Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante laser, no multifunzione [consigli per gli acquisti] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1114176)


ciocia 14-09-2008 19:42

Cioe', non ho capito, parli delle inkjet vero?
Nelle laser dovro' prevedere qualche pulizia ogni tanto?

Il Castiglio 14-09-2008 19:53

Quote:

Originariamente inviato da generals (Messaggio 24098392)
bhè forse il toner in quanto tale no ma l'inchiostro sugli ugelli si, e senza considerare la pulizia delle testine e l'inchiostro quindi che consumano le inkjet senza stampare nulla :muro:

Non ho capito che cosa c'entra questo tuo discorso con le stampanti laser :D

generals 15-09-2008 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 24109046)
Non ho capito che cosa c'entra questo tuo discorso con le stampanti laser :D

pensavo che l'intervento si riferisse alle inkjet poichè poco prima se ne era parlato come svantaggio da un utente (ciocia) che voleva passare alla laser :D

generals 15-09-2008 09:47

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 24108893)
Cioe', non ho capito, parli delle inkjet vero?
Nelle laser dovro' prevedere qualche pulizia ogni tanto?

si parlavo delle inkjet. Nella laser appunto non c'è da fare alcuna pulizia :)

Spectrum7glr 16-09-2008 19:52

mi servirebbe un consiglio per una stampante con le seguenti caratteristiche:

-laser b/n
-duplex automatico
-ethernet
-supporto Linux
-prezzo inferiore ai 200€
-toner full size da 3000 pagine

avevo individuato queste alternative:
-samsung ML 2851ndr (link alle caratteristiche)
-lexmark 250dn (fuori produzione da pochissimo, probabilmente per non cannibalizzare le vendite della 352dn appena uscita, ma per questo si trovano ottime offertte che di fatto dimezzano il prezzo di listino portandolo sotto la "magica soglia" dei 200€) (link alle caratteristiche del modello 250d che è ancora in produzione e che di fatto è come quello che mi interessa ma non ha la scheda di rete integrata)

ovvio che se trovate altro da proporre non mi offendo :)

AntonioAlfa 17-09-2008 12:19

Ciao a tutti.
Non essendo un esperto di stampanti, volevo qualche impressione su questa multifunzione laser B/N Samsung SCX 4521F link : http://www.samsung.com/it/support/do...Type=D&vType=R.

Avrei intenzione di acquistarla, ma prima vorrei chiedere qualche impressione/consiglio a qualche utente che l'ha già acquistata o che ne conosce le caratteristiche d'affidabilità. Non ho grosse esigenze di stampa, sono stanco di cartucce a getto, ed ho bisogno di un dispositivo che faccia tutto.
Graaazzziiiiiieeeee

ciocia 17-09-2008 19:10

Ma, alla fine mi sa che un po' tutte si equivalghino.
Quando trovate una stampante che ha le caratteristiche che richiedete, fatela vostra....dubito avra' controindicazioni...ma prendete con le molle quello che dico, avendo preso una laser solo da pochi giorni.:p

bufbit 23-09-2008 13:49

Ciao, cercavo un consiglio per una stampante laser multifunzione da collegare in rete tramite router intorno ai 250-300 euro.
Avevo visto la Samsung CLX 2160. Con questa si possono effettuare anche scansioni di negativi o diapositive? non e' proprio una caratteristica indispensabile ma se possibile...
Avete anche altri modelli da suggerire, magari migliori?
Grazie.

Il Castiglio 23-09-2008 15:29

Quote:

Originariamente inviato da bufbit (Messaggio 24247271)
Ciao, cercavo un consiglio per una stampante laser multifunzione da collegare in rete tramite router intorno ai 250-300 euro.
Avevo visto la Samsung CLX 2160. Con questa si possono effettuare anche scansioni di negativi o diapositive? non e' proprio una caratteristica indispensabile ma se possibile...
Avete anche altri modelli da suggerire, magari migliori?
Grazie.

Se ti servono i colori e non il fax, direi che è una buona scelta ... se invece la vuoi b/n e col fax, guarda il post di AntonioAlfa.

P.S.: speravo anch'io in qualche impressione di chi ce l'ha (parlo della Samsung SCX 4521F) :fagiano:

edit: ho trovato molte opinioni con google, su ciao.it e simili, tutte positive, non so quanto ci sia da fidarsi, però .. meglio di niente.

AntonioAlfa 23-09-2008 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 24249104)
Se ti servono i colori e non il fax, direi che è una buona scelta ... se invece la vuoi b/n e col fax, guarda il post di AntonioAlfa.

