Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Consiglio: vale la pena cablare la casa? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2814563)


Bibolo 10-05-2017 15:46

Quote:

Originariamente inviato da peg1987 (Messaggio 44731775)
Scusa ma non ho capito, i mesh sono access point, cosa centra la distanza dal router principale? Sono collegati via cavo!! Potresti postare questo video, anche con pvm? Sono curioso.

quelli a cui mi rifrivo non sono collegati via cavo, ma sono collegati via wifi, usano una banda particolare, sono come gli orbi della netgear e i goggle wifi, il video è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=BMK0P2D9CaU&t=2396s

un po' lungo ma esaustivo, e se non ho sentito male il proprietario dice di non essere soddisfatto del prodotto.

san80d 10-05-2017 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Bibolo (Messaggio 44730974)
Allo stato attuale mi sto rodendo il cervello tra queste due ipotesi di installazione:

1) modem router wifi al primo piano e access point al secondo piano, entrambi in posizione centrale rispeto all'estensione dell'appartamento.

2) modem router non wifi nell'armadio rack in "locale dedicato" e due access point, uno per piano, in posizione centrale rispetto all'appartamento.

Non roderti più di tanto il cervello :) perché da un punto di vista tecnico non cambia nulla. Piuttosto ci sono da valutare due cose:

1. la presa telefonico principale dove ti arriva? li in teoria sarebbe da mettere li il modem
2. mi sembra di aver capito che hai (o avrai a breve) la vdsl, con che operatore? perché in base all'operatore cambia il m/r che ti danno

Quote:

Per quanto riguarda lo switch ho un netgear 724, quindi web managed, conviene che lo tenga o per qualche motivo sarebbe meglio accoppiare uno switch della tplink?
puoi avere tranquillamente switch di una marca e router/ap di altre

peg1987 10-05-2017 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Vanon (Messaggio 44732190)
I mesh sono "repeater" Wi-Fi, senza cavo diretto, l'unica differenza è che la rete che creano è dinamica, cioè per collegarsi alla loro base possono "saltare" tra vari AP mesh, in base alla strada più veloce, e la rete che ne risulta è una sola

Scusa ma forse stiamo parlando di 2 cose diverse. Gli ubiquiti Unifi AC Mesh sono degli access point che si alimentano tramite poe:
https://unifi-mesh.ubnt.com/#products
Non mi mi risulta che che ci siano dei repeater nella linea UNIFI. Forse si cono degli AP che possono fare da repeter.

Quote:

Originariamente inviato da Bibolo (Messaggio 44732202)
quelli a cui mi rifrivo non sono collegati via cavo, ma sono collegati via wifi, usano una banda particolare, sono come gli orbi della netgear e i goggle wifi, il video è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=BMK0P2D9CaU&t=2396s

un po' lungo ma esaustivo, e se non ho sentito male il proprietario dice di non essere soddisfatto del prodotto.


Tu stai parlando di Amplifi che è una cosa completamente diversa e dedicata.

Vanon 10-05-2017 18:05

Quote:

Originariamente inviato da peg1987 (Messaggio 44732382)
Scusa ma forse stiamo parlando di 2 cose diverse. Gli ubiquiti Unifi AC Mesh sono degli access point che si alimentano tramite poe:
https://unifi-mesh.ubnt.com/#products
Non mi mi risulta che che ci siano dei repeater nella linea UNIFI. Forse si cono degli AP che possono fare da repeter.

Io parlavo della tecnologia mesh in generale, che è quella che ho descritto prima, che in soldoni sono "repeater" che si interconnettono tra di loro per raggiungere la "sorgente", senza il bisogno di configurazioni.

