Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Guida] Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)


frankita 02-03-2008 14:55

Grazie Ilpik per l'interessamento. Ho trovato la coppia di fili in ingresso della linea, e a questi sono collegati 3 coppie di fili una và alla presa più vicina che è quella funzionante le altre 2 vanno rispettivamente alle altre 2 prese tlf più lontane. Al momento gli altri 2 telefoni, se li attacco sono muti ma quando arriva una telefonata squillano e con tanti fruscii fanno cadere la connessione.

ilpik 04-03-2008 20:29

Quote:

Originariamente inviato da vingar59 (Messaggio 21354413)
Dato che posseggo un bel pò di cavo schermato a più di 4 capi (quelli per le connessioni interlink-seriali e parallele e di rete ethernet), posso usare questi al posto del doppino? Avrei dei vantaggi legati alla schermatura che il doppino non ha o mi metto nei guai?
...
Adesso vi faccio inorridire: prima di avere letto che lo splitter ADSL costa tanto, in un negozio di cinesi, mi sono imbattuto in uno splitter da 1,50 e non ho resistito alla tentazione di comprarlo. Che dite, ci provo o lo butto via senza pensarci due volte?

Usare un cavo LAN schermato come telefonico é un pò sprecato, tipo la Mercedes per andare a far legna nel bosco, ma se é gratis ... basta che usi una delle 4 coppie, non due fili a caso.
Potresti avere problemi solo se avessi ancora i vecchi telefoni elettromeccanici, quelli "ring - ring" con il disco, per capirsi, che richiedevano un pò di corrente.
Il domopack lo lascierei in cucina ...
E lo splitter cinese :rolleyes: beh, io lo proverei, non credo che sia in grado di scassare qlcs e hai visto mai che funzioni ;)
Se non va lo togli e rimani con quello che già sai che funziona bene

ilpik 04-03-2008 20:35

Quote:

Originariamente inviato da frankita (Messaggio 21356511)
Grazie Ilpik per l'interessamento. Ho trovato la coppia di fili in ingresso della linea, e a questi sono collegati 3 coppie di fili una và alla presa più vicina che è quella funzionante le altre 2 vanno rispettivamente alle altre 2 prese tlf più lontane. Al momento gli altri 2 telefoni, se li attacco sono muti ma quando arriva una telefonata squillano e con tanti fruscii fanno cadere la connessione.

Ma il problema é nei telefoni o nelle prese ?
( Lo vedi subito scambiandoli )
Da come la descrivi, sembra una "stella" di telefoni in parallelo.
Non riesco ad immaginare che collegamento possa causare un comportamento simile :wtf: Con tre coppie collegate in parallelo non puoi fare troppe combinazioni !!!

Inghe 05-03-2008 11:50

ciao, da oggi quando arriva una telefonata, mi cade la linea adsl.
premesso che è la prima volta che mi succede (prima non succedeva!) inoltre tutte le prese hanno il filtro adsl.
come posso risolvere?
devo chiamare un'elettricista come mi hanno consigliato i "tecnici" dell'assistenza tecnica di infostrada??

ilpik 05-03-2008 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Inghe (Messaggio 21419015)
ciao, da oggi quando arriva una telefonata, mi cade la linea adsl.
premesso che è la prima volta che mi succede (prima non succedeva!) inoltre tutte le prese hanno il filtro adsl.
come posso risolvere?
devo chiamare un'elettricista come mi hanno consigliato i "tecnici" dell'assistenza tecnica di infostrada??

Per esperienza le cose non capitano mai "a caso", dovresti scoprire cosa é capitato tra l'ultima volta che funzionava tutto OK (ieri ?) ed oggi.
Poi, rileggiti questo post piuttosto recente per avere una idea di dove guardare.

Cris_Ace 27-03-2008 19:34

Problemino
 
Scusate,ho letto solo la prima parte della discussione ma non ho trovato risposta al mio problema,quindi chiedo a voi:

Ho comprato casa l'anno scorso e l'impianto e' quindi nuovo e dovrebbe,se non ho capito male,essere montato in parallelo visto che alzando la cornetta sento la telefonata che c'e' gia sotto....

