Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913833)


Stigmata 29-01-2009 12:45

Capitato non so quante volte...
Una cosa che mi fa incazzare è che, quando mi chiamano e spiego le cose al telefono, mi aspetto che la persona esegua alla lettera quello che gli dico di fare.
Uno, perchè vado a memoria sulle schermate di configurazione e se l'altro clicca alla cazzo non ci capisco più niente, due perchè se mi chiami è per chiedere un favore e quindi mi fai la cortesia di non prendere iniziative e tre, se mi chiedi aiuto è perchè riconosci che ne so più di te e quindi, come sopra, mi aspetto che tu faccia esattamente quello che ti dico di fare. Altrimenti chiami qualcun'altro.

Sto natale però non mi è andata male, ho alcune bottiglie di barolo in cantina che mi aspettano... almeno quello, altrimenti pacca sulla spalla e via.

FuckingCiarly 29-01-2009 13:37

mitico mi hai fatto morire dal ridere...
comunque il problema più grosso per me è ora, ho cambiato lavoro e perciò fuori dall'ambito del pc (come dicono loro)....tutti i nuovi colleghi ovviamente devono per forza chiedermi qualsiasi cosa..
l'altro giorno uno se ne arrivato con la digitale nuova e mentre io lavoravo lui mi chiedeva (senza mostrarmi le scritte) come mai non riusciva a mettere il flash

collega"come mai non viene fuori il flash"
io"...fa vedere...." (sarei impegnato a lavorare)
collega "ma si quell'icona...la conosci....dai tu lo sai...."
io"fa vedere!!!!"

Cioè la gente non capisce che se io ho fatto il programmatore informatico non vuol dire che me ne intendo di: macchine fotografiche, ups, radio, centraline delle macchine!!!!!non è che tutto quello che è elettronico devo conoscerlo...

comunque la classica frase "ma tu che te ne intendi...." l'ho sentita giusto ieri, il mio collega si è presentato con due volantini con le offerte...ho passato 2 ore a spiegargli che differenza c'era tra due processori...ovviamente non riuscendoci...voi come fate quando succede così?

hibone 29-01-2009 14:18

Quote:

Originariamente inviato da FuckingCiarly (Messaggio 26066956)
collega"come mai non viene fuori il flash"
io"...fa vedere...." (sarei impegnato a lavorare)
collega "ma si quell'icona...la conosci....dai tu lo sai...."
io"fa vedere!!!!"

Cioè la gente non capisce che se io ho fatto il programmatore informatico non vuol dire che me ne intendo di: macchine fotografiche, ups, radio, centraline delle macchine!!!!!non è che tutto quello che è elettronico devo conoscerlo...

comunque la classica frase "ma tu che te ne intendi...." l'ho sentita giusto ieri, il mio collega si è presentato con due volantini con le offerte...ho passato 2 ore a spiegargli che differenza c'era tra due processori...ovviamente non riuscendoci...voi come fate quando succede così?

Più che altro certa gente non riesce ad associare alla definizione "da dizionario" il modus operandi di alcuni dispositivi o parti di essi.

esempio classico: l'interfaccia...

certa gente non realizza che sul pc o sul telefono o sulla digitale c'è un monitor apposta per poter "interagire"...

in altri termini cercano di ricordarsi a memoria il menu e le funzioni corrispondenti dei tasti contestuali, ignorando completamente le indicazioni a monitor.

se ad un tasto vengono associate funzioni diverse in base al contesto, non gli viene neanche lontanamente pensato che la scritta sul monitor serve a capire cosa fa quel tasto in quella situazione... il menù non possono ricordarlo ovviamente, e vanno continuamente nel pallone...
gli spieghi, annuiscono continuamente, ti dicono si, ma puntualmente pensano ai cavoli loro. :asd:

FuckingCiarly 29-01-2009 14:27

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 26067760)
Più che altro certa gente non riesce ad associare alla definizione "da dizionario" il modus operandi di alcuni dispositivi o parti di essi.

esempio classico: l'interfaccia...

certa gente non realizza che sul pc o sul telefono o sulla digitale c'è un monitor apposta per poter "interagire"...

in altri termini cercano di ricordarsi a memoria il menu e le funzioni corrispondenti dei tasti contestuali, ignorando completamente le indicazioni a monitor.

se ad un tasto vengono associate funzioni diverse in base al contesto, non gli viene neanche lontanamente pensato che la scritta sul monitor serve a capire cosa fa quel tasto in quella situazione... il menù non possono ricordarlo ovviamente, e vanno continuamente nel pallone...
gli spieghi, annuiscono continuamente, ti dicono si, ma puntualmente pensano ai cavoli loro. :asd:

e invece quando ti chiedono cosa comprare cosa gli spieghi?cioè se ti chiedono "devo comprare un portatile consigliami uno tipo che poi vado a compralo...cosa deve avere un buon portatile?"

io cerco di capire a cosa gli serve e gli scrivo su un foglio le soglie minime e i prezzi in base a quelle...ma poi puntualmente quando gli dico
"direi che 2 gb di ram ti bastano per andare su internet" loro rispondono
"2gb?e mi ci stanno le canzoni lì o devo comprare una chiavetta poi?"

krizalid 29-01-2009 14:29

un mio amico un mesetto fà circa:

Senti io vorrei farmi il portatile perchè mio padre puntualmente sfanculizza il pc fisso (rimesso in moto decine di volte da me e puntualmente ci trovo 4 account che lo impallano con XP).
Io gli dico ok dimmi le tue esigenze e ci facciamo un giretto.

