Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Un giradischi nel 2017? Ecco un paio di proposte più che sensate (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2824204)


Redazione di Hardware Upg 09-08-2017 14:48

Link all'Articolo: http://smarthome.hwupgrade.it/artico...ate_index.html

I giradischi di oggi stanno al passo coi tempi e offrono funzionalità avanzate. Sony PS-HX500 e Teac TN-400BT sono due giradischi accomunati da diverse caratteristiche, ma che puntano su funzionalità differenti. Con la proposta Sony è possibile convertire i propri vinili in musica digitale ad alta qualità in PCM 24bit/192kHz, con quella Teac ascoltare i dischi in modalità wireless con cuffie e casse Bluetooth

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Londo83 09-08-2017 15:11

Mi viene da vomitare.... Il giradischi è l'espressione massima della musica analogica e questi pensano bene di fare ste cagate che scrivono le tracce dei vinili su USB (l'utilità devo ancora capirla) o che trasmettono vi bluetooth a dei diffusori esterni (che essendo bluetooth non saranno mai Hi End). praticamente utile come un culo senza il buco...

SE volete ascoltare dei vinili optate per giradischi decenti (pro ject debut per esempio) un amplificatorino e casse da libreria (minimo minimo). se invece volete passare i vinili su USB scaricatevi direttamente gli mp3 e pace....

dado1979 09-08-2017 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Londo83 (Messaggio 44939328)
Mi viene da vomitare.... Il giradischi è l'espressione massima della musica analogica e questi pensano bene di fare ste cagate che scrivono le tracce dei vinili su USB (l'utilità devo ancora capirla) o che trasmettono vi bluetooth a dei diffusori esterni (che essendo bluetooth non saranno mai Hi End). praticamente utile come un culo senza il buco...

SE volete ascoltare dei vinili optate per giradischi decenti (pro ject debut per esempio) un amplificatorino e casse da libreria (minimo minimo). se invece volete passare i vinili su USB scaricatevi direttamente gli mp3 e pace....

Come non quotare. Un insieme di cose che non hanno senso.
Non conviene MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI fare delle conversioni pena perdere in qualità, dinamica etcc... compratevi il 24/192 direttamente o il FLAC.

\_Davide_/ 09-08-2017 15:47

Concordo... E onestamente io (sarà che sono giovane...) preferisco il digitale...

Ma se devo comprarmi un giradischi di certo non lo prendo per portare le tracce in digitale! :rotfl:

Senza contare quando mettono gli scoppiettii classici del giradischi anche nelle registrazioni digitali... Lì vorrei uccidere qualcuno :D

HeDo88TH 09-08-2017 15:58

Vi prego cambiate anchorman, quegli occhi sbarrati e quel tono di voce non sono sopportabili per più di 5 secondi netti

NickNaylor 09-08-2017 16:22

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 44939391)
Concordo... E onestamente io (sarà che sono giovane...) preferisco il digitale...

Ma se devo comprarmi un giradischi di certo non lo prendo per portare le tracce in digitale! :rotfl:

Senza contare quando mettono gli scoppiettii classici del giradischi anche nelle registrazioni digitali... Lì vorrei uccidere qualcuno :D

l'analogico "scalda" un sacco il suono, ovvio che il digitale sia più comodo ma con delle casse serie si sente tutta la differenza.


comunque non capisco perché siate indignati dalle funzionalità di digitalizzazione. è un optional che può tornare comodo, non ci vedo nulla di male. uno si piglia il suo bel disco al mercatino e a casa se lo ascolta in disco mentre in macchina con il digitale ad esempio.
l'unica cosa è se questi prodotti siano di qualità, ricordo che i technics erano a presa diretta e non con la cinghia ed erano considerati i migliori proprio per questo, mah..