Il problema e' questo:
in taverna (piano interrrato) ho fatto il collegamento ADSL al PC e funziona tutto bene,se pero SPENGO il modem (proprio togliendo corrente) e attacco il modem in sala (al piano terreno) lo stesso modem della sala non "tiene" la linea ADSL se non dopo aver staccato fisicamente il filo del telefono che collega il modem della taverna;

viceversa se lascio il filo attaccato al modem della sala (pian terreno) e' possibile tranquillamente utilizzare l'ADSL della taverna anche se il filo e' comunque inserito nel modem ...Le prese dei telefoni hanno tutte attaccate i loro filtrini ADSL,ma non capisco come mai per usarlo al piano superiore devo arrivare a staccare il filo del telefono,mentre in taverna e' sufficiente spegnere il modem della sala (ovviamente le prove le ho fatte sempre e solo con un solo modem acceso alla volta)
Come puo' essere che il collegamento fatto in taverna interferisca con il piano superiore se il modem e' spento?
Basta il filo "inserito" per chiudere il circuito?E come mai sopra posso lasciarlo inserito invece?
:mc:

Sinceramente non so cosa pensare,chiedo aiuto a voi esperti,grazie 1000!!!

ilpik 28-03-2008 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Cris_Ace (Messaggio 21751197)
Ho comprato casa l'anno scorso e l'impianto e' quindi nuovo e dovrebbe,se non ho capito male,essere montato in parallelo visto che alzando la cornetta sento la telefonata che c'e' gia sotto....

Il problema e' questo:
in taverna (piano interrrato) ho fatto il collegamento ADSL al PC e funziona tutto bene,se pero SPENGO il modem (proprio togliendo corrente) e attacco il modem in sala (al piano terreno) lo stesso modem della sala non "tiene" la linea ADSL se non dopo aver staccato fisicamente il filo del telefono che collega il modem della taverna;

viceversa se lascio il filo attaccato al modem della sala (pian terreno) e' possibile tranquillamente utilizzare l'ADSL della taverna anche se il filo e' comunque inserito nel modem ...Le prese dei telefoni hanno tutte attaccate i loro filtrini ADSL,ma non capisco come mai per usarlo al piano superiore devo arrivare a staccare il filo del telefono,mentre in taverna e' sufficiente spegnere il modem della sala (ovviamente le prove le ho fatte sempre e solo con un solo modem acceso alla volta)
Come puo' essere che il collegamento fatto in taverna interferisca con il piano superiore se il modem e' spento?
Basta il filo "inserito" per chiudere il circuito?E come mai sopra posso lasciarlo inserito invece?
:mc:

Mmmmm ... Curiosa situazione, avere un modem per ogni PC. Scomodo ma comunque possibile, a patto di usarne uno alla volta.
Dacci qualche altro dettaglio:
Qual'é la presa principale ? Da quanto dici dovrebbe essere quella in taverna.
Che tipo di prese hai, le rj-11 o le tripolari ?
E infine, cosa vuol dire che il modem non "tiene" la linea ADSL ? Casca di continuo, o non si collega proprio ? Riesci a telefonare da quella presa in tale condizione ?

Cris_Ace 28-03-2008 15:42

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 21755743)
Mmmmm ... Curiosa situazione, avere un modem per ogni PC. Scomodo ma comunque possibile, a patto di usarne uno alla volta.
Dacci qualche altro dettaglio:
Qual'é la presa principale ? Da quanto dici dovrebbe essere quella in taverna.
Che tipo di prese hai, le rj-11 o le tripolari ?
E infine, cosa vuol dire che il modem non "tiene" la linea ADSL ? Casca di continuo, o non si collega proprio ? Riesci a telefonare da quella presa in tale condizione ?

Grazie anzitutto per le risposte....Allora comincio la spiegazione sperando di chiarire un po' di piu' la situazione:
-le prese sono tutte del tipo rj (quelle con lo spinotto da inserire,non con i tre fori)
-per la linea che casca intendo che appena la luce dell'adsl sulla spia del modem diventa fissa ritona a lampeggiare dopo neanche 1 secondo;credo(ma non sono sicuro perche' non ho provato ancora) che sia possibile telefonare con la linea in tale condizione
- di sopra non vado a collegare un PC,ma uso un modem per il collegamento alla x- box 360 ;
praticamente tradotto in soldoni quello che faccio e' questo:
ho 2 modem identici ALICE GATE;
uno e' collegato alla ethernet del PC in taverna e fin qui nessun problema
l'altro lo uso saltuariamente per la 360 di sopra ed ecco perche' non uso il wireless (altrimenti per la 360 serve un'adattatore);

quando decido di usare la 360 per evitare di staccare il modem dal pc fisso e portarmelo di sopra uso direttamente un'altro modem identico ma,e qui sta il problema,non basta che il modem e il pc siano spenti,deve essere staccata fisicamente la presa del muro (e quindi devo fare ogni volta una sorta di "limbo" per allungarmi sotto il mobile a togliere il filo che collega adsl al modem)
Viceversa se di sopra con la 360 lascio spento il modem e filo inserito nel muro il pc fisso della tavera riceve comunque il segnale dell'adsl e la linea funziona;
e' come se collegando il modem in taverna questo interrompa il circuito anche se non e' alimentato,come e' possibile?
tutte le prove le ho fatte SOLO con il modem acceso collegato all'alimentazione e alla lina ADSL,escludendo quindi possibili conflitti con il collegamento ethernet di PC/360
Puo' essere a questo punto il modem che interrompe il circuito anche da spento?

