Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   [Acquisto] Mercatino informatico (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=47)
-   -   Non fidatevi dell'utente acidoz12 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2811756)


DS-1 11-04-2017 12:56

Non fidatevi dell'utente acidoz12
 
Ciao ragazzi,

sono stato vittima di una truffa da parte dell'utente acidoz12. Ci siamo accordati prima in PM e poi via WhatsApp per questo prodotto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2800405

Ieri pomeriggio, all'atto del pagamento tramite PayPal, dopo avermi garantito che avrebbe spedito stesso ieri subito dopo il pagamento, sparisce e mi blocca su WhatsApp. Se chiamo il numero affiliato a WhatsApp, parte la segreteria.

Ho cominciato ad informarmi con i pochi suoi dati che avevo a disposizione ed ho subito capito che si tratta di un truffatore seriale. Ha difatti truffato diversi utenti su una di quelle pagine FB che trattano la compravendita di biglietti dei treni. Lì si è presentato come Simone Moscatelli.

Il conto PayPal che usa per ricevere i pagamenti è intestato a SIMONE VANNELLA e la mail che utilizza è Armoredmani@email.it.

Ho già parlato della cosa ad uno degli admin in privato, ma non ho ancora ricevuto risposta.

State in campana.

sjmon3 11-04-2017 13:10

Grazie per la segnalazione! Effettivamente il suo profilo è "dubbio".. Quattro messaggi e quattro proposte di prodotto effettuate lo stesso giorno..
Sarebbe il caso che il forum introducesse un limite di messaggi per postare nella sezione mercatino, a tutela di tutti..

In ogni caso se hai pagato tramite PayPal con modalità Beni e Servizi prova a sentire l'assistenza, da quello che so la protezione è valida anche tra privati se si paga con questa modalità. Non posso metterci la mano sul fuoco e non so di preciso come funziona, ma tentar non nuoce soprattutto se l'importo è considerevole.

hans kristian 11-04-2017 13:16

ok grande....almeno hai la garanzia paypal

Kiino 11-04-2017 13:22

Il divertimento di alcuni nel danneggiamento altrui è proprio una cosa deplorevole e infantile , ma oramai non ci si dovrebbe stupire più di niente.

Io come tanti faccio volentieri affari nel mondo dell'usato , e la mia fregatura l'ho presa anche io , ma l'onesta è difficile da trovare in gregge di pecore

E per quanto riguarda i messaggi , si forse 4 messaggi stavano proprio ad indicare qualcuno intento allo scopo di fare cosi , ma chi lo può sapere ?
Tutta una questione di rischi non molto lontana dalla realtà che si affronta in altri lidi , dove una stretta di mano faccia a faccia porta alla stessa conclusione

alifax 11-04-2017 13:27

L'unica cosa a cui bisogna stare attenti, questo per chi vende non per chi acquista e inviare SEMPRE all'indirizzo di spedizione associato a paypal, mai ad altri indirizzi (un regalo per il nipote e ca**ate varie).. Per chi paga invece è sempre tutelato se paga per beni e servizi..

DS-1 11-04-2017 13:36

Quote:

Originariamente inviato da alifax (Messaggio 44655742)
L'unica cosa a cui bisogna stare attenti, questo per chi vende non per chi acquista e inviare SEMPRE all'indirizzo di spedizione associato a paypal, mai ad altri indirizzi (un regalo per il nipote e ca**ate varie).. Per chi paga invece è sempre tutelato se paga per beni e servizi..

Quote:

Originariamente inviato da hans kristian (Messaggio 44655688)
ok grande....almeno hai la garanzia paypal

Ho pagato con la modalità "Beni e servizi".

Ho chiamato PayPal. Loro mi hanno detto che la trafila che bisogna seguire è la seguente:

- attendere 7 giorni;

- se dopo i 7 giorni non mi è arrivato nulla, loro scriveranno al venditore;

- se il venditore dopo 10 giorni non risponde, mi rimborsano.

Speriamo che le cose non si complichino...

3l3v3n 11-04-2017 13:36

Ciao.
Senza offesa, ma un po' di attenzione sugli utenti che hanno pochissimi post...e poi uno che scrive schermo con la K...richiedi il rimborso subito a paypal e comunque vai a fare denuncia.

DS-1 11-04-2017 13:40

Quote:

Originariamente inviato da 3l3v3n (Messaggio 44655787)
Ciao.
Senza offesa, ma un po' di attenzione sugli utenti che hanno pochissimi post...e poi uno che scrive schermo con la K...richiedi il rimborso subito a paypal e comunque vai a fare denuncia.