Bestio 09-08-2017 17:11

Per me che posso contare su una collezione di vinili molto fornita (grazie ai miei genitori, notti e zii), molti dei quali introvabili (sopratutto in 24bit/96+kHz lossless) la funzionalità di poterli convertire in PCM 24bit/192kHz è molto interessante.
Uno perchè sappiamo benissimo che i vinili più li ascoltiamo e più si usurano (e se li teniamo a scopo collezionistico è un peccato) due perchè poi così possiamo anche ascoltarli fuori casa.

Ascoltare i dischi in vinile per poi trasmettere l'audio in formato lossy tramite BT invece la trovo anche io una eresia! :doh:

Quote:

Originariamente inviato da NickNaylor (Messaggio 44939453)
l'analogico "scalda" un sacco il suono, ovvio che il digitale sia più comodo ma con delle casse serie si sente tutta la differenza.

Il suono "caldo" è un po un mito da sfatare, quello che alle nostre orecchie potrebbe sembrare un suono "migliore" è in realtà causato da quello che è il limite fisico di un disco in vinile, un rapporto dinamico ottenibile difficilmente superiore ai 45 dB, e dalle distorsioni che il disco induce, che potranno anche risultare piacevoli all'orecchio, ma sono ben lontani da come sarebbe quel suono suonato dal vivo in sala registrazione.

Una traccia digitale ad alta qualità (non certo un Mp3), suonata con sorgenti e diffusori di un certo livello, è sicuramente più vicina alla realtà (cioè come la musica viene suonata) che non un vinile, anche se al nostro orecchio potrebbe sembrare più fredda.

Di contro però c'è anche da dire che la musica fino ai primi anni 80 era pensata proprio per essere riprodotta su vinile, con tutti i loro limiti, percui ritengo che il vinile rimanga la cosa migliore per ascoltarli. :)

oatmeal 09-08-2017 17:27

Certo che può tornare utile un giradischi nel 2017, non questi però.

[fanboy mode on] REGA!! [fanboy mode off]

fabcal2469 09-08-2017 19:11

Infatti ha senso un 1200 Technics, ma questi due con trazione a cinghia persino! Ma siamo seri!!!

pistu_foghecc 09-08-2017 19:15

La fa qualità definitiva esiste già
 
Si chiama SuperAudioCD, ma Sony e Philips lo hanno fatto morire. Quando ancora avevo il mio Sony sacd 5.1 i dischi in multicanale erano una libidine. Niente a che vedere con i minestroni che mischiano canali a caso. 5 casse uguali equidistanti. Ed il formato era proprio 192/24. Tornando al vinile, c'è anche da precisare che le nuove stampe sono di una qualità piuttosto bassa. Partono pur sempre dallo stesso master dei cd. Ho vinili "moderni" che sono piatti e senza alcuna resa scenica. Quelli"d'annata" suonano dieci volte meglio

the_joe 09-08-2017 19:58

Quote:

Originariamente inviato da fabcal2469 (Messaggio 44939739)
Infatti ha senso un 1200 Technics, ma questi due con trazione a cinghia persino! Ma siamo seri!!!

Beh, quando l'hi-fi era solo vinile, i Technics erano poco considerati dagli audiofili, erano ottimi per i dj proprio per la trazione diretta che permetteva partenze immediate, ma per gli ascolti hi-fi tutti i produttori preferivano la trazione a cinghia con o senza disaccoppiamento dal telaio.

oatmeal 09-08-2017 20:00

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 44939802)
Beh, quando l'hi-fi era solo vinile, i Technics erano poco considerati dagli audiofili, erano ottimi per i dj proprio per la trazione diretta che permetteva partenze immediate, ma per gli ascolti hi-fi tutti i produttori preferivano la trazione a cinghia con o senza disaccoppiamento dal telaio.

infatti, la trazione a cinghia resta ancora la più usata, soprattutto sugli hi-end

\_Davide_/ 09-08-2017 20:02

Quote:

Originariamente inviato da NickNaylor (Messaggio 44939453)
l'analogico "scalda" un sacco il suono, ovvio che il digitale sia più comodo ma con delle casse serie si sente tutta la differenza.

