Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Guida] Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)


Hunter12345 29-12-2007 14:58

Disconnessioni dopo lo squillo e non...
 
Anche io soffro del problema delle disconnessioni dopo lo squillo (e molte volte anche senza quello) e ancora non sono riusito a risolvere (non ho cmq ancora chiamato il centro assistenza).
Cerco di riassumere brevemente:

Ho tre telefoni, di cui un vecchio telefono collegato alla presa principale dove entra la linea, un video telefono su un altro piano, un cordless al piano superiore e infine in mansarda il router... sono tutti i telefoni compreso il router filtrati (il primo e secondo con rj e il cordess e il router con tripolare).

Purtroppo non riesco a stabilire un rapporto di causa-effetto...ho fatto diversi esperimenti chiamandomi dal cell o sostituendo i filtri ma non riesco a capire cosa c'è che non va peri l semplice fatto che non lo fa sempre, è una cosa che stranamente va più a giorni.

l'impianto dovrebbe essere in parallelo.

soluzioni?

grazie in anticipo

micky1234 29-12-2007 22:42

Quote:

Originariamente inviato da micky1234 (Messaggio 20277837)
Ciao a tutti e buone feste innanzitutto, ho riscontrato anch'io dei problemi con ADSL, SNR basso 8.6 in downstream e 15.7 in upstream. Attenuazione linea 38.5-25.5. Ho continue disconnessioni con ADSL e alcune volte disturbi sulla linea telefonica. Premetto che ho infostrada 4MB e filtri in tutte le prese.
Ho notato però che durante una telefonata SNR sale improvvisamente a 17-29per poi ricadere a 8.6-15.7 quando è finita la telefonata.
Sulla presa principale è montata quella scatoletta rettangolare NTUL che da quanto ho capito dovrei eliminare. Solo che i fili li devo tagliare perchè vanno dirttamente dentro a questa scatoletta che non si apre se non sforzandola e rompendola.
Si può eliminare questa scatoletta senza chiamare il tecnico Telecom o se uno fa il fai da te dopo si va incontro a dei problemi burocratici?
Grazie di tutto Michy


Ho risolto tutto togliendo quella scatoletta.
Grazie a tutti comunque.
Ciao Micky

ilpik 30-12-2007 17:52

x Hunter12345

Difficile fare diagnosi se non trovi un fenomeno di sicura ripetibilità.
Proverei comunque a staccare tutti i telefoni, mettere il router senza filtri (a lui non servono) sulla principale e controllare che non si tratti di un problema esterno.

F3D3RiCO 02-01-2008 19:34

Dunque, anzitutto buone fatte feste e buone feste residue!

Vi illustro rapidamente il mio dilemma:
ho una casa (quella fatta di mattoni, con il tetto ed i mobili dentro:p ) con 3 prese telefoniche: su una c'è la tripolare alla quale aggancio telefono e router e sulle altre due ci sono delle prese nere (e rispettivi apparecchi telefonici) con una sorta di innesto piatto verticale, credo siano molto vecchie. Inutile dirvi che qualunque telefonata in ingresso o uscita dai due apparecchi attaccati a queste strane prese determina l'inesorabile caduta della connessione... a questo punto devo sistemare il problema dopo migliaia di imprecazioni, come prima cosa dovrò accertarmi della messa in parallelo dell'impianto però qui sorge il mio problema:

per motivi di spazio non posso mettere due tripolari e relativi filtri al posto delle strane prese nere, per cui un amico mi ha procurato due rj11 da piazzare al muro per poi inserire quel filtro a scatola con lo spezzone di cavo che spunta fuori con il connettore rj11 maschio e che termina con le due femmine rj11 una per il telefono e una per la adsl. Il fatto è che da ste rj11 che mi ha procurato escono 4 fili (rosso, bianco, verde, nero) ognuno con il proprio fastom. Ora... qual'è il modo corretto di collegare i due fili che escono dal muro a questa presa per essere sicuro di non incrociare i fili e ritrovarmi nella stessa situazione di prese in serie? Devo Necessariamente cambiare pure la tripolare dove ho il modem con una rj11? oppure esiste un sistema ti tenere una tripolare e due rj11 in parallelo?

