Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread Ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118)
-   -   [Official Thread] Sony Vaio serie FE (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899)


androjoker 19-09-2012 21:14

schermo con immagine sbiadita
 
Ciao a tutti,
ho cercato sul thread senza trovare nulla. qualche giorno fa ho sostituito l hd del mio FE41s con wd 5000bpkt ... per due giorni tutto ok. dopodiche si manifesta il problema allo schermo come si vede nel video sotto. ho anche rimontato l hd orignale e fa il problema un po meno di frequente ma lo fa. con monitor esterno no problem.
spulciando su internet decido di cambiare l inverter...ma il problema non e' cambiato di una virgola. cosa puo essere??devo cambiare tutto lo schermo???
grazie mille




http://www.youtube.com/watch?v=oTJMj...MOFlx6bWwGIptE

colex 19-09-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviato da androjoker (Messaggio 38146771)
Ciao a tutti,
ho cercato sul thread senza trovare nulla. qualche giorno fa ho sostituito l hd del mio FE41s con wd 5000bpkt ... per due giorni tutto ok. dopodiche si manifesta il problema allo schermo come si vede nel video sotto. ho anche rimontato l hd orignale e fa il problema un po meno di frequente ma lo fa. con monitor esterno no problem.
spulciando su internet decido di cambiare l inverter...ma il problema non e' cambiato di una virgola. cosa puo essere??devo cambiare tutto lo schermo???
grazie mille




http://www.youtube.com/watch?v=oTJMj...MOFlx6bWwGIptE


A parte l'LCD, non escluderei anche un possibile problema della scheda video... Penso che per una dignosi esatta sia necessario (per quanto detesti dirlo) rivolgersi ad un centro di assistenza. Ecco l'ho detto :muro:

androjoker 20-09-2012 17:08

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 38147250)
A parte l'LCD, non escluderei anche un possibile problema della scheda video... Penso che per una dignosi esatta sia necessario (per quanto detesti dirlo) rivolgersi ad un centro di assistenza. Ecco l'ho detto :muro:

Porca miseria noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
La cosa strana è che non vorrei che l hard disk nuovo abbia rovinato qualcosa .. non so se per maggiori consumi o altro ..

eureka63 28-11-2012 22:24

Io sul vecchio XP ho installato Microsoft Silverlight ed adesso si vede da cani. Ho sempre odiato questo SW.

g0ldf3n1x 04-12-2012 12:09

Sono in cerca di un Notebook serie FE con una cpu sopra il T5500 con scheda video nvidia a prezzo stracciatissimo :

va benissimo anche SENZA : Batteria, HD, lettore CD e schermo LCD.

Se qualcuno vuole liberarsi di un mini-rottame mi faccia un fiscio insomma ;)

-Yo- 24-12-2012 19:22

ciao a tutti, sono curioso di sapere chi ancora ha questo strepitoso portatile come primo computer. Personalmente uso ancora il mio Fe41s come portatile principale e mi trovo ancora benissimo, tra un po' dovrò cambiarlo. Per voi c'è un degno sostituto sempre vaio?
buon Natale!

Predator_ISR 30-12-2012 16:54

Il mio, in casa ancora "gira".

colex 30-12-2012 16:57

Il mio oggi compie 5 anni e mezzo! :D

Risorgerebbe con un bellissimo SSD, ma me ne servirebbe uno da almeno 512GB da sostituire all'HD Hitachi da 7.200 rpm... Ancora troppo costosi! :eek:

Predator_ISR 30-12-2012 17:07

Infatti, il mio ne ha compiuti 6 ad inizio dicembre; ed ha ..... accompagnato alla rottamazione il fratello + giovane (il serie FZ) ma si sa che quella serie aveva la scheda grafica scarsa! :muro:

colex 31-12-2012 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Kamzata (Messaggio 38788143)
Sei riuscito almeno tu a far funzionare correttamente i driver su Windows 8 64bit? Io l'ho installato è va molto bene peccato però per i driver della scheda video e del monitor che mancano... quindi risoluzione molto bassa e alle volte qualche sfarfallio. Anche la webcam non funziona naturalmente... il resto sembra però ok.


Mi dispiace, sono fermo a Seven a 32 bit proprio per non avere problemi con i drivers...

-Yo- 05-01-2013 23:39

colex cosa mi consigli di installare come OS sul mio FE41S "di serie", non ho toccato nulla, ma se c'è qualcosa hardware da poter cambiare per cui valga la pena lo faccio volentieri. vorrei anche sapere se e dove qualcuno ha ricomprato pezzi della scocca esterna, a me si è rovinato un angolo dove va l'alimentatore e non riesco ad rincastrarla bene.
Comunque la priorità ora è levare vista per mettere win 8 o altro (non considerando linux che già ho).
Grazie : )

colex 06-01-2013 09:14

Quote:

Originariamente inviato da -Yo- (Messaggio 38815467)
colex cosa mi consigli di installare come OS sul mio FE41S "di serie", non ho toccato nulla, ma se c'è qualcosa hardware da poter cambiare per cui valga la pena lo faccio volentieri. vorrei anche sapere se e dove qualcuno ha ricomprato pezzi della scocca esterna, a me si è rovinato un angolo dove va l'alimentatore e non riesco ad rincastrarla bene.
Comunque la priorità ora è levare vista per mettere win 8 o altro (non considerando linux che già ho).
Grazie : )


Prego.

