Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   xp lento (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450611)


microinfo 02-03-2012 11:01

xp lento
 
ho un vecchio pc desktop con intel celeron 2.20 e 512mb ddr con hd ide 120gb, il problema e che dopo pochi mesi dalla formattazione (e reinstallazione xp) il pc è di nuovo lento, eppure ci sono installatate pochissime applicazioni. l'hd è suddiviso in 2 partizioni c: e d: dove su d: ci sono i documenti video e immagini ecc... La mia domanda è questa: è meglio formattare tutto l'hd e reinstallare xp oppure faccio come sempre, ovvero formatto solo c: e reinstallo xp?

Khronos 02-03-2012 12:34

è un celeron 2.20 con 512MB di ram.
XP normale, (non sto a discutere su eventuali versioni ritagliate inutilmente) su un pc del genere ci sta dentro per miracolo, poi la lentezza non sarà più del sistema operativo, ma sarà delle APPLICAZIONI che ci installi sopra, che non hanno un minimo di risorse da poter sfruttare per lavorare. Xp normalmente sta dentro 250/300MB di ram, e al resto delle povere applicazioni rimane si e no 200MB....
sarà sempre lento, anche se lo formatti 2 volte al giorno.
quindi, al posto di formattarlo di nuovo inutilmente:

1)pannello di controllo->sistema->avanzate->impostazioni prestazioni->regola in modo da ottenere le PRESTAZIONI migliori.

2)pannello di controllo->sistema->avanzate->impostazioni prestazioni->Avanzate->Cambia memoria virtuale.
li dentro, seleziona la partizione più vuota, poi seleziona "gestito dal sistema", poi premi IMPOSTA, poi premi Ok.

3) clic col destro sul desktop -> proprietà->temi->windows classico.

come ultima cosa, dato l'hardware che hai elencato, quali programmi vuoi farci girare? non mi dire firefox/flash....

microinfo 02-03-2012 12:50

allora la modifica al tema e all'aspetto come dici tu l'ho gia fatta...comunque ho installato il dual boot ubuntu 11 ma non è che sia una scheggia, provo una distro piccola?

Khronos 02-03-2012 12:55

di bene in meglio, ubuntu 11 su quell'hardware. a me sul P4 con 2GB di ram funziona per grazia di dio Debian Testing con XFCE, e solo perchè ho sotto una video ati X1650pro.
te dovresti buttarti su knoppix, su Lupu, su Slitaz...

ti ho chiesto, mi pare chiaramente, quali programmi vuoi farci girare.

microinfo 02-03-2012 13:00

si scusa, no visto che è un pc vekkio lo userei solo per navigare in rete pià che altro...cmq allora cambio distro

Khronos 02-03-2012 13:03

Quote:

Originariamente inviato da microinfo (Messaggio 37023645)
si scusa, no visto che è un pc vekkio lo userei solo per navigare in rete pià che altro...cmq allora cambio distro

proprio perchè ha quella dotazione "ridicola", è il meno adatto per andare in rete ai nostri giorni.
comunque, devi si, cambiare distro andando su quelle che ho citato poco fa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.