Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Come faccio ad attivare la scheda di rete ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=257684)


Blisset 17-05-2002 00:51

Come faccio ad attivare la scheda di rete ?
 
Ho due PC con win98 collegati con 2 schede di rete 10/100 Sidinet. Purtroppo ho notato che in alcuni momenti inspiegabilmente la rete smette di funzionare, per poi riprendere a funzionare mezz'ora o anche un'ora dopo, da sola.

A quanto ho potuto capire, queste schede di rete devono essere "attivate" o "svegliate" periodicamente tramite un utility DOS.
Ne sapete qualcosa ?
Come si fa ad attivare una scheda di rete ?
Grazie a tutti

gohan 17-05-2002 09:54

in windows 2000 so che c'è un'opzione della sk di rete in gestione periferiche che permette al pc di spegnere la periferica per risparmiare energia, in win98 non so.

OsMoSiS 17-05-2002 13:49

Probabilmente, come dice gohan, è attivata l'opzione per il risparmio energetico che spegne le periferiche non utilizzate dopo un certo tempo. In win98 ho sempre disabilitato qualsiasi gestione dell'ACPI o simili perchè mi dava un sacco di problemi tipo il pc che una volta nadato in standby non ripartiva più e andava resettato. In win2000 sembra che la situazione sia migliorata, XP a quanto ho avuto modo di vedere ha una gestione che "sembra" perfettamente funzionante.

Prova a controllare se è attivato il risparmio energetico e/o la gestione dell'ACPI (anche tramite bios) sul tuo pc.

Hunky 17-05-2002 17:39

Quando dici "ritorna a funzionare da sola" cosa intendi?
:D

Blisset 19-05-2002 17:41

Quote:

Originariamente inviato da OsMoSiS
[b]Probabilmente, come dice gohan, è attivata l'opzione per il risparmio energetico che spegne le periferiche non utilizzate dopo un certo tempo. In win98 ho sempre disabilitato qualsiasi gestione dell'ACPI o simili perchè mi dava un sacco di problemi tipo il pc che una volta nadato in standby non ripartiva più e andava resettato. In win2000 sembra che la situazione sia migliorata, XP a quanto ho avuto modo di vedere ha una gestione che "sembra" perfettamente funzionante.

Prova a controllare se è attivato il risparmio energetico e/o la gestione dell'ACPI (anche tramite bios) sul tuo pc.
Nelle proprietà della scheda di rete il risparmio energetico è disattivato, inoltre anche se riavvio il Pc la scheda non funziona subito, ma dopo un pò di tempo, quindi è al contrario.
L'ACPI del Windows è attivato.
Ho Win98SE.

Blisset 19-05-2002 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Hunky
[b]Quando dici "ritorna a funzionare da sola" cosa intendi?
:D
Significa che quando apro Esplora risorse e sfoglio la rete, spunta l'icona dell'altro computer e allora posso trasferire i files.
Oppure che facendo il ping all'altro IP funziona, mentre prima era irraggiungibile.

gohan 20-05-2002 00:42

Sk di rete difettosa? cavo fatto male?

Blisset 20-05-2002 16:34

Quote:

Originariamente inviato da gohan
[b]Sk di rete difettosa? cavo fatto male?
Il cavo è di buona qualità e i due plug li ho crimpati io stesso. Non so come potevano essere fatti meglio di così, poichè si vede bene che ogni dentino affonda bene in ognuno degli 8 fili in ciascun plug.

Le schede di rete non sono difettose poichè ogni scheda vede benissimo se stessa.
Ossia se faccio ping 192.168.0.1 nel PC dove l'IP è 192.168.0.1 il PC vede se stesso, attraverso la scheda di rete, sempre e la stessa cosa nell'altro PC.

C'è un modo, un utility, Windows o DOS per "svegliare" queste schede attraverso un impulso o un comando non so...
Grazie

gohan 20-05-2002 16:50

Non è detto che se la sk vede se stessa vada tutto bene!
Win98 non "sente" se il link della sk di rete è presente o no; solo win2000 e Xp lo fanno. Dovresti provare con uno dei due e vedere che succede. Cmq non è detto che per forza vadano in stand-by, non fossilizzarti troppo su questo problema, ma vedi che non sia anche qualcos'altro la causa.

Blisset 20-05-2002 18:27

Quote:

Originariamente inviato da gohan
[b]Non è detto che se la sk vede se stessa vada tutto bene!
Win98 non "sente" se il link della sk di rete è presente o no; solo win2000 e Xp lo fanno.
Ma io ho provato anche col PING dal Prompt del DOS e le schede non si vedono, ognuna però vede se stessa in ogni momento, anche quando le 2 schede non si vedono tra di loro. Non vuol dire che ciascuna scheda funziona ?

[b]
Quote:

Dovresti provare con uno dei due e vedere che succede. Cmq non è detto che per forza vadano in stand-by, non fossilizzarti troppo su questo problema, ma vedi che non sia anche qualcos'altro la causa.
Ma se il led verde del link è acceso cosa vuol dire esattamente ? che la scheda vede l'altra attraverso il cavo oppure è l'alimentazione della scheda ?

Non capisco cos'altro potrebbe essere la causa, visto che funziona a singhiozzo (20 minuti sì, 20 minuti no). Se fosse rotta non funzionerebbe per niente.
Grazie

gohan 21-05-2002 00:14

io proverei anche ad usare il cavo su altri 2 pc e magari provare anche con un altro cavo. Poi non ti rmane altro che muovere le schede sui vari slot pci e magari scambiarle tra i due pc. Di più non so dove andare a parare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.