Se non vuoi avere problemi con i drivers ti consiglio di installare Seven 32bit... Win 8 non l'ho mai provato ma, essendo troppo nuovo e progettato per NB recenti non mi sembra il caso.
Se hai una CPU intel 7200 potresti anche optare per il S.O. a 64bit (le CPU della serie 7000 e successive lo supportano) ma, oltre a non ottenere alcun vantaggio (la RAM max installabile resta solo 3GB) te lo sconsiglio perchè mancano alcuni drivers a 64bit specifici per alcuni componenti, non ricordo di preciso quali, visto che feci alcuni anni fà un tentativo andato male.

Non saprei/ricordo se qualcuno sul forum ci sia riuscito ad installarlo, attendi qualche risposta oppure prova a fare una ricerca.


Componenti HW da poter cambiare, sicuramente quello che porterebbe un maggior confort/velocità di utilizzo non c'è neanche bisogno di dirlo... E' l'hard disk, se hai denaro da spendere, qualcuno è riuscito a piazzare un SSD; in quest'ultimo caso però pagare 250 euro per un SSD da 250GB non so se ne valga la pena, forse converrebbe comprare un NB nuovo!
Credo che con 60/70 euro (forse anche meno) un HD da 500GB 7.200 rpm, sarebbe la soluzione migliore.


Ciao

eureka63 06-01-2013 20:51

Il mio HD invece comincia a cigolare. Urge backup. E poi il tastino del bluetooth fa i capricci. Per il resto è come quando mamma Sony l'ha fatto. Mai riformattato e con l'XP MC originale che oramai non ne può più, dopo un paio di virus e ripristini. FE11S.

colex 06-01-2013 21:33

Idem il mio tastino, basta lo sguardo perché mi spenga il wi-fi/bluetooth!

Invece l'HD, nonostante sia un ottimo Hitachi da 7200 rpm, sta iniziando a starmi "stretto" in termini di velocità... Ma so di essere abituato male, complici sul PC fisso l'SSD ed i 12GB di RAM :D

thunder75 08-01-2013 12:18

salve
ho provato a mettere windows seven sul mio FE11H, ci sono problemi con la scheda video geforce 7400...installando i driver forniti sul sito Vaio,che non sono specifici per win7,ci sono malfunzionamenti e schermi blu all'apertura di foto e video.
qualcuno è riuscito a farlo funzionare bene?
grazie mille

-Yo- 12-01-2013 18:33

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 38815967)
Prego.

Se non vuoi avere problemi con i drivers ti consiglio di installare Seven 32bit... Win 8 non l'ho mai provato ma, essendo troppo nuovo e progettato per NB recenti non mi sembra il caso.
Se hai una CPU intel 7200 potresti anche optare per il S.O. a 64bit (le CPU della serie 7000 e successive lo supportano) ma, oltre a non ottenere alcun vantaggio (la RAM max installabile resta solo 3GB) te lo sconsiglio perchè mancano alcuni drivers a 64bit specifici per alcuni componenti, non ricordo di preciso quali, visto che feci alcuni anni fà un tentativo andato male.

Non saprei/ricordo se qualcuno sul forum ci sia riuscito ad installarlo, attendi qualche risposta oppure prova a fare una ricerca.


Componenti HW da poter cambiare, sicuramente quello che porterebbe un maggior confort/velocità di utilizzo non c'è neanche bisogno di dirlo... E' l'hard disk, se hai denaro da spendere, qualcuno è riuscito a piazzare un SSD; in quest'ultimo caso però pagare 250 euro per un SSD da 250GB non so se ne valga la pena, forse converrebbe comprare un NB nuovo!
Credo che con 60/70 euro (forse anche meno) un HD da 500GB 7.200 rpm, sarebbe la soluzione migliore.


