Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Tablet (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=135)
-   -   Consiglio Tablet Economici...fidarsi? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2582007)


StarlessLoveless 10-07-2013 15:02

Consiglio Tablet Economici...fidarsi?
 
Salve a tutti.
Mi rendo conto che probabilmente una domanda simile sarà già stata fatta, nel caso chiudetemi senza pietà :D

Dunque...sono felice possessore da poco più di un mese di un Dell Inspiron 15R-SE, bellissimo e performantissimo notebook, ma ovviamente non il massimo da portarsi in giro in quanto a dimensioni e peso.
Ora, visto che nei prossimi mesi probabilmente mi toccherà viaggiare molto per lavoro, e mi occorrerebbe avere un qualcosa da portarmi dietro per esigenze basilari, tipo navigare un minimo, leggere qualche pdf e prendere appunti, avevo pensato di prendere un Tablet ed attaccarci eventualmente una tastiera USB o qualcosa di simile, visto che volevo qualcosa di economico e non mi posso permettere un Ultrabook.

Avventuratomi nel magico mondo dei Tablet ho visto che praticamente se ne trovano un pò di tutti i prezzi, ma non sono riuscito a orientarmi bene e men che meno a capire se ci sia da fidarsi di modelli "no brand" (insomma, di marche non proprio notissime), per cui chiedo aiuto a voi.
Come budget vorrei restare moooolto contenuto, diciamo 150-200 euro.
Come requisiti vorrei solo un monitor non proprio piccolo (quindi diciamo 9-10 pollici), una batteria decente, ed eventualmente entrata USB per copiarci dei file (mi piacerebbe evitare l'adattatore dalla micro, ma credo non ci riuscirò...), e ripeto la possibilità di attaccarci una tastiera esterna ma questo penso sia abbastanza generico come requisito. Non mi interessa molto il modulo 3g, nelle occasioni in cui le userei dovrebbe esserci quasi sempre il WiFi o al massimo posso "girargli" la rete dello smartphone...
Sopra ci terrei solo applicazioni basilari ripeto, quindi se ci dovesse essere da sacrificare spazio (nei limiti della decenza) non ci sarebbero probemi...

Chiedo Troppo?

Qualcuno mi aveva indirizzato verso l'Ainol Novo9, commenti?
Io mi stavo facendo tentare dal Galaxy Tab 2 10.1 a 249€ ma mi si dice che qualità prezzo non ne vale la pena...

Grazie in anticipo,
Roberto

Nui_Mg 10-07-2013 15:40

Quote:

Originariamente inviato da StarlessLoveless (Messaggio 39708149)
Chiedo Troppo?

Sì, soprattutto per il tuo "(quindi diciamo 9-10 pollici), una batteria decente", due aspetti tutt'altro che basici con il tuo budget. Lascia perdere e aspetta magari settembre e/o un budget un po' superiore, altrimenti rischi veramente di buttare 150/200 euro su dei nobrand che, per beccare l'esemplare che soddisfi veramente, bisogna avere una bella botta di posteriore (visto che tra specifiche scritte su carta e reale comportamento su strada vi sono quasi sempre differenze semplicemente enormi, anche per cazzate).

StarlessLoveless 10-07-2013 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 39708320)
Sì, soprattutto per il tuo "(quindi diciamo 9-10 pollici), una batteria decente", due aspetti tutt'altro che basici con il tuo budget. Lascia perdere e aspetta magari settembre e/o un budget un po' superiore, altrimenti rischi veramente di buttare 150/200 euro su dei nobrand che, per beccare l'esemplare che soddisfi veramente, bisogna avere una bella botta di posteriore (visto che tra specifiche scritte su carta e reale comportamento su strada vi sono quasi sempre differenze semplicemente enormi, anche per cazzate).

Si temevo una risposta del genere :cry:
Comunque tento di spiegarmi meglio: sono nuovo del mondo Tablet, quindi non so bene cosa si intenda per "batteria decente" da queste parti :p
A me basterebbe sapere che se devo stare in viaggio tutto il giorno, il Tablet non mi muoia prima di pranzo insomma...fantascienza? :confused:

In più, per restare su brand noti ed escludere i china, quali sarebbero ad esempio i punti di debolezza del Galaxy Tab 2 10.1 rispetto alle mie esigenze?

Nui_Mg 10-07-2013 18:11

Quote:

Originariamente inviato da StarlessLoveless (Messaggio 39708482)
In più, per restare su brand noti ed escludere i china, quali sarebbero ad esempio i punti di debolezza del Galaxy Tab 2 10.1 rispetto alle mie esigenze?

