Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Consiglio per processore socket 939 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1741756)


Lucchericcio 12-05-2008 15:54

Consiglio per processore socket 939
 
Ciao a tutti...volevo cambiare il mio processore (uno stanco Athlon64 3200+ Venice) e volevo un parere su cosa poter prendere.

Alcuni mi dicono che il migliore procio per 939 è l'FX-60 altri l'Opteron 185...quale è la verità?

E a parte questo cosa mi consigliereste voi come miglior compromesso qualità/prezzo?

alkio85 12-05-2008 16:29

gli FX sono athlon64 che hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, il che significa che puoi overclockare con notevoli vantaggi, gli opty invece sono degli athlon testati e studiati per resistere maggiormente (vengono difatti usati per server) Anche qui il vantaggio è che essendo testati (a sentire molti, costruiti con materiali migliori) reggono meglio l'overclock.

Cmq non ti conviene spendere 180€ solo per un opty 185, otterresti prestazioni nettamente migliori spendendo 300€ per cambiare cpu+mobo+ram e passare ad intel.
Quello che voglio dire è che con 180€ di un opty vai avanti ancora 1 annetto, con 300€ ti becchi un pc nuovo che viaggia senza problemi per un bel po'.

Lucchericcio 12-05-2008 16:43

Quote:

Originariamente inviato da alkio85 (Messaggio 22417189)
gli FX sono athlon64 che hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, il che significa che puoi overclockare con notevoli vantaggi, gli opty invece sono degli athlon testati e studiati per resistere maggiormente (vengono difatti usati per server) Anche qui il vantaggio è che essendo testati (a sentire molti, costruiti con materiali migliori) reggono meglio l'overclock.

Cmq non ti conviene spendere 180€ solo per un opty 185, otterresti prestazioni nettamente migliori spendendo 300€ per cambiare cpu+mobo+ram e passare ad intel.
Quello che voglio dire è che con 180€ di un opty vai avanti ancora 1 annetto, con 300€ ti becchi un pc nuovo che viaggia senza problemi per un bel po'.

E quindi se volessi spendere meno prendendo un procio usato cosa mi consiglieresti?

AMD64EVER 12-05-2008 17:24

Ciao, io qualche mese fa ero nella tua stessa situazione e alla fine sulla baia ho preso un 3800+ x2 usato a 40 euro..I miglioramenti nelle prestazioni li ho visti subito, e personalmente ti consiglio di fare come me, anche perché qualsiasi processore prendi con socket 939 é giá obsoleto.

Lucchericcio 12-05-2008 17:36

Quote:

Originariamente inviato da AMD64EVER (Messaggio 22418136)
Ciao, io qualche mese fa ero nella tua stessa situazione e alla fine sulla baia ho preso un 3800+ x2 usato a 40 euro..I miglioramenti nelle prestazioni li ho visti subito, e personalmente ti consiglio di fare come me, anche perché qualsiasi processore prendi con socket 939 é giá obsoleto.

Quindi se comprassi un 4200+ con dissipatore Cooler Master ad una 40 di euro andrebbe bene?
Oppure meglio un Opteron 150 con Zalman 9500 allo stesso prezzo?

Lucchericcio 12-05-2008 18:42

Sul sito AMD nn si riesce a vedere la tabella di comparazione degli Opteroni...
Dannazione!

isomen 12-05-2008 20:07

Ho preso poco tempo fà un opty 165 (nel mercatino) e nè sono felicissimo, pur sapendo che nn é il top, é più che sufficente per i miei bisogni (mi ci sono goduto anche crysis), nel pc di mio figlio c'è un 3800 X2... che svolge benissimo i suoi compiti (anche se... neppure lui é il top); questo per dire che un qualsiasi dual core (i piccoli generalmente si occano meglio) ha prestazioni dignitose per tutti gli usi, per ora, il 4200 che hai citato... a quel prezzo é un'affare.
Chi vuole il massimo, al momento, fà bene a prendere intel.

PS
gli opteron inferiori al 165 sono single core

;) CIAUZ

Lucchericcio 12-05-2008 21:02

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 22420919)
Ho preso poco tempo fà un opty 165 (nel mercatino) e nè sono felicissimo, pur sapendo che nn é il top, é più che sufficente per i miei bisogni (mi ci sono goduto anche crysis), nel pc di mio figlio c'è un 3800 X2... che svolge benissimo i suoi compiti (anche se... neppure lui é il top); questo per dire che un qualsiasi dual core (i piccoli generalmente si occano meglio) ha prestazioni dignitose per tutti gli usi, per ora, il 4200 che hai citato... a quel prezzo é un'affare.
Chi vuole il massimo, al momento, fà bene a prendere intel.

