Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   HDD bloccato con password (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823968)


biometallo 06-08-2017 15:23

HDD bloccato con password
 
Dunque, sto provando a recuperare un hdd Hitachi originariaamente collocato dentro un decoder Mediaset Premium l'hard disk in oggetto e un hitachi hcs5c1032cla382 320GB SATA ecc ecc...

Sfortunatamente una volta collegato al pc è saltato fuori che è stato protetto da password, ho provato varie guide ma nessuna ha funzionato, per questi hard disk sembra non esserci in giro la Master Key.

L'ultima guida che mi aveva dato un po' di speranza l'ho trovata su youtube https://www.youtube.com/watch?v=Np9Ow_Nf-4o ma anche questa si è rivelata inutile in quanto tale zu.exe si è dichiarato incompatibile con il mio hdd

pic https://i.imgur.com/CIgbf6y.jpg

Per ora l'unica cosa a cui ho pensato e provare a rimettere l'hard disk nel decoder e poi fare hotswap con il pc acceso, per ora non l'ho fatto solo perché il decoder ha un cavo un po' particolare con un connettore lato hdd unito.

Qualcuno ha esperienza nello "scassinare" la password di questo tipo di dispositivi?

ps mi sto letteralmente sciogliendo dal caldo, quindi chiedo venia se non sia stato troppo chiaro, ma ho veramente le funzioni celebrali al minimo...

peppiniello77 06-08-2017 15:40

dovrebbe essere una password impostata da bios,prova a resettare il bios
se non va usa il programma HDD Unlock

biometallo 06-08-2017 16:36

Ciao, intanto grazie per aver risposto, come dicevo la password e di tipo ATA cioè inserita proprio nell'eletronica del drive, in effetti sta anche nel bios sì, ma nel bios del decoder a cui ovviamente non posso accedere (e non pare esista nemmeno un hack per esso) nel frappé ho provato anche a vedere hdd eraser 4.0 come indicato in questa vecchia discussione ma anche qui senza master key non si fa nulla...

peppiniello77 06-08-2017 17:33

e con hdd unlock wizard hai provato?

biometallo 06-08-2017 18:11

Mi pare sia stato uno dei primi che abbia provato, e che fu che fu anche per usare tale software che di recente ho ripreso in mano il vecchio XP dato che sotto 10 non funziona, temo poi che in generale sia ormai intuile visto che non può più collegarsi al suo server che ormai è stato dismesso "Sorry, HDD Unlock was fully discontinued on 1 June 2017"

aled1974 06-08-2017 21:27

hai provato come indicato qui http://www.ultimatebootcd.com/forums...ic.php?t=14759 dall'autore? per gli hitachi sembra ci voglia anche un punto nella riga comando :)

o magari prova a rintracciarlo in qualche modo per chiedergli aiuto direttamente, però mi sa che non sia semplice :cry:

ciao ciao

biometallo 07-08-2017 08:00

In effetti quella pagina l'avevo già vista, ma non ricordo se avessi mai usato questi comandi specifici per IBM/Hitachi...

Dunque prima di tutto ho cambiato porta sata dell'hdd in modo che risulti su Primario (non che credo cambi nulla ma alcune guide lo indicano come indispensabile) poi ho riprovato con la procedura della guida che ho linkato: lancio ATAPWD do il comando "erase prepare" esco lancio zu /P8
"hdd NON sbloccato"

ZU /P.
"rirpova sarai più fortunato (ma anche no)"

riavvio questa volta lancio direttamente zu da freedos e invece di dirmi che la procedura non ha dato buon esito parte un conteggio che sembra andare avanti in eterno, su schermo per essere precisi vedo:
C:\>zu /8
ELAPSED 00:40:00
UNLOCK NOT DONE
c:\>zu /P.
ELAPSED 00:15:00

chiarisco subito che sono stato io a bloccarlo, premendo esc sulla tastiera, dopo 40 minuti, ma credo che se anche lo lasciassi andare per ore la situazione non cambierebbe molto...

edit
umh....
sto riprovando la procedura con atapwd "erase prepare" e poi "zu /P8"
in vero la prima risposta che da è "NOW YOU CAN SCREW IT IN, PRESS ANY KEY WHEN READY ma non ho capito prima di premere il tasto any (semi cit) devo fare qualcosa?

After ZU detects the drive and attacks it, the program will report the NativeHitachi message "NOW YOU CAN SCREW IT IN. PRESS ANY KEY WHEN READY".

The HGST message will be "POWER OFF / ON AND EXECUTE ZU AGAIN".

In the first case, you just need to reinstall the controller on the drive, carefully screw it down, and then press any key.

Non ho capito, dice che devo scollegare e ricollegare il cavo sata? Ad ogni modo ho provato varie combinazioni (scollegare solo il cavo dati e ricollegarlo scollegare entrambi i cavi e poi ricollegarli ecc...) ma non sembra cambiare nulla...

edit
Ennesimo tentativo andato male questa volta sotto linux mint 18.2:
https://superuser.com/questions/1062...rd-if-the-bios

Quote:

d@d-G31M-ES2C ~ $ hdparm --security-unlock PWD /dev/sda
security_password: "PWD"
/dev/sda: Permission denied

aled1974 07-08-2017 20:47

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 44934610)
After ZU detects the drive and attacks it, the program will report the NativeHitachi message "NOW YOU CAN SCREW IT IN. PRESS ANY KEY WHEN READY".


In the first case, you just need to reinstall the controller on the drive, carefully screw it down, and then press any key.

e questo mi pare di capire che ti è apparso

l'hai scollegato e premuto un pulsante?

Quote:

The HGST message will be "POWER OFF / ON AND EXECUTE ZU AGAIN".
questo poi ti è uscito?

ciao ciao

biometallo 07-08-2017 22:19

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 44936115)
e questo mi pare di capire che ti è apparso
l'hai scollegato e premuto un pulsante?

Ho provato varie combinazioni, scollegare solo il cavo dati e premere un tasto, scollegare il cavo dati, ricollegarlo e premere un tasto, scollegare entrambi i cavi e premere il tasto, scollegare e ricollegare entrambi i casi e poi premere...

Ma l'esito sfortunatamente è sempre UNLOCK NOT DONE...




Quote:

questo poi ti è uscito?
No, mai apparsa a video quella scritta:confused:

domani magari faccio altre prove magari su una scheda madre diversa. ma per stassera basta così che se già rotto il ca...ciavite, e le pale girano dico le pale del ventilatore, fa caldo... :sofico:

PS grazie comunque per l'auito ;)

aled1974 08-08-2017 22:28

dalla foto però vedo che non hai mai usato il .

prova zu /p8. <invio> :sperem:


se poi neanche così non va non saprei aiutarti oltre, prova a rintracciare l'autore e se lo trovi spiegagli il problema, magari ti manda una versione beta/pre funzionante ma "senza garanzia che..." :)

ciao ciao

biometallo 13-08-2017 13:41

Mi ero perso questo post, non credevo che 8. si potessero usare anche insieme :)

Sfortunatamente non sembra sia cambiato nulla...



piccola nota, se lancio il programma con l'hdd scollegato da direttamente unlock not done, se invece è connesso e da la scritta "now you can screw it..." tenendolo in mano sento che il motore prima si spende per poi riaccendersi dopo che premo un tasto.

Contattare l'autore? Beh in effetti un tentativo potrei anche farlo, almeno prima che preso dalla felicità non mi venga voglia di scagliarlo dalla finestra ^_^

Arnold101 09-04-2019 19:15

ho lo stesso problema stesso hard disk chi mi aiuta?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.