P.S.: speravo anch'io in qualche impressione di chi ce l'ha (parlo della Samsung SCX 4521F) :fagiano:

Ho acquistato la Samsung SCX 4521F. L'impressione è ottima, molto professionale, dall'aspetto robusto. Il funzionamento di tutti i componenti integrati è eccellente, le stampe sono ottime anche con la funzione risparmio toner attivata. In due parole : pochi fronzoli e molta sostanza.

bufbit 24-09-2008 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 24249104)
Se ti servono i colori e non il fax, direi che è una buona scelta ... se invece la vuoi b/n e col fax, guarda il post di AntonioAlfa.

P.S.: speravo anch'io in qualche impressione di chi ce l'ha (parlo della Samsung SCX 4521F) :fagiano:

edit: ho trovato molte opinioni con google, su ciao.it e simili, tutte positive, non so quanto ci sia da fidarsi, però .. meglio di niente.

Sì cercavo una multifunzione a colori con scanner.
L'unica differenza tra la CLX-2160 e la CLX-2160N è la scheda di rete integrata?
(che mi servirebbe per colegarla al router)
Un'ultima cosa, esistono multifunzione laser con cui si possono fare scansioni di negativi o diapositive?:boh:

Antonio21 25-09-2008 11:06

Brother DCP 7010L 116 euro
Samsung SCX 4300 121 euro
Canon MF 4120 128 euro

Sono indeciso tra queste tre...:confused:
Mi serve affidabilità ed economicità (relativa) dei consumabili.
Non devo stampare molto...
Per quanto riguarda la funzione scanner/fotocopiatrice non ho capito se qualcuna delle 3 opzioni permette una autoriduzione e una stampa immediata senza passare dal pc...Anche sul fronte retro non ho capito nulla...
Aspetto qualche consiglio da chi sicuramente ne sa più del sottoscritto.:D

grazie

thewebsurfer 25-09-2008 13:11

salve,

a me servirebbe una laser economica b/n (max 100-150€) (con eventuale possibilità di mettere un toner a colori..quindi una laser a colori:stordita: )

ma qui non esiste un thread ufficiale per i consigli per gli acquisti?
mi sembra che il thread sia popolato solo da richieste..non c'è nessun esperto?

bizzu 25-09-2008 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Antonio21 (Messaggio 24277044)
Brother DCP 7010L 116 euro
Samsung SCX 4300 121 euro
Canon MF 4120 128 euro

Sono indeciso tra queste tre...:confused:
Mi serve affidabilità ed economicità (relativa) dei consumabili.
Non devo stampare molto...
Per quanto riguarda la funzione scanner/fotocopiatrice non ho capito se qualcuna delle 3 opzioni permette una autoriduzione e una stampa immediata senza passare dal pc...Anche sul fronte retro non ho capito nulla...
Aspetto qualche consiglio da chi sicuramente ne sa più del sottoscritto.:D

grazie

Guarda io ho la Samsung SCX 4200 e ti posso dire che tutte le funzioni di fotocopiatrice sono accessibili senza pc. Le varie (eventuali) regolazioni le fai dal menu della stampante!

bangbang 25-09-2008 15:33

Mi sapete consigliare una buona laser a colori che stampa anche senza bordi, da non spendere molto?

grazie
ciaooo

ciocia 25-09-2008 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Antonio21 (Messaggio 24277044)
Brother DCP 7010L 116 euro
Samsung SCX 4300 121 euro
Canon MF 4120 128 euro

Io ho la SCX4300, ma da 2 settimane ed ho stampato 3 pagine:O
Non ho letto neanche le istruzioni in pdf.
Dando un'occhiata veloce adesso, di sicuro fa da fotocopiatrice senza pc e puo' ridurre e ingrandire, copiare 2 pagine in 1 o riprodurre un'immagine piu' volte su un foglio. Sulla copia fronte retro non leggo nulla, forse non si puo' fare in una botta unica, ma si dovranno rigirare i fogli a mano

bufbit 02-10-2008 14:58

Ciao, dovrei cambiare stampante e scanner ma non so se prendere una multifunzione (ad esempio queste della Samsung, CLX 2160N o CLX-3170FN con interfaccia ethenet) oppure separati stampante e scanner.
Lo scanner presente in quelle 2 stampanti multifunzione può andare bene,
risoluzione ottica fino a 1200 x 1200 dpi, oppure è meglio prenderne uno con una risoluzione piu' elevata? Lo utilizzerei per fare la scansione di vecchie foto piu' che di testi.
Grazie.

