Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   [Thread Ufficiale] Mac OS 14 "Sonoma" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2983194)


dmbit 06-06-2023 08:34

[Thread Ufficiale] Mac OS 14 "Sonoma"
 
Alla WWDC 2023 è stata presentata la nuova versione di Mac OS, denominata "Sonoma", la cui versione definitiva verrà rilasciata, come al solito, in autunno mentre quella per gli sviluppatori è già disponibile.

https://www.apple.com/macos/sonoma-preview/

Sinceramente le novità annunciate mi sembrano piuttosto deludenti a meno di non utilizzare il Mac per giocare, voi cosa ne pensate?

megamitch 06-06-2023 10:21

Quote:

Originariamente inviato da dmbit (Messaggio 48217605)
Alla WWDC 2023 è stata presentata la nuova versione di Mac OS, denominata "Sonoma", la cui versione definitiva verrà rilasciata, come al solito, in autunno mentre quella per gli sviluppatori è già disponibile.

https://www.apple.com/macos/sonoma-preview/

Sinceramente le novità annunciate mi sembrano piuttosto deludenti a meno di non utilizzare il Mac per giocare, voi cosa ne pensate?

io penso che non serva rilasciare una versione di OS ogni anno. L'unico motivo è l'obsolescenza programmata.

spaccacervello 06-06-2023 15:06

Quote:

Originariamente inviato da dmbit (Messaggio 48217605)
Sinceramente le novità annunciate mi sembrano piuttosto deludenti a meno di non utilizzare il Mac per giocare, voi cosa ne pensate?

Mac per giocare a me sembra sempre un ossimoro, 4 giochi non recenti, senza esclusive rilevanti, non fanno una piattaforma da gaming. Avrebbe avuto più senso acquisire Nintendo, o stipulare un contratto miliardario con questa per averne le esclusive.
Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 48217808)
io penso che non serva rilasciare una versione di OS ogni anno. L'unico motivo è l'obsolescenza programmata.

Questo accade da quando "regalano" macOS, prima quando gli update delle major release erano a pagamento passavano 2 anni. Così facendo poi c'è una base di SO installati concentrata nell'ultima release rendendo più facile la vita agli sviluppatori che si devono limitare a correggere bug solo sull'ultima versione.

Imho al prossimo giro taglieranno Intel, con l'unico vantaggio di rendere il SO più "snello".
Trovo abbastanza ridicola la "novità" dei widget sul desktop, quando erano presenti fino a Mojave su Dashboard, rendendo da Catalina inutili i widget di terze parti, stessa cosa capitata con Quick Look da Big Sur.

Eress 07-06-2023 13:55

Alla prima avevo letto Mac OS 14 Sodoma :D

Eress 07-06-2023 13:56

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 48217808)
io penso che non serva rilasciare una versione di OS ogni anno. L'unico motivo è l'obsolescenza programmata.

E Ventura divenne già obsoleto...Sinceramente tutti sti rilasci continui mi danno noia. Io sono con Big Sur e ci resto per un bel po'.

Vince85 12-09-2023 20:01

macOS Sonoma verrà lanciato il 26 settembre, con widget desktop, profili Safari, modalità di gioco e altro ancora

https://www.macrumors.com/2023/09/12...ate-announced/

david-1 23-09-2023 13:50

Ieri, per pura noia :D , ho messo su Sonoma RC2

Quando clicco sulla scrivania appaiono delle cornici al monitor… sapete dirmi che diavolo è?

infrty 23-09-2023 20:54

seguo con interesse, Comunque è vero non ci sarebbe bisogno di far uscire ogni anno un os differente. infatti secondo me , per esempio, da possessore di intel i9 , sara supportato solo il prox os , pur avendo un pc del 2020.

AlexSwitch 25-09-2023 08:14

Generalmente, almeno fino ad oggi, gli aggiornamenti maggiori di macOS sono stati garantiti a tutti i Mac supportati, escludendo quindi quelli classificati " vintage " ed ovviamente gli " obsoleti ".
I prodotti vintage sono quelli che non sono più venduti da più di cinque anni e non oltre i sette; passato questo limite si entra nell'obsoleto.
Ai Mac vintage verranno comunque garantiti gli aggiornamenti di sicurezza ( OS/Safari ) fino a quando non diventeranno obsoleti.
Venendo al tuo caso specifico, un Mac Intel acquistato nel 2020 avrà aggiornamenti maggiori garantiti almeno fino al 2025 e quelli di sicurezza almeno fino al 2027.

