Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Cavo UTP o FTP? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2138163)


tavano10 05-02-2010 14:26

Cavo UTP o FTP?
 
Ciao a tutti devo fare un cablaggio per la mia rete... Sono obbligato a passare i cavi all'esterno della casa nella stessa canalina della TV...
La mia scelta era caduta su un cavo CAT 6, ma volevo chiedervi: meglio UTP o FTP?

Sui cavi schermati ftp ho sentito questa:
Quote:

Devi usare il cavo schermato solo in ambienti che lo richiedono.
Per collegarlo devi stare attento che sia a massa da entrambi i lati,
altrimenti ottieni l'effetto contrario, cioe' la schermatura fara' da
antenna e catalizzera' tutti i disturbi all'interno del cavo.
Se devi fare percorsi lunghi con il cavo schermato stai attento che le
due estremita' della massa siano allo stesso potenziale (spesso succede
che impianti di terra diversi siano a diverso potenziale), altrimenti
si verifica un passaggio di corrente tra le due estremita' della
schermatura, ed e' una cosa da evitare.
Confermate? a quel punto per evitare casini preferisco un classico UTP non schermato

andybike 05-02-2010 15:13

Se la canalina è quella TV, è difficile che il coassiale, che tra l'altro ha già una sua doppia schermatura, dia fastidio ai cavi di rete.

Se ci passassero conduttori della rete a 220V non schermati, il discorso potrebbe essere diverso.

Corretta l'indicazione della schermatura da collegare a massa, e che richiede anche terminali dedicati ai cavi schermati.

nuovoUtente86 05-02-2010 17:18

Per maggior sicurezza puoi utilizzare gli FTP.

tavano10 06-02-2010 01:38

ma in soldoni per evitare casini con il collegamento a massa meglio che usi un normale UTP? non è per i soldi, ma non vorrei far peggio nel tentativo di far meglio...:stordita:

andybike 06-02-2010 15:32

Se non corrono dove possano captare disturbi da altri cavi (e dai cavi antenna non beccano sicuramente nulla), non vedo la necessità di usare cavi schermati.... :)

nuovoUtente86 06-02-2010 16:20

Il cavo FTP non è un cavo STP che va messo a massa.Nei primi la schermatura è semplicemente esterna, i secondi sono schermati coppia per coppia.

tavano10 06-02-2010 16:48

quindi dici che si può fare a meno di metterlo a massa? oppure è consigliato?

nuovoUtente86 06-02-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviato da tavano10 (Messaggio 30774072)
quindi dici che si può fare a meno di metterlo a massa? oppure è consigliato?

Con il cavo FTP puoi anche farne a meno.

tech2009 17-05-2011 08:01

Anch' io ho passato il cavo ehernet all' esterno; ho usato un cat.6 FTP e non ho collegato la schermatura e il tutto funziona senza dare problemi !! :) :)

Dumah Brazorf 17-05-2011 09:42

Ho tirato 80 metri di ftp cat.5e insieme ai cavi elettrici (aaah, moriremo tutti!) e non ho (ancora) messo a massa la schermatura. Ciononostante funge in modo efficiente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.