?
2) Come mai DMT mi visualizza solo il grafico centrale e non gli altri due?

THX!

ironia 02-06-2008 09:57

Quote:

Originariamente inviato da rafpigna (Messaggio 22712412)
Boh!
Io ad essere sincero non ho neanche capito bene cosa siano i due valori e la loro correlazione :rolleyes: :D (ma mi piacerebbe saperlo.. se magari mi indicate un posto dove capirne di più... anche dei tipi di "modulazione".. interleaved, fast path, trellis, bitswap e tutte ste cose austriache per me )

p.s.
per il momento i valori rimangono stabili

p.p.s.
avrei altre due domande (ma forse sono ot)
1) a che serviva quel jumper all'interno della presa?
2) Come mai DMT mi visualizza solo il grafico centrale e non gli altri due?

THX!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1120300

leggi La mia linea ADSL è in buona salute ?

ironia 02-06-2008 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22712344)
quoto

però sincermente non capisco come una 8Mbit attenuata a 39dB abbia un SNR a 20Db...

io ho la 8 Alice, 17dB di attenuazione e 20dB di SNR

sarà vicino parecchio alla centrale

Drago 02-06-2008 17:53

devo cablare casa nuova con le prese adatte. attualmente ho una presa tripolare in entrata, collegata con una seconda presa tripolare in camera di mia sorella, la quale è collegata (non tramite fili interni ma con una spina esterna) ad una presa in camera da letto.

ho bisogno di avere i telefono in entrata, in camera di mia sorella, in camera mia ed in camera da letto.

come posso fare?
ricapitolo cosa vorrei:
entrata: presa rj11 con fili di entrata che esce in parallelo e va in camera di mia sorella
camera di mia sorella: presa rj11 che esce in parallelo e va in camera mia
camera mia: presa rj11 che esce in parallelo e va in camera da letto (esterna)
camera da letto: presa rj11 (esterna)

è una scelta adatta mettere tutte prese rj11? le tripolari servono ancora?
come si collegano in parallelo queste prese?
è meglio mettere queste:

o quelle su frutto tipo presa di corrente?

grazie!

ironia 02-06-2008 19:13

gusti personali...io metetrei le prese quelle dove puoi attaccare sia frutti rj11 sia rj 45:)

parov 21-06-2008 20:31

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Anch'io ho lo stesso problema...ovvero se alzo il telefono cade la linea adsl.
Non ho ancora controllato le prese, ma leggendo la guida dovrei aver capito di avere una connesione parallela, in quanto alzando il telofono in una stanza sento le comunicazioni effettuate dalle altre stanze.

Nella presa principale è collegato solo un cordless, mentre nella secondaria ci sono telefono+modem adsl con filtro. Una terza presa è scollegata. Non capisco perchè se la linea sembra in parallelo non dovrei avere questi problemi...secondo voi=?

ironia 22-06-2008 09:33

Quote:

Originariamente inviato da parov (Messaggio 23001183)
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Anch'io ho lo stesso problema...ovvero se alzo il telefono cade la linea adsl.
Non ho ancora controllato le prese, ma leggendo la guida dovrei aver capito di avere una connesione parallela, in quanto alzando il telofono in una stanza sento le comunicazioni effettuate dalle altre stanze.

Nella presa principale è collegato solo un cordless, mentre nella secondaria ci sono telefono+modem adsl con filtro. Una terza presa è scollegata. Non capisco perchè se la linea sembra in parallelo non dovrei avere questi problemi...secondo voi=?

teoricamente no..ma controlla di avere i filtri sulla presa principale oppure su tutte le prese dove ci sono i telefoni

poi controlla il margine di rumore dell'adsl..puo anche essere che tu abbia un pessimo segnale

Demirulez 22-06-2008 16:29

Riprendo la discussione da qui.
@ Paky, se guardi la foto del mio impianto completo, noterai che in ordine presenta: la presa al muro tripolare fissa, senza ingressi rj11, a questa è collegato il filtro tripolare con un'uscita rj11, quindi su questa uscita ho piazzato il filtro rettangolare con rispettivamente telefono e router...spero di essermi spiegato...per quanto riguarda la 220 hai ragione. mi dovrò comprare un doppino schermato..