ilpik 29-03-2008 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Cris_Ace (Messaggio 21763326)
Grazie anzitutto per le risposte....Allora comincio la spiegazione sperando di chiarire un po' di piu' la situazione:
-le prese sono tutte del tipo rj (quelle con lo spinotto da inserire,non con i tre fori)
-per la linea che casca intendo che appena la luce dell'adsl sulla spia del modem diventa fissa ritona a lampeggiare dopo neanche 1 secondo;credo(ma non sono sicuro perche' non ho provato ancora) che sia possibile telefonare con la linea in tale condizione
- di sopra non vado a collegare un PC,ma uso un modem per il collegamento alla x- box 360 ;
praticamente tradotto in soldoni quello che faccio e' questo:
ho 2 modem identici ALICE GATE;
uno e' collegato alla ethernet del PC in taverna e fin qui nessun problema
l'altro lo uso saltuariamente per la 360 di sopra ed ecco perche' non uso il wireless (altrimenti per la 360 serve un'adattatore);

quando decido di usare la 360 per evitare di staccare il modem dal pc fisso e portarmelo di sopra uso direttamente un'altro modem identico ma,e qui sta il problema,non basta che il modem e il pc siano spenti,deve essere staccata fisicamente la presa del muro (e quindi devo fare ogni volta una sorta di "limbo" per allungarmi sotto il mobile a togliere il filo che collega adsl al modem)
Viceversa se di sopra con la 360 lascio spento il modem e filo inserito nel muro il pc fisso della tavera riceve comunque il segnale dell'adsl e la linea funziona;
e' come se collegando il modem in taverna questo interrompa il circuito anche se non e' alimentato,come e' possibile?
tutte le prove le ho fatte SOLO con il modem acceso collegato all'alimentazione e alla lina ADSL,escludendo quindi possibili conflitti con il collegamento ethernet di PC/360
Puo' essere a questo punto il modem che interrompe il circuito anche da spento?

Non credo che il modem interrompa il circuito, normalmente le rj-11 sono cablate in parallelo, e questo lo verifichi provando a telefonare dalla sala con il modem di sotto inserito, spento ed acceso.
Poi, se il led di linea si fissa, anche solo per poco, evidentemente la portante c'é, altrimenti lampeggerebbe all'infinito (stacca la rj ed accendi il modem per vedere cosa intendo).
Perché casca subito ? Non saprei, forse parte dei circuiti del modem spento, che sono comunque collegati alla linea anche se non alimentati, disturbano l'allineamento dell'altro modem. Invece di staccare il cavo dalla presa, non puoi staccarlo dal modem ?

Cris_Ace 30-03-2008 09:28

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 21780949)
Non credo che il modem interrompa il circuito, normalmente le rj-11 sono cablate in parallelo, e questo lo verifichi provando a telefonare dalla sala con il modem di sotto inserito, spento ed acceso.
Poi, se il led di linea si fissa, anche solo per poco, evidentemente la portante c'é, altrimenti lampeggerebbe all'infinito (stacca la rj ed accendi il modem per vedere cosa intendo).
Perché casca subito ? Non saprei, forse parte dei circuiti del modem spento, che sono comunque collegati alla linea anche se non alimentati, disturbano l'allineamento dell'altro modem. Invece di staccare il cavo dalla presa, non puoi staccarlo dal modem ?

