Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Blocco Roaming Dati Nazionale con H3G e iPhone (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2007478)


the_dark_shadow 28-06-2009 13:37

Blocco Roaming Dati Nazionale con H3G e iPhone
 
qualcuno sa se è possibile fare in modo che quando l'iphone non è sotto copertura H3G non vada in roaming dati su tim? io ora ho l'operator lock su 3 ma in questo modo perdo la possibilità di chiamare e mandare sms quando la 3 non prende...
in poche parole vorrei sapere se è possibile accedere ad internet solo sotto copertura 3 e all'infuori della copertura 3 accedere al roaming tim solo per la parte telefonica e non per quella dati...

EDIT IMPORTANTE:

da oggi 9/07/2009, scaricando tramite itunes l'aggiornamento operatore per H3G, il roaming dati su tim può essere disabilitato tramite lo switch del roaming internazionale... problema risolto quindi ;)

Massimo87 28-06-2009 20:31

Quote:

Originariamente inviato da the_dark_shadow (Messaggio 28017306)
qualcuno sa se è possibile fare in modo che quando l'iphone non è sotto copertura H3G non vada in roaming dati su tim? io ora ho l'operator lock su 3 ma in questo modo perdo la possibilità di chiamare e mandare sms quando la 3 non prende...
in poche parole vorrei sapere se è possibile accedere ad internet solo sotto copertura 3 e all'infuori della copertura 3 accedere al roaming tim solo per la parte telefonica e non per quella dati...

diciamo che c'è il modo di farlo..
l'iPhone ogni volta che cambia carrier si carica un bundle diverso, per evitare che ciucci soldi sotto coperatura TIM basterebbe creare un bundle per TIM con apn che non sia ibox.tim.it ma che ne sò, pippo.it e così si evita il problema fatidico :)

the_dark_shadow 28-06-2009 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Massimo87 (Messaggio 28021900)
diciamo che c'è il modo di farlo..
l'iPhone ogni volta che cambia carrier si carica un bundle diverso, per evitare che ciucci soldi sotto coperatura TIM basterebbe creare un bundle per TIM con apn che non sia ibox.tim.it ma che ne sò, pippo.it e così si evita il problema fatidico :)

interessante, ma è sicura questa cosa? saresti in grado di aiutarmi a metterla in pratica?

Massimo87 28-06-2009 21:04

Quote:

Originariamente inviato da the_dark_shadow (Messaggio 28022085)
interessante, ma è sicura questa cosa? saresti in grado di aiutarmi a metterla in pratica?

teoricamente è sicura, però servirebbe una prova pratica..
ovvero mandare il cellulare in roaming TIM e vedere se l'APN è ibox.tim.it e non quello Tre, prova ancora più sicura è se quando va in roaming sparisce il menù "rete cellulare" dalla impostazioni generali dove si imposta l'APN

io ti posso aiutare (aka fornire il bundle TIM modificato), però vorrei sapere se hai Mac OSX o Windows (attualmente con iTunes 8.2 non si possono caricare bundle custom se non abilitando una proprietà nascosta sotto la versione per OSX)

ciao :)

bamba` 28-06-2009 21:14

bisogna crearlo con iphone configurator utility?

Massimo87 28-06-2009 21:20

Quote:

Originariamente inviato da bamba` (Messaggio 28022275)
bisogna crearlo con iphone configurator utility?

mai usato, in quanto non penso vada a modificare il bundle in se stesso ma una configurazione più a livello generale :)

caricando un'ipcc custom invece questo problema dovrebbe risolversi, ripeto però.. non avendo 3 non sò se effettivamente sotto roaming l'iPhone si carica il profilo TIM oppure lascia sempre quello 3 :)

bamba` 28-06-2009 21:22

lasciando un apn vuoto naviga comunque in roaming
bisogna per forza metterne uno sbagliato.

comunque interessante l'idea di modificare l'ipcc dell'operatore :)

bamba` 28-06-2009 21:27

gli .ipcc non sono altro delle modifiche della bundle carrier.plist, info.plist, version.plist con alcuni menù abilitati o preconfigurati :asd:

Uriziel 29-06-2009 13:34

allora? funzia la cosa?

devo saperlo perche vorrei prendere iofono con tre...

xorosho 29-06-2009 17:33

Ma lo switch "Roaming dati" cosa fa, di preciso?
Perchè se dovesse andare solo a vedere se si cambia "operatore" sarebbe già quello un blocco del roaming sotto copertura NON-TRE.

