Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Avvio XP schermata nera (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1883426)


akhet72 12-12-2008 14:52

Avvio XP schermata nera
 
1 Allegato(i)
Ciao a tutti,
ho un problema, non riesco più ad avviare Windows XP sul “muletto”.

Configurazione
Processore: Celeron 2600 Ghz
Scheda Madre: Asus P4P800 Deluxe
Scheda Video: Radeon 9600
Memoria: 2 Gb (4 banchi da 512 mb)
Hard Disk: 2*500 Gb SATA 1*30 GB IEDE
CD/DVD: SONY IEDE
Tastiera e mouse: USB

Bios ultima versione disponibile, con settaggi di default.

Dopo la reinstallazione del SO non riesco più a far partire il SO in modalità normale, viene visualizzata la schermata di avvio di XP e la barra di caricamento.
Dopo qualche secondo schermata nera, l’hard disk che lavora e poi più nulla.
Riesco a fare l’avvio solo in modalità provvisoria.
Test effettuati:
- provato installazione su tutti e 3 gli HD lasciando attaccato un solo HD alla volta (provato diversi Windows XP (PRO ITA SP3 – HOME ITA – PRO ING SP3…)
- provato a togliere selettivamente i banchi di memoria (testati con programma Gold Memory nessun problema)
- provato a disabilitare il disabilitabile dal BIOS (porta eternet, IEE 1394, fast track, porte com, audio …).

Avviando in modalità provvisoria ho impostato nel boot.ini l’opzione per generare il file “ntbtlog.txt” e il risultato è stato:
.
.
.
Driver caricato dmboot.sys
Driver caricato KSecDD.sys
Driver caricato Ntfs.sys
Driver caricato NDIS.sys
Driver caricato Mup.sys
Driver caricato agp440.sys
Impossibile caricare il driver video PC uniprocessore ACPI
Impossibile caricare il driver video Codec audio
Impossibile caricare il driver video Driver audio precedenti
Impossibile caricare il driver video Periferiche di Controllo supporto
.
.
.
dall’ultima riga indicata in poi una serie “infinita” di errori nel caricamento dei driver (vedere allegato).

Ora non so più cosa fare.
Se sapete come risolvere o avete qualche idea fatevi avanti.
Grazie.

Damage92 13-12-2008 11:08

ciao,
ti rispondo perché ancora nessuno lo ha fatto, ma non sono molto bravo...
sinceramente non so quale è il problema, ma fossi in te proverei a installare xp togliendo tutti i pezzi hardware non necessari, e al limite sostituendo quelli necessari.
Il problema potrebbe essere con i driver video? forse sto dicendo una cavolata, ma io proverei a sostituire la scheda video o a installare i driver giusti dalla modalità provvisoria.
buona fortuna, spero di esserti stato d'aiuto! :)

akhet72 22-12-2008 13:06

Ciao,
era l'ultima cosa che non avevo ancora provato (sprovvisto di scheda video alternativa ...).
Recuperata "vecchia" X1600 PRO AGP finalmente il PC si è avviato senza problemi.
Ho scaricato i nuovi driver dal sito AMD/ATI installati e al successivo riavvio ... :cry: punto e a capo, scheramata nera senza messaggi di errore.
Riavviato in modalità provvisoria in gestione periferiche non si evdienziavano errori.
Selezionato la voce "Schede video", selezionato prima una e poi l'altra voce della scheda video presente e "tasto destro mouse" "Disinstalla".
Riavviato il PC in modalità normale è ripartito senza problemi.
Andando in gestione periferiche dopo alcuni istanti Windows ha rimesso le voci "corrette" della scheda video X1600 PRO.
Riavviato e al momento non ha più dato problemi :confused:.

AMIGASYSTEM 22-12-2008 16:35

Hai installato driver incompatibili per la tua scheda,controlla perchè le schede datate non sopportano i nuovi driver,ogni scheda ha la versione limite dei driver,puoi invece installare i Driver Omega,anche nuovi,questi sono molto più compatibili.

akhet72 23-12-2008 15:08

Beh i driver li ho scaricati dal sito ufficiale selezionando la scheda video in mio possesso, penso e spero quindi che i driver scaricati siano compatibi.
Comunque ho provato anche con driver vecchi (novembre 2006) e il risultato è stato lo stesso.
I driver omega non li ho ancora provati ... potrebbe essere un'alternativa.
Comunque per ora funziona tutto e fino a quando non mi molla resta così.
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.