Si ok la soluzione possibile sembra essere solo quella,anche se e' un po' scomoda (per come ho costruito la postazione di guida al PC);
comunque collegate in parallelo significa che nelle telefonate i telefoni sopra e sotto sono "comunicanti" giusto?
Se e' cosi sono in parallelo allora perche' alzando la cornetta sotto si sente l'altro telefono;
Ieri sera ho provato a fare la stessa cosa anche tra sala e camera da letto escludendo la taverna visto che stanno sullo stesso piano e anche li la sala sembra avere la prevalenza sulla camera(come la taverna) visto che accetta il modem della stanza spento a filo inserito mentre nella camera avviene lo stesso che capitava collegando taverna e sala insieme;
e' come se in pratica il filo attraversa Taverna-sala-camera in questo ordine e la prima stanza ha sempre la "preferenza" sulla seconda (la seconda sulla terza ecc) e interrompe la stanza che viene dopo anche a modem spento;
cosa significa cio'?:stordita:
E' comunque solo un problema di modem,non un problema di linea o ancora peggio di impianto in casa ,confermate?:help:

Grazie ancora per le risposte,:D

ilpik 30-03-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Cris_Ace (Messaggio 21783425)
E' comunque solo un problema di modem,non un problema di linea o ancora peggio di impianto in casa ,confermate?:help:

Si, mi sembra chiaro che, se da qualsiasi telefono si sentono anche gli altri anche con un modem in funzione, non dovrebbero esserci problemi di interruzione del segnale.
Il comportamento del modem in sala (quello che non mantiene l'allineamento se ne trova un altro collegato anche se spento) é curioso perché, se ho capito bene, non avviene l'opposto.
Che succede se scambi i modem ? (giusto per curiosità ... :fagiano: )

Cris_Ace 30-03-2008 22:35

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 21785154)
Si, mi sembra chiaro che, se da qualsiasi telefono si sentono anche gli altri anche con un modem in funzione, non dovrebbero esserci problemi di interruzione del segnale.
Il comportamento del modem in sala (quello che non mantiene l'allineamento se ne trova un altro collegato anche se spento) é curioso perché, se ho capito bene, non avviene l'opposto.
Che succede se scambi i modem ? (giusto per curiosità ... :fagiano: )

Se li scambio nulla di diverso,anche perche' sono entrambi identici;
la cosa che mi fa strano e' che non capisco neanche io questa priorita' tra taverna 1> sala 2> camera 3
Se il modem nella stanza DOPO la freccia (2 o 3) trova collegato(ma spento) il modem della stanza prima (1) della freccia automaticamente la linea della stanza (2 o 3) cade; lo stesso avviene tra 2 e 3 ma mai al contrario tipo tra 3 e 2 e 2 e 1....
e un pasticio da spiegare,ma se lo immagini all'interno di una casa ti viene piu' facile

ilpik 30-03-2008 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Cris_Ace (Messaggio 21794261)
Se li scambio nulla di diverso,anche perche' sono entrambi identici;
la cosa che mi fa strano e' che non capisco neanche io questa priorita' tra taverna 1> sala 2> camera 3
Se il modem nella stanza DOPO la freccia (2 o 3) trova collegato(ma spento) il modem della stanza prima (1) della freccia automaticamente la linea della stanza (2 o 3) cade; lo stesso avviene tra 2 e 3 ma mai al contrario tipo tra 3 e 2 e 2 e 1....
e un pasticio da spiegare,ma se lo immagini all'interno di una casa ti viene piu' facile

No, é chiaro ed evidentemente c'é una ragione tecnica, non può essere un guasto casuale :confused:
Lo scambio modem era appunto per controllare che uno non fosse in qualche modo "diverso", ma pare di no.
Hai capito qual'é la presa principale, quella dove arriva il doppino dalla centralina ? Tiro ad indovinare: la camera 3.
Sorry ma non so altro :boh: , posso solo consigliarti un bel router wireless collegato in sala alla X-Box ed il PC in Wi-Fi, se non ci sono troppi muri e solette ...

Walternativo 31-03-2008 15:47

Io ho questo problema: la mia connessione cadeva quando si alzava la cornetta, ma da quando ho messo i filtri su tutte le prese non succedeva più. Adesso ho messo su una spina una specie di doppia presa per telefoni, cioè un coso di plastica che da un lato ha i classici tre pezzi di ferro, dall'altra da la possibilità di attaccare 3 spine del telefono tripolari (9 buchetti!). Ho collegato così 2 telefoni sulla stessa spina, uno dei quali è attaccato con una prolunga, che è anche quella su deve viaggiare l'adsl. In questo modo praticamente ho portato la spina del telefono al piano di sopra, dove non avrei altrimenti alcun telefono e alcuna connessione (che invece mi serve al piano di sopra). L'adsl va fortissimo, però la linea cade se si solleva la cornetta del telefono al piano di sopra, quella accoppiata con l'ADSL. Mentre se si solleva un'altra cornetta la linea non cade. E' colpa di quella tripla presa per telefoni? che devo fare?

ilpik 02-04-2008 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Walternativo (Messaggio 21803526)
E' colpa di quella tripla presa per telefoni? che devo fare?