Sono tutte percezioni... Non è comunque fedele all'originale... Come hanno già detto è stato dimostrato e ridimostrato che il digitale è
decisamente superiore al "meccanico", che ha troppe limitazioni (per la maggiorparte di persone piacevoli!)
Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44939545)
Per me che posso contare su una collezione di vinili molto fornita (grazie ai miei genitori, notti e zii), molti dei quali introvabili (sopratutto in 24bit/96+kHz lossless) la funzionalità di poterli convertire in PCM 24bit/192kHz è molto interessante.
Uno perchè sappiamo benissimo che i vinili più li ascoltiamo e più si usurano (e se li teniamo a scopo collezionistico è un peccato) due perchè poi così possiamo anche ascoltarli fuori casa.

Ecco, in questo caso invece ne vedo l'utilità ;)

(E quoto anche il resto del discorso!!!)

Luca1980 10-08-2017 06:29

In effetti è imbarazzante che nel 2017 ci sia ancora chi sostiene che il vinile è superiore al CD. In parte lo giustifico col fatto che occhi e orecchie sono spesso propensi ad essere ingannati. Il vinile distorce e fa sembrare il suono più caldo, meno analitico, così come lo schermo CRT del televisore mitigava scalettature e differenze di colore, facendo sembrare un vecchio videogioco a 320x200x16 colori godibile. Provate a giocare allo stesso su un monitor moderno e lo troverete inguardabile.
Oppure provate a confrontare lo screenshot di un gioco moderno con una foto del monitor... paradossalmente non sembra migliore la seconda? Più smussata, più "calda"? :)

emanuele83 10-08-2017 07:11

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44939545)

Ma il suono "caldo" non era legato agli amplificatori a valvole con distorsione intrinseca di seconda armonica (rispetto agli amplificatori digitali che distorcono di terza quinta e settima (evviva fourier)) facendo risultare il suono più appetibile alle orecchie umane?

dare al supporto analogico il merito di fare risultare il suono diverso ( a parte il fruscio, che imho la sua rimozione è stata un passo avanti per tutta l'umanità) mi sembra un argomento usato solo dai filantropi per portare acqua al loro mulino.

come altri accennavano credo che se uno vuole ascoltare i vinili si devba fare un sistema audio analogico vecchio stile, lasciando stare le valvole ma vecchi ampli in classe A che consumano come ossessi ma almeno non distorcono spostando lo spettro ad alte frequenze.

Mindphasr 10-08-2017 09:45

Quote:

Originariamente inviato da fabcal2469 (Messaggio 44939739)
Infatti ha senso un 1200 Technics, ma questi due con trazione a cinghia persino! Ma siamo seri!!!

Difatti ti quoto.

Premettendo che il SL1200 è un mito (è la versione Gold è il mio sogno, anzi ne vorrei 2 in tavernetta ) ; cavolo.....almeno dal TEAC mi aspettavo una Trazione Diretta.

Ma ormai BT e porta USB fan di più che non una Trazione Diretta....:(

Alekz 10-08-2017 10:21

Dinamica
 
Se parliamo di dinamica il CD ha una 50ina di dB in più del vinile, il che vuol dire 100mila volte più dinamica, il problema non è il supporto ma come vengono realizzati i master.
La stragrande maggioranza degli album è sparato al massimo del volume, addirittura al limite del clipping e questo uccide la dinamica "originale", a quel punto potremmo perfino tornare alle musicassette se non fosse che si rovinano facilmente.
Sto parlando della famigerata loudness war.

L'unico modo è cercare di comprare supporti masterizzati meglio e consultare database in merito http://dr.loudness-war.info/.

Ora qual è la questione, è che il vinile a torto o a ragione è indirizzato a un pubblico "cultore" (non vorrei dire audiofilo) il che vuol dire che mediamente un vinile è masterizzato bene il che porta al paradosso che i vinili mediamente hanno una dinamica più elevata degli stessi album su CD. :doh:

Se non vi volete affidare ai "mediamente" date un'occhiata al database che vi ho linkato prima e nei confronti tenete presente che generi diversi hanno dinamica diversa, ad esempio la musica metal ha meno dinamica del jazz.

