Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Come faccio a sentire il volume più forte? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=969526)


nemesiss 30-06-2005 19:35

Come faccio a sentire il volume più forte?
 
Ciao

ho da poco installato il kit creative 5900. Sono abbastanza contento, ritengo la qualità accettabile ovviamente se paragonata al prezzo....ho un solo problema, e cioè quando inserisco un dvd nel lettore e guardo un film, il volume è un pò basso, mi piacerebbe sentire un pò + forte. Se guardo un film dall'hard disk il volume aumenta un pochino (ma non troppo).... invece se ascolto musica da media player per esempio,il volume è molto alto.

Mi chiedo se per ascoltare anche i film ad un buon volume devo cambiare scheda audio o esistono dei codec ad esempio che me lo consentono.

La mia config:
Mobo ASUS P4C800 E-DELUXE
SV integrata
Grazie e ciao

Kewell 30-06-2005 22:27

Che programma usi per vedere i DVD?

PowerDVD?

nemesiss 01-07-2005 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Che programma usi per vedere i DVD?

PowerDVD?


Principalmente power dvd, ma ho provato anche con vlc e media player e il risultato è lo stesso.

Kewell 01-07-2005 11:21

Allora con PowerDVD vai in Confgurazione>Audio>Avanzate>Varie>Ambiente rumoroso.

nemesiss 01-07-2005 12:41

fatto. C'è stato l'aumento di volume, ma sbaglio o ne risente la qualità ?

MarcoM 01-07-2005 15:09

Ma la cosa si verifica solo quando guardi film con audio 5.1 o con qualsiasi film, divx ecc... anche con semplice audio stereo o mp3?
Se lo fa solo con i film in 5.1, allora è normale visto che la potenza dell'amplificatore (immagino sia all'interno del subwoofer) deve essere divisa su tutti i 5.1 canali e non solo su 2.1 come per l'audio stereo. E' anche possibile che la colonna 5.1 sia registrata ad un livello più basso rispetto a quelle stereo e quindi occorra proprozionalmente alzare di più il volume per avere lo stesso livello di pressione sonora.

nemesiss 01-07-2005 16:18

solo con i film 5.1, anche se guardando kill bill (dts) è diverso si sente molto meglio(sia in qualità che quantità).

Ora però mettendo i codec k-lite e con l'opzione ambiente rumoroso di powerdvd, va meglio in termini di volume, ha perso leggermete la qualità.

Conoscete altri codec?

Kewell 01-07-2005 17:35

Mi sembra strano che scaricando i codec senti ad un volume più alto perché PowerDvd usa i suoi :confused:

Puoi provare ad usare gli ac3 filters con programmi come bsplayer (ma credo che anche zoomplayer e videolan vadano bene) ed impostare nei filtri il guadagno sui vari canali.

MarcoM 01-07-2005 17:36

Allora è normale. E' lo scotto da pagare per usare il 5.1. I sistemini di casse amplificate non dispongono, in genere, di ampli molto potenti. In modalità 5.1 ovviamente la richiesta di potenza aumenta e quindi occorre alzare di più il volume rispetto al normale ascolto stereo. Ad esempio con le mie Inspire 5700, con la musica stereo sento già puittosto forte ad un terzo del volume, ma per i film in 5.1 (DD o DTS fa lo stesso) devo alzare fin quasi a 3/4 per avere un livello sonoro accettabile. Poi, ripeto, dipende anche da come è stata registrata la colonna sonora del film.

nemesiss 01-07-2005 22:31

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM
Allora è normale. E' lo scotto da pagare per usare il 5.1. I sistemini di casse amplificate non dispongono, in genere, di ampli molto potenti. In modalità 5.1 ovviamente la richiesta di potenza aumenta e quindi occorre alzare di più il volume rispetto al normale ascolto stereo. Ad esempio con le mie Inspire 5700, con la musica stereo sento già puittosto forte ad un terzo del volume, ma per i film in 5.1 (DD o DTS fa lo stesso) devo alzare fin quasi a 3/4 per avere un livello sonoro accettabile. Poi, ripeto, dipende anche da come è stata registrata la colonna sonora del film.

ho capito, però mi sorge un bubbio. Non so magari dico una sciocchezza,
ma anche quando ascolto mp3 funzionano tutte e 5 le casse con il sub,quindi in termini di amplificazione 5 casse funzionano per gli mp3 e 5 per i dolby. Non credo che esista ampli diverso a seconda del tipo di formato...

MarcoM 01-07-2005 23:25

No, ovviamente l'amplificatore è sempre lo stesso. Gli mp3 dovresti sentirli in stereo a meno che tu non abbia impostato l'upmix su tutti i canali. Direi che nel tuo caso è quindi più probabile l'ipotesi che i film su DVD che hai abbiano una colonna sonora registrata ad un livello piuttosto basso rispetto a quello degli mp3 che hai.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.