Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Aggiornamento pc con nuova Scheda video (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3009851)


pietroimperium 22-03-2024 14:46

Aggiornamento pc con nuova Scheda video
 
Buongiorno a tutti, ho pensato di aggiornare la mia attuale configurazione composta da:
LG Ultragear Gaming Monitor 27GP850P-B
Ryzen 5600
Msi b450 Gaming pro carbon Ac
16 Gb Ram 3200
thermaltake smart rgb 600w
M2 da 1 tb

Avevo pensato a una 7800 xt per giocare a Diablo, Fifa e altri giochi e sfruttare al massimo l'ottimo monitor, l'alimentatore regge questo tipo di configurazione?
L'alimentatore ha solo 1 cavo dove ci sono i due connettori da 8 pin per la scheda video. Avendo un processore da tdp 65w penso che lo stesso dovrebbe reggere l'intero sistema ma chiedo onde evitare problemi.
Nel caso potreste consigliare una Gpu piu adatta alla mia configurazione? o Consigliate il cambio di Alimentatore?

Questo il link dell'alimentatore:
https://it.thermaltake.com/smart-rgb...tml#additional

celsius100 22-03-2024 15:08

Ciao
Da quanti anni è in uso quell'alimentatore?
Non è stata una serie molto ben riuscita quella di quwsit Thermaltake, problemi e rottura abbastanza sopra la media, diciamo che se ti scade la garanzia o se è in procinto di finire lo darei via senza pensarci due volte
X il resto che budget hai a disposizione?
Che case hai? Fino ad ora che vga hai utilizzato?

DANY 76 22-03-2024 15:14

il tuo pc con una 7800xt nn consuma molto e quindi in linea teorica 600watt bastano e avanzano il problema è che quella serie di alimentatori della thermaltake è pessima.

pietroimperium 22-03-2024 16:00

Quote:

Originariamente inviato da celsius100 (Messaggio 48479000)
Ciao
Da quanti anni è in uso quell'alimentatore?
Non è stata una serie molto ben riuscita quella di quwsit Thermaltake, problemi e rottura abbastanza sopra la media, diciamo che se ti scade la garanzia o se è in procinto di finire lo darei via senza pensarci due volte
X il resto che budget hai a disposizione?
Che case hai? Fino ad ora che vga hai utilizzato?

Dovrebbero essere passati 4 anni quindi ancora un anno di garanzia, personalmente non ho avuto problemi con l'alimentatore, ma mi fido del vostro giudizio non essendo molto esperto.
Il case in uso è un RGB FLOW di Sharkoon.
la scheda video dovrebbe andarci senza problemi.
Budget di 500€ per quello pensavo a una rx 7800xt
Utilizzato una 6600xt.

pietroimperium 22-03-2024 16:01

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48479003)
il tuo pc con una 7800xt nn consuma molto e quindi in linea teorica 600watt bastano e avanzano il problema è che quella serie di alimentatori della thermaltake è pessima.

Il singolo cavo è sufficiente per tenere a bada la scheda video? mi consigliate di provare quando arriva la scheda video e capire se sia sufficiente o meno?

DANY 76 22-03-2024 16:40

Quote:

Originariamente inviato da pietroimperium (Messaggio 48479046)
Il singolo cavo è sufficiente per tenere a bada la scheda video? mi consigliate di provare quando arriva la scheda video e capire se sia sufficiente o meno?

io ti consiglio di cambiarlo è un pessimo ali proprio a livello qualitativo.

pietroimperium 22-03-2024 17:57

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48479074)
io ti consiglio di cambiarlo è un pessimo ali proprio a livello qualitativo.

Potrebbe fare danni al sistema? nel senso va cambiato subito o posso attendere qualche mese?
In caso cosa mi sconsigli? un 800?
Scheda video direi non ci sia di meglio in fascia di prezzo 500€? o mi sbaglio?

DANY 76 22-03-2024 18:02

Quote:

Originariamente inviato da pietroimperium (Messaggio 48479151)
Potrebbe fare danni al sistema? nel senso va cambiato subito o posso attendere qualche mese?
In caso cosa mi sconsigli? un 800?
Scheda video direi non ci sia di meglio in fascia di prezzo 500€? o mi sbaglio?

si è possibile che può far danni ricordati che è lui che alimenta ogni tuo componente al pc quindi prima lo cambi e meglio è.
se decidi di cambiarlo va bene un 750watt così hai un certo margine anche per upgrade futuri.
su amazon c'è in sconto il Corsair RM750e a 99 euro,alimenttore molto valido ed è anche atx 3.0 quindi hai il connettore anche per le nvidia e piena compatibilità per le vga future.

celsius100 22-03-2024 21:14

il case va bene, nn ha proprio buone ventole (una di serie) quello Sharkoon se ricordo bene

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48479156)
si è possibile che può far danni ricordati che è lui che alimenta ogni tuo componente al pc quindi prima lo cambi e meglio è.
se decidi di cambiarlo va bene un 750watt così hai un certo margine anche per upgrade futuri.
su amazon c'è in sconto il Corsair RM750e a 99 euro,alimenttore molto valido ed è anche atx 3.0 quindi hai il connettore anche per le nvidia e piena compatibilità per le vga future.

quoto e un buon alimentatore e l'offerta cosi è molto interessante

x la vga si e anche abbondante x i giochi che hai citato
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/A4...00-80.png.webp
considera che diablo IV anche in ultra fila tranquillo con la tua scheda video attuale, che considera mediamente va la metà di una 7800XT

pietroimperium 23-03-2024 08:55

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48479156)
si è possibile che può far danni ricordati che è lui che alimenta ogni tuo componente al pc quindi prima lo cambi e meglio è.
se decidi di cambiarlo va bene un 750watt così hai un certo margine anche per upgrade futuri.
su amazon c'è in sconto il Corsair RM750e a 99 euro,alimenttore molto valido ed è anche atx 3.0 quindi hai il connettore anche per le nvidia e piena compatibilità per le vga future.