Il telefono al piano di sopra si collega ad una sua presa, che é collegata allo scatolotto di derivazione, immagino.
In questa devi avere uno dei filtri che ti funzionavano tanto bene prima, che adesso dovrebbero funzionare ugualmente.

Ikozzo 03-04-2008 17:29

Ciao ragazzi,
ho letto diverse pagine ma non ho trovato se ci sono consigli su dove/quali filtri comprare.

Ho bisogno di alcuni filtri tripolari ed il web ne è pieno.
Leggendo il thread ho capito che non tutti i filtri sono uguali, come per tutte le cose del resto, allora mi chiedo: consigli per l'acquisto? :)

Ikozzo 05-04-2008 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Ikozzo (Messaggio 21852395)
Ciao ragazzi,
ho letto diverse pagine ma non ho trovato se ci sono consigli su dove/quali filtri comprare.

Ho bisogno di alcuni filtri tripolari ed il web ne è pieno.
Leggendo il thread ho capito che non tutti i filtri sono uguali, come per tutte le cose del resto, allora mi chiedo: consigli per l'acquisto? :)

ilpik, aiutami tu :p :p

ilpik 06-04-2008 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Ikozzo (Messaggio 21880312)
ilpik, aiutami tu :p :p

Sorry, io li ho comprati da Telecom circa 5 anni fa e vanno benone :cool: ancora adesso, quindi non ho esperienze recenti :boh:

RockDrag86 13-04-2008 17:31

La portante si allinea con telefono giu
 
Ho configurato ieri l adsl alla mia ragazza bene succede questo: la portante sul modem è allineata se alzo la cornetta del telefono se l abbasso la portante è disallineata e nn si allinea. Tutte le prese della casa solo 3 sn allineate e questo succede anche se attacco il modem alla presa principale della linea..help grazie

P.S:Le prese dovrebbero essere in parallelo perchè se telefono e alzo da una altra sento la conversazione!

Che faccio????

Harry_Callahan 13-04-2008 18:54

Quote:

Originariamente inviato da RockDrag86 (Messaggio 21998944)
Ho configurato ieri l adsl alla mia ragazza bene succede questo: la portante sul modem è allineata se alzo la cornetta del telefono se l abbasso la portante è disallineata e nn si allinea. Tutte le prese della casa solo 3 sn allineate e questo succede anche se attacco il modem alla presa principale della linea..help grazie

P.S:Le prese dovrebbero essere in parallelo perchè se telefono e alzo da una altra sento la conversazione!

Che faccio????

c'è per caso una presa NTUL? cioè una come questa:



tripolare con una scatola 7x7 a fianco?



è senza dubbio un problema di impianto, come già suggerito, chiama un tecnico e passa alle RJ11, prendi 3 filtri nuovi sempre RJ11 e sei a posto per sempre

RockDrag86 13-04-2008 22:06

Si è esattamete come dici tu!!! cosa posso fare????? spiegami meglio che un minimo competente sono! devo cambiare la scatoletta o solo la presa principale????

Harry_Callahan 14-04-2008 16:41

Quote:

Originariamente inviato da RockDrag86 (Messaggio 22002655)
Si è esattamete come dici tu!!! cosa posso fare????? spiegami meglio che un minimo competente sono! devo cambiare la scatoletta o solo la presa principale????

la scatoletta e la presa dovrebbero essere un corpo solo
il lavoro più semplice è togliere tutto e passare ad una presa RJ11, le prese RJ11 non hanno porcherie all'interno(niente fusibili, condensatori, ecc ecc)

stacca la presa+scatoletta dal muro, il cavo che viene da fuori è bianco\rosso
il bianco\rosso va sempre ai pin centrali della RJ11(rosso\verde)
per mettere in parallelo le altre prese parti dalla principale, metti bianco con bianco, rosso con rosso e vai ai pin centrali della 2° presa

per la 3° presa fai lo stesso come sopra(parti dalla seondonaria e vai verso la 3° presa)

se trovi 6 fili nella principale(2 che vengono da fuori e 4 che vanno verso le altre prese), il parallelo lo puoi fare partendo dalla principale.
metti tutti i fili rossi insieme, tutti i bianchi insiemi, e poi vale quello detto prima. bianchi\rossi ai pin centrali(sia per la principale che derivate)

ci sarebbe un modo per bonificare la NTUL, ma non ne vale la pena, più semplice cambiare tutto

Fox+ 21-04-2008 13:48

Ciao a tutti ho letto le pagine di questo thread (per quanto possibile) e avrei bisogno di una mano...innanzitutto per inquadrare il problema... e magari poi risolverlo.