A me non piacciono i samsung per tutta una serie di motivi, ma potrebbe essere l'ideale per te e la tua voglia di prendere appunti, magari con pennino (c'è il thread apposito).
Personalmente preferisco cose come il kindle hd 8.9" (lo trovi sui 260 ivati) che ha una discreta autonomia (7-8 ore) nonostante lo schermo ad alta risoluzione, oppure il sony xperia s, un 9.4", che ha una delle migliori autonomie (sul campo sfiora le 12 ore con wi-fi acceso e browsing basico), lo trovi sui 320 ivati.
Anche il dell xps 10, 10" sui 270 ivati e con ottimo hardware e ottima autonomia (9 ore circa effettive con navigazione), sempre che a te non faccia schifo quel cesso di ambiente WindowsRT :rotfl:
Per i nobrand, le autonomie in genere, con schermi di tali dimensioni, scendono considerevolmente.
E' uscito da pochi mesi un Asus da 10" economico (siamo cmq sempre oltre i 200 euro) ma personalmente non mi piace affatto il suo schermo (visti vari filmati su youtub con accanto il kindle, ecc.) e sua luminosità.
Probabilmente altri ti sapranno consigliare meglio.

StarlessLoveless 10-07-2013 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 39708949)
A me non piacciono i samsung per tutta una serie di motivi, ma potrebbe essere l'ideale per te e la tua voglia di prendere appunti, magari con pennino (c'è il thread apposito).
Personalmente preferisco cose come il kindle hd 8.9" (lo trovi sui 260 ivati) che ha una discreta autonomia (7-8 ore) nonostante lo schermo ad alta risoluzione, oppure il sony xperia s, un 9.4", che ha una delle migliori autonomie (sul campo sfiora le 12 ore con wi-fi acceso e browsing basico), lo trovi sui 320 ivati.
Anche il dell xps 10, 10" sui 270 ivati e con ottimo hardware e ottima autonomia (9 ore circa effettive con navigazione), sempre che a te non faccia schifo quel cesso di ambiente WindowsRT :rotfl:
Per i nobrand, le autonomie in genere, con schermi di tali dimensioni, scendono considerevolmente.
E' uscito da pochi mesi un Asus da 10" economico (siamo cmq sempre oltre i 200 euro) ma personalmente non mi piace affatto il suo schermo (visti vari filmati su youtub con accanto il kindle, ecc.) e sua luminosità.
Probabilmente altri ti sapranno consigliare meglio.


Bè innanzitutto grazie per la disponibilità :)
Si l'XPS10 lo avevo adocchiato, anche perchè prima di prendere l'Inspiron ho bazzicato parecchio il sito della Dell, ed effettivamente non sembra male nè esteticamente nè come hardware. WindowsRT ovviamente non è il mio ideale di vita, ma alla fine potrebbe anche sopperire alla mia "voglia di prendere appunti" che in realtà è più una necessità...:D

Il Kindle pure mi aveva incuriosito, ma non sono riuscito bene a capire quanto l'Android "Amazzonalizzato" che c'è sopra possa essere o meno una seccatura. Qualche esperienza in merito?

Asus ed Xperia non mi erano pervenuti, vedo di approfondire ;)

Grazie!

Nui_Mg 10-07-2013 21:18

Quote:

Originariamente inviato da StarlessLoveless (Messaggio 39709026)
Il Kindle pure mi aveva incuriosito, ma non sono riuscito bene a capire quanto l'Android "Amazzonalizzato" che c'è sopra possa essere o meno una seccatura.

Dovresti sporcarti le mani con root e firmware alternativi. Ma, visto che quella di prendere appunti (immagino a mano libera) è precisamente una necessità, allora penso che l'unica tua possibilità sia qualche modello samsung con pennino wacom.

StarlessLoveless 10-07-2013 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 39709721)
Dovresti sporcarti le mani con root e firmware alternativi. Ma, visto che quella di prendere appunti (immagino a mano libera) è precisamente una necessità, allora penso che l'unica tua possibilità sia qualche modello samsung con pennino wacom.

Ehmm no come dicevo nel post originale immaginavo di attaccarci una tastiera...non intendevo stenografare freneticamente, ma semplicemente poter scrivere in maniera "standard", insomma poterlo trasformare in una specie di netbook all'occorrenza :)

ulk 11-07-2013 13:01

Quote:

Originariamente inviato da StarlessLoveless (Messaggio 39708149)

Chiedo Troppo?

Qualcuno mi aveva indirizzato verso l'Ainol Novo9, commenti?
Io mi stavo facendo tentare dal Galaxy Tab 2 10.1 a 249€ ma mi si dice che qualità prezzo non ne vale la pena...

Si chiedi troppo, sono in**late te lo dice uno che ha comprato un Chuwi v99 HD. Costano poco ma valgono, poi se hai dei problemi con la garanzia voglio vedere i tempi di sostituzione.
Vuoi un tablet Android? Xperia Z tablet Full HD e godi come un riccio.
Fosse FHD consiglierei Samsung Note 10.1.
Ricorda chi più spende meno spende ed evita in--late.

