Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread Ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118)
-   -   [Official Thread] Sony Vaio serie FE (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899)


dirac_sea 20-05-2017 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Noric (Messaggio 44735393)
Non so se avete mai seguito le vicende della cosiddetta eGPU (grafica esterna per notebook) ma il relativo software (https://egpu.io/egpu-setup-13x/) ha una funzione chiamata "PCI compaction" ...
(cut)

...Più precisamente, questo software è pensato come pre-boot environment...
(cut)

Ora mi chiedo: questa funzione potrà servire al caso nostro? Cosa ne dite?
Vi ricordo che il problema del nostro Vaio è proprio l'incapacità di assegnare i 256MB alla nostra gpu. Infatti (vedi mio post #10312) avviando Mint con 4GB installati e digitando da terminale "lspci -v" si legge riguardo alla scheda video
Codice:

Memory at <unassigned> (32-bit, prefetchable) [size=256M]

Salve! Finalmente riesco a commentare l'interessante post di Noric... mi scuso ma un pò di traversie nella vita extra-forum mi hanno impedito di essere responsivo come avrei desiderato.
Innanzitutto mi sorprendo di come riusciate a scovare certi software (beh, mi stupisce anche come ci siano alcuni che li realizzino :p )
In breve, anche se probabilmente non ho capito bene come funziona l'accrocchio e soprattutto SE potrebbe fare al caso nostro, mi è venuta la pensata (che poi non è una gran pensata ma una banalissima deduzione) che scrivendo una email all'autore e spiegando il problema del Vaio si potrebbe ottenere qualche indicazione. Del tipo: "No, il mio programma non potrebbe nulla con il Vs. problema" oppure: "Certamente, sarebbe una soluzione certa!", oppure una risposta intermedia tra le due precedenti :D
Dunque, appena posso, scriverò una email nel mio spaghetti-english sperando in una risposta. ;)
Vi terrò al riguardo aggiornati.

Edit: ah, se per caso qualcuno di voi avesse già chiesto al programmatore, fatemelo sapere, grazie. ;)

Noric 23-05-2017 18:41

@dirac_sea
Ottima idea! Di solito Nando (l'autore) è molto collaborativo. Il software (e tutto il discorso della eGPU) è nato per la sua passione e lui ci ha dedicato molte energie.
Se vuoi una mano prima di mandare la mail scrivimi pure in PM!

dirac_sea 14-07-2017 10:48

PCI Compaction su sistema Intel NAPA
 
Ciao a tutti,
dopo qualche tempo, ecco un resoconto relativo alla questione discussa ai post immediatamente precedenti, cioè alla possibilità di utilizzare il programma disponibile al sito https://egpu.io/egpu-setup-13x (leggete i post indietro per capire a cosa ci si sta riferendo). Io e Noric abbiamo preparato un messaggio che poi abbiamo inviato all'autore del programma:
Quote:

Hi there, I am a member of the Italian forum http://www.hwupgrade.it/forum/showth...48899&page=518, where some owners of the Sony Vaio notebook VGN-FE 11/21/31/41 series come together to discuss about technical solutions concerning these units.
The notebook has been produced with Nvidia Go7400 (64MB physical memory) or Nvidia Go7600 (128MB physical memory), and various Intel CPUs (Core Duo T2xxx, Core 2 Duo T5xxx & T7xxx). All of the mentioned series share the same motherboard (apart from the vga chip) and bios. The notebook is also very similar to the American VGN-FE8xx series (again, same motherboard and bios), although the VGN-FE8xx came with Intel integrated graphics.

From the beginning, the notebooks did suffer from a problem that limits the maximum amount of usable ram to 3 GB (on 4GB installed). Even with modified bios from some enthusiast owners, this behavior has not changed.
The above problem essentially prevents from using the 32-bit PAE kernel, and in the case of a 64-bit operating system (possible with Intel Core 2 Duo T7xxx series) the installed 4GB are not recognized (only 3GB seen by Windows 10 x64).
When booting XP or Linux x86 with 4GB installed the system ends up with a black screen, instead.