Prova prova e poi dicci :D

Massimo87 29-06-2009 18:10

Quote:

Originariamente inviato da xorosho (Messaggio 28032079)
Ma lo switch "Roaming dati" cosa fa, di preciso?
Perchè se dovesse andare solo a vedere se si cambia "operatore" sarebbe già quello un blocco del roaming sotto copertura NON-TRE.

Prova prova e poi dicci :D

funziona solo su roaming internazionale e non nazionale come il nostro :)

xorosho 29-06-2009 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Massimo87 (Messaggio 28032555)
funziona solo su roaming internazionale e non nazionale come il nostro :)

Ok, ma come funziona? Cosa controlla? :)

Massimo87 29-06-2009 22:41

Quote:

Originariamente inviato da xorosho (Messaggio 28033826)
Ok, ma come funziona? Cosa controlla? :)

dovrebbe controllare l'identificativo del paese, che nel nostro caso credo sia 222_XX dove XX i vari ID dei carrier italiani

ciao :)

alabama070 29-06-2009 22:52

Questo è un problema che va risolto in quanto anch'io sono interessato all'acquisto con TRE ma vorrei prima risolvere con sicurezza questa questione, a prescindere dall'impostazione manuale di scelta operatore.

Ho trovato questo. Non se se si applica anche all'iPhone.

http://www.tecnophone.it/2009/05/03/...indows-mobile/

Kevlar82 30-06-2009 00:28

speriamo che qualcuno si inventi qualcosa di semplice..

IlCarletto 30-06-2009 00:33

ecco la fregatura x h3g. . . per questo me ne sto alla larga..

Stigmata 01-07-2009 08:52

Quote:

Originariamente inviato da IlCarletto (Messaggio 28036885)
ecco la fregatura x h3g. . . per questo me ne sto alla larga..

;)

gianly1985 02-07-2009 16:06

Quote:

Originariamente inviato da the_dark_shadow (Messaggio 28017306)
qualcuno sa se è possibile fare in modo che quando l'iphone non è sotto copertura H3G non vada in roaming dati su tim? io ora ho l'operator lock su 3 ma in questo modo perdo la possibilità di chiamare e mandare sms quando la 3 non prende...
in poche parole vorrei sapere se è possibile accedere ad internet solo sotto copertura 3 e all'infuori della copertura 3 accedere al roaming tim solo per la parte telefonica e non per quella dati...


Al momento non c'è modo e non c'è mai stato un modo funzionante, nemmeno col jailbreak.

O rinunci del tutto al roaming tim (come hai fatto) oppure rassegnati a disattivare qualsiasi connessione automatica (pull email, push email, push notifications, ecc.).

Quote:

Originariamente inviato da Massimo87
l'iPhone ogni volta che cambia carrier si carica un bundle diverso, per evitare che ciucci soldi sotto coperatura TIM basterebbe creare un bundle per TIM con apn che non sia ibox.tim.it ma che ne sò, pippo.it e così si evita il problema fatidico

Purtroppo non credo si possa applicare questo metodo perchè l'apn è sempre quello di tre, cioè tre.it, anche per i collegamenti in roaming su tim.

xorosho 02-07-2009 16:23

Quote:

Originariamente inviato da gianly1985 (Messaggio 28072307)
Al momento non c'è modo e non c'è mai stato un modo funzionante, nemmeno col jailbreak.

O rinunci del tutto al roaming tim (come hai fatto) oppure rassegnati a disattivare qualsiasi connessione automatica (pull email, push email, push notifications, ecc.).

Purtroppo non credo si possa applicare questo metodo perchè l'apn è sempre quello di tre, cioè tre.it, anche per i collegamenti in roaming su tim.

Ok, ma quando vai in roaming tim, non usa il bundle di TIM?
Voglio dire...cambierà qualcosa lato "iPhone"...o no?

gianly1985 02-07-2009 16:47

Quote:

Originariamente inviato da xorosho (Messaggio 28072537)
Ok, ma quando vai in roaming tim, non usa il bundle di TIM?

Non credo.
Quote:

Originariamente inviato da xorosho (Messaggio 28072537)
Voglio dire...cambierà qualcosa lato "iPhone"...o no?

Qualcuno ha pensato di sfruttare questo principio:

http://www.iphoneitalia.com/esclusiv...lia-15200.html

Ma quella guida non funziona, come scritto nel thread associato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.