Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   AV e sicurezza in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=35)
-   -   porta router aperta senza permesso (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812763)


Zell Dincht 20-04-2017 17:04

porta router aperta senza permesso
 
Salve a tutti, spero che voi esperti riusciate a chiarirmi un dubbio che mi preoccupa.
Mentre spulciavo le impostazioni del mio router (192.168.1.1), ho aperto la sezione "registro di sistema" e sotto la voce "port forwarding" vi è una porta UDP aperta, associata all'indirizzo ip del pc da cui scrivo. Non avendo aperto io questa porta (se vado nelle impostazioni di port forwarding non c'è alcuna regola impostata per questa porta), ho usato un programma chiamato currports, che mi da un elenco di porte tcp e udp attualmente aperte. Da qui, scopro che la porta è in uso da svchost.exe. C'è motivo di preoccuparmi?
Aggiungo che se apro il task manager, dei vari processi svchost.exe in esecuzione, ce n'è uno che consuma circa 150 mb di ram. Tutto ciò non mi sembra tanto normale...
Confido nel vostro aiuto

bio.hazard 21-04-2017 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Zell Dincht (Messaggio 44681113)
scopro che la porta è in uso da svchost.exe. C'è motivo di preoccuparmi?

No. E' un processo legittimo.

Svchost.exe, definito da Microsoft come processo host generico per servizi che eseguono DLL (dynamic-link libraries), è un file che si avvia assieme a Windows, si trova nella cartella C\Windows\System32 e carica diversi servizi Windows contemporaneamente.

Per questione di debugging, ossia per fornire all'utente maggiori possibilità di risolvere eventuali errori, il file svchost.exe viene avviato in diverse sessioni simultanee e ciascuna di esse carica un gruppo di servizi.

Per esempio, un processo gestisce i servizi di rete, un altro processo potrebbe eseguire tutti i servizi relativi all'interfaccia utente e così via.

as2k3 21-04-2017 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Zell Dincht (Messaggio 44681113)
Salve a tutti, spero che voi esperti riusciate a chiarirmi un dubbio che mi preoccupa.
Mentre spulciavo le impostazioni del mio router (192.168.1.1), ho aperto la sezione "registro di sistema" e sotto la voce "port forwarding" vi è una porta UDP aperta, associata all'indirizzo ip del pc da cui scrivo. Non avendo aperto io questa porta (se vado nelle impostazioni di port forwarding non c'è alcuna regola impostata per questa porta), ho usato un programma chiamato currports, che mi da un elenco di porte tcp e udp attualmente aperte. Da qui, scopro che la porta è in uso da svchost.exe. C'è motivo di preoccuparmi?
Aggiungo che se apro il task manager, dei vari processi svchost.exe in esecuzione, ce n'è uno che consuma circa 150 mb di ram. Tutto ciò non mi sembra tanto normale...
Confido nel vostro aiuto

ecco perchè upnp sui router deve essere disabilitato...

Zell Dincht 21-04-2017 17:04

Quote:

Originariamente inviato da bio.hazard (Messaggio 44683170)
No. E' un processo legittimo.

si, so che è un processo di windows necessario al buon funzionamento del s.o., quello che mi chiedo è se uno spyware o altro malware possa "sfruttarlo" per i propri scopi, ad esempio trasmettere dati sensibili.. magari sto ipotizzando qualcosa di impossibile :D
io comunque nel dubbio faccio spesso scansioni con SUPERantSpyware, che puntualmente trova centinaia di cookie potenzialmente pericolosi, e NOD32, che per fortuna non ha mai rilevato nulla. Pensate che questo sia sufficiente a scongiurare il rischio di infezioni al pc?

Quote:

Originariamente inviato da as2k3 (Messaggio 44683215)
ecco perchè upnp sui router deve essere disabilitato...

credo che il mio router, un asus dsl-n10, non permetta di disattivarlo, perché non sono riuscito a trovare il comando relativo e sul manuale d'uso non ce n'è traccia.. che fare in questi casi?

bio.hazard 22-04-2017 07:40

Quote:

Originariamente inviato da Zell Dincht (Messaggio 44684396)
si, so che è un processo di windows necessario al buon funzionamento del s.o., quello che mi chiedo è se uno spyware o altro malware possa "sfruttarlo" per i propri scopi, ad esempio trasmettere dati sensibili.. magari sto ipotizzando qualcosa di impossibile :D

No, è sicuramente possibile.

as2k3 22-04-2017 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Zell Dincht (Messaggio 44684396)
si, so che è un processo di windows necessario al buon funzionamento del s.o., quello che mi chiedo è se uno spyware o altro malware possa "sfruttarlo" per i propri scopi, ad esempio trasmettere dati sensibili.. magari sto ipotizzando qualcosa di impossibile :D

io comunque nel dubbio faccio spesso scansioni con SUPERantSpyware, che puntualmente trova centinaia di cookie potenzialmente pericolosi, e NOD32, che per fortuna non ha mai rilevato nulla. Pensate che questo sia sufficiente a scongiurare il rischio di infezioni al pc?





credo che il mio router, un asus dsl-n10, non permetta di disattivarlo, perché non sono riuscito a trovare il comando relativo e sul manuale d'uso non ce n'è traccia.. che fare in questi casi?



Non c'è questo menu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zell Dincht 22-04-2017 15:41

Quote:

Originariamente inviato da bio.hazard (Messaggio 44685567)
No, è sicuramente possibile.

C'è modo di sapere se anche al mio pc è successo?

Quote:

Originariamente inviato da as2k3 (Messaggio 44686284)
Non c'è questo menu?

No, in questa schermata manca il pannello upnp :(
Se dovesse servire ad aumentare la sicurezza della mia rete, sarei disposto ad acquistare un nuovo router, magari con un firewall migliore

bio.hazard 22-04-2017 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Zell Dincht (Messaggio 44686659)
C'è modo di sapere se anche al mio pc è successo?

Dovresti poterlo fare tranquillamente con un antivirus/antimalware/antiforfora di tuo gradimento.

Zell Dincht 27-04-2017 13:48

Quote:

Originariamente inviato da bio.hazard (Messaggio 44686820)
Dovresti poterlo fare tranquillamente con un antivirus/antimalware/antiforfora di tuo gradimento.

questo lo faccio già periodicamente ;) intendevo se ci sono particolari scansioni da fare o programmi da usare, per beccare qualcosa di più complesso che un classico antivirus/antimalware/antiforfora normalmente non troverebbe, magari perché insinuatosi in file di sistema

xcdegasp 28-04-2017 20:17

la porta in se non è un problema, il focus dovrebbe essere verso chi è diretta e se la comunicazione è legittima.. mi spiego meglio, i danni si possono fare anche sulle comunissime porte 80, tutto dipende da che servizio è in ascolto su di essa, chi è ad ascoltare e cosa sta ascoltando.

ad ogni modo ho trovato questo vecchio thread sul tuo router, non so se può esserti utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2352517


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.