Paky 22-06-2008 17:03

e tutto quel castello che senso ha?
levi il filtro RJ11 rettangolare

metti sull'uscita laterale del filtro tripolare (dove era connesso il rettangolare) il router

il telefono lo metti sul frontale con l'apposita spina tripolare


cmq la prova del 9 te l'ho detta qual'è
stacchi TUTTO e colleghi il solo router senza filtri alla presa telecom principale

se l'SNR rimane sempre 40 ....amen non c'è molto da fare (sempre se quella che vedo in foto è la prima presa telefonica, ma ho dei dubbi)

Carciofone 22-06-2008 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Demirulez (Messaggio 23009119)
Riprendo la discussione da qui.
@ Paky, se guardi la foto del mio impianto completo, noterai che in ordine presenta: la presa al muro tripolare fissa, senza ingressi rj11, a questa è collegato il filtro tripolare con un'uscita rj11, quindi su questa uscita ho piazzato il filtro rettangolare con rispettivamente telefono e router...spero di essermi spiegato...per quanto riguarda la 220 hai ragione. mi dovrò comprare un doppino schermato..

Non ho capito se questa è la presa principale... Se lo è il filtro è già integrato e non ti serve quello esterno. Però se te l'ha messa la Telecom, su 10 4 sono guaste perchè le comprano a peso e non le testano, quindi io la sostituirei con una normale da supermercato + filtro esterno (sostituibile alla bisogna).
Dalla seconda foto mi pare di capire, invece che c'è un doppio filtro... Come mai? Usane uno solo.
Piuttosto può crare interferenza quel trasformatore proprio affiancato: basta che il solenoide non sia ben protetto contro le interferenze RF e puoi avere forti disturbi sulla linea telefonica. Comunque, così vicina, al max ci attaccherei il router, ma non assorbimenti più elevati. Ci metti una ciabatta e i trasformatori li porti lontano dal filtro.
Se non si tratta della presa principale tieni presente che se NON è tutto rame quello del collegamento, ma ad es la derivata è collegata mediante i morsetti in acciaio delle normali tripolari, hai forti perdite. Idem se le varie prese sono cablate al modo Telecom con un unico cavo con mettiamo 4 doppini dentro che corrono dall'una all'altra creando forti autointerferenze.

Paky 22-06-2008 17:16

la prima foto che hai linkato è il filtro adsl che va connesso alla tripolare

Carciofone 22-06-2008 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 23009669)
la prima foto che hai linkato è il filtro adsl che va connesso alla tripolare

In pratica lui ha messo due filtri in serie e collegato anche il telefono al secondo, cosicchè in realtà è come se il primo filtro forzasse nello spettro di frequenze dell'adsl anche il telefono...
Onestamente mi sfugge da un punto di vista tecnico cosa succeda in realtà, ma una cosa mi sembra pacifica: così come stanno le cose non credo che venga utilizzato tutto lo spettro disponibile del rame. :eek:

Paky 22-06-2008 17:24

sono in serie ma non come pensi , altrimenti non funzionerebbe nulla



dall'uscita modem del tripolare (quindi diretta) ha collegato l'ingresso del secondo filtro Rj11

quindi il tripolare fa solo da bypass al secondo (la frontale filtrata infatti è vuota)

è cmq un castello inutile , bastava usare direttamente il tripolare e buttare l'RJ che di solito fanno anche + schifo (mi riferisco a quelli dati da telecom)

Carciofone 22-06-2008 17:26

Ho capito, quindi mi dici che l'uscita modem non è filtrata. Pensavo entrambe.

Paky 22-06-2008 17:44

beh no , se lo fossero entrambe il modem non funzionerebbe


il filtro passa basso è quel circuitino con induttanze e condensatori che va alla presa frontale e fa passare solo la banda fonica tagliando tutto quello che va oltre i 4Khz

l'uscita modem è diretta , anche perchè il filtro passa alto è integrato in tutti i modem ADSL e taglia tutta la banda fonica

Demirulez 22-06-2008 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 23009484)
cmq la prova del 9 te l'ho detta qual'è
stacchi TUTTO e colleghi il solo router senza filtri alla presa telecom principale

Avevo utilizzato il secondo filtro perchè non avevo una tripolare per telefono da collegare al filtro, quindi mi serviva un altro ingresso rj11, cmq adesso lo recupero da qualche parte, perchè in effetti due filtri sono inutili, fin qui tutto ok...però quando mi dici di collegare solo il router senza filtri alla presa a muro per vedere se i valori migliorano...come faccio se non c'è un ingresso rj 11 ma solamente tripolare?
:confused:

Demirulez 23-06-2008 19:08

:help:

Paky 23-06-2008 19:12

beh , basta sfilare un cavo+ spina tripolare da un qualsiasi telefono e collegarlo al router

Demirulez 23-06-2008 20:50

Ok, ho tolto il filtro inutile utilizzando una spina tripolare per il telefono, poi ho provato a staccare tutto e attaccare direttamente il router alla presa a muro, però i valori sono rimasti invariati, quindi penso che i motivi siano 2: o una distanza molto elevata dalla centralina oppure la 220 che mi disturba molto il segnale sulla portante... :muro:

Paky 23-06-2008 21:11

già :stordita:

Demirulez 23-06-2008 21:16

Hai detto che utilizzi un doppino schermato, ho fatto una piccola ricerca ma non riesco a trovarne in giro :confused: ...mi sapresti consigliare ?? Almeno provo a sostituirlo nel caso migliori un pò la qualità del segnale...