Figurati, nessuna offesa, anzi. Mi rendo conto di essere stato troppo frettoloso. L'oggetto in sè risulta introvabile e quasi non mi sembrava vero di averlo trovato e ciò mi ha "annebbiato" la vista.

L'utente ha avuto un paio di atteggiamenti strani tra sabato (data del primo contatto) e ieri, ma ho voluto fidarmi, soprattutto perchè c'era di mezzo PayPal.

Devo però anche dire che anch'io, un paio di anni fa, avevo pochissimi post, e se nessuno si fosse fidato di me, oggi non sarei qui a scrivere.

Per fortuna la cifra non è elevatissima (dovevano essre 45€, poi mi sono accorto di avere 42,79€ totali sul conto e lui li ha accettati).

Ammetto il mio errore di leggerezza, ma gli scemi, purtroppo, esistono e continueranno ad esistere sempre.

fatantony 11-04-2017 14:28

Ciao, mi dispiace per l'accaduto:( Purtroppo nella compravendita a distanza la truffa è sempre un rischio potenziale :ncomment:

Grazie per la segnalazione comunque:)

Quote:

Originariamente inviato da 3l3v3n (Messaggio 44655787)
...e poi uno che scrive schermo con la K...

AHAH L'ho pensato anche io:D

Sakurambo 11-04-2017 14:28

Se accetti un consiglio, a prescindere da come paypal risolverà il problema, vai a fare la denuncia alla polizia postale.
Nel peggiore dei casi perdi un po di tempo; nel migliore, gli crei diversi problemi che lo terranno impegnato per molto tempo.

DS-1 11-04-2017 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 44656043)
Se accetti un consiglio, a prescindere da come paypal risolverà il problema, vai a fare la denuncia alla polizia postale.
Nel peggiore dei casi perdi un po di tempo; nel migliore, gli crei diversi problemi che lo terranno impegnato per molto tempo.

I consigli sono sempre bene accetti, ti ringrazio.

E' una cosa che farò, come già feci 7 anni fa. In quel caso, riuscii anche a riavere i miei soldi (250€).

Josedam 11-04-2017 18:48

Quote:

Originariamente inviato da 3l3v3n (Messaggio 44655787)
Ciao.
Senza offesa, ma un po' di attenzione sugli utenti che hanno pochissimi post...e poi uno che scrive schermo con la K...richiedi il rimborso subito a paypal e comunque vai a fare denuncia.

la denuncia non serve a nulla, se ti va bene ti ridono dietro, nel caso peggiore inziano a farti interrogatori tipo a cosa ti servivano quei componenti, perché frequenti questi mercatini etc come è successo al sottoscritto quando ho subito una truffa simile in questo forum alcuni anni fa.
Mi hanno detto chiaramente stavo facendo perdere loro tempo, ovviamente ho risposto a tono dicendo che loro erano pagati per ricevere la mia querela e che le mie tasse servivano pure per pagare i loro stipendi... ma col senno del poi ho capito che è solo tempo perso (infatti dopo la querela non ho saputo più nulla).
La giustizia in Italia, soprattutto per queste cose, non esiste.

Denny80 11-04-2017 19:41

Quote:

Originariamente inviato da DS-1 (Messaggio 44655786)
Ho pagato con la modalità "Beni e servizi".

Ho chiamato PayPal. Loro mi hanno detto che la trafila che bisogna seguire è la seguente:

- attendere 7 giorni;

- se dopo i 7 giorni non mi è arrivato nulla, loro scriveranno al venditore;

- se il venditore dopo 10 giorni non risponde, mi rimborsano.

Speriamo che le cose non si complichino...

DS mi dispiace per l'accaduto,putroppo di gente così ce n'è a bizzeffe!
Comunque vai tranquillo che paypal ti rimborsa sicuro se il venditore non gli risponde!
A me è successo qualche mese fa con una xbox one comprata su subito,l'ho pagato e mai ricevuto niente,ma almeno su whatsapp rispondeva anche se accampando scuse sul perché non l'avessi ancora ricevuta.
Comunque io qualche giorno dopo (4/5 se ricordo bene) ho aperto la contestazione e come da procedura ho atteso 7 giorni per convertirla in reclamo.
Una volta convertita Paypal ha contattato il venditore e gli ha dato 10 giorni di tempo per rispondere al reclamo (cosa che non ha mai fatto ma su whatsapp rispondeva!),passati questi 10 giorni il venditore non ha mai risposto e come da procedura sono stato rimborsato completamente. ;)

