Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   La Piazzetta (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Contatore Gas... qualcuno frega ?? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1159722)


dani&l 17-03-2006 13:37

Contatore Gas... qualcuno frega ??
 
Come ogni bolletta un pò "altina" vado sempre a controllare sul contatore quanto indica e quanto consumo invece mi avevano stimato e fatto pagare. Da qui mi è nato un dubbio che ora voglio verificare. A prescindere da un consumo relativamente alto più alto di quello stimato ( mi hanno fatto pagare 196 mc di gas teorico consumato , indicando una lettura di 1100, e mi ritrovo, dopo neanche un mese dalla lettura teorica, 1450 mc) mi è balzato all'occhio una strana cosa. Io vivo in un piccolo "condominio" in una corte, abitata da 4 condomini.Non è molto che è abitata la palazzina ( i primi sono li da circa 2 anni, mentre io da 10 mesi e gli altri da un 6 mesi). La cosa strana è che ci sono ... 3 contatori !!! come è possibile che qualcuno viva senza gas ?
Ora mi è sorto il dubbio che qualcuno possa "fregare" (uno dei 4 condomini è parente del costruttore del condominio)... infatti voglio fare un pò la prova del 9 tenendo spento qualche sera il riscaldamento e controllare che il mio contatore non giri....

Avete mai sentito se possano esistere imbrogli simili ? Ora io teorizzo tutto, quello che sò di sicuro è che qualcuno non ha il contatore del gas... ora che vivano con le bombole non ne ho idea....

La mia "inquietudine" nasce dal fatto di : essere il secondo in ordine cronologico ad abitare nel condominio, e a oggi avere il contatore con il numero più alto degli altri. Abitare in 4 di inverno con soli 3 contatori di gas. Sottostima dell'ente del gas nel calcolo del consumo.

Mah .... :mbe:

M@gic 17-03-2006 13:49

L'unico modo di fregare gas in questo caso è quello di una "derivazione" a valle, se ci fosse qualcosa di losco al contatore sarebbe troppo visibile.
Non credo che qualcuno si riscaldi a scrocco :D , ma una prova magari la puoi fare, prova a "chiudere" il gas per un po' magari in ore critiche, se ritrovi il contatore aperto comincia pure ad insospettirti. :asd:
Oppure prendi il numero e non usare nessuna fiamma, dopo un pò controlla e vedi se il valore è aumentato, se avanza di poco ci potrebbe essere una piccola fuga di gas da qualche parte.

dani&l 17-03-2006 13:54

Quote:

Originariamente inviato da M@gic
L'unico modo di fregare gas in questo caso è quello di una "derivazione" a valle, se ci fosse qualcosa di losco al contatore sarebbe troppo visibile.
Non credo che qualcuno si riscaldi a scrocco :D , ma una prova magari la puoi fare, prova a "chiudere" il gas per un po' magari in ore critiche, se ritrovi il contatore aperto comincia pure ad insospettirti. :asd:
Oppure prendi il numero e non usare nessuna fiamma, dopo un pò controlla e vedi se il valore è aumentato, se avanza di poco ci potrebbe essere una piccola fuga di gas da qualche parte.

E' quello che voglio fare approfittando ancora del freddo... la sera spengo il riscaldamento (sarà felice la donna :D ) , prendo i numeri, e ricontrollo magari dopo un ora. Se vedo che è cambiato qualcosa c'è sicuramente un problema da qualche parte, o perdita, o ciucciatore abusivo!

M@gic 17-03-2006 13:58

Quote:

Originariamente inviato da dani&l
E' quello che voglio fare approfittando ancora del freddo... la sera spengo il riscaldamento (sarà felice la donna :D ) , prendo i numeri, e ricontrollo magari dopo un ora. Se vedo che è cambiato qualcosa c'è sicuramente un problema da qualche parte, o perdita, o ciucciatore abusivo!

Una caldaia media per riscaldamento consuma almeno un paio di metri cubi l'ora, se il contatore avanza di parecchio sai gia a che porta bussare. :D

dani&l 17-03-2006 14:09

Quote:

Originariamente inviato da M@gic
Una caldaia media per riscaldamento consuma almeno un paio di metri cubi l'ora, se il contatore avanza di parecchio sai gia a che porta bussare. :D

si , ai carabinieri :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.