Paky 23-06-2008 21:27

ma quella è la presa principale di casa o l'hai prolungata tu?

Demirulez 23-06-2008 21:29

No, è la presa a muro principale con scritto SIP, dove arriva il doppino dall'esterno, dove poi ho collegato il filtro per il router e il telefono... non capisco cosa intendi per "prolunga"...

Paky 23-06-2008 21:39

pensavo la principale fosse altrove

mi ha ingannato il doppino sopra il battiscopa...

Demirulez 23-06-2008 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 23026158)
pensavo la principale fosse altrove

mi ha ingannato il doppino sopra il battiscopa...

Ok, per la domanda che ti ho fatto prima? :stordita:

Paky 23-06-2008 21:54

vebbè ma se il doppino viene da fuori e sono solo pochi cm quelli che lo portano allo spigolo non credo che la 220 riesca a creare tutto questo disastro

quindi lascerei stare la prova del doppino schermato

Demirulez 23-06-2008 21:57

In effetti hai ragione... allora è sicuramente un problema relativo alla distanza troppo elevata dalla centralina... mi sa che non c'è nulla da fare... :( comunque grazie di tutto! :rolleyes:

macaffi666 26-06-2008 16:49

Salve a tutti,

mi vorrei ricollegare alla discussione portata avanti con Demirulez, io ho dei valori di attenuazione simili (42 db) che tornano bene con la distanza dalla centrale (circa 3 km, misurati con la macchina), ed aggancio a 6 db con 7616 kbit/s (evidentemente la telecom mi ha dato il target noise a 6)

Il problema è che quando squilla il telefono cade la linea. Ho provato a collegare il router addirittura nell'armadio del sottoscala dove arriva il doppino telecom (cioè addirittura prima che il filo entri nel mio appartamento....), l'attenuazione passa da 42 a 41 db, ma il problema rimane, la linea cade quando faccio il numero di casa con il cellulare mentre il router è attaccato nel sottoscala.

Che ne dite, devo chiamare la telecom? nessuno mai ha avuto un problema del genere?

Paky 26-06-2008 16:53

si ma la prova del 9 la si fa sempre scollegando tutti i filtri e telefoni di casa

Carciofone 26-06-2008 16:56

Empiricamente se con più di un filtro diverso ti succede la stessa cosa dovresti provare a vedere che nella spina del tel non ci siano polarità invertite ed eventualmente anche collegando altro telefono con diversa circuiteria.

macaffi666 26-06-2008 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 23061473)
si ma la prova del 9 la si fa sempre scollegando tutti i filtri e telefoni di casa

si infatti, quando ho collegato il router nel sottoscala, ho staccato il doppino proveniente da fuori e l'ho collegato ad una presa RJ11 volante a cui ho collegato il modem. In pratica, in qual momento, il modem era collegato direttamente alla centrale telecom, ed il mio impianto casalingo era fisicamente isolato.....

Ho potuto fare questo perchè nell'armadio del sottoscala c'e' uno scatolotto dove entra il doppino proveniente in strada e dove esce il doppino che va nel mio appartamento.

E' possibile che il problema sia in centrale telecom? proprio non capisco come possa succedere che la linea ADSL vada giù quando squilla il telefono. Tra l'altro, monitorando i valori di SNR margin durante lo squillo del telefono, si nota come vada giù ad intervalli regolari, ma NON direttamente associabili agli squilli. Da 6 db, a 2, 1, a volte 0.5 fino a quando il modem sgancia la portante.

Harry_Callahan 26-06-2008 17:32

Quote:

Originariamente inviato da macaffi666 (Messaggio 23061772)
si infatti, quando ho collegato il router nel sottoscala, ho staccato il doppino proveniente da fuori e l'ho collegato ad una presa RJ11 volante a cui ho collegato il modem. In pratica, in qual momento, il modem era collegato direttamente alla centrale telecom, ed il mio impianto casalingo era fisicamente isolato......

hai fatto la prova Harry_Callahan :sofico:

il problema dipende dal noise margine troppo basso
quando arriva la chiamata tende a scendere

sarebbe interessante provare con un router tipo il DG834GT Netgear
cioè imposti un SNR più alto e vedi se ti cade la portante all'arrivo di una chiamata

se dovesse persistere potrebbe essere un problema del modulino POTS Splitter in centrale, in caso contrario, cioè se non dovessi riscontrare problemi con un SNR più alto, allora dipende dai 6dB che sono troppo pochi