However, the Intel Napa chipset should support up to 4GB. After some investigations by forum members, it seems that the root of the issue is a bug in the Sony bios, which is unable to correctly address the video memory when 4GB of system memory are installed.
Indeed, with 4GB of system memory (2 x 2GB DDR2 667MHz), the output of the "lspci -v" command under Linux is as follows:
Memory at <unassigned> (32 bit, prefetchable) [size = 256M]
While, with 3GB of memory, the 256MB are regularly addressed.

Discovering the existence of your program, DIY eGPU Setup, we were wondering if it would be possible with it to fix the video memory allocation error using, for example, the "PCI Compaction" feature.
In your opinion, could we use your tool to fix the video memory allocation issue?
L'autore ci ha così replicato:
Quote:

Setup 1.35 can allocate the dGPU OK but the problem appears the NAPA chipset itself may prevent access to > 3GB of RAM. You may consider utilising a modified BIOS that sets TOLUD to a lowered range, leaving room for PCI config space between TOLUD and 3GB
La risposta ha ovviamente raffreddato un pò il nostro entusiasmo. Chi ha seguito il thread negli ultimi mesi, forse ricorderà che il TOLUD era un argomento che era ipotizzato potesse essere causa della mancata allocazione di tutti i 4GB di ram. Comunque, dopo la risposta di cui sopra, ricerche effettuate da Noric e dal sottoscritto in rete sembrano confermare quanto l'autore del programma DIY eGPU Setup 1.35 ha asserito. In sostanza il chipset Napa non alloca più di 3GB di ram. Ed inoltre, ho trovato indicazioni del fatto che non consente neppure il Memory Remap (aka Memory Hole) anche nei bios in cui il parametro è stato abilitato. Questo spiegherebbe tra l'altro perché il nostro tentativo di abilitare il Memory Remap tramite la modifica via cmos (leggete i post poco più indietro), non ha prodotto alcun risultato.
Insomma, i messaggi risalenti a qualche anno fa nei forum dei notebook di varie marche (Acer, Toshiba, IBM Thinkpad, etc) pullulano di utenti che lamentano di aver installato 4GB di ram, e pur con sistema operativo a 64 bit (o un x86 con kernel PAE), possono tuttavia utilizzarne solo 3GB :muro:
Non è detto, comunque, che l'uso del programma non possa servire a nulla. Sotto Linux, ad esempio, la funzione PCI Compaction, potrebbe (in teoria) evitare il boot a schermo completamente nero e consentire l'accelerazione grafica e l'uso dello schermo alla risoluzione nativa. Ciò secondo l'ipotesi che io e Noric condivideremmo. Quindi, staremmo pensando di testare il programma in questa ottica (3GB su Linux x86 non sono comunque male). Windows 7-8-10 invece come abbiamo già sperimentato e visto, dopo il boot parzialmente al buio inizializza correttamente la scheda grafica, e quindi non necessita delle cure del programma DIY eGPU Setup 1.35.

Osservazioni, suggerimenti e commenti al riguardo sono i benvenuti.

Benjamin Reilly 14-07-2017 11:21

se può essere utile l'intermittenza elettrica dell'alimentazione era dovuta all'alimentatore in cui uno dei condensatori era danneggiato.

aaasss10 27-10-2017 10:44

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 42779900)

Ciao a tutti,
utilizzo il mio FE28H con 2gb di ram ed SSD con Win 7 32bit senza problemi da parecchio tempo.

Ieri sera, per curiosità, ho voluto provare ad installare su un vecchio HDD da 100Gb Win 10 32bit.
Nessun problema di installazione del s.o. ma al riavvio, a differenza di @dirac_sea ho notato
che un sacco di periferiche risultano non riconosciute tra cui le schede di rete sia wireless che con cavo.

Mi dareste un consiglio su come procedere? Recuperare i driver della scheda di rete con cavo
ed una volta configurata avviare win update per la ricerca automatica dei driver mancanti?

