Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux per newbies (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=113)
-   -   [RISOLTO] Disinstallare Ubuntu... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1111371)


Ebenezer 15-01-2006 14:58

[RISOLTO] Disinstallare Ubuntu...
 
Vorrei disinstallare Ubuntu per poi tornarci in seguito con calma. :( ..Come si disinstalla e sopratutto come si leva dal Boot facendo in modo che parta direttamente il vecchio windows XP? :help:
Ciao.

il_nico 15-01-2006 17:12

alura, innanzitutto devi fare fixmbr dalla console di ripristino di windows xp...(per accedere alla console se non mi sbaglio devi inserire il cd di installazione di xp...)

indi credo che basti che tu elimini tutta la partizione con dentro linux...però ocio che non ne sono sicurissimo che sia la cosa giusta...

comunque sia facendo fixmbr dalla console di windows praticamente elimini linux in quanto non hai più modo di entrarci...

monkey island 15-01-2006 17:21

Giusto quello che ha detto il_nico.
Da Gestione Disco cancelli la partizione di Linux e poi te ne crei una col FS che vuoi oppure con Partition Magic unisci la partizione nuova alla tua di Windows.

Makoshark 28-01-2006 16:21

Vorrei anch'io disinstallare windows xp da una delle partizioni,ma o non ho capito come si accede alla console di rispristino o non ci posso proprio accedere!!!Quando dovrei premere il tasto R???Inserisco il cd di win xp,premo un tasto per avviare da cd,dopodichè sotto mi appare "premere f2 per...,premere f6 per...",ma mai "premere R per la console di ripristino..."Qualcuno sa spiagrmi per piacere come si fa???Ciao e grazie

tutmosi3 30-01-2006 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Makoshark
Vorrei anch'io disinstallare windows xp da una delle partizioni,ma o non ho capito come si accede alla console di rispristino o non ci posso proprio accedere!!!Quando dovrei premere il tasto R???Inserisco il cd di win xp,premo un tasto per avviare da cd,dopodichè sotto mi appare "premere f2 per...,premere f6 per...",ma mai "premere R per la console di ripristino..."Qualcuno sa spiagrmi per piacere come si fa???Ciao e grazie

Si è parlato della rimozione di Ubuntu, non della rimozione di Windows.
Sei davvero intenzionato alla rimozione di Windows o hai sbagliato a scrivere?
Ciao

Makoshark 01-02-2006 11:44

Ho sbagliato a scrivere!!!Volevo dire che vorrei disinstallare kunbuntu,però ho installato anche Grub il quale come sappiamo è scritto all'interno del mbr!!!Nel momento in cui cancello la partizione di linux Grub mi rimane sul groppone all'avvio!!!Inoltre credo che grub ricavi l'elenco dei so installati sul disco da un file che è presente all'interno della partizione di linux,cancellando la partizione c'è il irschio che non mi parta nemmeno più winzozz!!!O no???Aiutatemi,please!


p.s. oppure potrei mettere windows come sistema predefinito all'avvio,solo che dovrei editare un file con estensione .lst ...qual è il comando che devo usare per editarlo????Ho provato "edit" ma non va,ho provato anche "edit --debug" ma non va nemmeno lui..come si fa???

tutmosi3 01-02-2006 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Makoshark
Ho sbagliato a scrivere!!!Volevo dire che vorrei disinstallare kunbuntu,però ho installato anche Grub il quale come sappiamo è scritto all'interno del mbr!!!Nel momento in cui cancello la partizione di linux Grub mi rimane sul groppone all'avvio!!!Inoltre credo che grub ricavi l'elenco dei so installati sul disco da un file che è presente all'interno della partizione di linux,cancellando la partizione c'è il irschio che non mi parta nemmeno più winzozz!!!O no???Aiutatemi,please!


p.s. oppure potrei mettere windows come sistema predefinito all'avvio,solo che dovrei editare un file con estensione .lst ...qual è il comando che devo usare per editarlo????Ho provato "edit" ma non va,ho provato anche "edit --debug" ma non va nemmeno lui..come si fa???