Sto avendo un pò problemi con il router netgear dg834g, in casa ho alice 7mb e avevo l'impressione che i problemi nascano dal passaggio 2mb/s -> 7mb/s (ma un tecnico telecom è venuto a casa è ha controllato la linea...tutt'ok).

Il problema sostanziale sono le continue cadute di connessione, però in tali cadute la spia del modem rimane sempre accesa (quindi la linea non cade effettivamente?), invece l'icona di rete mi segnala che ho perso la connessione con internet (ma non la connessione locale col router).

Il problema potrebbe dipendere dal router (ho già scritto su thread ufficiale), ma non ne sono sicuro perchè credo che si presenti quando viene aperta e chiusa un telefonata da uno dei due telefoni delle stanze adiacenti ....è possibile?
Tutte le prese dov'è collegato un apparecchio (anche il solo router) hanno un filtro.

Grazie mille per l'aiuto! :help:

ilpik 21-04-2008 17:13

x Fox+
Allora, le cadute di cui parliamo qui sono quelle dovute alla fisica interruzione della linea al router, a causa delle peculiarità dei cablaggi SIP (poi TELECOM), degli apparecchi telefonici analogici e dei filtri a volte inadeguati che si trovano in vendita.
In questi casi, ovviamente, la portante viene del tutto a mancare, ed é facile verificarlo sul router/modem.
Quanto tu descrivi sembra un pò differente: se ho capito bene la portante pare presente ma la navigazione si interrompe.
In tal caso la comunicazione col router e con gli altri PC viene mantenuta ? Se si, cosa vedi nella pagina di stato del router ?

Sarebbe poi importante fare un pò di prove empiriche per avere la certezza assoluta che tali blocchi sono legati all'uso dei telefoni, sia in ricezione di chiamata che in partenza.

Infine, per l'n-esima volta, il router non ha alcun bisogno di filtro, se sulla presa non c'é anche un telefono puoi toglierlo tranquillamente !

Fox+ 21-04-2008 17:57

Grazie mille, effettivamente è una grossa mancanza da parte mia tenere il filtro sul router, nel senso che pensavo fosse inutile ma lo messo ugualmente, comunque giustamente ora farò delle prove adeguate per vedere se c'è una corrrelazione con certezza.

I quei casi il router sembra sempre essere collegato anche dalla pagina di comando, questo è molto strano ma di fatto non ho navigazione, msn si disconnette, e bit torrent pure ...quindi di fatto sembra che la connessione cada, la LAN invece funziona, posso tranquillamente interrogare il router etc.

Fox+ 21-04-2008 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Fox+ (Messaggio 22122630)
..I quei casi il router sembra sempre essere collegato anche dalla pagina di comando..

Rettifico, dalla finerta "stato del router" risulta che è disconnesso e sta negoziando :mbe:
bho, quindi è disconnesso in pratica anche se la spia non lo indica..

ilpik 21-04-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Fox+ (Messaggio 22122786)
Rettifico, dalla finerta "stato del router" risulta che è disconnesso e sta negoziando :mbe:
bho, quindi è disconnesso in pratica anche se la spia non lo indica..

Questo capita anche a me con Tiscali ed uno "storico" router Atlantis, in genere spengo il router, lo riaccendo e va.
Siccome a me succede massimo un par di volte al mese non sono andato molto a fondo, ma sono certo che l'impianto di casa non c'entra, penso piuttosto a qualche segnale "strano" dalla rete telefonica, o magari qualche problema temporaneo del provider e del suo server che controlla l'accesso degli utenti. In effetti qualche rara volta ci mette più di mezz'ora a ripartire !

Fox+ 22-04-2008 22:33

Purtroppo invece per me è abbastanza frequente e il router ci mette 5 a volte 10 minuti per riprendersi.. e stranamente la cosa coincide speso con le telefonate (ma non esclusivamente!) ...non so che prove fare, ovviamente dovrei andare per esclusione...:mbe: :confused:

ilpik 23-04-2008 07:34

Quote:

Originariamente inviato da Fox+ (Messaggio 22143295)
Purtroppo invece per me è abbastanza frequente e il router ci mette 5 a volte 10 minuti per riprendersi.. e stranamente la cosa coincide speso con le telefonate (ma non esclusivamente!) ...non so che prove fare, ovviamente dovrei andare per esclusione...:mbe: :confused:

Se é come dici, comincia con l'escludere l'impianto di casa.
Al massimo puoi fare la prova con un altro modem / router prestato da un amico, caso mai il tuo avesse qualche guasto "strano", di quelli che vengono fuori ogni tanto.
Piuttosto comincierei a rompere le OO al provider ...

