Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Da W10 a Linux: chi e perchè? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729074)


RAEL70 21-08-2015 09:37

Da W10 a Linux: chi e perchè?
 
A quasi un mese dall'uscita del nuovo SO di Microsoft, ritengo interessante effettuare un piccolo sondaggio all'interno del Forum per vedere se ci sono stati utenti che hanno approfittato dell'upgrade gratuito di W10 per interessarsi e/o scoprire il mondo alternativo del pinguino.

Sarebbe anche opportuno scrivere i motivi della scelta.

Io non faccio testo perchè uso Linux già da svariati anni.:)

egounix 21-08-2015 09:58

Iscritto. Ritornato a mint.
Ho perso tutto quel che facevo con deb netinstall, e facilitato dalle mille gui di mint un po' devo dire mi sento spaesato, anche se devo dire che ora tutti i processi di installazione/rimozione/aggiornamento sono facilitati e graditi.

W10 ha dato l'input che mancava per il ritorno al pinguino.

Il passaggio definitivo lo farò appena prenderò un ssd dedicato. Avendo alcuni giochi ancora non supportati, dovrò tenere il dual boot hdd/sdd, ma sento troppo i limiti del hdd.

RAEL70 21-08-2015 10:09

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 42781136)
Iscritto. Ritornato a mint.
Ho perso tutto quel che facevo con deb netinstall, e facilitato dalle mille gui di mint un po' devo dire mi sento spaesato, anche se devo dire che ora tutti i processi di installazione/rimozione/aggiornamento sono facilitati e graditi.

W10 ha dato l'input che mancava per il ritorno al pinguino.

Il passaggio definitivo lo farò appena prenderò un ssd dedicato. Avendo alcuni giochi ancora non supportati, dovrò tenere il dual boot hdd/sdd, ma sento troppo i limiti del hdd.

Caro egounix, alla fine le gui di Mint sono solo 4 (Cinnamon, Mate, Kde e Xfce) ma per chi è abituato al mondo Windows Cinnamon è la scelta più idonea. ;)

Si, purtroppo in ambito game Linux deve ancora fare tanta strada ma con Steam Linux qualcosa si è, insindacabilmente, smosso.

Va benissimo avere un dual-boot con 2 hdd differenti, non ci sono problemi di sorta (tra l'altro Linux riesce a comunicare con Windows (vedasi Samba) in modo abbastanza lineare).

Hai desistito nel continuare con W10 per problemi hardware/software o altro?

fucilator_3000 21-08-2015 10:35

Io ho sempre usato sia Windows che Linux (Ubuntu in particolare).

Però, ammetto di non poterne fare a meno di Windows 10 e quindi continuerò ad usarli entrambi!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

egounix 21-08-2015 11:04

Da W10 a Linux: chi e perchè?
 
Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42781176)
Caro egounix, alla fine le gui di Mint sono solo 4 (Cinnamon, Mate, Kde e Xfce) ma per chi è abituato al mondo Windows Cinnamon è la scelta più idonea. ;)

Si, purtroppo in ambito game Linux deve ancora fare tanta strada ma con Steam Linux qualcosa si è, insindacabilmente, smosso.

Va benissimo avere un dual-boot con 2 hdd differenti, non ci sono problemi di sorta (tra l'altro Linux riesce a comunicare con Windows (vedasi Samba) in modo abbastanza lineare).

Hai desistito nel continuare con W10 per problemi hardware/software o altro?

Sì i know :)
No è che abituato all'ssd, gli hdd non li tollero più :fagiano:

W10 sul fisso non mi ha sorpreso come win2000 e vista al passaggio da quelle ciofeghe di 98 e xp... Meglio il 98 via.
Almeno con vista ci fu un bel cambiamento, tanti si lamentarono ma a me girava su un c2d 1.66ghz con 512 di ram e giocavo tranquillamente al parco del tempo.
Da vista smisi di usare debian... Bell'errore, ormai ero abituato a fare tutto e iniziavo a scriptare...
Poi con 7 mi son addormentato.