Il Castiglio 02-10-2008 16:39

Quote:

Originariamente inviato da bufbit (Messaggio 24386963)
Ciao, dovrei cambiare stampante e scanner ma non so se prendere una multifunzione (ad esempio queste della Samsung, CLX 2160N o CLX-3170FN con interfaccia ethenet) oppure separati stampante e scanner.
Lo scanner presente in quelle 2 stampanti multifunzione può andare bene,
risoluzione ottica fino a 1200 x 1200 dpi, oppure è meglio prenderne uno con una risoluzione piu' elevata? Lo utilizzerei per fare la scansione di vecchie foto piu' che di testi.
Grazie.

Per le foto è meglio una risoluzione più elevata e quindi uno scanner specifico, quando arrivo a casa ti dico che risoluzione ha il mio ;)

Aggiornamento: il mio è un Canonscan 4200F, che arriva ad una risoluzione di 3200 x 6400 dpi con profondità colore di 48 bit ... e ti dico che per scannerizzare le vecchie foto l'ho usato alla massima risoluzione:O

La 1200x1200 va bene per i testi ...

thewebsurfer 02-10-2008 16:44

ma c'è qualche esperto di stampanti?
a me sembra che ci siano solo richieste qui..:)

un consiglio su una buona marca (meglio il modello:))per una stampante laser a colori...sui 150 €?
brother??

ciocia 03-10-2008 14:03

In effetti, ci sono solo domande:O
Cmq, a colori per 150€ non hai molte scelte... ( quando ho preso la mia BN c'era anche una colori, credo sempre samsung, sui 160. Ma in quelle a colori sbaglio o non c'e' il classico tooner? sembrano quasi cartucce? Ricordandomi i problemi delle cartucce a inchiostro, beh, anche se per soli 30€ avrei potuto prenderla a colori, no lasciato perdere )

thewebsurfer 03-10-2008 14:30

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 24402980)
In effetti, ci sono solo domande:O
Cmq, a colori per 150€ non hai molte scelte... ( quando ho preso la mia BN c'era anche una colori, credo sempre samsung, sui 160. Ma in quelle a colori sbaglio o non c'e' il classico tooner? sembrano quasi cartucce? Ricordandomi i problemi delle cartucce a inchiostro, beh, anche se per soli 30€ avrei potuto prenderla a colori, no lasciato perdere )

io non ho bisogno di stampare quasi mai a colori, quindi cmq utilizzerò toner bn..ma nel caso avessi bisigno del colore non è ammissibile che sia impossibilitato ad usarlo..

grazie della risposta cmq..
almeno qlc sa consigliarmi una marca generalmente buona?

fmattiel 03-10-2008 15:47

Salve a tutti. Sapreste consigliarmi una stampante laser b/n, con interfaccia ethernet e col tasto di ristampa? Prezzo massimo 150 euro.

Grazie e ciao.

^[H3ad-Tr1p]^ 03-10-2008 16:19

Quote:

Originariamente inviato da fmattiel (Messaggio 24404984)
Salve a tutti. Sapreste consigliarmi una stampante laser b/n, con interfaccia ethernet e col tasto di ristampa? Prezzo massimo 150 euro.

Grazie e ciao.

guarda un po' le samsung nuove,quelle nere ml16xx,mi pare che abbiano eth

^[H3ad-Tr1p]^ 03-10-2008 16:21

a m,e ne servirebbe una laser a colori,e mi volevo buttare su una samsung nuovamente perche' mi trovo da dio in B/N

dovrei stampare fotografie e stampare adesivi,queindi chiedevo se una stampante laser potesse andar bene

e poi volevo saper che carta va bene per stampar le foto e che carta va bene per stampar adesivi ... e comunque se le laser sono adatte a questo tipo di cose

oltretutto volevo anche sapere se e dove poter acquistare il colore per ricaricare i toner

Il Castiglio 03-10-2008 19:24

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 24402980)
... Ma in quelle a colori sbaglio o non c'e' il classico tooner? sembrano quasi cartucce? Ricordandomi i problemi delle cartucce a inchiostro, beh, anche se per soli 30€ avrei potuto prenderla a colori, no lasciato perdere )

Perdonami, ma se devi rispondere a casaccio, forse e' meglio tacere ... :doh:
le laser hanno i toner, per cui non hanno i problemi delle cartucce, su questo si puo' stare tranquilli :O

Abdujaparov 03-10-2008 20:46

Ciao a tutti qualcuno sa darmi qualche giudizio su queste due stampanti samsung laser a colori:
1)clp-300
2)clp-315
?
Grazie a tutti, ciao ciao.