Facciamo stò giro in qualche negozio e gli dico:Se devi scrivere navigare e vedere i film bastano anche 399€ o giù di lì.Poi se lo deve usare anche la tua morosa per l'Università è Ottimo.
Lui Ok si bè dai vediamo.

Dopo una settimana mi fà:
hai visto cosa ho preso?L'acer XXXXX(non mi ricordo la sigla) con 300e passa gb di hd ram da 4gb vista blah blah blah.
La mia faccia: :confused:
Poi il bello viene ora.Prezzo gli faccio:1000€ :eek:
Ma sei scemo!4 gb non servono na cippa....300gb di hd se scrivi e scarichi ok...ma 1000€ !

poi ovviamente visto che sanno di aver fatto una cavolata cercano di giustificarsi in ogni modo.
Ma dico io la prossima volta vacci da solo e non prendermi per il culo!
Ti senti offeso nel profondo non è vero?
Anche voi avete le stesse senzazioni?

hibone 29-01-2009 14:38

Quote:

Originariamente inviato da FuckingCiarly (Messaggio 26067943)
e invece quando ti chiedono cosa comprare cosa gli spieghi?cioè se ti chiedono "devo comprare un portatile consigliami uno tipo che poi vado a compralo...cosa deve avere un buon portatile?"

io cerco di capire a cosa gli serve e gli scrivo su un foglio le soglie minime e i prezzi in base a quelle...ma poi puntualmente quando gli dico
"direi che 2 gb di ram ti bastano per andare su internet" loro rispondono
"2gb?e mi ci stanno le canzoni lì o devo comprare una chiavetta poi?"

io cerco di non rispondergli proprio...

"guarda non lo so, è tanto che non mi informo, non sono aggiornato" :D

tanto se ti fai coinvolgere perdi le ore, o i giorni, a cercare quali pezzi montare, eh si perchè vengono a casa, vogliono partecipare.
quindi una cosa di 10/20 minuti su trovaprezzi si trasforma in un giro turistico...

in più dopo tutta la trafila, si prendono comunque la prima cosa che il negoziante gli suggerisce, perchè il pezzo che gli avevo suggerito "non c'era", puntualmente si tratta della scheda madre, che anzichè avere il chip intel col miglior rapporto qualità prezzo, ha il solito chip via/uli/sis straeconomico che riesce a dare incompatibilità persino con la presa di corrente... compatibilità che ovvio, sarai tu a dover risolvere perchè il pc l'hai suggerito tu... :muro:

"eh ma me la ha fatta pagare ben 15 euro meno...."

( grazie al cappero ma così hai buttato nel cesso 50 euro di processore perchè la funzione X non è abilitata. il raid non è supportato, il supporto software fa pena )

no no grazie. non fa per me.

stetteo 29-01-2009 14:42

:D esattamente 10 secondi fa mia sorella mi ha chiamato perchè accendendo il suo pc è erroneamente entrata nel bios e non sapeva che fare: "ste vieni c'è una roba strana sul computer!!!"
:asd:

krizalid 29-01-2009 14:44

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 26068255)
:D esattamente 10 secondi fa mia sorella mi ha chiamato perchè accendendo il suo pc è erroneamente entrata nel bios e non sapeva che fare: "ste vieni c'è una roba strana sul computer!!!"
:asd:

Per il discorso fratelli/sorelle io li ho istruiti per bene.
Sanno dove mettere le mani e dove non metterle soprattutto...

FuckingCiarly 29-01-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 26068255)
:D esattamente 10 secondi fa mia sorella mi ha chiamato perchè accendendo il suo pc è erroneamente entrata nel bios e non sapeva che fare: "ste vieni c'è una roba strana sul computer!!!"
:asd:

ahaha sempre il mio collega....passiamo in un posto dove il sitemista di turno aveva lasciato il pc accesso mentre stava facendo un'immagine....lui passa vede il pc, mi assento un attimo e sento "ma cos'è sta roba"..
non faccio in tempo a catapultarmi lì e lui era uscito dal ghost....muahahha
non vi dico la faccia del sistemista.....

altre frasi famose
"tu che compri su internet..."

Stigmata 29-01-2009 15:11

Quote:

Originariamente inviato da FuckingCiarly (Messaggio 26068594)
ahaha sempre il mio collega....passiamo in un posto dove il sitemista di turno aveva lasciato il pc accesso mentre stava facendo un'immagine....lui passa vede il pc, mi assento un attimo e sento "ma cos'è sta roba"..
non faccio in tempo a catapultarmi lì e lui era uscito dal ghost....muahahha
non vi dico la faccia del sistemista.....