Ciao

Grazie mille colex, sono anni che ci dai consigli preziosi. Ora proverò a mettere Windows seven e vediamo come si comporta. Per l'esterno vorrei cambiare tutta la cover e proverò a cercare in rete nei siti di parti per pc. Sto pensando anche ad un nuovo vaio un i7 ci sono offerte interessanti in giro, chiederò nella'apposita sezione consigli acquisti, i prezzi sono nettamente più bassi di quando abbiamo comprato la serie fe noi. Il modello base senza doppia lampada veniva 1350 euro, pensate oggi che portatile ti compri con quella cifra..
Sono contento degli altri che hanno scritto e che ancora usano questo pc. Ciao a tutti!

colex 12-01-2013 18:39

Quote:

Originariamente inviato da -Yo- (Messaggio 38851006)
Grazie mille colex, sono anni che ci dai consigli preziosi. Ora proverò a mettere Windows seven e vediamo come si comporta. Per l'esterno vorrei cambiare tutta la cover e proverò a cercare in rete nei siti di parti per pc. Sto pensando anche ad un nuovo vaio un i7 ci sono offerte interessanti in giro, chiederò nella'apposita sezione consigli acquisti, i prezzi sono nettamente più bassi di quando abbiamo comprato la serie fe noi. Il modello base senza doppia lampada veniva 1350 euro, pensate oggi che portatile ti compri con quella cifra..
Sono contento degli altri che hanno scritto e che ancora usano questo pc. Ciao a tutti!


Grazie a te per l'apprezzamento... Facci sapere se hai difficoltà, e ti auguro di trovare le "parti" che ti servono per ripararlo.

Ciao
Sergio

carlo11 24-01-2013 20:54

Quote:

Originariamente inviato da aaasss10 (Messaggio 36058513)
Ciao,
l'inf modificato lo trovi sempre sul sito laptovideo2go,
alla destra del link di download dei driver c'è il link del file inf.
-Poi devi aggiungere all'interno dell'inf delle stringhe
che ti permetteranno di regolare la luminosità dai tasti funzione del vaio
(che trovi un po' di post addietro).
-Ora dovrai sostituire l'inf modificato a quello originale nel pack dei driver.
-Fatto cio' potrai procedere con l'instalalzione manuale da Gestione periferiche
ma solo dopo aver disinstallato la vecchia versione dei driver.


Ciao aaasss10,

anch'io dovrei installare i driver video ...,ma non trovo l'INF da modificare.

Noric 09-02-2013 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Noric (Messaggio 38069823)
volevo cambiare la cpu ad un vgn-fe21h, che come sapete nasce con un T2300E. Volevo mettere su un T7200, il che tuttavia richiede che il bios venga aggiornato con quello dei modelli vgn-fe41.

Rieccomi! Dopo qualche mese alla fine ho aggiornato il Bios con quello dell'FE41 e ho montato un bel T7200 preso a 20€ sulla baia!

L'idea era nata dalla necessità di smontare comunque il portatile per provare a sistemare lo switch del wifi che leggo ultimamente sta dando problemi a molti. Avendolo appena "sistemato" non posso assicurarvi che la mia soluzione tenga ma per ora sembrerebbe fungere: in pratica ho tolto il tastino esterno che usiamo per attivare/disattivare il wifi e il bluetooth e così in pratica ho lasciato l'interruttore interno posto sulla scheda madre sempre su acceso.
Inizialmente ha fungiuto ma dopo un paio di giorni è tornato a fare i capricci. :rolleyes: Allora per tentare di tenere l'interruttore interno ben bloccato su acceso gli ho messo di fianco un sottile pezzetto di nastro isolante, in modo che anche volendo l'interruttore non potrebbe spostarsi su spento a meno di vincere la resistenza del nastro isolante. Speriamo che tenga... Se cede vi farò sapere!

Vi confermo, come si sapeva già, che il limite alla ram è 3gb. Ho fatto il tentativo con 4gb, visto che li avevo, ma windows xp non parte, rimane su una schermata nera.

Il procio che avevo io non era un T2300E come alcuni invece avevano, ma un vero e proprio T2300. Strana cosa...

Quanto al procio, ho letto che il nostro vaio è supportato da setFSB. Chiedo a chi l'ha overclockato che frequenze ha raggiunto e se ha avuto problemi di stabilità, soprattutto per il conseguente aumento di frequenza anche della ram.

Noric 10-02-2013 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Kamzata (Messaggio 39007371)
Per quanto riguarda la ram, sei sicuro fosse compatibile? Da quello che mi risulta dovrebbe avvisarsi comunque ma riconoscerne soltanto 3Gb.

So x certo che la ram (marca Samsung) non aveva difetti (testata con memtest). Ciascun banco da 2gb se messo in coppia con uno dei banchi da 512 originali funzionava normalmente. Invece usando insieme i 2 blocchi da 2gb avevo solo la prima schermata di xp (quella con la barra di caricamento) e poi rimaneva tutto nero.
La cosa strana è che anche con 2gb più 512mb funzionava in dual channel, stando ad aida: non me l'aspettavo. Comunque il dual channel non serve praticamente a niente quindi secondo me conviene in ogni caso mettere 3gb anziché 2.

Qualcuno sa qualcosa riguardo alla mia domanda su setfsb?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.