StarlessLoveless 11-07-2013 14:21

Quote:

Originariamente inviato da ulk (Messaggio 39711820)
Si chiedi troppo, sono in**late te lo dice uno che ha comprato un Chuwi v99 HD. Costano poco ma valgono, poi se hai dei problemi con la garanzia voglio vedere i tempi di sostituzione.
Vuoi un tablet Android? Xperia Z tablet Full HD e godi come un riccio.
Fosse FHD consiglierei Samsung Note 10.1.
Ricorda chi più spende meno spende ed evita in--late.

No ma anche io sono sempre stato di quest'opinione...è solo che, siccome comunque ne farei un uso limitato e basilare, mi chiedevo se magari era possibile fare un pò economia :)

Siccome stavo appfondendo sugli Xperia, che a quanto mi dite anche per autonomia sono fra i migliori, e il design mi sembra molto bello, la differenza grossa fra Z ed S dove risiede?

StarlessLoveless 15-07-2013 15:15

Peraltro mi pare di aver letto che l'Xperia S (non so se anche il Z) ha una batteria con meno mAH rispetto agli altri tablet, 6000 contro 8, 10 o addirittura 12 per l'iPAD (che ovviamente per me è fuori budget).
Come fa quindi ad avere un autonomia così maggiore degli altri, c'è qualcosa che non mi quadra O_o

gd350turbo 15-07-2013 15:24

Quote:

Originariamente inviato da ulk (Messaggio 39711820)
Si chiedi troppo, sono in**late te lo dice uno che ha comprato un Chuwi v99 HD. Costano poco ma valgono, poi se hai dei problemi con la garanzia voglio vedere i tempi di sostituzione.
Vuoi un tablet Android? Xperia Z tablet Full HD e godi come un riccio.
Fosse FHD consiglierei Samsung Note 10.1.
Ricorda chi più spende meno spende ed evita in--late.

Il mondo, anzi l'universo delle copie cinesi di modelli famosi, pratica che pare sia più comune del riso, è molto vario, ci sono ciofeche e oggetti validi, con ovviamente preponderanza della prima...

Se uno se la sente di tentare la sorte,ok, altrimenti aprire maggiormente il portafoglio ed andare su marchi/modelli noti !

Nui_Mg 15-07-2013 16:19

Quote:

Originariamente inviato da StarlessLoveless (Messaggio 39727731)
Peraltro mi pare di aver letto che l'Xperia S (non so se anche il Z) ha una batteria con meno mAH rispetto agli altri tablet, 6000 contro 8, 10 o addirittura 12 per l'iPAD (che ovviamente per me è fuori budget).
Come fa quindi ad avere un autonomia così maggiore degli altri, c'è qualcosa che non mi quadra O_o

Non c'entra niente l'amperaggio della batteria se non si prende in considerazione anche la parità di hardware e soprattutto l'ingegnerizzazione più o meno riuscita di questo o quell'altro modello. L'autonomia, come detto, è reale e non campata in aria, testata su strada da Riccardo Palombo sul suo sito dedicato al mobile (allo stato attuale mi pare essere l'italiano che fa le recensioni migliori).

Nui_Mg 15-07-2013 16:23

Quote:

Originariamente inviato da StarlessLoveless (Messaggio 39712179)
la differenza grossa fra Z ed S dove risiede?

Basta che leggi le specifiche di entrambi, le grosse ed evidenti differenze sono soprattutto due (display e soc).

StarlessLoveless 15-07-2013 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 39728027)
Non c'entra niente l'amperaggio della batteria se non si prende in considerazione anche la parità di hardware e soprattutto l'ingegnerizzazione più o meno riuscita di questo o quell'altro modello. L'autonomia, come detto, è reale e non campata in aria, testata su strada da Riccardo Palombo sul suo sito dedicato al mobile (allo stato attuale mi pare essere l'italiano che fa le recensioni migliori).

Grazie , approfondirò lì allora ;)

StarlessLoveless 15-07-2013 21:05

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 39727772)
Il mondo, anzi l'universo delle copie cinesi di modelli famosi, pratica che pare sia più comune del riso, è molto vario, ci sono ciofeche e oggetti validi, con ovviamente preponderanza della prima...

Se uno se la sente di tentare la sorte,ok, altrimenti aprire maggiormente il portafoglio ed andare su marchi/modelli noti !

Che il made in china sia una lotteria me ne rendo conto :) è solo che qualcuno mi aveva indirizzato su questi Ainol, e in particolare questo Novo9 sembra avere un hardware di un certo livello...però alla fine dei conti non me la sento di rischiare...rischio per rischio a questo punto meglio rischiare un Xperia S su Ebay allo stesso prezzo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.