Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Wireless (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Creare bridge wireless con 2 modem/router: DG834GT + AGPF (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971836)


Fuzzo 24-04-2009 17:16

Creare bridge wireless con 2 modem/router: DG834GT + AGPF
 
Salve a tutti!

Possiedo:
Netgear DG834GT
  • Collegato all'ADSL
  • Con wireless 108
e anche
Alice Gate 2 Voip Plus AGPF
  • Sta facendo la muffa, è solo il router di riserva

Nel periodo durante il quale il Netgear era in RMA perchè si inchiodava :mad: ho usato l'AGPF per l'ADSL e il WiFi ed ho notato che dalla "sala computer" alla "camera da letto" :D il segnale era buono e che riuscivo tranquillamente a vedere i DivX dal fisso via wifi sul portatile.

La cosa che mi preoccupa abbastanza e che mi da parecchio da :muro: è che una volta tornato il Netgear (che per ora non si è inchiodato) e stivato l'AGPF il segnale in camera da letto è buono lo stesso ma non appena avvio la riproduzione di un DivX locato sul fisso in sala dal portatile in camera da letto perde la connessione :oink:

Alla luce dei fatti ho provato vari tentativi (ho una PCMCIA 108 sul portatile):
  • 108 sul router e 108 sul portatile: FALLITO
  • 108 sul router e 54 sul portatile: FALLITO
  • 108 sul router e 11 sul portatile: FALLITO
Il tutto con la WPA attivata (del resto lo era anche con l'AGPF che funzionava).

La mia domanda è: come può un router da 100€ avere un wireless così pessimo che uno da 25€ preso sulla baia lo supera? :mbe:

Può dipendere magari dalle 2 antenne dell'AGPF che sono il doppio della singola antenna del Netgear?

A parte queste domande, mi sono venute in mente altre 2 soluzioni.
Soluzione 1
  • Posizionare l'AGPF vicino al Netgear
  • Disabilitare il wireless del Netgear
  • Collegare con un cavo il Netgear all'AGPF
  • Usare il wireless dell'AGPF
Perderei il 108 ma guadagnerei la copertura in camera da letto :rolleyes:

Soluzione 2
  • Posizionare l'AGPF in un punto più favorevole nell'ottica di coprire più casa possibile, ma a portata del wireless del Netgear
  • Tenere abilitato il wireless del Netgear
  • Impostare il wireless dell'AGPF in modo che si connetta al Netgear e che permetta ai client di collegarsi a se stesso, al Netgear e a tutti i PC connegati al quest'ultimo (BRIDGE / RIPETITORE)
  • Usare il wireless "comune" all'AGPF e al Netgear
Perderei comunque il 108 (l'AGPF è 802.11g standard e il Netgear si auto-imposta nel modo della periferica più lenta ad esso connessa) ma guadagnerei una copertura spazio-tempo in quanto l'AGPF sarebbe in un punto intermedio e mi prenderebbe oltre che in camera da letto anche che ne so sotto il portico dall'altro lato della casa :sofico:

Sono praticabili queste strade? Quali? Con che vantaggi/svantaggi per ognuna?

Inutile dire che preferirei la soluzione meno bovina, cioè la 2, ma mi mancano le conoscenze necessarie per istruire l'AGPF a fare da ripetitore.
Chi mi darebbe una mano?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.