W10 si impallava ogni 2 per tre, poi è tutto confusionario e per nulla intuitivo come vogliono far passare.
Lo dico continuandolo a usare sul tablet, perchè lì, sul tablet, da win8 a win10 è diventato più responsivo e preciso, sia in modalità tablet che desktop. Ammetto appunto che lì mi ha sorpreso e lo tengo, tanto non ci faccio nulla di interessante per ms.

Però su desk mi so rotto i maroni... Aspettare aspettare, un anno di test e ti rilasciano due megapatch a meno di un mese dal rilascio con tanto di problematiche... Sì bella roba davvero...

Per me un so deve essere un so, se poi vuoi aggiungere lo spyware, almeno permettimi di scegliere. Questi si son blindati con l'eula. Fatti loro, non aggiornerò nessun dispositivo delle persone che conosco.
Non aspettavo con ansia le dx12, non me ne po' fregà de meno.

Credo, tempo di riabituarmi con mint, il probabile ritorno a deb via net install con quello che mi interessa.

O passaggio ad arch, che mi ha sempre incuriosito.

mark1000 21-08-2015 11:04

uso entrambi in prevalenza seven e 8.1 di linux uso open suse e net runner su un'altro pc, tails su pennetta con persistenza x ricaricare la carta ricaricabile che uso online, windows 10 istallato su un hdd per prove varie

tmx 21-08-2015 11:14

Ora uso 7, e mi sto scaricando ubuntu, mint e debian per provarmeli in virtuale: quel che è sicuro è che quando cambierò portatile (e mi beccherò w10) farò un dual boot, usando windows solo per i programmi che non ci sono su linux...
Non sono ferratissimo ma ho già usato per un paio d'anni ubuntu tempo fa: considero i miei dati più importanti di qualche sbattimento in più.

RAEL70 21-08-2015 11:45

Mi fa davvero piacere che tanti hanno risposto al mio invito :).

Rispondo in ordine cronologico:

@ Fucilator_3000: va bene, non per forza provare la via nuova vuol dire abbandonare, necessariamente, la via vecchia.;)

@ egounix: Anch'io, quando parlavo di dual boot, mi riferivo agli SSD.:). Rispetto Debian ma t'invito a provare Arch Linux :fiufiu: e poi mi dirai. Ad ogni Linux Mint è la soluzione per tutte le stagioni.:)

@ mark1000: La mia prima esperienza con Linux risale al 2000 con Suse Linux 6.0 quindi di Open Suse conosco anche i primi semi del suo DNA.:D
Va bene come distro ma, a mio parere, Mint è più "libero" ma, ad ogni modo, si tratta di gusti personali!
Usi Tails? Allora vuol dire che per te la riservatezza è decisamente importante! :cincin:

@ tmx: beh, provare per provare Ubuntu, Mint e Debian alora aggiungici anche Arch Linux e così sei a posto!:D
Scherzi a parte, guarda che tra Debian e Mint la differenza c'è e si vede mentre tra Ubuntu e Mint essa diminuisce alquanto.
Diciamo che se passi, repentinamente, da Windows a Linux, la destinazione Debian mi pare troppo complessa, meglio Mint ;).
Il dual boot (gestito da Grub) è sempre la soluzione migliore.

mark1000 21-08-2015 11:56

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42781552)
Mi fa davvero piacere che tanti hanno risposto al mio invito :).

Rispondo in ordine cronologico:

@ Fucilator_3000: va bene, non per forza provare la via nuova vuol dire abbandonare, necessariamente, la via vecchia.;)

@ egounix: Anch'io, quando parlavo di dual boot, mi riferivo agli SSD.:). Rispetto Debian ma t'invito a provare Arch Linux :fiufiu: e poi mi dirai. Ad ogni Linux Mint è la soluzione per tutte le stagioni.:)

@ mark1000: La mia prima esperienza con Linux risale al 2000 con Suse Linux 6.0 quindi di Open Suse conosco anche i primi semi del suo DNA.:D
Va bene come distro ma, a mio parere, Mint è più "libero" ma, ad ogni modo, si tratta di gusti personali!
Usi Tails? Allora vuol dire che per te la riservatezza è decisamente importante! :cincin:

@ tmx: beh, provare per provare Ubuntu, Mint e Debian alora aggiungici anche Arch Linux e così sei a posto!:D
Scherzi a parte, guarda che tra Debian e Mint la differenza c'è e si vede mentre tra Ubuntu e Mint essa diminuisce alquanto.
Diciamo che se passi, repentinamente, da Windows a Linux, la destinazione Debian mi pare troppo complessa, meglio Mint ;).
Il dual boot (gestito da Grub) è sempre la soluzione migliore.

si la riservatezza è importante per me, non ho nulla da nascondere (a parte cose di banca ecc..) ma non tollero l'idea che cani e porci vedano che faccio chi scop...e altro ho un.."amica" a cui 3 anni fà istallai ubuntu al posto di windows 7 che aveva sul portatile e a cui dovevo sempre metter mano perchè andando sui social e altro prendeva di tutto inutile dire che mi è stata molto riconoscente ad avergli messo ubuntu:D
ps. voglio provare Mint prossimamente

artur_ 21-08-2015 12:14

eccomi qua.io sono fermo al windows 7 e non intendo andare avanti,non mi ci trovo col 8 e 10,nn fanno per me.interfaccia e tutto il resto nn mi piacciono.poi win 10 oltre alla interfaccia ha anche altri problemi (aggiornamenti,'frugare' nel mio computer ecc...) così ho deciso di installare mint e lo stesso faro' sul pc di mia mogllie.ho chiuso con microsoft.

RAEL70 21-08-2015 12:16

Quote:

Originariamente inviato da artur_ (Messaggio 42781669)
eccomi qua.io sono fermo al windows 7 e non intendo andare avanti,non mi ci trovo col 8 e 10,nn fanno per me.interfaccia e tutto il resto nn mi piacciono.poi win 10 oltre alla interfaccia ha anche altri problemi (aggiornamenti,'frugare' nel mio computer ecc...) così ho deciso di installare mint e lo stesso faro' sul pc di mia mogllie.ho chiuso con microsoft.

Poche ma chiare parole.:mano:

zappy 21-08-2015 12:23

penso che la prospettiva futura di lungo termine sia avere win10 come SO per quello che gira/c'è solo su win, e usare linux (mint) come sistema di tutti i giorni. In pratica se win10 sta offline, è "sicuro" :p
x ora ho 7 e faccio il contrario (linux di rado, win sempre), ma a parte pochi sw, praticamente tutto quel che uso è opensource e crossplatform (per scelta, se non è cross non lo prendo in considerazione).

purtroppo va detto che l'usabilità (velocità, semplicità, leggerezza...) di winxp IMHO non è ancora (o non è più) stata raggiunta (neanche da MS), nonostante le millemila GUI disponibili. 7 ha qualcosa meglio di xp, ma anche regressioni, imho. 8 e 10 bruttissimi. 10 spione. Per cui...

valles 21-08-2015 13:07

Quote:

Originariamente inviato da tmx (Messaggio 42781432)
Ora uso 7, e mi sto scaricando ubuntu, mint e debian per provarmeli in virtuale: quel che è sicuro è che quando cambierò portatile (e mi beccherò w10) farò un dual boot, usando windows solo per i programmi che non ci sono su linux...
Non sono ferratissimo ma ho già usato per un paio d'anni ubuntu tempo fa: considero i miei dati più importanti di qualche sbattimento in più.

online si dovrebbero trovare ancora portatili Dos free senza sistema operativo; io ne comprai uno nel 2013 (Samsung) a ca. 300€ su cui ho installato Ubuntu x64, ora alla v.14.04 e lo uso quotidianamente e con soddisfazione per lavoro. Sul desktop di casa ho (per la famiglia) Win 7 che avevo agg. a 10, ma subito pentito e fatto retromarcia; sempre sullo stesso, in un disco separato attivabile da bios all'occorrenza, continuo a tenere Win 10 insider senza aggiunta di programmi extra e solo per test per conto terzi. In casa abbiamo anche un altro portatile ibrido touch acquistato con 8.1 su cui ho disabilitato l'agg. a 10.

egounix 21-08-2015 13:24

Quote:

Originariamente inviato da valles (Messaggio 42781907)
online si dovrebbero trovare ancora portatili Dos free senza sistema operativo; io ne comprai uno nel 2013 (Samsung) a ca. 300€ su cui ho installato Ubuntu x64, ora alla v.14.04 e lo uso quotidianamente e con soddisfazione per lavoro. Sul desktop di casa ho (per la famiglia) Win 7 che avevo agg. a 10, ma subito pentito e fatto retromarcia; sempre sullo stesso, in un disco separato attivabile da bios all'occorrenza, continuo a tenere Win 10 insider senza aggiunta di programmi extra e solo per test per conto terzi. In casa abbiamo anche un altro portatile ibrido touch acquistato con 8.1 su cui ho disabilitato l'agg. a 10.

Ecco semmai da che l'insider sembrava gravoso, forse invece si rivela migliore della versione non insider.
Leggevo con la la build uscita, che scade tra un anno, hanno implementato una maggiore compressione - e aumento dell'uso - dei programmi in ram, una sorta di ramdisk.
Queste cose in effetti farebbe gola provarle, ma purtroppo se le condizioni sono quelle letteralmete dettate... Col xxxx!

duffyduck 21-08-2015 13:28

presente.
sto valutando, alla luce delle spiacevoli tendenze ficcanaso della Ms, di passare a linux. L'idea che qualcuno si faccia gli affari miei non mi va per nulla a genio, ciò che è sul mio pc, ciò che faccio, ciò che cerco non riguarda nessun'altro al di fuori del sottoscritto.

in passato avevo installato slackware ma poi avevo mollato il colpo, troppo tempo per imparare ad utilizzarla al meglio.

Consigliate mint perchè è la distro più valida? io non gioco su pc, ma ho necessità di avere piena compatibilità con i file di office per motivi di lavoro e il pieno supporto alle piattaforme di trading online.

tra l'altro come siamo messi con il supporto agli ssd?

RAEL70 21-08-2015 14:38

Quote:

Originariamente inviato da duffyduck (Messaggio 42781985)

Consigliate mint perchè è la distro più valida? io non gioco su pc, ma ho necessità di avere piena compatibilità con i file di office per motivi di lavoro e il pieno supporto alle piattaforme di trading online.

tra l'altro come siamo messi con il supporto agli ssd?

Caro Duffy, approfitto della tua domanda per chiarire un po a tutti eventuali dubbi e/o diffidenze relative al mondo del Pinguino.

Esistono centinaia di distribuzioni Linuk (in gergo "distro") che, sostanzialmente, si dividono in 3 grandi macrocategorie:

A) distro "general purpose" ossia per uso generico;
B) distro "verticali" ossia dedicate esclusivamente a obiettivi e scopi ben precisi e mirati;
C) distro "naked and raw" :D ossia distro che sono rimaste ancorate, in modo impassibile, alla più radicale filosofia del software libero.

Lasciano perdere le distro della categoria C, quelle più interessanti e utili risultano essere quelle delle prime due categorie.

Le distro della categoria A sono le più idonee da suggerire per chi proviene da Windows e ha poca o nulla esperienza nel mondo del Pinguino.

Da Linux Mint a Mageia (ex Mandriva), da Ubuntu a Fedora, da Open Suse a Debian, sono molte le distro che possono tranquillamente sostituire Windows per tutti gli usi quotidiani.

Come scegliere la distro che fa per se?
Questa è quasi sempre la domanda delle domande e io rispondo sempre allo stesso modo: installa, usa e decidi.

Una cosa è certa, la forza di una distro la si vede soprattutto dall'entità della sua community. Le distro, tra loro, hanno molto in comune: software, a volte gli stessi repository (sono dei server in cui risiedono gli aggiornamenti di tutto il parco software di quella particolare distro), il kernel, l'interfaccia grafica.

In sostanza la vera differenza tra una distro e l'altra è la community (che determina una maggiore o minore frequenza degli aggiornamenti) e la filosofia a cui essa si ispira.

Per fare un esempio, Ubuntu è il lato "commerciale" di Linux, Arch Linux è sicuramente più pura e meno propensa al "mercato" e al "commercio" mentre Linux Mint si pone al centro (spiegherò in seguito il perchè).

