Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Acquistare Pc dagli Usa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2820102)


Milo.ale93 28-06-2017 00:05

Acquistare Pc dagli Usa
 
Ciao a tutti. Scrivo su questo forum per avere conferma prima di effettuare un acquisto di un Mac dagli stati uniti. I prezzi sulle aste sono assurdi, ovvero incredibilmente bassi. Oltre ai costi doganali che mi sembra non siano fissi, c'è il rischio che l'oggetto venga perduto? Grazie mille

NuT 28-06-2017 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Milo.ale93 (Messaggio 44847476)
Ciao a tutti. Scrivo su questo forum per avere conferma prima di effettuare un acquisto di un Mac dagli stati uniti. I prezzi sulle aste sono assurdi, ovvero incredibilmente bassi. Oltre ai costi doganali che mi sembra non siano fissi, c'è il rischio che l'oggetto venga perduto? Grazie mille

Dipende come viene spedito. Se con corriere puoi stare relativamente tranquillo.

Oltre ai dazi doganal, devi considerare la cifra per lo sdoganamento e soprattutto l'IVA che ti verrà certamente applicata.

Milo.ale93 28-06-2017 12:56

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 44847850)
Dipende come viene spedito. Se con corriere puoi stare relativamente tranquillo.

Oltre ai dazi doganal, devi considerare la cifra per lo sdoganamento e soprattutto l'IVA che ti verrà certamente applicata.

Pertanto, se viene spedito per posta, oltre all'IVA del 22% ho da pagare altro? quindi, alla fin dei conti non conviene?

NuT 30-06-2017 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Milo.ale93 (Messaggio 44848585)
Pertanto, se viene spedito per posta, oltre all'IVA del 22% ho da pagare altro? quindi, alla fin dei conti non conviene?

Sì c'è IVA + sdoganamento sicuro, teoricamente ci sarebbe anche un dazio del 3-4% da aggiungere al tutto, però mi pare che per i portatili non sia previsto.

Comunque no, a conti fatti non conviene. Hai costi extra che sì puoi calcolare per farti un'idea, ma in realtà variabili perché se la dogana ritiene che il valore indicato dal venditore non sia "adeguato", ti applicano loro un valore stimato che molto spesso è anche gonfiato: es. un oggetto di 100 euro viene dichiarato di 10, loro non ritengono congruo il valore dichiarato e applicano la loro quotazione che magari per quell'oggetto o per quel tipo di oggetto è di 120€, per cui poi salgono tutti gli altri costi che sono calcolati in percentuale (tranne lo sdoganamento che è fisso e dovrebbe essere una decina di euro). In più, hai sicuramente alimentatore con presa USA quindi come minimo ti serve un adattatore, e la lingua del sistema operativo è in inglese (poco male con Apple si può cambiare in italiano) così come la tastiera.

Se poi parliamo di un prodotto nuovo potresti anche avere problemi per la garanzia (una volta quella Apple era mondiale, oggi non saprei).

Insomma no, non conviene molto a mio avviso. :)

ciriccio 01-07-2017 16:35

Io penso che sulla baia ci sia una previsione che comprenda tutto, no?

Come su Amazon.com ... ho comprato una cover da lì e tutto era stato calcolato in partenza...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.