Siccome mi pare di capire che l'idea principale sia quella di rimuovere Kubuntu (e non di mettere solamente Windows come predefinito), ti spiego come fare.
Procurati in floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino).
Da Windows XP Start -> Programmi -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Archiviazione -> Gestione disco.
Da lì puoi segare quello vuoi.
Se hai Partition Magic, puoi formattare le partizioni di Linux direttamente in NTFS (o nel FS che hai in Windows), senza sbatterti nell'eliminazione/creazione di partizioni dalla Gestione disco in Windows.
Al riavvio GRUB permarrà ma sarà impossibilitato nel lancio del SO, a questo punto entra in gioco il floppy di Windows 98.
Fai partire il PC da floppy e dal prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Fine della storia del pinguino nel tuo PC.
Se sei intenzionato a lasciare il PC con il disco partizionato, puoi fermarti qui, se vuoi fondere le partizioni, assicurati che il FS e le Dimensioni unità di allocazione siano uguali.
Ciao

Dinolil 22-02-2006 21:45

Quote:

Originariamente inviato da tutmosi3
(...)
Al riavvio GRUB permarrà ma sarà impossibilitato nel lancio del SO, a questo punto entra in gioco il floppy di Windows 98.
Fai partire il PC da floppy e dal prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Fine della storia del pinguino nel tuo PC.
Se sei intenzionato a lasciare il PC con il disco partizionato, puoi fermarti qui, se vuoi fondere le partizioni, assicurati che il FS e le Dimensioni unità di allocazione siano uguali.
Ciao

ma serve il floppy di winzozz 98 o si può fare come hanno detto sopra col cd di xp dalla consolle di ripristino?

un'altra domanda: ma se io voglio sostituire la mia distro con un'altra devo seguire il procedimento di cui sopra o c'è un modo per installarla "sopra"?

tutmosi3 23-02-2006 07:03

Quote:

Originariamente inviato da Dinolil
ma serve il floppy di winzozz 98 o si può fare come hanno detto sopra col cd di xp dalla consolle di ripristino?

Io ho sempre fatto con il floppy, tuttavia concettualmente non dovrebbe cambiare niente.

Quote:

Originariamente inviato da Dinolil
un'altra domanda: ma se io voglio sostituire la mia distro con un'altra devo seguire il procedimento di cui sopra o c'è un modo per installarla "sopra"?

In genere, ogni volta che ho rimosso Linux è stato perchè l'utente di quel PC non lo voleva più. C'è stata una volta in cui ho dovuto passare da Red Hat (mi pare fosse la 8) a Ubuntu. Durante l'installazione ho detto di formattare (anche se il FS sarebbe rimasto lo stesso) e di riscrivere il MBR.

Ciao

AndreaG. 04-07-2007 09:45

Quote:

Originariamente inviato da tutmosi3 (Messaggio 11127594)
Siccome mi pare di capire che l'idea principale sia quella di rimuovere Kubuntu (e non di mettere solamente Windows come predefinito), ti spiego come fare.
Procurati in floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino).
Da Windows XP Start -> Programmi -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Archiviazione -> Gestione disco.
Da lì puoi segare quello vuoi.
Se hai Partition Magic, puoi formattare le partizioni di Linux direttamente in NTFS (o nel FS che hai in Windows), senza sbatterti nell'eliminazione/creazione di partizioni dalla Gestione disco in Windows.
Al riavvio GRUB permarrà ma sarà impossibilitato nel lancio del SO, a questo punto entra in gioco il floppy di Windows 98.
Fai partire il PC da floppy e dal prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Fine della storia del pinguino nel tuo PC.
Se sei intenzionato a lasciare il PC con il disco partizionato, puoi fermarti qui, se vuoi fondere le partizioni, assicurati che il FS e le Dimensioni unità di allocazione siano uguali.
Ciao