Spero di essermi spiegato... non sono un grande esperto nel trafficare con sti maledetti fili, seppure mi sia chiara la faccenda serie parallelo non avrei troppe difficoltà a farlo con le tripolari, ma co ste rj nn so come muovermi.

ilpik 03-01-2008 14:46

Quote:

Originariamente inviato da F3D3RiCO (Messaggio 20362067)
Ora... qual'è il modo corretto di collegare i due fili che escono dal muro a questa presa per essere sicuro di non incrociare i fili e ritrovarmi nella stessa situazione di prese in serie? Devo Necessariamente cambiare pure la tripolare dove ho il modem con una rj11? oppure esiste un sistema ti tenere una tripolare e due rj11 in parallelo?

Collega i due fili della coppia che passa da una camera all'altra ai due contatti centrali della rj-11, destra o sinistra trattandosi di c.a. non importa.
I telefoni risulteranno in parallelo.

F3D3RiCO 03-01-2008 18:13

Grazie per la celere risposta, ma devo seccarti ancora una volta :p
Per pin centrali cosa si intende!? Io se guardo davanti la rj vedo il normale connettore, mentre dietro ho due sequenze di buchi dai quali escono i fili con i fastom (3 sopra e 3 sotto, dal primo della fila superiore non esce nulla e stessa cosa dall'ultimo della fila inferiore). A questo punto per centrali cosa considero?

ilpik 03-01-2008 20:56

Quote:

Originariamente inviato da F3D3RiCO (Messaggio 20377875)
Grazie per la celere risposta, ma devo seccarti ancora una volta :p
Per pin centrali cosa si intende!? Io se guardo davanti la rj vedo il normale connettore, mentre dietro ho due sequenze di buchi dai quali escono i fili con i fastom (3 sopra e 3 sotto, dal primo della fila superiore non esce nulla e stessa cosa dall'ultimo della fila inferiore). A questo punto per centrali cosa considero?

Nella presa rj-11 dovresti vedere, frontalmente, quattro contatti paralleli, di cui devi collegare il secondo ed il terzo.
Se invece é una rj-12 vedi sei contatti, e devi collegare il terzo ed il quarto.
Quali contatti posteriori corrispondano non saprei dirtelo da qui, se non é chiaro dal foglietto normalmente allegato al "frutto" presa, prova con un tester.

F3D3RiCO 04-01-2008 17:08

Fatto Grazie!
Alla fine, smanettando un po con il tester sono riuscito a svelare l'arcano. Trovati i contatti giusti è stato relativamente semplice e veloce, forse ho speso più tempo a richiudere tutte le "cassette" (passatemi il termine) e ripulire. Uno dei due filtri non andava per niente poi sono sceso un attimo a comprarne uno serio e tutto è andato a posto, solo dopo mi sono accorto aprendo quello malfunzionante che dentro i componenti erano mezzi bruciacchiati, probabilmente era vecchio.

Grazie 1000 ancora per l'aiuto! Come sempre, siete grandi!! (in questo caso ilpik ;) )

asus_dream 18-01-2008 09:23

Ciao a tutti!

vi pongo il mio quesito e mi scuso se la domanda sia gia stata posta (56Kbps maledetti! :muro: )

Allora: devono attivarmi l'ADSL e la scatola dove arriva il doppino telecom si trova in una stanza diversa dal mio ufficio. Visto le numerose prese tripolari presenti (circa 6):

1- ho deciso di acquistare uno splitter (mi consigliate una marca per favore??? si trovano on-line??)

2- dalla scatola all'ufficio passa un cavo con 6 piccoli fili utilizzato, quando avevo l'ISDN, dal modem. Ora inutilizzato! (i singoli fili credo siano di un diametro più piccolo del normale doppino che gira per casa del telefono!). Quindi: posso utilizzare questo cavo ISDN da collegare dallo splitter al modem in ufficio? Conta il diametro?

Grazie in anticipo....sto' forum è utilissimo!!! :D

Slashsnake 19-01-2008 09:55

Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto e sto diventando matto...
ogni squillo di telefono è un incubo per me..
Vi espongo il problema..

-1 sola presa telefonica. cordless brondi e router sitecom (con wireless).

il passaggio è questo.

