Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   BIOS psw dimenticata (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2493807)


JabboMailbox 10-08-2012 09:55

BIOS psw dimenticata
 
Salve,ho ingenuamente creato tempo fà una password per il BIOS che non ricordo più.
Il problema è che ho una CMOS che sembra invincibile,ho rimosso la batteria e posizionato i jumper su 2-3 per tutta la notte dato che aspettando mezz'ora non andava,nulla.
Ho una 970 Extreme4 che ha anche il bottone per il clr CMOS che ho premuto per 5 secondi a computer spento e scollegato dalla corrente,nulla.
Ho provato con i software cmospwd-!BIOS,nulla.
Se sapete consigliarmi un altro metodo ve ne sarei grato,mi sembra impossibile non riuscire a cancellare questa benedetta cmos,ho provato il possibile.
Grazie.

DooM1 10-08-2012 10:12

Prova a togliere la batteria, e cortocircuitare i contatti del porta-batteria. Contemporaneamente fai pure un clear cmos.
Ovviamente il tutto ad alimentazione scollegata.

Alcuni clear-CMOS non cancellano tutta la CMOS, alcune schede madri per esempio se le fai un Clear CMOS si cancellano le impostazioni ma la data e ora rimangono.
Ancora per esempio, alcune schede madri hanno un jumper per il clear password separato.

JabboMailbox 10-08-2012 10:57

Ho provato a cortocircuitare i contatti che mi hai consigliato con un togli ciglia(il giravite che uso ha la punta magnetica e non sò se possa andar bene) mentre il jumper era su reset (2-3) e mentre premevo il tasto clr CMOS.NIENTE.
Però un dubbio sorge,data e ora li perdo come se la CMOS fosse resettata correttamente tranne questa benedetta password,il BIOS è AMI UEFI P1.30 e non vorrei che utilizzando questa interfaccia non posso più "agire" sul naturale BIOS.AIUTO!!! T_T

DooM1 10-08-2012 11:08

Boh è possibile anche che la password non sia scritta sulla CMOS a questo punto.
È possibile che ci sia l'opzione per cancellare la password, in qualche utility della scheda madre, scaricabile dal sito del produttore.
Prova a guardare anche nell'utility per aggiornare il BIOS.
È possibile che devi riflasharlo, spuntando delle opzioni per cancellare tutte le aree di memoria del BIOS.
Naturalmente fai attenzione col BIOS, e prendi tutti gli accorgimenti del caso.

JabboMailbox 10-08-2012 11:14

Avevo paura di arrivare a questo,ma sembra che non abbia altra scelta che riflashare il BIOS.A questo punto mi auguro tanta fortuna,a buttare i soldi ci vuole un attimo.
Grazie.

DooM1 10-08-2012 13:29

Quote:

Originariamente inviato da JabboMailbox (Messaggio 37926637)
Avevo paura di arrivare a questo,ma sembra che non abbia altra scelta che riflashare il BIOS.A questo punto mi auguro tanta fortuna,a buttare i soldi ci vuole un attimo.
Grazie.

Se prendi le precauzioni del caso, non corri troppi rischi.
Ho flashato centinaia di BIOS, anche da windows, senza nessun problema.

JabboMailbox 10-08-2012 13:35

Ho flashato con successo all'ultima versione,la password viene ancora richiesta.
Scrivo per chi avesse lo stesso problema,non rischiate col BIOS e tenetevelo.

DooM1 10-08-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviato da JabboMailbox (Messaggio 37927390)
Ho flashato con successo all'ultima versione,la password viene ancora richiesta.
Scrivo per chi avesse lo stesso problema,non rischiate col BIOS e tenetevelo.

Eheh già. Ma non c'era nessuna opzione particolare da poter usare ?

cthulu 11-08-2012 14:59

premesso che non ho mai provato questo programma...

Hai provato PC CMOS Cleaner?
Si tratta di un CD di boot in grado di cancellare la password del BIOS e volendo anche tutto il BIOS.
L'immagine ISO è scaricabile e come dicono chiaramente gli autori (riporto testualmente): "This software is without any warranty. Please take your own risk", praticamente l'utilizzo del software è a vostro rischio e pericolo e non viene offerta alcuna garanzia sul suo funzionamento.
Una volta scaricata l'ISO masterizzatela come CD di boot.
Nel menu di scelta di PC CMOS Cleaner ci sono due possibili opzioni: la prima è il reset della sola password, la seconda è il reset completo del BIOS.
La prima possibilità non ha quasi mai funzionato, anzi in un caso mi ha cancellato comunque tutte le impostazione del BIOS. La seconda è andata meglio, però comporta la cancellazione di tutto il BIOS e la successiva reimpostazione di tutti i valori necessari a cominciare da data e ora.


Prova un pò...facendo sempre attenzione !! Si potrebbe mettere KO la Mobo !!

skyline90 11-08-2012 22:07

Non vedo motivo perchè mettere la password al bios di un pc fisso... boh.. in ogni caso prova a vedere se la tua scheda madre ha un sistema di recovery bios da usb, quelli sono gli unici a scrivere al 100% il bios in qualsiasi circostanza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.