Il Castiglio 03-10-2008 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Abdujaparov (Messaggio 24409852)
Ciao a tutti qualcuno sa darmi qualche giudizio su queste due stampanti samsung laser a colori:
1)clp-300
2)clp-315
?
Grazie a tutti, ciao ciao.

Per la prima guarda questo 3D:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post24338447 ;)

La seconda in pratica e' l'evoluzione della prima

ciocia 04-10-2008 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 24408499)
Perdonami, ma se devi rispondere a casaccio, forse e' meglio tacere ... :doh:
le laser hanno i toner, per cui non hanno i problemi delle cartucce, su questo si puo' stare tranquilli :O

Non avevo detto che le laser a colori hanno l'inchiostro, ma che dalle foto sulla scatola delle cariche sembravano cartucce e non toner. In effetti non ho ben capito come siano fatte le ricariche per le colori, c'e' qualche foto da vedere?

Il Castiglio 04-10-2008 21:27

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 24422075)
...c'e' qualche foto da vedere?

http://www.samsung.com/it/consumer/d...cd=CLP-315/SEE

ciocia 05-10-2008 12:35

Quindi in una colori ci vanno 4 toner ( 1 nero+3 colori ), immagino piu' stretti e piccoli del nero singolo?
Avendo i 3 colori separati, la macchina dice quale colore singolo e' finito?

Il Castiglio 05-10-2008 13:41

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 24428574)
Quindi in una colori ci vanno 4 toner ( 1 nero+3 colori ), immagino piu' stretti e piccoli del nero singolo?
Avendo i 3 colori separati, la macchina dice quale colore singolo e' finito?

Tratto dal manuale della 315:


P.S.: il manuale è liberamente scaricabile dal sito Samsung.

Abdujaparov 05-10-2008 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 24411727)
Per la prima guarda questo 3D:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post24338447 ;)

La seconda in pratica e' l'evoluzione della prima

Ciao, a quel forum avevo già dato un'occhiata e la clp-300 mi sembra sia un'ottima stampante, sulla seconda non ho molte notizie. Le evoluzioni cosa riguardano? Ho letto le specifiche dal sito della samsung ma non mi sembra ci sia alcuna differenza.
Grazie, ciao ciao.

^[H3ad-Tr1p]^ 10-10-2008 10:26

raga anch io ho bisogno di acquistare una stampante a colori laser ma volevo qualche delucidazione

innanzitutto la utilizzerei per stamparesu carta adesiva,il che non so se si puo' fare visto che scalda come una stufa
poi la utilizerei per stampare su carta fotografica...il che non so se possa andar bene

poi per stampare normali fogli A4 il che credo vada bene

io ho gia' una samsung ML-1610 B/N che va da dio e volevo andare su u altra samsung pero' come siamo messi a toner? si possono smaontare e ricaricare un colore per volta?

grassie

thewebsurfer 10-10-2008 16:02

ho visto due HP:
p2014 e 1022, la prima a 200€ e la seconda 140€..che ne dite?:confused:

Il Castiglio 10-10-2008 18:19

Quote:

Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ (Messaggio 24502619)
innanzitutto la utilizzerei per stamparesu carta adesiva,il che non so se si puo' fare visto che scalda come una stufa
poi la utilizerei per stampare su carta fotografica...il che non so se possa andar bene

Per l'adesiva non lo so, ma la fotografica esiste ... ovviamente non è quella normale per le inkjet, ma carta fotografica speciale per le laser (cerca con google ;) )

Quote:

Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ (Messaggio 24502619)
io ho gia' una samsung ML-1610 B/N che va da dio e volevo andare su u altra samsung pero' come siamo messi a toner? si possono smaontare e ricaricare un colore per volta?