Presa del telefono tripolare-> filtro tripolare -> cordless
(doppino non filtrato) -> Router.
Ogni volta che alzo o abbasso il telefono la connessione..
SALTA.:muro: :muro:
Avete delle idee?..ciao!
Ah!..Uso Alice se può servire Grazie 1000

ste726 19-01-2008 13:33

Grandissima guida , complimenti !! Ho risolto un problema che mi grattuggiava i nervi da mesi .... grazie.:ave:

ilpik 19-01-2008 21:21

Quote:

Originariamente inviato da asus_dream (Messaggio 20631572)
Allora: devono attivarmi l'ADSL e la scatola dove arriva il doppino telecom si trova in una stanza diversa dal mio ufficio. Visto le numerose prese tripolari presenti (circa 6):

1- ho deciso di acquistare uno splitter (mi consigliate una marca per favore??? si trovano on-line??)

2- dalla scatola all'ufficio passa un cavo con 6 piccoli fili utilizzato, quando avevo l'ISDN, dal modem. Ora inutilizzato! (i singoli fili credo siano di un diametro più piccolo del normale doppino che gira per casa del telefono!). Quindi: posso utilizzare questo cavo ISDN da collegare dallo splitter al modem in ufficio? Conta il diametro?

1 - Cerca negli store on line ed evita marche sconosciute ;) . Chiedi anche nei negozi Telecom per eventuali prezzi. Se leggi le prime decine di post qualc1 (mi pare Gohan) ha spiegato che un normale filtro tripolare può farcela, usato come splitter, con parecchi telefoni a valle. :cool:
" - Bisognerebbe capire "quanto" più piccolo: se, come penso dato che usavi l'ISDN, é un cavo a coppie con conduttori da 4/10 (diametro 0,4 mm misurato sul rame nudo) basta ed avanza :D , se son cavetti più piccoli non saprei.

ilpik 19-01-2008 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Slashsnake (Messaggio 20647889)
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto e sto diventando matto...
....
Avete delle idee?..ciao!

In primis leggere i primi post di questo 3D e commentare la situazione rispetto a quanto spiegato (ponticello nel filtro ...). :read:
In seconda battuta, molti han denunciato questo comportamento dovuto ai cordless. Prova con un telefono normale per verificare.

ilpik 19-01-2008 21:30

Quote:

Originariamente inviato da ste726 (Messaggio 20651592)
Grandissima guida , complimenti !! Ho risolto un problema che mi grattuggiava i nervi da mesi .... grazie.:ave:

Grazie a te, un complimento ogni tanto scalda il cuore ! :cincin:

asus_dream 20-01-2008 11:39

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 20658348)
1 - Cerca negli store on line ed evita marche sconosciute ;) . Chiedi anche nei negozi Telecom per eventuali prezzi. Se leggi le prime decine di post qualc1 (mi pare Gohan) ha spiegato che un normale filtro tripolare può farcela, usato come splitter, con parecchi telefoni a valle. :cool:
" - Bisognerebbe capire "quanto" più piccolo: se, come penso dato che usavi l'ISDN, é un cavo a coppie con conduttori da 4/10 (diametro 0,4 mm misurato sul rame nudo) basta ed avanza :D , se son cavetti più piccoli non saprei.

Se può essere d'aiuto nel cavo c'è scritto: UTP 4x2x24 ansi/tia/eia iec 332 CAT. 5 specificano qualcosa ste sigle?

Thanks :D

Nemesis83 20-01-2008 18:46

Ciao!
Io è da ieri che ho questo problema. Squilla il telefono, cade la connessione adsl e cade pure la chiamata.
Ho provato:
- a togliere e scambiare i filtri;
- a togliere il modem;
- a togliere prima l'uno, poi l'altro apparecchio telefonico.

Nulla.

Da che può dipendere?? Devo chiamare il 187?
Speravo in un eventuale upgrade della banda adsl, ma da quello che so, non dovrebbe riguardare modifiche alla banda voce, o sbaglio?

ilpik 21-01-2008 19:23

Quote:

Originariamente inviato da asus_dream (Messaggio 20663132)
Se può essere d'aiuto nel cavo c'è scritto: UTP 4x2x24 ansi/tia/eia iec 332 CAT. 5 specificano qualcosa ste sigle?

