Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Aspire One a150 - Schermo rotto o cosa? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2445881)


matepaco 16-02-2012 08:42

Aspire One a150 - Schermo rotto o cosa?
 
Ho un acer aspire a150 il cui schermo fa le bizze:

A volte (poche) va anche se la prima (o l'ultima) riga di pixel ogni tanto diventa completamente bianca.
Altre volte compaiono righe orizzontali o verticali, o lo schermo va in pappa completa, (monocolore o quasi ma coi colori giusti), a volte si inverte sottosopra, a volte passa da una all'altra di queste modalità.
Il tutto mentre nel frattempo su un monitor esterno si vede benissimo. Se poi passo l'immagine al solo monitor esterno posso tranquillamente usare il pc e cambiare la risoluzione.

Io sospetto sia andato lo schermo lcd, ma prima di sborsare 60€ per uno schermo nuovo vorrei sapere se avete altre idee su altri pezzi che potrebbero essersi rotti.

Grazie

techsupportupgrade 17-02-2012 13:07

hai mai smontato il net o lo schermo? io avevo problemi (110L) di disturbo del segnale, nel senso che il monitor a 180° circa rispetto la tastiera faceva vibrare le immagini. risolto riposizionando i cavo lvds interno. è stato sottoposto a campi elettro magnetici intensi? poi proverei un controllo della ram.

matepaco 17-02-2012 14:14

si, l'ho aperto giusto per vedere se si erano staccati i cavi del monitor.
Qual è il cavo lvds? quello dello schermo? se si dove lo hai fatto passare?

La ram la controllerò di sicuro e infine non penso sia mai stato sottoposto a campi magnetici intensi.

Grazie

techsupportupgrade 17-02-2012 22:14

premesso che io possiedo il 110l che comunque mi pare simile se non identico, si il cavo lvds è quello del monitor e passa sotto la cerniera sinistra del monitor fino ad arrivare ad agganciarsi alla scheda madre. quindi dovresti disporre i cavi ce ne sono sicuramente almeno 2, uno è quello delle scheda wifi, l'altro è quello che alimenta il monitor e veicola anche il segnale video. verifica che tu non li abbia accavallati e che le successive aperture chiusure del net non abbiano lesionato il rivestimento dei fili.
domanda: priva di fare la verifica hardware del cavo, il problema si manifesta solo sotto windows o anche se il computer è solo nel bios?

matepaco 18-02-2012 12:06

Il problema si manifesta anche sul bios...

techsupportupgrade 18-02-2012 13:37

allora è un problema hardware secondo me dovresti smontarlo e controllare i cavi e il connettore del monitor sulla scheda madre. controlla che non mi siano cavi scoperti con attenzione ma non forzare i cavi nè il connettore. è presumibilmente una sciocchezza. controlla anche che non mi siano contatti tra il connettore video e le piste sulla scheda e controlla aiutandoti magari anche con una lente d'ingrandimento i cavi che passano sotto la cerniera sinistra del net.

matepaco 19-02-2012 11:34

Ricapitoliamo:
appena finiti 2 giri di memtest86+: 0 errori.

Ho notato che ogni tanto, lo schermo recupera autonomamente senza farci niente, per poi ricomiciare a fare le bizze.

Forse un amico mi presta il suo a110l per provare a cambiare il cavo e lo schermo.

Ciao

techsupportupgrade 19-02-2012 12:47

mi raccomando vai di analisi differenziale:
prima sostituisci il cavo, poi accendi per verificare che il problema sia scomparso.
poi interver del lcd (che dovrebbe essere una piccola basetta per l'alimentazione), poi accendi per verificare.
se tutti le precedenti non funzionano allora è la volta del pannello lcd. e in c..o alla balena.

matepaco 19-02-2012 13:05

Ok ma...

...inverter?

Io l'a150 l'ho già aperto varie volte e non ho mai visto l'inverter! Pensavo fosse annesso al display (nella scheda che ha attaccata dietro)...

...dov'è l'inverter? Se non so dov'è come faccio a sostituirlo per testarlo...)

techsupportupgrade 19-02-2012 15:29

si in realtà l'inverter dovrebbe essere proprio quello, quindi è praticamente connesso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.