Ho installato il S.O. da un dvd creato dall'ultima immagine di Win10 32bit vers.1709 reperita
con questo tool: Microsoft Windows and Office iso download tool.

Grazie a tutti per l'aiuto!!
Buona giornata

dirac_sea 27-10-2017 15:53

Quote:

Originariamente inviato da aaasss10 (Messaggio 45129873)
Ciao a tutti,
....
Ieri sera, per curiosità, ho voluto provare ad installare su un vecchio HDD da 100Gb Win 10 32bit.
...
ho notato che un sacco di periferiche risultano non riconosciute tra cui le schede di rete sia wireless che con cavo.
Mi dareste un consiglio su come procedere? Recuperare i driver della scheda di rete con cavo ed una volta configurata avviare win update per la ricerca automatica dei driver mancanti?

Che strano, anche l'ethernet non è stato riconosciuto? Se ricordo bene, avevo installato la prima o la seconda versione di Win10. Comunque, si, installerei il driver Intel (anche quello per Windows 7 preso dal sito Sony dovrebbe andar bene) e una volta che ho la connessione a Internet con il cavo ethernet farei l'update per la ricerca dei driver mancanti.

Sul mio Vaio FE, alla fine sono ancora con Windows 7. Funziona bene, per le mie modeste esigenze d'uso (trattamento testi e navigazione). Quando terminerà il supporto di 7 vedremo...

aaasss10 30-10-2017 10:01

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45130836)
Che strano, anche l'ethernet non è stato riconosciuto? Se ricordo bene, avevo installato la prima o la seconda versione di Win10. Comunque, si, installerei il driver Intel (anche quello per Windows 7 preso dal sito Sony dovrebbe andar bene) e una volta che ho la connessione a Internet con il cavo ethernet farei l'update per la ricerca dei driver mancanti.

Sembra strano anche a me che le prime versioni di Win10 risconoscano più periferiche
rispetto alla nuova versione (1709):mbe:
Purtroppo dal sito Sony non trovo i driver ethernet per Win7 (o Vista) :mad:
Posso estrarli direttamente dal Win7 ancora presente sull'SSD?

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45130836)
Sul mio Vaio FE, alla fine sono ancora con Windows 7. Funziona bene, per le mie modeste esigenze d'uso (trattamento testi e navigazione). Quando terminerà il supporto di 7 vedremo...

In effetti Win 7 gira senza problemi per l'utilizzo che ne faccio, la mia era pura curiosità
per conoscere un pò di più Win 10.

dirac_sea 31-10-2017 12:53

Quote:

Originariamente inviato da aaasss10 (Messaggio 45135772)
Purtroppo dal sito Sony non trovo i driver ethernet per Win7 (o Vista) :mad: Posso estrarli direttamente dal Win7 ancora presente sull'SSD?

:fagiano: Acc... chiedo scusa, sono stato inesatto, in effetti sul sito Sony i driver ethernet sono solo per Windows XP. Però si possono sempre recuperare dal sito Intel. A questo indirizzo i driver ethernet. Mentre per il Wi-Fi (se hai ancora la schedina originale dovrebbe essere l'Intel 2200BG).
Quote:

Originariamente inviato da aaasss10 (Messaggio 45135772)
In effetti Win 7 gira senza problemi per l'utilizzo che ne faccio, la mia era pura curiosità per conoscere un pò di più Win 10.

Un escamotage potrebbe essere quello di installare la prima o la seconda versione di Windows 10, e poi effettuare on-line gli aggiornamenti alle release successive. Però a titolo di informazione, ho dovuto rimuovere da un netbook Asus 1000H Windows 10 e regredire a Windows 8.1 perché a partire dalla penultima versione di 10 (Fall Update, se non mi sbaglio), le prestazioni erano degradate sino ad un livello insostenibile. :(

EDIT: non ricordavo il modello esatto di schedina Wi-Fi, dato che la ho sostituita molto tempo fa. Sono andato a ritrovarla nel cassetto, e come ha detto l'utente aaasss10 nel post successivo, si tratta della Intel PRO Wireless 3945ABG. Scusate l'imprecisione, i driver corretti sono questi.