Tu non lo sai ma io ti voglio bene :D Avevo paura di dover cancellare tutto e reinstallare da zero invece grazie ad un rapido search su hwupgrade il mio xp è tornato a funzionare correttamente!!!!! :oink:

Anche se la discussione è vecchia...... GRAZIE!!!!!

tutmosi3 04-07-2007 10:41

Quote:

Originariamente inviato da AndreaG. (Messaggio 17783874)
Tu non lo sai ma io ti voglio bene :D Avevo paura di dover cancellare tutto e reinstallare da zero invece grazie ad un rapido search su hwupgrade il mio xp è tornato a funzionare correttamente!!!!! :oink:

Anche se la discussione è vecchia...... GRAZIE!!!!!

:winner:

Bene, sono contento.

Ciao

WebWolf 04-07-2007 10:57

Però non capisco tutta 'sta gioia di riavere windws .... :Prrr:

(si scherza)

tutmosi3 04-07-2007 11:04

Quote:

Originariamente inviato da WebWolf (Messaggio 17784995)
Però non capisco tutta 'sta gioia di riavere windws .... :Prrr:

(si scherza)



A te grande Henry, la battuta della settima.

Ciao

AndreaG. 04-07-2007 12:13

Quote:

Originariamente inviato da WebWolf (Messaggio 17784995)
Però non capisco tutta 'sta gioia di riavere windws .... :Prrr:

(si scherza)

:D comincio a essere vecchio per reimpostare tutto da zero troppo spesso :sofico:

MotoxXx 13-07-2007 13:36

salve,
io ho un portatile vaio
siccome nn ho il cd di xp visto che è tutto già installato...
e l'unica cosa che posso fare sono cd di ripristino...
come faccio a togliere ubuntu???

MotoxXx 14-07-2007 10:26

non ci sono soluzioni??? neanche col recovery tool ci riesco al riavvio invece della schermata del recovery parte sempre la finestra di selezione os com faccio help pls!!!!

AndreaG. 14-07-2007 10:55

come scritto sopra, con il dischetto di boot di win98. se il tuo pc non ha il floppy devi farti un cd avviabile con i file di boot del 98 e poi seguire le istruzioni che sono state descritte sopra :)

MotoxXx 14-07-2007 12:24

ciao,
allora da un sito ho scaricato il boot di win98 OEM il file si chiama boot98.exe
sto file basta che lo masterizzo cosi x creare un cd "avviabile"??
scusate la mia ignoranza.......

AndreaG. 14-07-2007 15:51

Quote:

Originariamente inviato da MotoxXx (Messaggio 17920582)
ciao,
allora da un sito ho scaricato il boot di win98 OEM il file si chiama boot98.exe
sto file basta che lo masterizzo cosi x creare un cd "avviabile"??
scusate la mia ignoranza.......

no, quel file serve per creare un dischetto di avvio di win98.... prova a estrarre i file, poi però devi crearti un cd bootable.... devi cercare su google ci sono delle guide in merito, io non so come si fa, sorry :)

MotoxXx 15-07-2007 11:08

ciao,
allora ragazzi sono nei casini.
ieri avevo formattato si era tolto sia luinix che xp enon partiva nulla..
ho reinstallato ubuntu dopo quando nella selezione os ho messo xp fortunatamente si è reinstallato da solo (credo direttamente dalla cartella recovery)
in pratica ieri ho provato a togliere il multiboot (grub) usando il metodo della console di comando di xp usando il cd.... (ne ho dovuto prendere un altro visto che io ho un portatile con tutto installato) solo che in pratica il mio prbolema è che usando il cd di xp non posso fare nulla visto che non mi rileva gli hard disk che sono sata.... e non ci sono i driver che andrebbero messi tramite floppy (che sul mio vaio non è presente)
a questo punto la mia unica soluzione è usare il metodo del boot con i file di win 98.....
ne ho trovati alcuni di file ma non riesco a renderli bootabili da cd... per favore aiutatemi!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
il mio sistema operativo è xp media centre 2002 sp2


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.