Fox+ 23-04-2008 16:04

Il problema è che la telecom mi ha mandato già un tecnico a casa...oviamente quando è venuto lui funzionava perfettamente! :cry: :( Quindi con quale pretesto posso rompergli le scatole...tuttalpiù per farlo devo essere certo che la cosa possa dipendere da loro...fattostà che i problemi nascono dal giorno el passaggio a 7mb :mbe: BHO!

ilpik 23-04-2008 17:34

L'unica prova che puoi fare sul tuo impianto é provare un altro modem / router per qualche giorno ...
Poi, se proprio vuoi essere sicurissimo, prova a staccare un telefono alla volta per una settimana ... ma non credo che c'entrino nulla.
Quindi rompigli ancora le OO, non occorrono pretesti, semplicemente il tuo ADSL si pianta troppo di frequente :incazzed:

Fox+ 28-04-2008 13:36

Allora, adesso ne sono certo!
E' da qualche giorno che uso un modem telecom alice gate...stesso problema, quando apro o chiudo una telefonata (da uno dei due telefoni delle stanze adiacenti alla mia) la connessione cade.

Ho provato su uno dei due apparecchi a cambiae il filtro..prima era uno anonimo ora ho messo un vecchio filtro telecom.. ma non cambia niente ...come posso intervenire? :cry:

Harry_Callahan 28-04-2008 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Fox+ (Messaggio 22217489)
Allora, adesso ne sono certo!
E' da qualche giorno che uso un modem telecom alice gate...stesso problema, quando apro o chiudo una telefonata (da uno dei due telefoni delle stanze adiacenti alla mia) la connessione cade.

Ho provato su uno dei due apparecchi a cambiae il filtro..prima era uno anonimo ora ho messo un vecchio filtro telecom.. ma non cambia niente ...come posso intervenire? :cry:

nella pagina precedente a questa è presente una foto di una presa un pò particolare, quella con la scatoletta a fianco, hai in casa una presa uguale a quella?

Fox+ 29-04-2008 13:47

Allora su un telefono c'è una vecchia tripolare, mentre su tutti gli altri c'è semplicemente l'uscita per lo spinotto rj ....la cosa che mi fa pensare è che quando utilizzo il telefono principale questo problema non sussiste, questo mi fa suppore che le stanze in questione forse derivano da un unica diramazione.

21pietro 05-05-2008 16:15

anche a me cade ogni volta la linea ogni volta che chiamano e quando chiamo ho un fastidioso rumore di sottofondo...ho provato a modificare come diceva il pink le prese ma uguale...non cambia nulla ho aggiunto filtri da tutte le parti ma sempre uguale...non so come fare...con i temporali anche mi sale il rumore a 49:eek:
io di solio lo ho a 25 durante il giorno...mi cade mediamente 2 volte al giorno...volevo avvisare anche che sono collegato con il wireless...e si collegano a quel modem anche mio fratello via wireless...qualche consiglio? che devo fare?

Ro.da 13-05-2008 17:06

Problema inverso
 
Avevo postato su altra discussione e mi avete suggerito di spostarmi qui, bene, provo a riassumere: da circa 2 anni ho Alice adsl flat, fino a due mesi fa usavo il modem di alice e tutto funzionava, nessun problema di connessione, nessun problema di velocità, nessuna caduta di connessione durante le telefonate.Due mesi fa, ho sostituito il modem con un router Hamlet adsl2+ 108g creandomi una piccola rete wi.fi. con nessun problema di connessione, nessun problema di velocità, nessuna caduta di connessione durante le telefonate.Da una settimana riesco a connettermi ad alice soltanto se alzo una cornetta del telafono.
Chiamato 187 verificato linea risulta ok. Intervenuto tecnico Telecom che ha collegato un suo modem ad ogni presa telefonica e funziona tutto, sia la linea telefonica e che la connessione alice adsl.
Negli ultimi due anni non ho mai modificato nulla dell'impianto telefonico.
I filtri adsl ci sono e sono a posto.
Ho provato a riconfigurate il router, nessun risultato.
Se il router fosse guasto, credo che non si connetterebbe mai.
Confermo che fino a giovedì scorso (08/05/2008) tutto funzionava perfettamente e non è stato toccato niente dell'impianto.
Per cui mi sembra che il problema eventualmente sia nel router.
Scusate se ripeto più volte le cose, ma da giorni vemgo spostato da una discussione all'altra con accuse di essere OT e con le solite proposte:
controlla i filtro adsl, chiama il 187, riconfigura il router, stacca le prese dei telefoni, prova a collegarti ad un'altra presa ecc. Tutte cose già provate.
Se avete idea di quale possa essere la soluzione...
Grazie mille

Harry_Callahan 13-05-2008 17:56

@Ro.da

hai visto la foto di quella presa strana nelle ultime pagine?
hai per caso una presa del genere?
se stacchi TUTTO, cioè togli tutti i filtri, tutti i telefoni e colleghi il router DIRETTAMENTE alla presa, la prendi la portante?

