Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Reflex (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=151)
-   -   Cambio corpo macchina o upgrade obiettivi? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2906069)


midisil 10-03-2020 07:30

Cambio corpo macchina o upgrade obiettivi?
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Silvio e sono un semi appassionato foto/video.

Possiedo una mirrorless Panasonic G7 (micro 4/3) che uso con un obiettivo Panasonic 14-140 - F3.4 (Larghezza) - F5.6 (Tele) Apertura -

Essendo appassionato di cucina, uso la macchina per filmare le mie preparazioni e per scattare poi le foto ai prodotto finiti.

Ultimamente mi balena per la testa l'idea di sostituire la macchina, per passare ad una reflex, in particolare stavo puntando la Canon 800D.

So che, probabilmente, ci perderei a livello video ma per guadagnarci magari in campo fotografico.

Mi chiedo... quanto mi conviene vendere corpo macchina ed obiettivo per saltare alla Canon? Quanto invece mi converrebbe tenere il corpo macchina e spendere qualcosa per un valido obiettivo da still life?

La differenza, in campo fotografico, fra la mia micro 4/3 ed una reflex (in questo caso la Canon 800D) è così netta?

Scusate la domanda, forse banale, ma sono neofita in campo foto.

In ogni caso accetto consigli anche su alternative alla canon già citata.

Grazie a tutti anticipatamente.

aled1974 10-03-2020 09:29

dipende, l'unica differenza tra µ4/3 e aps-c è la dimensione del sensore e cosa questa comporta (di suo minor pdc ma più rolling shutter)

il resto lo fanno le lenti

intanto quali mm "equivalenti"* ti servono per i tuoi scopi? con che apertura massima del diaframma e a quale diaframma dovrai lavorare?

in base a queste risposte puoi vedere quanto costano le relative lenti sia per il sistema µ4/3 che aps-c e valutare se vale la pena sostituire in toto l'attrezzatura o aggiungere la sola lente :mano:

ciao ciao



*
per µ4/3 mm equivalenti = mm lente x 2 (es. 14-140 = 28-280mm)
per aps-c mm equivalenti = mm lente x 1.6

midisil 10-03-2020 10:08

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46658267)
dipende, l'unica differenza tra µ4/3 e aps-c è la dimensione del sensore e cosa questa comporta (di suo minor pdc ma più rolling shutter)

il resto lo fanno le lenti

intanto quali mm "equivalenti"* ti servono per i tuoi scopi? con che apertura massima del diaframma e a quale diaframma dovrai lavorare?

in base a queste risposte puoi vedere quanto costano le relative lenti sia per il sistema µ4/3 che aps-c e valutare se vale la pena sostituire in toto l'attrezzatura o aggiungere la sola lente :mano:

ciao ciao


*
per µ4/3 mm equivalenti = mm lente x 2 (es. 14-140 = 28-280mm)
per aps-c mm equivalenti = mm lente x 1.6


Intanto grazie per la risposta.

Mi hai fatto domande tecniche... delle quali non conosco la risposta :-(

Mi serve una lente per fare still life di cibo... visto che la lente che uso adesso va bene un pò per tutto il resto.

Ho letto molto bene di questa lente....

[edit]

che ne pensi?

FreeMan 10-03-2020 19:59

no link eshop

sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.