Molto bene...inizio ad avere le idee più chiare...

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 22420919)
PS
gli opteron inferiori al 165 sono single core
;) CIAUZ

Azz eliminato l'Opteron 150 allora...

Lucchericcio 13-05-2008 09:46

Quote:

Originariamente inviato da AMD64EVER (Messaggio 22418136)
Ciao, io qualche mese fa ero nella tua stessa situazione e alla fine sulla baia ho preso un 3800+ x2 usato a 40 euro..I miglioramenti nelle prestazioni li ho visti subito, e personalmente ti consiglio di fare come me, anche perché qualsiasi processore prendi con socket 939 é giá obsoleto.

Ascolta vedo dalla tua firma che abbiamo la stessa mobo...
Siccome sto cambiando anche la ram...vedo che tu hai montata della pc4000 invece io pensavo di poter mettere al max della pc3200...sbagliavo?

isomen 13-05-2008 17:08

Puoi montarle ma... le sfrutti solo occando, cmq la tua mobo dovrebbe essere abbastanza valida anche in questo.

;) CIAUZ

Lucchericcio 13-05-2008 18:18

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 22433851)
Puoi montarle ma... le sfrutti solo occando, cmq la tua mobo dovrebbe essere abbastanza valida anche in questo.

;) CIAUZ

Cioè dovrei overclokkare la mobo?
Nn ho mai fatto una cosa del genere...ma migliorerebbe le prestazioni?

isomen 13-05-2008 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Lucchericcio (Messaggio 22435041)
Cioè dovrei overclokkare la mobo?
Nn ho mai fatto una cosa del genere...ma migliorerebbe le prestazioni?

Tutti i proci 939 hanno FSB a 200 (adesso nn si chiama neppure più così, ma bus HT) e le migliori pretazioni si hanno in sincrono, quindi a default nn sfrutti oltre le DDR 400 (pc3200)... ma se overclocki devi metterle in asincrono, quindi in oc (overclock) le pc 4000 servono (per tenere le ram in sincrono con il bus HT), nn capisco cosa intendi per "overclokkare la mobo"... ma essa é il componente principale di ogni OC.

;) CIAUZ

Lucchericcio 14-05-2008 08:56

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 22436829)
Tutti i proci 939 hanno FSB a 200 (adesso nn si chiama neppure più così, ma bus HT) e le migliori pretazioni si hanno in sincrono, quindi a default nn sfrutti oltre le DDR 400 (pc3200)... ma se overclocki devi metterle in asincrono, quindi in oc (overclock) le pc 4000 servono (per tenere le ram in sincrono con il bus HT)...

Ma quindi se uso le 3200 che rimangono in sincrono va meglio?
Cosa serve quindi usare le 4000?

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 22436829)
...nn capisco cosa intendi per "overclokkare la mobo"... ma essa é il componente principale di ogni OC.

;) CIAUZ

Te l'ho detto che nn so nulla :D

athlon X2 4200+ 14-05-2008 11:51

con overclock si intende l'aumento di frequenza del processore.... questo si ottiene aumentando l'fsb della sheda madre sopra i 200MHz....

se superi i 200Mhz le ram pc3200 se le lasci in sincrono vanno oltre la massima freqeunza supportata e quindi si rischia instabilità....

con delle ram come le pc400 invece puoi superare la frequenza di 200hz lasciando le ram in sincrono in tranquilità

isomen 14-05-2008 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Lucchericcio (Messaggio 22441620)
Ma quindi se uso le 3200 che rimangono in sincrono va meglio?
Cosa serve quindi usare le 4000?

Come ti avevo detto e come t'ha spiegato, meglio di me, athlon X2 4200+ servono per overclockare e continuare a tenerle in sincrono con il bus, quindi se pensi d'avventurarti nel mondo dell'oc fai bene a prendere ram da overclock (tipo delle pc4000)... altrimenti le pc3200 (meglio se con timings bassi) vanno bene.

PS
se guardi la mia firma (come quella di tanti altri), vedrai che si può overclockare anche con le pc3200 (si perde qualcosa , ma nn esageratamente)

;) CIAUZ

Lucchericcio 14-05-2008 18:39

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 22449821)
Come ti avevo detto e come t'ha spiegato, meglio di me, athlon X2 4200+ servono per overclockare e continuare a tenerle in sincrono con il bus, quindi se pensi d'avventurarti nel mondo dell'oc fai bene a prendere ram da overclock (tipo delle pc4000)... altrimenti le pc3200 (meglio se con timings bassi) vanno bene.