Lista aggiornata dei prodotti Apple Vintage/Obsoleti:

https://support.apple.com/en-us/HT201624

insane74 26-09-2023 18:15

Sonoma rilasciato.
in download.

[EDIT]
Download di 7,70Gb (bello grosso).
Schizzato come un missile fino a 5,1Gb e ora s’è completamente piantato.:mad:
Saranno esplosi i server? :p

ingwye 26-09-2023 20:17

appena installato :)

bigwillystyle 27-09-2023 06:23

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 48309879)
appena installato :)


Buongiorno qualche feedback? Grazie

TecnoPC 27-09-2023 07:58

Quote:

Originariamente inviato da bigwillystyle (Messaggio 48310029)
Buongiorno qualche feedback? Grazie

E' un po' che ci "giochicchio" e trovo questo aggiornamento abbastanza inutile.
Quello che salta all'occhio sono le nuove immagini di sfondi e la possibilità di mettere i widget sulla scrivania, per il resto, o per fortuna tutto gira fluido come prima.
Il fatto che continuano ad aggiungere gadget e funzioni "scenografiche" ma poco utili (vedi stage manager) dimostra che a Cupertino (e non solo lì) sono a corto di idee.

AlexSwitch 27-09-2023 08:18

Installato in tarda serata di ieri e condivido il giudizio di TecnoPC: un aggiornamento tutto sommato inutile. Molta scenografia ( gli sfondi animati, i widget flottanti sul desktop... ) e poca sostanza ( i profili in Safari, la modalità gioco per chi gioca a tutto schermo ).
Cosa avrei voluto vedere in macOS 14: una gestione delle finestre sul desktop efficiente come in Windows per il multitasking, Stage Manager è scomodo e pressoché inutile; un ritorno alle Impostazioni di Sistema come erano in OS X con le sezioni ordinate in maniera logica.

insane74 27-09-2023 08:27

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 48310127)
Installato in tarda serata di ieri e condivido il giudizio di TecnoPC: un aggiornamento tutto sommato inutile. Molta scenografia ( gli sfondi animati, i widget flottanti sul desktop... ) e poca sostanza ( i profili in Safari, la modalità gioco per chi gioca a tutto schermo ).
Cosa avrei voluto vedere in macOS 14: una gestione delle finestre sul desktop efficiente come in Windows per il multitasking, Stage Manager è scomodo e pressoché inutile; un ritorno alle Impostazioni di Sistema come erano in OS X con le sezioni ordinate in maniera logica.

e aggiungerei:
- un contatore con il numero di notifiche (tipo quello presente da Windows 8.1). è assurdo che per sapere se c'è una notifica arrivata quando non si è davanti allo schermo sia necessario andare a controllare manualmente il centro notifiche
- un modo per nascondere le icone "inutili" nella barra in alto (presente da Windows XP? o forse pure da prima?). ok, si possono installare app tipo Bartender, ma mi sembrerebbe una funzionalità "scontata" in un OS (per i portatili con l'inutile Notch poi...)
- altro che sicuramente al momento non mi viene in mente :p

ingwye 27-09-2023 09:08

Quote:

Originariamente inviato da bigwillystyle (Messaggio 48310029)
Buongiorno qualche feedback? Grazie

Si, sempre più iPhone style :muro:

bigwillystyle 27-09-2023 09:14

Grazie ragazzi appena installato anche io ed ho dovuto riavviare il monitor per il noto problema con USB-c e LG , forzare la chiusura di alcune app perché si era inchiodato tutto ora sembra che sia tutto ok iniziamo bene.

axelv 27-09-2023 10:36

Ma perché mi tiene la barra menu chiara se ho la modalità scura attivata? Non riesco a metterla scura :muro:

insane74 27-09-2023 10:41

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 48310355)
Ma perché mi tiene la barra menu chiara se ho la modalità scura attivata? Non riesco a metterla scura :muro:

qualcuno ha risolto riavviando.
io semplicemente cambiando sfondo.

axelv 27-09-2023 10:49

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 48310371)
qualcuno ha risolto riavviando.
io semplicemente cambiando sfondo.

Si, cambiando sfondo cambia la barra come vuole lui. Quindi diciamo che è dinamica più che altro. Se uno la vuole scura con un determinato sfondo non c'è modo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.