Ovviamente i toner sono separati (se è questa la tua domanda) :D

andrea.tose 27-10-2008 21:24

Quote:

Originariamente inviato da generals (Messaggio 24090188)
qualche mese fa ho preso in offerta una brother hl-2030 all'incredibile prezzo di 50 euro, se sapevo ne prendevo più di una (per i miei fretelli) visto che ora si trovano sui 70/80 . E' una stampante veramente ottima, veloce e anche di dimensioni contenute. Dimenticati la cartuccia che si secca :O . Io stampo poco e ho ancora la cartuccia inclusa :D SE la trovi la consiglio :cool:

Posso chiederti dove l'hai trovata, a quel prezzo stracciatissimo??? :eek: . Vorrei comprarla anch'io, ma a meno di 75€ non la trovo da nessunissima parte!! :(

Se qualcuno sa aiutarmi???

q3aquaking 29-10-2008 00:33

io ritengo ke per l'uso che fa un universitario:
stampa quasi tutto in b/n
solo pochissime cose, relazioni scritte ...a colori..


ritengo che la miglior scelta sia una stampante da circa 150/200 laser x il b/n(ho la samsung 3051nd, ottima secondo me)
e una da 50/70 euro a colori inkjet (ho la brother dcp 135c, la consiglio anche se ci mette una vita a stampare)


da quando ho comprato la laser ho stampato circa 6000pag( in circa 6mesi)
da quando ho comprato la inkjet ho stampato circa 20pag( in circa 3mesi)

avete consigli o suggerimenti.??
che ne pensate della mia idea??


ps:
una stampante laser non troppo costosa (max 300) e con toner poco costosi ...tipo toner da 10000 + pagine a 70 euro....esiste o è utopia???

intendo in genrale , b/n o colore.

q3aquaking 29-10-2008 00:39

Quote:

Originariamente inviato da thewebsurfer (Messaggio 24508161)
ho visto due HP:
p2014 e 1022, la prima a 200€ e la seconda 140€..che ne dite?:confused:

ti sconsilglio la 1022

a me si è rotta dopo un anno...
ma x una stronzata
in pratica si è spellata la carta che faceva scorrere il foglio sul fusore.
insomma mo mi stropiccia le pagine sempre e col 100% di prob si inceppa.
nn l'ho buttata cmq
ma nn la userei nemmeno morto.
peccato
mi ha costretto a comprare la 1010 in quanto gia avevo un toner nuovo..era un peccato nn usarlo...
la 1010 nnn mi ha dato problemi.
e costa pure meno(ha solo 2mega pero)



ti consiglio samsung
è quella con rapp qualità prezzo migliore
altrimenti prendi brother ma nn fascia bassa...spendi almeno 200euro....sono le migliori

fascia media e bassa samsung
fascia media e alta brother

poi dipende dai modelli
ma con samsung nn ha problemi gravi.
sicuro nn sono le migliori stampanti e mi sembra risparmino un po sulla meccanica


spesso dipende dal modello.
le brother di bassa fascia le ritengo anti economiche, cosi come tutte quelle di bassa fascia.

Il Castiglio 29-10-2008 00:54

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 24772679)
che ne pensate della mia idea??

IMHO è meglio una Samsung CLP-315 a colori ... prezzo 130 euro circa
e hai una sola macchina anziché 2
Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 24772698)
ti sconsilglio la 1022

a me si è rotta dopo un anno...

Farsela cambiare in garanzia non era una brutta idea ...

thewebsurfer 29-10-2008 09:05

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 24772698)
ti sconsilglio la 1022

a me si è rotta dopo un anno...
ma x una stronzata
in pratica si è spellata la carta che faceva scorrere il foglio sul fusore.
insomma mo mi stropiccia le pagine sempre e col 100% di prob si inceppa.
nn l'ho buttata cmq
ma nn la userei nemmeno morto.
peccato
mi ha costretto a comprare la 1010 in quanto gia avevo un toner nuovo..era un peccato nn usarlo...
la 1010 nnn mi ha dato problemi.
e costa pure meno(ha solo 2mega pero)



ti consiglio samsung
è quella con rapp qualità prezzo migliore
altrimenti prendi brother ma nn fascia bassa...spendi almeno 200euro....sono le migliori

fascia media e bassa samsung
fascia media e alta brother

poi dipende dai modelli
ma con samsung nn ha problemi gravi.
sicuro nn sono le migliori stampanti e mi sembra risparmino un po sulla meccanica


spesso dipende dal modello.
le brother di bassa fascia le ritengo anti economiche, cosi come tutte quelle di bassa fascia.

mio ddio non ci credo finalmente qualcuno mi ha dato un consiglio valido:eek:

ora xò scusami se dubito, ma dato che le tue affermazioni si convertiranno in mie convinzioni non avendo nessun altra fonte di informazioni..:D.su cosa basi le opinioni su samsung e brother? dicerie sul web o esperienze dirette?
cmq se mi dai un modello samsung economico,non particolarmente veloce, ma che stampi a colori alla necessità e abbia toner economici te ne sono grato:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.