Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Meglio disossare ubuntu o installare debian? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1331073)


trogo 11-11-2006 15:53

Meglio disossare ubuntu o installare debian?
 
Salve a tutti.

Volevo porvi un mio dilemma: ho intenzione di installare una distro veloce, al caricamento e con buon supporto hardware per il mio laptop (HP pavilion zv6000).

Attualmente uso ubuntu, e staccando alcuni servizi che non uso (pcmcia, update dell'orologio e quant'altro) sono arrivato a farla partire in 45 secondi (grub escluso). Ho visto però che ci sono molte cose che non uso affatto (soprattutto interfacce per programmi che uso da linea di comando) e mi chiedevo se non fosse meglio installare Debian tramite la netinst e poi provvedere ad arricchirla col software che mi interessa.

L'unica cosa è il supporto hardware: con Ubuntu dapper sono stati riconosciuti dal sistema il lettore sd card integrato e i tasti del volume (provai a configurarli con Breezy ma mi fecero bloccare l'intero sistema)!!! Come faccio a sapere quali drivers/pacchetti controllano questi hardwares? Mi consigliate di installare debian o di "spolpare" ancora ubuntu?

Grazie dei suggerimenti...

Zorcan 11-11-2006 15:57

Io un test lo farei, se non altro perchè hai già visto che "pulendo" Ubuntu ottieni un sistema che ti va bene. Con una netinst, creandoti dalle "fondamenta" un sistema a misura, certo non può andarti peggio; al massimo ti puoi accorgere che l'incremento é maggiore o minore rispetto alle tue aspettative.

-Slash 11-11-2006 16:03

io installerei ubuntu 6.10 che ha un nuovo init, upstart che ha quasi dimezzato il tempo di boot. poi il riconoscimento hardware è stato ancora migliorato che io sappia rispetto alla dapper e ubuntu disabilitando alcuni servizi diventa in pratica una debian vera e propria :)

mindwings 11-11-2006 20:33

Quote:

Originariamente inviato da -Slash
io installerei ubuntu 6.10 che ha un nuovo init, upstart che ha quasi dimezzato il tempo di boot. poi il riconoscimento hardware è stato ancora migliorato che io sappia rispetto alla dapper e ubuntu disabilitando alcuni servizi diventa in pratica una debian vera e propria :)


consiglio fortemente pure io la edgy eft :D
upstart è davvero ottimo imho :sofico:

poi con il kernel patchato kolivas :O

:)


P.s non so se l'avete notato ma ubuntu cresce a velocità notevole ;)

trogo 12-11-2006 10:35

Wow non sapevo che edgy avesse un nuovo init... che patches interessanti introduce kolivas??

Comunque il vantaggio di installare debian sarebbe anche di imparare molto di più sui pacchetti e su come configurare il sistema rispetto ad ubuntu che fa tutto da sola!

La cosa che mi preoccupa è se riuscirò a far funzionare tutto (vi ripeto che non ho idea di cosa abbia fatto funzionare ad esempio i tasti del volume, se sia merito di gnome, di patches del kernel o di patches firmate ubuntu o ancora di pacchetti extra).

Mi piacerebbe conoscere un po' più a fondo ubuntu (nei dettagli) in modo da poter riprodurre il risultato ottenuto (e magari migliorarlo) su una debian.

iocci 12-11-2006 13:51

Quote:

Comunque il vantaggio di installare debian sarebbe anche di imparare molto di più sui pacchetti e su come configurare il sistema rispetto ad ubuntu che fa tutto da sola!
Anchio avevo fatto cosi, avevo installato il sistema base di debian e poi aggiungevo i pacchetti man mano che mi servivano, pero ci ho impiegato settimane prima di riuscire a farmi un sistema come mi piaceva, nel senso che c'era sempre qualcosa che non andava da sistemare a manina.
Ora come ora credo che avrei fatto prima a spolpare xubuntu....

VegetaSSJ5 12-11-2006 15:21

Quote:

Originariamente inviato da -Slash
io installerei ubuntu 6.10 che ha un nuovo init, upstart che ha quasi dimezzato il tempo di boot.

a me invece il tempo di caricamento è rimasto invariato rispetto alla dapper, anzi forse è peggiorato...
inoltre il kernel ricompilato da me non parte. non va in kernel panic ma si blocca su un punto del caricamento del kernel una cosa tipo NET: ... boh! :rolleyes:

Neo Ex 12-11-2006 16:44

Scaricati Debian Live e vedi un po' com'è il riconoscimento hardware. A me i tasti del volume non vengono riconosciuti automaticamente - su Ubuntu sì -, ma sicuramente c'è il modo di farglieli riconoscere. Tempo fa avevo letto qualcosa per Kubuntu, che non li riconosce.

-Slash 12-11-2006 17:05

Quote:

Originariamente inviato da VegetaSSJ5
a me invece il tempo di caricamento è rimasto invariato rispetto alla dapper, anzi forse è peggiorato...
inoltre il kernel ricompilato da me non parte. non va in kernel panic ma si blocca su un punto del caricamento del kernel una cosa tipo NET: ... boh! :rolleyes:

anche a me era uguale sul portatile(mentre sul vecchio fisso era veloce). ho risolto togliendo il controllo delle partizioni in /etc/fstab mettendo lo 0 finale a tutte le partizioni visto che avevo intuito che era quello il problema. da allora il boot è di 25 secondi precisi, mentre prima era 50 come anche con dapper :sborone:

Poix81 12-11-2006 18:13

Quote:

Originariamente inviato da -Slash
anche a me era uguale sul portatile(mentre sul vecchio fisso era veloce). ho risolto togliendo il controllo delle partizioni in /etc/fstab mettendo lo 0 finale a tutte le partizioni visto che avevo intuito che era quello il problema. da allora il boot è di 25 secondi precisi, mentre prima era 50 come anche con dapper :sborone:

comodissimo!!!

ciao e grazie

trogo 12-11-2006 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Neo Ex
Scaricati Debian Live e vedi un po' com'è il riconoscimento hardware. A me i tasti del volume non vengono riconosciuti automaticamente - su Ubuntu sì -, ma sicuramente c'è il modo di farglieli riconoscere. Tempo fa avevo letto qualcosa per Kubuntu, che non li riconosce.

Ecco a me piacerebbe sapere come, ma anche leggendo parecchi posts su ubuntuforums non ho trovato una soluzione. Fuguriamoci il card reader integrato!
Penso che la cosa migliore sia installarsi una distro qualsiasi (avevo fatto un pensierino anche ad Arch) e poi impegnarsi a trovare la soluzione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.