Thanks :D

Mi sembra chiaro che é un cavo per LAN di Cat.5
Per portare solo l'ADSL dovrebbe andare benone, ma cerca di usare una coppia e non due conduttori a caso.

Hailking 25-01-2008 11:55

Fino a ieri la mia portante alice 20 mega non superava i 10 mega:( . Oggi ho aperto la presa (tripolare) e ho staccato i fili che portavano ad altre 2 prese che non usavo. Eliminando i collegamenti a queste altre 2 prese che erano in casa, la mia portante aggancia a 14 mega:sofico: . Ho notato che il doppino entra in AF e BF che sono le entrate dove sono attaccati i fusibili che si trovano incorporati nella presa dietro 2 grosse viti. E se eliminassi i fusibili e facessi un attacco diretto? Cos'altro posso controllare x aumentare la portante?:help:
Distanza dalla centrale 700 metri
DS SNR 12
US SNR 11
DS Line Attenuation 22
US Line Attenuation 9 :cool:

Big_Tony 26-01-2008 14:27

scusate la domanda magari stupida e ripetitiva, ma se collego il modem ad una presa secondaria il collegamento a internet è + lento rispetto a se lo collego alla presa principale??

oitp656 26-01-2008 15:51

Ragazzi sto impazzendo...
- attivato LIBERO TUTTO INCLUSO ADSL 2+
- impianto in parallelo con 3 prese in parallelo
- messo filtri pirelli/Telecom su ogni presa
-ho un netgear dg834gt

Problemi:

- se si usa il telefono con internet collegato salta poco dopo
- si sentono rumori di sottofondi (attenuati dai filtri ma sempre perfettamente udibili)
- spesso il router segnala la i verde ma non c'è connessione e nessun sito si visualizza (non riesco neanche ad entrare nelle impostazioni router).

Che consigliate? Cambiare router e prendere un modem anche non WIFI (che al momento non mi serve? Cambiare i filtri?

ilpik 26-01-2008 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Big_Tony (Messaggio 20771491)
scusate la domanda magari stupida e ripetitiva, ma se collego il modem ad una presa secondaria il collegamento a internet è + lento rispetto a se lo collego alla presa principale??

Se l'impianto é fatto decentemente direi di no. :) :)

ilpik 26-01-2008 16:30

Quote:

Originariamente inviato da oitp656 (Messaggio 20772745)
- se si usa il telefono con internet collegato salta poco dopo

Forse le prese non sono in parallelo, o magari hai un telefono (... cordless ?) che genera comunque disturbi all'aggancio / sgancio

Quote:

Originariamente inviato da oitp656 (Messaggio 20772745)
- si sentono rumori di sottofondi (attenuati dai filtri ma sempre perfettamente udibili)

I filtri lavorano ma non sono perfetti. Pochi lo sono ... :(
Ad inizio 3D c'é un link per autocostruirseli. :cool:

Quote:

Originariamente inviato da oitp656 (Messaggio 20772745)
- spesso il router segnala la i verde ma non c'è connessione e nessun sito si visualizza (non riesco neanche ad entrare nelle impostazioni router).

Capita anche a me, il router (5 anni :( ) va in blocco e non c'é altro che resettarlo o spegnerlo. L'impianto domestico non c'entra, più probabile che siano disturbi dalla rete.

oitp656 26-01-2008 17:24

La cosa strana è che con FASTWEB (fibra ottica) non avevo alcun problema anche con router wifi collegato all'HAG. Nessun rumore, sempre connesso.
L'impianto sono sicuro sia in parallelo e non in serie perchè dai vari telefoni si sente in contemporanea la conversazione telefonica.
Dite che non c'è niente da fare? Eppure non credo che l'ADSL di INFOSTRADA sia problematico per tutti, nell'altra casa ho lo stesso router, la stessa linea, lo stesso cordless e funziona tutto perfettamente...:muro:

aledevasto 26-01-2008 20:10

Discussione molto interessanto, mi iscrivo ;)

ilpik 28-01-2008 09:10

Quote:

Originariamente inviato da oitp656 (Messaggio 20774036)
La cosa strana è che con FASTWEB (fibra ottica) non avevo alcun problema anche con router wifi collegato all'HAG. Nessun rumore, sempre connesso.
L'impianto sono sicuro sia in parallelo e non in serie perchè dai vari telefoni si sente in contemporanea la conversazione telefonica.
Dite che non c'è niente da fare? Eppure non credo che l'ADSL di INFOSTRADA sia problematico per tutti, nell'altra casa ho lo stesso router, la stessa linea, lo stesso cordless e funziona tutto perfettamente...:muro:

La connessione con fibra di Fastweb non ha nulla a che fare con l'ADSL su linea in rame ! La filtratura e separazione dei segnali sarà fatta dall'HAG, penso, e non dai filtri che sicuramente non c'erano.

Per "altra casa" intendi un appartamento di fianco, o parli di un'altra città ?
Le linee ed il servizio, generalmente forniti da mamma Telecom, sono spesso molto differenti anche solo da zona a zona, a seconda di come e quando hanno realizzato la rete di distribuzione. Quindi che funzioni bene altrove può indicare che lì devi far intervenire il provider del servizio.

Visto che hai un impianto gemello che funziona perfettamente, per toglierti ogni dubbio puoi scambiare tutti gli apparecchi (router, filtri e telefoni), magari uno alla volta, e vedere come e dove si ripresenta il problema.

oitp656 28-01-2008 15:51

Hai perfettamente ragione. Si tratta di appartamenti della stessa zona, anche se distanti 2 km. Probabilmente le centrali sono diverse. Ora faccio la prova che mi hai segnalato e vediamo che succede...
Vi tengo aggiornati, grazie intanto per il prezioso aiuto :help:

jardel 30-01-2008 13:31

ragazzi grazie al cielo non sono l'unico ad avere questo problema...

appena mi chiamano già quando il telefono sta squillando la connessione scende e sono offline...
poi finita la chiamata devo aspettare un po' 60-90sec. e sono online di nuovo...men e accorgo dalla velocitàdi donwload/upload di alcuni programmi...scendono repentinamente quando mi chiama qualcuno

il mio impianto è in parallelo si sentono tutte le conversazioni di tutti.
ho tutti i filtri a tutte le prese. ho un telefono fisso su una presa- 2 cordless su un'altra presa e 1 cordless su un'altra (quella dove mi collego wifi)
il router è collegato non alla presa principale ma ad una presa senza telefoni.

mi sapete dire dove è il problema di fondo??...è un problema mio o è un problema della telecom??...giusto per capire cosa devo dire a quello del 187 che verrà...

che posso fare??

psk 30-01-2008 13:40

Quote:

Originariamente inviato da jardel (Messaggio 20834091)
ragazzi grazie al cielo non sono l'unico ad avere questo problema...

appena mi chiamano già quando il cordless sta squillando la connessione scende e sono offline...poi finita la chiamata devo aspettare un po' e sono online di nuovo...

il mio impianto è in parallelo si sentono tutte le conversazioni di tutti.
ho tutti i filtri a tutte le prese. ho un telefono fisso su una presa- 2 cordless su un'altra presa e 1 cordless su un'altra (quella dove mi collego wifi)
il router è collegato non alla presa principale ma ad una presa senza telefoni.

che posso fare??

quoto, ho lo stesso problema..mi è arrivata da poco ladsl di alice, e con il loro filtro rj11 "plus"(dove ho tel+adsl) mi cade la connessione (emule nn scarica,msn si scollega,pg web nn visualizzate..) qualke sec dopo che alzo la cornetta. Tutti i tel sono collegati in parallelo.:help:

oitp656 30-01-2008 15:56

dietro segnalazione del CC NETGEAR ho scaricato l'ultimo firmware su entrambi i router ma continuo ad avere il vs problema di disconnessione se chiamo o mi chiamano. Anche voi sentite distintamente i rumori del router quando telefonate? Pur avendo i filtri (ne ho provati di tutte le marche e tipi) non si eliminano completamente i disturbi, A questo punto credo ci siano ben poche cose che posso fare come tentativi.