Pertanto, la scelta fondamentale su quale distro usare si basa su quale motore grafico usare (Cinnamon, KDE, XFCE, Mate e Gnome quelli più usati) e quale obiettivo ci si prefigge di perseguire.

Per installare un Sistema Operativo devo prefiggermi uno scopo?
Domanda inutile per un utente di Windows ma in ambito Linux tale interrogativo è certamente pertinente.

Linux è un sistema altamente flessibile, configurabile secondo le proprie esigenze e per tale motivo esistono distro (create ad hoc da appassionati che condividono lo stesso hobby o scopo) che sono indirizzate al mondo della Sicurezza, al Multimedia, all'Hi-Fi, all'ambito legale, a quello dei Server, ai NAS, al Gaming, all'Education, all'ambito accademico/scientifico, alla Telefonia, etc.

Solitamente consiglio Linux Mint perchè mi sembra la distro dove il passaggio da Windows è meno traumatico, dove ci si ritrova subito a casa con Desktop (che si chiama Scrivania:D), file manager, Amministrazione e via dicendo.

Il discorso è comunque interessante e lungo ma non voglio annoiare nessuno.

Con gli SSD non ho ancora trovato una distro che abbia creato problemi...

P.S. Mi sono dimenticato di spiegare il motivo per cui Linux Mint adotta una filosofia che si pone nel mezzo tra l'uso di software commerciale e quello libero. La community di Mint (che ha il suo fulcro in Francia) ha sempre dichiarato che l'uso di software open source deve essere considerato una libera scelta e non una imposizione; se divenisse tale lo stesso software open-source si porrebbe alla stregua di quello commerciale; per tale motivo in Mint si trovano entrambe le tipologie di software.

blad 21-08-2015 15:20

Segnalo solo come curiosità, che tra le tante distro linux c'è ne una creata da un nostro connazionale: Sabayon Linux

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Zenobia77 21-08-2015 15:31

da vista ero passato a 8.1 invogliato dal prezzo basso dell'aggiornamento...
lo ho pero' sempre odiato, aspettavo 10 sperando in un os migliorato, dopo un 10 giorni di problemi vari, ieri son tornato a Vista.

Per quanto riguarda Linux ho alcune VM su VirtualBox principalmente di Ubuntu e Xubuntu, che guarda caso con 10 giravano di merda (lo so non e' un problema di 10 ma di VirtualBox che ancora non lo supporta, ma avevo rallentamenti anche su 8.1), mentre ora su Vista vanno una meraviglia

la vedo dura pero' per un passaggio definitivo a Linux... soprattutto per i giochi ovviamente

zappy 21-08-2015 15:41

Quote:

Originariamente inviato da duffyduck (Messaggio 42781985)
...Consigliate mint perchè è la distro più valida? io non gioco su pc, ma ho necessità di avere piena compatibilità con i file di office per motivi di lavoro e il pieno supporto alle piattaforme di trading online.

per office, c'è libreoffice. altrimenti anni fa avevo usato senza problemi office2000 con wine (l'emulatore di win dentro linux).

per le piattaforme di trading, sono siti web, no? tutti i browser principali esistono tanto x linux che x windows, quindi il problema è inesistente a meno che non richiedano IE6 :D

zappy 21-08-2015 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Rjio (Messaggio 42782421)
il solito problema sono i giochi, farli girare è spesso un delirio, basta risolvere questo "piccolo" problema e in tanto passeranno a linux. Io per primo.

bah, non credo che i giochi smuovano tutti 'sti milioni di PC. si, è vero che di solito chi gioca è giovane, ed è quello che alla fine magari decide che macchina comprare e che SO metterci, e poi la famiglia "segue".
però imho linux non si è diffuso sul desktop per la troppa frammentazione e i frequenti cambi di struttura (API, interfacce ecc.). Si veda MS che fatica sta facendo ad archiviare XP, visto che pochissimi hanno voglia di dover cambiare il modo di operare ogni 2-3 anni.

linux ha perso un sacco di treni per conquistare spazi, dai netbook al flop di vista... speriamo che con 10...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.