PS
se guardi la mia firma (come quella di tanti altri), vedrai che si può overclockare anche con le pc3200 (si perde qualcosa , ma nn esageratamente)

;) CIAUZ

Mmm vedrò se avventurarmi quando finirò di cambiare i pezzi che voglio...
Sto cercando di prendermi 3gb di HyperX pc3200...2x512 li ho presi ieri a 36 euro...ora mancano gli altri...

Quanto è secondo voi un buon prezzo per un kit da 2gb delle stesse?

Un'altra cosa...mi consigliate di fare l'update del bios e di altro della mia scheda madre?

unnilennium 14-05-2008 20:05

il bios si dovrebbe aggiornare solo se costretti(cpu nn supportata,oppure fix a problemi gravi,magari x un overclock migliore)x evitare i potenziali casini che la procedura comporta.

Lucchericcio 14-05-2008 20:15

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 22451862)
il bios si dovrebbe aggiornare solo se costretti(cpu nn supportata,oppure fix a problemi gravi,magari x un overclock migliore)x evitare i potenziali casini che la procedura comporta.

Capito...poi magari cmq ho già l'ultimo...devo controllare...

alkio85 15-05-2008 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Lucchericcio (Messaggio 22450645)
Mmm vedrò se avventurarmi quando finirò di cambiare i pezzi che voglio...
Sto cercando di prendermi 3gb di HyperX pc3200...2x512 li ho presi ieri a 36 euro...ora mancano gli altri...

Quanto è secondo voi un buon prezzo per un kit da 2gb delle stesse?

Un'altra cosa...mi consigliate di fare l'update del bios e di altro della mia scheda madre?

controlla quanti banchi liberi hai... la mia come molte altre ne hanno "solo" 4, quindi dovresti fare 2x512 e 2x1gb ...
occhio agli affari sul mercatino che spesso sulle ram ddr400 ci marciano un po', ora come ora un banco da 512 nuovo di marca elixir (con timings alti e quindi ram non da oc e poco performanti) costano 12€ a banco. Se non fai oc è inutile spendere troppo, come secondo me è inutile spendere più di 100€ complessivamente per aggiornare un 939... metti da parte e passa a intel...

Come già detto, anche con un bel aggiornamento tipo x2 4400+ e 3 gb di ram, occando il tutto, avrai un sistema vecchio e poco performante rispetto a quelli nuovi, "purtroppo" intel ha surclassato come prestazioni e come prezzo/prestazioni amd.

Il mio consiglio che è poi quello che sto facnedo io è prendere almeno un dual core 939, magari arrivare almeno a 2gb di ram e poi risparmiare in vista di un cambio di piattaforma. Al cambio di piattaforma avrai comunque un muletto di discreta potenza, il problema è che come muletto consumerà un po' tanto di corrente.... Questi athlon x2 64 sono delle sanguisuge di corrente...

Lucchericcio 16-05-2008 08:55

Quote:

Originariamente inviato da alkio85 (Messaggio 22467493)
controlla quanti banchi liberi hai... la mia come molte altre ne hanno "solo" 4, quindi dovresti fare 2x512 e 2x1gb ...
occhio agli affari sul mercatino che spesso sulle ram ddr400 ci marciano un po', ora come ora un banco da 512 nuovo di marca elixir (con timings alti e quindi ram non da oc e poco performanti) costano 12€ a banco. Se non fai oc è inutile spendere troppo, come secondo me è inutile spendere più di 100€ complessivamente per aggiornare un 939... metti da parte e passa a intel...

Ho 0 slot liberi (2x512 V-Data - 2x256 Kingston) ma li devo liberare per quella nuova...la mia idea era prendere 3 giga di Kingston HyperX...anche se cmq a me dell'overclok nn interessa particolarmente, anzi...
Cmq il mio intento era proprio quello di nn superare i 100 euro (o farlo di poco) con 3gb di HyperX e un 4200...
Tra l'altro i 2x512 li ho già comprati...zzz...

Quote:

Originariamente inviato da alkio85 (Messaggio 22467493)
Come già detto, anche con un bel aggiornamento tipo x2 4400+ e 3 gb di ram, occando il tutto, avrai un sistema vecchio e poco performante rispetto a quelli nuovi, "purtroppo" intel ha surclassato come prestazioni e come prezzo/prestazioni amd.

Il mio consiglio che è poi quello che sto facnedo io è prendere almeno un dual core 939, magari arrivare almeno a 2gb di ram e poi risparmiare in vista di un cambio di piattaforma. Al cambio di piattaforma avrai comunque un muletto di discreta potenza, il problema è che come muletto consumerà un po' tanto di corrente.... Questi athlon x2 64 sono delle sanguisuge di corrente...

Azz questa cosa mi colpisce parecchio...sono molto sensibile ai consumi...
Quando ciuccia un X2 più di un nuovo Intel??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.