aaasss10 31-10-2017 13:42

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45139115)
:fagiano: Acc... chiedo scusa, sono stato inesatto, in effetti sul sito Sony i driver ethernet sono solo per Windows XP. Però si possono sempre recuperare dal sito Intel. A questo indirizzo i driver ethernet. Mentre per il Wi-Fi (se hai ancora la schedina originale dovrebbe essere l'Intel 2200BG) a questo indirizzo (versione per Windows Vista 32bit).
Un escamotage potrebbe essere quello di installare la prima o la seconda versione di Windows 10, e poi effettuare on-line gli aggiornamenti alle release successive..

Ti dirò che verificando bene, il nb riconosce tutte le periferiche (ad eccezione di vga e card reader) segnalandole con problemi (triangolino giallo).
Ho recuperato tutti i driver da Win7 32bit ed ho forzato l'installazione manuale ma il tutto si conclude con "errore sconosciuto" :rolleyes:
quindi c'è proprio qualcosa che non va in questa ultima versione di Win10 installata.
Sembra che il sistema riconosca tutto ma non riesca ad installare correttamente i relativi driver...
(infatti ad esempio la scheda Wireless viene riconosciuta come PRO Wireless 3945ABG)

...tutto molto strano :rolleyes:

(..dato che il tuo post di recensione di Win10 risale ad agosto 2015 la versione da te provata
dovrebbe essere proprio la RTM rilasciata a luglio di quell'anno...)



EDIT:
L'installazione di Win10 versione 1507 (RTM) è andata a buon fine e questa volta i driver delle periferiche riconosciute
sono stati installati correttamente...
...quindi è proprio la iso della nuova versione 1709 che provoca il problema dei precedenti post..:mbe: che strano.
Ho installato manualmente solo i driver del lettore di card e della vga e per adesso
non ho fatto partire gli aggiornamenti del Windows Update.

dirac_sea 18-11-2017 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Noric (Messaggio 44524798)
Inoltre sono sicurissimo che una volta in fase di POST ero riuscito a far comparire (non so premendo quale bottone) l'elenco delle periferiche per scegliere manualmente da quale avviare. Anche questo elenco non riesco in alcun modo a farlo comparire.

Avevi ragione, c'è! L'elenco delle periferiche avviabili compare premendo il tasto Esc più volte durante l'accensione o anche durante il riavvio a caldo del notebook. :cool:

Simona85 03-04-2018 16:04

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 43153301)
Salve, ho ripreso la discussione sul bios modificato alle pagine precedenti (in realtà non è il bios ma l'area cmos), per consentire l'uso dei dischi SSD con AHCI attivato sul Vaio FE

- Il notebook deve essere aggiornato alla versione bios R0200J3;

ciao dirac, scrivo in questa discussione più specifica a riguardo delle modifiche hardware ecc ( se lo sapevo prima che esisteva non aprivo nemmeno un topic dedicato)

ho gia messo un ssd dentro il vaio VGN-FE21B e fin li
adesso prima di installare il SO, volevo appunto abilitare AHCI
Leggendo la tua guida a pag 511, mi sono fermata quasi subito..
tu dici che il bios deve essere aggiornato a R0200J3, ma credo si tratta di modelli FE diversi
Quello di mia nonna aveva di defaut da una mia nota: R0100J3
ed io avevo aggiornato 2-3 anni fa credo all'ultima versione disponibile, ovvero R0174J3
Come si sa se vado ora alla pagina di supporto del VGN-FE21B, non si trova più nulla in quanto dicono non più supportati..
Posso fare la procedura anche con questo bios? oppure mi ero persa e vi era una versione più recente R0200J3, ma che ovvio adesso non riesco più a trovare..e non so nemmeno se quella versione fosse anche per il mio 21B

ps:a questo indirizzo sembra sempre di sony ho trovato tutti i driver ecc..come si vede come bios mettono solo R0174J3, che è quello che ho messo io
http://sonyvaiodriver.com/sony-vaio-...vista-drivers/

ciao grazie
:-)
simo

dirac_sea 03-04-2018 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45470491)
Leggendo la tua guida a pag 511, mi sono fermata quasi subito..
tu dici che il bios deve essere aggiornato a R0200J3, ma credo si tratta di modelli FE diversi