Mr6600 10-08-2017 10:38

Si parla di giradischi come se TUTTI i giradischi su cui si monta un vinile fossero superiori ai CD.
Ci sono giradischi e giradischi, e la qualità d'ascolta dipende FORTEMENTE dal tipo di testina che montano.

Io l'ho visto nel mio piccolo, montando una testina AudioTechnica su un vecchio Pioneer PLX-512 che ho trovato in cantina. Il suono è diventato molto più dettagliato e chiaro, mentre prima risultava più impastato e "inscatolato".
Esistono testine come le Ortofon che costano più del giradischi (250-250€), e altre ancora che arrivano a prezzi folli (500-1.000€) e che promettono una qualità audio straordinaria.


Questo per dire che ridurre tutto il discorso a giradischi vs. CD, meglio o peggio, è un pò troppo semplicistico perchè la resa finale dipende da ogni singolo elemento attraversato dal segnale audio, a cominciare dalla sorgente il cui carattere può essere totalmente stravolto semplicemente cambiando la testina.



GG167 10-08-2017 11:06

Il suono del vinile è una goduria infinita che i cd non potranno mai restituire! Provare per credere, ovviemente utilizzando un ottimo giradischi, collegato ad un impianto di un certo livello.

La mia collezione di vinili (compresa la discografia dei Pink Floyd) sui miei 2 giradischi (un Thorens ed un Technics), è una di quelle cose che mi fa tornare il sorriso!..

PS: che senso ha trasformare i vinili in mp3?..

the_joe 10-08-2017 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Alekz (Messaggio 44940543)
Se parliamo di dinamica il CD ha una 50ina di dB in più del vinile, il che vuol dire 100mila volte più dinamica, il problema non è il supporto ma come vengono realizzati i master.
La stragrande maggioranza degli album è sparato al massimo del volume, addirittura al limite del clipping e questo uccide la dinamica "originale", a quel punto potremmo perfino tornare alle musicassette se non fosse che si rovinano facilmente.
Sto parlando della famigerata loudness war.

L'unico modo è cercare di comprare supporti masterizzati meglio e consultare database in merito http://dr.loudness-war.info/.

Ora qual è la questione, è che il vinile a torto o a ragione è indirizzato a un pubblico "cultore" (non vorrei dire audiofilo) il che vuol dire che mediamente un vinile è masterizzato bene il che porta al paradosso che i vinili mediamente hanno una dinamica più elevata degli stessi album su CD. :doh:

Se non vi volete affidare ai "mediamente" date un'occhiata al database che vi ho linkato prima e nei confronti tenete presente che generi diversi hanno dinamica diversa, ad esempio la musica metal ha meno dinamica del jazz.

A parte che tecnicamente, in fase di ripresa per sfruttare tutta la dinamica è auspicabile arrivare con i picchi di volume più in alto possibile senza comunque arrivare al clipping.
Oltre alla loudness war, c'è da considerare che con il crollo verticale del mercato hi-fi, oggi le registrazioni sono indirizzate a fruitori dalla bassa aspettativa sonora che ascoltano la musica attraverso le cuffiette degli smartphone in formato compresso, in questa ottica di ascolto suona molto meglio un brano dalla dinamica limitata e dallo spettro limitato soprattutto in basso visto che questi mezzi non hanno le capacità di produrre una ampia gamma dinamica e dei bassi profondi.
In conclusione un brano prodotto per essere riprodotto con gli smartphones come peraltro va per la maggiore oggi, suonerà in modo quasi osceno se riprodotto con un impianto di livello e viceversa un brano dalla dinamica ampia e a pieno spettro in uno smartphone produrrà solo un quantitativo di distorsione maggiore e metterà in crisi le cuffiette
.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1