- cambiare i fili in casa di rame e collocare il router alla presa principale
- chiedere il cambio dei fili in rame da casa mia fino alla centrale

E cmq con il router spento ci sono meno interferenze ma non sono del tutto assenti. Come se la linea fosse un po' disturbata, si sente un leggero gracchiare, anche in assenza di dialoghi tra i due interlocutori.

djste 01-02-2008 16:22

salve ho letto la guida alla prima pagina ma mi sorge un dubbio.. c'è scritto che tutte le prese tra la principale e il modem devono essere collegate in parallelo quelle a valle non contano... lo schema di casa mia è il seguente...

linea
||
||
||
||
||
____Modem ADSL
||
||
||
||
||
________|Telefono(1)________Telefono (3)
________|Telefono (2)

tutti i telefono sono collegati in serie sulla stessa presa...

cambia qualcosa se il collegamento dalla presa adsl agli altri telefoni è fatto seriale?? dico questo perchè nonostante nn ci siano prese tra modem e linea appena mi squilla il telefono mi si stacca la connessione e se sconnetto tutti i telefoni e lascio collegato solo il modem ,lo stesso si allinea con la portante massima...

tycoon1 01-02-2008 21:39

Ciao, dopo l'acquisto di un nuovo oruter ( netgear 834GT) e avendo problemi continui ho aperto tutte le prese di caso ( 3) una era montata male e l'ho messa in parallelo ma quando ho aperto quella principale non ci ho capito più
niente....dopo varie ricerche ho capito che ero di fronte alle famigerate prese con il condensatore e relativo baracchino ( uso termini tecnici :D ) a fianco...mi hanno consigliato di cambiare tutto...domande :
innanzitutto si puo ? ho la telecom puoi fare storie ?
come si fa?ho visto il primo post ma qua...ci sono un po troppi cavi....oltre il rosso e bianco c'e anche il blu e dove va :confused: :confused: e se smonto il baracchino a fianco cosa ci trovo dentro ?
riuscite a darmi una mano .
Grazie

maso87 09-02-2008 01:57

A cosa può essere dovuta la presenza di fruscii sulla linea telefonica a periodi alterni (giorni si, giorni no) ?

starus 14-02-2008 08:34

Discussione Interessantissima.
Ma se io collego il doppino telecom al modem adsl voip, e dall'uscita phone del modem collego un centralino telefonico (con relativo sistema di teleallarme), come funzionerebbe il sistema?
Potrei evitare di comprare uno splitter?

frankita 24-02-2008 16:33

prb disconnessione con rj
 
Salve a tutti, ho un prb analogo sicuramente ad alcuni di voi, e cioè: in casa ho 3 apparecchi telefonici e da quando ho messo l'adsl me ne funziona solo uno, gli altri sono muti ma a volte dopo una telefonata e la conseguente disconnessione adsl si sentono con fruscii, quindi li ho staccati e così l'adsl non ha prb, premetto che ho tutte prese rj con 2 fili e che i telefoni sono filtrati con filtri telecom.
Potete darmi qualche consiglio su come risolvere il prb. Un grazie anticipatamente

ilpik 28-02-2008 15:39

Quote:

Originariamente inviato da oitp656 (Messaggio 20837132)
E cmq con il router spento ci sono meno interferenze ma non sono del tutto assenti. Come se la linea fosse un po' disturbata, si sente un leggero gracchiare, anche in assenza di dialoghi tra i due interlocutori.

Quest'ultima indicazione, specie se ciò avviene dal telefono sulla principale e gli altri staccati, mi farebbe pensare che la soluzione
Quote:

Originariamente inviato da oitp656 (Messaggio 20837132)
- chiedere il cambio dei fili in rame da casa mia fino alla centrale

sia quella utile, anche se piuttosto difficile da ottenere.:mc:

ilpik 28-02-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviato da jardel (Messaggio 20834091)
...- 2 cordless su un'altra presa e 1 cordless su un'altra (quella dove mi collego wifi)

Ho paura che il problema stia qui, nell'interferenza tra 3 cordless 3 :eek: e wi-fi.
Per controllare stacca i cordless e vedi che capita quando ti telefonano.

ilpik 28-02-2008 16:01

Quote:

Originariamente inviato da djste (Messaggio 20873105)
cambia qualcosa se il collegamento dalla presa adsl agli altri telefoni è fatto seriale?? dico questo perchè nonostante nn ci siano prese tra modem e linea appena mi squilla il telefono mi si stacca la connessione e se sconnetto tutti i telefoni e lascio collegato solo il modem ,lo stesso si allinea con la portante massima...