Direttamente vuole dire senza filtro, se hai le prese tripolare ti serve un adattatore tripolare\RJ11, tipo questo:


Ro.da 13-05-2008 18:35

Scusa, va bene che sono vecchiotto, ma non trattarmi da rimbambito.
Capisco che ogni giorno ti senti rivolgere i quesiti più strani o banali...
Io ho letto le prime e le ultime pagine di questa discussione come da te suggerito, ho visto l'immagine di quella "presa strana" come l'hai definita. Ma tu hai letto quanto ho scritto, cioè che il tecnico telecom ha collegato un suo modem ad ogni presa telefonica di casa, sia le rj11 che le NTUL, e con tutte il suddetto modem riusciva a connettersi indipendentemente dallo stato della linea telefonica ?
Ho scritto anche che ho alice adsl da due anni senza problemi, e che solo da giovedì scorso ho questa anomalia, senza che sia stato modificato niente.
Per cortesia, non voglio fare polemica o farvi perdere tempo, però veramente, tutti continuano a ripetermi di fare quelle prove elementari che ho già fatto prima di chiamare la telecom.

Harry_Callahan 13-05-2008 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Ro.da (Messaggio 22435321)
Scusa, va bene che sono vecchiotto, ma non trattarmi da rimbambito.
Capisco che ogni giorno ti senti rivolgere i quesiti più strani o banali...
Io ho letto le prime e le ultime pagine di questa discussione come da te suggerito, ho visto l'immagine di quella "presa strana" come l'hai definita. Ma tu hai letto quanto ho scritto, cioè che il tecnico telecom ha collegato un suo modem ad ogni presa telefonica di casa, sia le rj11 che le NTUL, e con tutte il suddetto modem riusciva a connettersi indipendentemente dallo stato della linea telefonica ?
Ho scritto anche che ho alice adsl da due anni senza problemi, e che solo da giovedì scorso ho questa anomalia, senza che sia stato modificato niente.
Per cortesia, non voglio fare polemica o farvi perdere tempo, però veramente, tutti continuano a ripetermi di fare quelle prove elementari che ho già fatto prima di chiamare la telecom.

mi sai che hai frainteso

allora ti tratto da rimbambito: è un difetto del tuo modem. non era necessario aprire un post

pegasolabs 13-05-2008 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Ro.da (Messaggio 22435321)
Scusa, va bene che sono vecchiotto, ma non trattarmi da rimbambito.
Capisco che ogni giorno ti senti rivolgere i quesiti più strani o banali...

Proprio questo a volte ci suggerisce di fare dei test, non dando nulla per scontato, data l'esperienza sul forum (a volte la definiamo scherzosamente la regola n.1) e soprattutto fuori...;)
Quote:

Ma tu hai letto quanto ho scritto, cioè che il tecnico telecom ha collegato un suo modem ad ogni presa telefonica di casa, sia le rj11 che le NTUL, e con tutte il suddetto modem riusciva a connettersi indipendentemente dallo stato della linea telefonica ?
Facci capire ma la NTUL ce l'hai o no? Perché dalla frase precedente sembrerebbe di si...
Quote:

Ho scritto anche che ho alice adsl da due anni senza problemi, e che solo da giovedì scorso ho questa anomalia, senza che sia stato modificato niente.
Per cortesia, non voglio fare polemica o farvi perdere tempo, però veramente, tutti continuano a ripetermi di fare quelle prove elementari che ho già fatto prima di chiamare la telecom.
Tranquillo e segui i consigli di Harry_Callahan e ne verrai a capo. Se ti dice di fare una prova non ti fermare al significato immediato di quella prova, perché lui ne vuole desumere altri elementi. Capisco che sei spazientito per lo stress che la situazione ti provoca, ma se vuoi aiuto devi permettere a chi cerca di aiutarti di effettuare dei test seppur noiosi. Inoltre se tu ti senti vecchiotto non creder che qui ci siano tutti ragazzini ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.