Se un utente da me fa queste cose minimo si becca una girata da me (o, meglio ancora, dal suo capo) e in ogni caso quell'attività torna in fondo alla lista di priorità. Tranquillo che dopo non fanno più niente :asd:

Silencer 30-01-2009 13:19

Sono fra voi ragazzi...
Sabato dalle 14 in poi ho un appuntamento a casa di un collega per configurargli il computer! :muro:

Kevorkian 30-01-2009 14:50

quanto vi capisco :D
ad ogni modo ho risolto definitivamente il problema facendomi pagare, poco ma mi faccio pagare, vedrete che così il 90% vengono scremati dal fatto che non siete gratis

killercode 30-01-2009 15:08

Quote:

Originariamente inviato da FuckingCiarly (Messaggio 26067943)
e invece quando ti chiedono cosa comprare cosa gli spieghi?cioè se ti chiedono "devo comprare un portatile consigliami uno tipo che poi vado a compralo...cosa deve avere un buon portatile?"

io cerco di capire a cosa gli serve e gli scrivo su un foglio le soglie minime e i prezzi in base a quelle...ma poi puntualmente quando gli dico
"direi che 2 gb di ram ti bastano per andare su internet" loro rispondono
"2gb?e mi ci stanno le canzoni lì o devo comprare una chiavetta poi?"

Consiglia sempre il portatile più costoso in circolazione e di che per te tutti gli altri sono solo giocattolini che non valgono la pena di essere presi in considerazione. Se continua fai lo svogliato/disgustato lasciando intendere che solo un'idiota li comprerebbe. Dopo un pò che fai così scegli quello più adatto a lui (non domandargli se gli va bene) e esclama "caxxo ma questo è una bomba!! e che prezzo, se non mi fossi appena comprato il computer nuovo..."
Fatta al 99,9% ;)

IlCarletto 30-01-2009 16:52

Quote:

Originariamente inviato da FuckingCiarly (Messaggio 26068594)
ahaha sempre il mio collega....passiamo in un posto dove il sitemista di turno aveva lasciato il pc accesso mentre stava facendo un'immagine....lui passa vede il pc, mi assento un attimo e sento "ma cos'è sta roba"..
non faccio in tempo a catapultarmi lì e lui era uscito dal ghost....muahahha
non vi dico la faccia del sistemista.....

altre frasi famose
"tu che compri su internet..."



da me in preda alla mania 'risparmiamo sulla corrente' nonostante cartelli pubblicitari 'non spegnere questo pc, ups, ciabatta, copia critica in corso'...

quando vanno via alla sera. .


b'è indovinate. . . .

SkyNut 30-01-2009 17:41

il padre del mio amico, che ora ha anche il mio numero di cellulare (prima chiamava al fisso), ovviamente ora di cena:

lui: senti ho un problema... non c'è più la riga dove scrivere gli indirizzi!
io: uhmm... premi o F10 o F11 non ricordo quale dei due (vi giuro non so come facevo a saperlo... mi è uscito dal cervello XD )
lui: dove sono? sullo schermo?
io: in alto... sulla tastiera.........
lui: ok trovati! F10... niente... F11... niente non va, non è che fai un salto qui?
io: (ovvio...) ok dai mezz'ora e sono a casa tua...
pensando a che diavolo potesse essere... vado da lui
arrivo al pc, un occhiata rapida a IE, nemmeno mi siedo e pigio F11... RISOLTO

:cry: ma perchèèèè :cry: :cry: perchèèè :cry:

ah una volta, lo stesso signore, mi ha telefonato perchè non riusciva ad attaccare l'antenna della tv al televisore... :cry:

la penultima volta che mi ha cercato non sono andato... ora mi rifornisce di sigari ^^ sempre meglio di niente... ha capito che disturba almeno un pochino... e mi ringrazia molto... eehhh... poveri noi...

la madre di un altro amico ha incasinato il pc... levati i virus e sistemato tutto il resto, 1 ora di lavoro... 10 euro... prima non mi dava niente... idem da lei la penultima volta non sono andato... ora capisce che disturba...

gente... imparate a dire NO! NON VENGO!

gabi.2437 30-01-2009 18:05

Eh si, il segreto è mostrarsi cattivi e non temere di far arrabbiare codeste persone e/o perderne le relazioni...

Ricordate, alle ragazze piace l'uomo stronzo :O

hibone 30-01-2009 18:18

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 26086014)
Eh si, il segreto è mostrarsi cattivi e non temere di far arrabbiare codeste persone e/o perderne le relazioni...

Ricordate, alle ragazze piace l'uomo stronzo :O

alle donne l'uomo piace duro... :D

Dominioincontrastato 30-01-2009 18:23

Ma solo io ho una sorella che spacca le palle al sottoscritto, nonostante lei abbia un fidanzato ingegnere informatico?

gabi.2437 30-01-2009 18:31

Si, e ha senso, se rompe le palle a te (che sei bravo) non ha nulla da perdere, se rompe le palle al tipo, quello la sfancula instant

ChiHuaHua86 30-01-2009 19:49

ah ciao HayaoMiyazaki avrei una schermata strana nel pc, non è che mi aiuteresti, tanto ci metti poco.....


dai ti faccio collegare col teamviewer :asd: :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.