Ok grazie mille, non sapevo ci potessero essere delle problematiche simili.
Essendo certificato 80 pensavo fosse un buon alimentatore di base.
Bastano 750w o è meglio passare a un 850?

pietroimperium 23-03-2024 09:01

Quote:

Originariamente inviato da celsius100 (Messaggio 48479246)
il case va bene, nn ha proprio buone ventole (una di serie) quello Sharkoon se ricordo bene



quoto e un buon alimentatore e l'offerta cosi è molto interessante

x la vga si e anche abbondante x i giochi che hai citato
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/A4...00-80.png.webp
considera che diablo IV anche in ultra fila tranquillo con la tua scheda video attuale, che considera mediamente va la metà di una 7800XT

Capisco, ma vorrei giocare anche ad Horizon west ed altro giochi appena usciti o in uscita.
Il case ha una ventola in entrata frontalmente in basso, ci ho montato una ventola corsair Rgb in uscita zona alta dove è situato il processore.
Il processore è raffreddato con un ARCTIC Freezer Xtreme molto vecchio ma che dovrebbe andare meglio del suo dissipatore stock, la ventola del processore indirizza l'aria verso la corsair che la butta fuori.
Ho 2-3 ventole Artic non ricordo il modello, mi consigli di montarle? c'è spazio per montarne due in alto sul case

celsius100 23-03-2024 09:53

Ne bastano 650W ma visto qurl modello in sconto tanto vale puntare diretto al 750W
Ok, x Horizon vai sereno
Guarda se hai una buona ventola sulla parte anteriore del case e una sul posteriore va già abbastanza bene, quindi la corsair più una arctic

pietroimperium 23-03-2024 11:22

Quote:

Originariamente inviato da celsius100 (Messaggio 48479487)
Ne bastano 650W ma visto qurl modello in sconto tanto vale puntare diretto al 750W
Ok, x Horizon vai sereno
Guarda se hai una buona ventola sulla parte anteriore del case e una sul posteriore va già abbastanza bene, quindi la corsair più una arctic

Ok grazie mille allora procedo anche all'acquisto del nuovo alimentatore.
Si si anteriore quella stock del Case, posteriore la corsair, in piu volendo potrei inserirne altre ma sulla parte di sopra del case, non so se possano servire.

DANY 76 23-03-2024 11:32

Quote:

Originariamente inviato da pietroimperium (Messaggio 48479467)
Ok grazie mille, non sapevo ci potessero essere delle problematiche simili.
Essendo certificato 80 pensavo fosse un buon alimentatore di base.
Bastano 750w o è meglio passare a un 850?

la certificazione è per l'efficienza non per la qualità costruttiva,può trarre in inganno ma nn sono per forza correlate.
l'ali che ti ho consigliato è in forte sconto quindi è un affare,850 watt nn ti servono prendere ali troppo grandi nn va bene ne risente l'efficienza.

celsius100 23-03-2024 11:34

Se hai delle arctic f12 puoi metterne due sul frontale eliminando quella di serie che tanto serve a poco, puoi cmq tenerla appunto mettendola nella parte superiore del case, già cmq se metti una arctic frontale val bene

pietroimperium 23-03-2024 14:08

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48479546)
la certificazione è per l'efficienza non per la qualità costruttiva,può trarre in inganno ma nn sono per forza correlate.
l'ali che ti ho consigliato è in forte sconto quindi è un affare,850 watt nn ti servono prendere ali troppo grandi nn va bene ne risente l'efficienza.

Ok ordinato alimentatore 750 consigliato e la 7800 xt.
Grazie per il supporto

pietroimperium 23-03-2024 14:10

Quote:

Originariamente inviato da celsius100 (Messaggio 48479547)
Se hai delle arctic f12 puoi metterne due sul frontale eliminando quella di serie che tanto serve a poco, puoi cmq tenerla appunto mettendola nella parte superiore del case, già cmq se metti una arctic frontale val bene

Ok va bene.
Se la metto nella parte superiore del case, va direzionata con flusso d'aria all'interno o all'esterno?

celsius100 23-03-2024 14:24

Che modello di 7800XT?
La ventola superiore in espulsione di aria verso l'esterno, l'aria calda sale quindi si sfrutta questa proprietà della fisica

DANY 76 23-03-2024 14:27

poi facci sapere come va.

pietroimperium 23-03-2024 19:27

Quote:

Originariamente inviato da celsius100 (Messaggio 48479668)
Che modello di 7800XT?
La ventola superiore in espulsione di aria verso l'esterno, l'aria calda sale quindi si sfrutta questa proprietà della fisica

Ho preso la rx 7800 xt hellhound
Ne parlavano bene e il costo in offerta era di 500€ esattamente il mio budget.
D'avanti al case non riesco a montare due ventole, al momento quella presente è piu grande di una 12 cm o almeno cosi mi sembra, ma domani smonto tutto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.