Il bios è quello della versione successiva, la versione 41, ma fidati, io e gli altri qui presenti lo abbiamo installato anni fa e non ci sono stati problemi. Quello che ora non ricordo, perché è trascorso un bel po' di tempo, è se il bios vada aggiornato per forza da XP oppure se possa essere fatto anche da Seven. La risposta si trova probabilmente parecchie pagine indietro nel thread.

Edit: ho guardato, e all'indirizzo che hai riportato, facendo la ricerca per il Sony VGN-FE41Z c'è il bios che ti occorre. Essendo nella lista driver per Windows Vista, l'aggiornamento sarà possibile anche da Seven. ;)

Simona85 03-04-2018 17:24

ok grazie
allora io cerco i driver per il vaio Sony VGN-FE41Z,
scarico il bios R0200J3 e metto quello anche se ho laversione vaio
VGN-FE21B

ok dai inizio a fare questo domani sera..spero che non salti in aria ahah
cioa grazie
simo
;-)

problema: l'unica pagina sony dove è elencato ancora quel bios è questa:
http://sonyvaiodriver.com/category/s...rivers/page/2/
ma a me se clikko sul bios in questione, mi da errore, non mi permette insomma di scaricarlo (uso firefox..)
mmmmmmm

dirac_sea 03-04-2018 19:01

Sony ha fatto un bel repulisti dei suoi archivi driver:
https://www.sony.it/electronics/supp...icles/00189437
Vedrò di metterti io a disposizione il bios R0200J3. Lasciami il tempo di cercarlo e di condividerlo su Deposit Files.

dirac_sea 03-04-2018 20:14

A questo link il BIOS R0200J3. Dopo l'aggiornamento, entrare nel BIOS e caricare il default setup.

Benjamin Reilly 03-04-2018 20:28

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45470976)
A questo link il BIOS R0200J3. Dopo l'aggiornamento, entrare nel BIOS e caricare il default setup.

per aggiornare il bios che metodo occorre usare?

dirac_sea 03-04-2018 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Benjamin Reilly (Messaggio 45471005)
per aggiornare il bios che metodo occorre usare?

Il file fornito da Sony è un eseguibile Windows, si deve semplicemente lanciare con il solito doppio click.

Benjamin Reilly 04-04-2018 09:59

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45471080)
Il file fornito da Sony è un eseguibile Windows, si deve semplicemente lanciare con il solito doppio click.

capisco, ma se il bios è lo stesso è possibile esseguire nuovamente l'aggiornamento? mi pare di no. ho tentato con phslash16 ma ottengo errore per qualcosa riferito al memory managers.

Simona85 04-04-2018 11:49

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45470976)
A questo link il BIOS R0200J3. Dopo l'aggiornamento, entrare nel BIOS e caricare il default setup.

grazie dirac per il bios, appena sono a casa provo ad installarlo (rimetto l'hd originale che avevo appena instalalto win thin, cosi lo eseguo.
Vado sicura, in quanto hai lo stesso mio vaio..e l'hai installato ;-)
Ma la curiosità c'è, dove l'hai trovato? :p
nota su sony: io credo che dopo 10 anni, non ha fatto una bella cosa ripulendo i driver -utily, è una politica che non capisco..ok non aggiorni più nulla, ma levare tutto...mah

grazie faccio poi sapere dopo il bios + operazione per ahci
;-)
simo

Simona85 04-04-2018 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Benjamin Reilly (Messaggio 45471691)
capisco, ma se il bios è lo stesso è possibile esseguire nuovamente l'aggiornamento? mi pare di no. ho tentato con phslash16 ma ottengo errore per qualcosa riferito al memory managers.

ma se il bios è lo stesso, perchè eseguirlo nuovamente?
:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.