Paky 26-06-2008 18:16

oppure il filtro passa alto del router fa pena
proverei con un altro router

macaffi666 27-06-2008 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 23061992)
hai fatto la prova Harry_Callahan :sofico:

lol... beh, in effetti è veramente la prova del 9...

cmq grazie ragazzi per le vostre risposte, penso che acquisterò il netgear oppure il billion 7402 o 7404.... Infatti, ho provato con un vecchio modem ericcson hp220m (la vecchia gloria....:-), e mi agancia a 4816000 con un SNR di circa 11 db (sempre nel sottoscala). L'attenuazione è simile (39 anzichè 40-41 db), e la portante NON cade se mi telefono...... evidentemente il vecchio ericcson ha il limite di 12 db nel suo firmware, e questo da una portante più stabile....

grazie ancora
ciaoooo

Harry_Callahan 27-06-2008 15:52

Quote:

Originariamente inviato da macaffi666 (Messaggio 23075616)
lol... beh, in effetti è veramente la prova del 9...

da queste parti è la prova Harry_Callahan :D

Quote:

Originariamente inviato da macaffi666 (Messaggio 23075616)
Infatti, ho provato con un vecchio modem ericcson hp220m (la vecchia gloria....:-), e mi agancia a 4816000 con un SNR di circa 11 db (sempre nel sottoscala). L'attenuazione è simile (39 anzichè 40-41 db), e la portante NON cade se mi telefono...... evidentemente il vecchio ericcson ha il limite di 12 db nel suo firmware, e questo da una portante più stabile....

;)

come ipotizzato

Foxlady 02-07-2008 10:27

6 - NELLA PRIMA PRESA I COLLEGAMENTI SONO DIVERSI

Volendo o dovendo controllare se i vostri collegamenti sono in cascata oppure in parallelo, scoprirete molto probabilmente che la presa principale ha i collegamenti differenti dalle altre

La coppia in entrata infatti non si collega ai morsetti ae e be, ma a due morsetti ausiliari siglati af e bf e consiglio di lasciarla così come sta.

Per chiarezza, ho allegato una foto della presa principale aperta frontalmente: levato un ulteriore coperchietto, la coppia in entrata si vede in basso a sx, quella in uscita verso le successive sta in alto.

Così come in foto, si realizza un collegamento a cascata

Chi vuole invece realizzare il collegamento in parallelo su questa presa deve collegare la coppia in uscita ad ae - pin in alto a dx ed a be = bu - pin in alto a sx lasciando i collegamenti ad af ed a bf così come sono .





Allora ho esattamente questa situazione, aprendo la tripolare principale il doppino in ingresso è collegato ai morsetti ausiliari.

Per mettere l'impianto in paralleloo (prima di leggere questa guida) ho seguito gli altri schemi e spostato il collegamento agli altri morsetti.

Nella guida si dice di non cambiare, come mai?

Harry_Callahan 02-07-2008 10:39

@Foxlady taglia la testa al toro, togli le tripolari e passa alle RJ11

con le RJ11 è semplice

per il parallelo metti i cavi bianchi con i bianchi e i rossi con i rossi

i fili poi vanno ai pin centrali del entrata RJ11

come puoi vedere, è di una semplicità disarmante

Foxlady 02-07-2008 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 23139305)
@Foxlady taglia la testa al toro, togli le tripolari e passa alle RJ11

con le RJ11 è semplice

per il parallelo metti i cavi bianchi con i bianchi e i rossi con i rossi

i fili poi vanno ai pin centrali del entrata RJ11

come puoi vedere, è di una semplicità disarmante


Eh lo sò ma non ho la possibilità di cambiare la tripolare principale con una RJ11...

Vorrei sapere come collegare in parallelo la tripolare e la presa RJ11 derivata.

Harry_Callahan 02-07-2008 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Foxlady (Messaggio 23139662)
Eh lo sò ma non ho la possibilità di cambiare la tripolare principale con una RJ11...

Vorrei sapere come collegare in parallelo la tripolare e la presa RJ11 derivata.

allora un esempio:

rosso su af e bianco su bf (presa principale, cavo proveniente dall'esterno)

prendi il cavo che va verso la RJ11, metti il rosso su af e il bianco su bf
l'altra estremità del cavo va nella RJ11 bianco\rosso ai 2 pin centrali

Foxlady 02-07-2008 11:10

Grazie Harry, gentilissimo.

Come sostituisco la tripolare principale con una presa RJ11?
Va bene nello stesso alloggiamento della tripolare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.