Ricapitoliamo:
i problemi dovuti ai fisici collegamenti tra le prese, in serie o parallelo, ed ai contatti interni di prese e telefoni, di cui trattiamo qui, si manifestano quando si alza la cornetta per telefonare o rispondere, non quando squilla il telefono.
Se il modem/router é collegato direttamente e da solo sulla presa principale (a lui il filtro non serve ! ), la presa successiva deve essere in parallelo a questa, altrimenti il telefono non funziona proprio. Cosa succeda a valle a questo punto ha poca rilevanza per il modem / router.
A molti cade o rallenta la linea al semplice squillare del telefono: questo non ha nulla a che vedere con un circuito che viene interrotto, ma probabilmente da interferenze tra il segnale di chiamata ed il segnale ADSL, che purtroppo esulano dalle mie esperienze dirette. :boh:

ilpik 29-02-2008 14:41

Quote:

Originariamente inviato da tycoon1 (Messaggio 20877945)
...mi hanno consigliato di cambiare tutto...domande :
innanzitutto si puo ? ho la telecom puoi fare storie ?
come si fa?ho visto il primo post ma qua...ci sono un po troppi cavi....oltre il rosso e bianco c'e anche il blu e dove va ...

In linea teorica non dovresti, dato che la prima presa non é tua ma di Telecom.
Prova a sostituirla con una normale, e vedi se migliora qlcs, non é detto che quella presa dia problemi (x es. la mia non ne da).
Ogni presa dovrebbe avere sul retro una coppia di conduttori in arrivo e (salvo l'ultima) una in uscita verso la presa successiva.
Altri conduttori non dovrebbero esserci, casomai posta una foto.

ilpik 29-02-2008 14:47

Quote:

Originariamente inviato da frankita (Messaggio 21247982)
... in casa ho 3 apparecchi telefonici e da quando ho messo l'adsl me ne funziona solo uno, gli altri sono muti ma a volte dopo una telefonata e la conseguente disconnessione adsl si sentono con fruscii, quindi li ho staccati e così l'adsl non ha prb, premetto che ho tutte prese rj con 2 fili e che i telefoni sono filtrati con filtri telecom.

Controlla come sono cablate le prese rj-11 nel muro, probabilmente le prese non sono in parallelo. Lo controlli facilmente togliendo il modem e verificando se puoi telefonare contemporaneamente da più telefoni. Se non puoi hai un cablaggio in serie.

vingar59 02-03-2008 12:26

Confesso subito che non sono riuscito a leggere tutto il thread: mi sono arreso alla sedicesima pagina, senza trovare quello che mi interessa. Ve lo propongo qui.

Ho 2 tel, un cordless e una ADSL e funziona tutto benissimo. Purtroppo, per effettuare dei lavori a casa, sono costretto a staccare il vecchio doppino dal muro (15 metri, li da 30 anni) e vorrei sostituirlo con uno nuovo, mantenendo le tripolari e i filtri telecom che ho letto essere affidabili.

Dato che posseggo un bel pò di cavo schermato a più di 4 capi (quelli per le connessioni interlink-seriali e parallele e di rete ethernet), posso usare questi al posto del doppino? Avrei dei vantaggi legati alla schermatura che il doppino non ha o mi metto nei guai?

Per le parti di doppino da inserire entro una canaletta applicata al muro, è buona idea provvedere a una schermatura artigianale del cavo col domopak? Per le parti che dovranno essere murate, esiste un tubo corrugato "schermato"?

Adesso vi faccio inorridire: prima di avere letto che lo splitter ADSL costa tanto, in un negozio di cinesi, mi sono imbattuto in uno splitter da 1,50 e non ho resistito alla tentazione di comprarlo. Che dite, ci provo o lo butto via senza pensarci due volte?

Ciao e grazie a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.