Gli AC Mesh della Ubiquiti come hai detto te sono dei semplici AP (infatti abbiamo usato quelli piccolini per aree esterne) ma con una particolarità: hanno attivo il multi-hop (cioè si possono collegare in catena, che è quello che li rende mesh), mentre tutti gli altri modelli se li fai collegare ad un altro AP ( che deve essere cablato) non danno la possibilità di fare altri uplink wireless

Bibolo 10-05-2017 18:47

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 44732361)
Non roderti più di tanto il cervello :) perché da un punto di vista tecnico non cambia nulla. Piuttosto ci sono da valutare due cose:

1. la presa telefonico principale dove ti arriva? li in teoria sarebbe da mettere li il modem
2. mi sembra di aver capito che hai (o avrai a breve) la vdsl, con che operatore? perché in base all'operatore cambia il m/r che ti danno


puoi avere tranquillamente switch di una marca e router/ap di altre

ti ringrazio per la risposta veloce, in sostanza:

1- la presa telefonica posso farla portare anche nel locale tecnico, almeno quella principale intendo.

2- la fibra o meglio la vdsl è più che altro la speranza, molte zone adiacenti sono già state cablate, la mia non ancora, per cui tocca accontentarci dell'adsl normale, o al limite l'adsl2....la 20 mega per intenderci; operatore, per ora prendo in considerazione solo Telecom, visto che con gli altri in passato non ho avuto un buon riscontro... .

alessio.91 11-05-2017 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Bibolo (Messaggio 44732723)
2 - la fibra o meglio la vdsl è più che altro la speranza, molte zone adiacenti sono già state cablate, la mia non ancora, per cui tocca accontentarci dell'adsl normale, o al limite l'adsl2....la 20 mega per intenderci; operatore, per ora prendo in considerazione solo Telecom, visto che con gli altri in passato non ho avuto un buon riscontro... .

Il modem router che da TIM per la VDSL e' una schifezza al quale al 99% sarai costretto ad affiancare un router a meno che non t'interessa la telefonia fissa e allora puoi scartare del tutto il modem router TIM e prenderne uno tuo.

Bibolo 12-05-2017 09:33

Quote:

Originariamente inviato da alessio.91 (Messaggio 44735432)
Il modem router che da TIM per la VDSL e' una schifezza al quale al 99% sarai costretto ad affiancare un router a meno che non t'interessa la telefonia fissa e allora puoi scartare del tutto il modem router TIM e prenderne uno tuo.

si questo lo so, ho avuto modo di vedere la gui del technicolor, funzioni limitate e anche un po' macchinose da gestire. mi sembra comunque che la tendenza futura sarà quella di tenere separati gli apparati, e cioè di avere router e connettività su due apparati diversi.
Come router ho a disposizione un asus rt-ac68u, in teoria dovrei restituirlo, la sola cosa che non mi va a genio è che non ha la possibilità di essere montato a parete/rack, per il resto mi sembra abbastanza valido come prodotto, per quel poco che ci possa capire....., avrei anche il modem router il ds-ac68u, su questo nutro qualche perplessità per viua del chipset adsl non broadcom, però devo anche dire che come aggancio di portante fa meglio dell'attuale tplink che utilizzo abitualmente, anche pewr il modem router rimane lo stesso probelma di non poterlo appendere al muro....

Bibolo 23-05-2017 12:08

riporto in auge questo mio thread perchè vorrei propcedere all'acquisto degli access point in tempi "brevi", devo quindi scegliere tra la soluzione proposta da ubiquiti e quella di tplink.

in particolare tra uap ac pro e eap 245, il primo ha capacità complessiva di circa 1200mbit/sec, mentre il secondo arriva a 1750, la differenza sta soprattutto sulla banda a 5ghz, dove l'ubiquiti si ferma a circa 900mbit/sec il tplink arriva a 1300mbit/sec.

devo collegare i due apparati ad un router poe, in quanto lo switch a 24 porte che collega tutte le connessioni non è poe/poe+. A questo punto avevo pensato di acquistare l'ubiquiti edgerouter x sfp, in modo da poter avere le regole di routing e alimntare gli ap, tplink o ubiquiti che siano, la linea internet viene portata da un modem tplink.

Sono in dubbio su quale soluzione scegliere, che cosa mi consigliate?

Ho visto anche i micronik, ma non so neanche che prodotti siano....vale la pena studiarci sopra?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.