DS-1 12-04-2017 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Denny80 (Messaggio 44657081)
DS mi dispiace per l'accaduto,putroppo di gente così ce n'è a bizzeffe!
Comunque vai tranquillo che paypal ti rimborsa sicuro se il venditore non gli risponde!
A me è successo qualche mese fa con una xbox one comprata su subito,l'ho pagato e mai ricevuto niente,ma almeno su whatsapp rispondeva anche se accampando scuse sul perché non l'avessi ancora ricevuta.
Comunque io qualche giorno dopo (4/5 se ricordo bene) ho aperto la contestazione e come da procedura ho atteso 7 giorni per convertirla in reclamo.
Una volta convertita Paypal ha contattato il venditore e gli ha dato 10 giorni di tempo per rispondere al reclamo (cosa che non ha mai fatto ma su whatsapp rispondeva!),passati questi 10 giorni il venditore non ha mai risposto e come da procedura sono stato rimborsato completamente. ;)

PayPal al telefono mi ha detto che questa è la prassi e l'operatore al telefono mi ha detto che è praticamente certo che mi rimborseranno.

Ho aperto la pratica per la denuncia alla Polizia Postale sul loro portale web, domattina mi reco presso la loro sede per completare la procedura.

Ovviamente vi tengo aggiornati!

User111 12-04-2017 13:10

Ma perchè non segnalate ai mod? :stordita:

tmbz984 12-04-2017 16:12

Quote:

Originariamente inviato da DS-1 (Messaggio 44657657)
PayPal al telefono mi ha detto che questa è la prassi e l'operatore al telefono mi ha detto che è praticamente certo che mi rimborseranno.

Ho aperto la pratica per la denuncia alla Polizia Postale sul loro portale web, domattina mi reco presso la loro sede per completare la procedura.

Ovviamente vi tengo aggiornati!


Mi dispiace per quello che ti ha accaduto, comunque fare una denuncia alla polizia postale non serve a molto con la cifra relativamente bassa per cui hai effettuato il pagamento. Però con la protezione acquisti di paypal dovresti stare tranquillo, certo ci vorrà qualche giorno per recuperare la cifra però non penso avrai problemi

DS-1 12-04-2017 17:21

Quote:

Originariamente inviato da tmbz984 (Messaggio 44659636)
Mi dispiace per quello che ti ha accaduto, comunque fare una denuncia alla polizia postale non serve a molto con la cifra relativamente bassa per cui hai effettuato il pagamento. Però con la protezione acquisti di paypal dovresti stare tranquillo, certo ci vorrà qualche giorno per recuperare la cifra però non penso avrai problemi

La denuncia serve innanzitutto a denunciare, cosa per me fondamentale.

Sinceramente mi è capitato una sola altra volta di essere truffatto: era il 2011, comprai una console usata per un valore totale di 80€, pagai con PostePay. Anche quella volta, subito dopo aver effettuato il pagamento il venditore sparì. Denunziai tutto alla Polizia Postale e dopo 6 mesi, grazie al loro intervento, riebbi i soldi dallo stesso venditore.

Alessio.16390 12-04-2017 18:07

Che tristezza.

Corri a denunciare,
ci marciano nel truffare su cifre basse,
appunto perchè "nessuno" procede legalmente .

:help: :banned:

tmbz984 12-04-2017 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Alessio.16390 (Messaggio 44659990)
Che tristezza.

Corri a denunciare,
ci marciano nel truffare su cifre basse,
appunto perchè "nessuno" procede legalmente .

:help: :banned:


Il problema è che la legge italiana è fatta proprio male per queste cose e ci sono purtroppo quelli che se ne approfittano. Andare per vie legali non è vietato, ma è proibitivo perchè va a finire che per 50 euro devi spenderne migliaia tra avvocati e spese legali varie e anche se hai ragione le spese non te le rimborsa nessuno. Basterebbe avere il buon senso di non fregare il prossimo, anche perchè va a finire che ci si scorna tra poveri diavoli che siamo, quando dovremmo tutti insieme cercare di aiutarci l'un l'altro visto che tanto già abbiamo un governo che ci mette i bastoni tra le ruote... ma qui il discorso diventa veramente lungo da fare :mc:

Walter Mitty 12-04-2017 19:11

Mi dispiace,spero tu riesca a recuperare i soldi e a fargli venire un pò il cagotto :fagiano:
Comunque i suoi messaggi erano un bel pò sospetti :rolleyes: spero non siano caduti in trappola anche altri utenti

P.S Sbaglio o fine a qualche anno fa non si poteva neanche scrivere nelle sezioni del mercatino con così pochi messaggi ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.