Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   iomega screenplay plus hd 1Tb (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2148993)


tonnuns 23-02-2010 08:37

iomega screenplay plus hd 1Tb
 
Salve a tutti,
ho comprato questo player proprio ieri e devo dire che per ora sono soddisfattissimo, è versatile, il menù è velocissimo e la qualità video con presa HDMI veramente buona, solo che ho un dubbio, nel manuale c'è scritto che è possibile copiare, tramite interfaccia TV, i file dallo iomega ad un HD esterno collegato all'USB Host e viceversa, solo che ho visto che si può fare da HD a Iomega ma al contrario non ci sono riuscito, c'è qualc'uno che può aiutarmi?
Grazie

tonnuns 23-02-2010 08:59

Per far capire di cosa parliamo riporto le specifiche:

Iomega® ScreenPlay™ Plus HD Media Player

Generale
Capacità 1Tb
Hard Disk da 3,5"
Colore nero

Collegamenti AV supportati:
HDMI (High-Definition Multimedia Interface) - supporta 480p, 576p, 720p 50/60 Hz e 1080i 50/60 Hz
Video composito e audio L/R - supporta 480i/576i
Video componente: Y, Pb, Pr - supporta 480p/576p, 720p o 1080i
Uscita S/PDIF coassiale
SCART RGB (adattatore AV SCART incluso necessario)

Formati multimediali supportati
MPEG-1 (VCD 1.0/2.0, SVCD)
MPEG-2 (AVI, VOB)
MPEG-4 (Parte 2, ASP)
DivX (3.11, 4.x, 5.x, 6.x)
XviD
MP3
AC3 (Codifica Dolby Digital)
WAV
WMA
OGG Vorbis
AAC (non-DRM)
JPEG
BMP

*Le estensioni di file supportate per video e file audio/di supporto associati includono avi, divx, mov, mp2, mp4, mpe, mpeg, mpg, m4a, m4v, vob, xvid, ifo, iso (DVD ISO)

I2ICH 07-07-2010 14:33

Quote:

Originariamente inviato da tonnuns (Messaggio 30993929)
Salve a tutti,
ho comprato questo player proprio ieri e devo dire che per ora sono soddisfattissimo, è versatile, il menù è velocissimo e la qualità video con presa HDMI veramente buona, solo che ho un dubbio, nel manuale c'è scritto che è possibile copiare, tramite interfaccia TV, i file dallo iomega ad un HD esterno collegato all'USB Host e viceversa, solo che ho visto che si può fare da HD a Iomega ma al contrario non ci sono riuscito, c'è qualc'uno che può aiutarmi?
Grazie

Ho provato e non riesco neanche io, evidentemente non si può.
Ne approfitto per chiederti una cosa, ma anche il tuo quando tipo guardi un film o cmq riproduci un file multimediale per un tempo non particolarmente eccessivo si scalda veramente troppo? :help:

ezio 10-08-2010 10:07

L'ho acquistato ieri e lo sto provando, effettivamente scalda parecchio ma credo sia normale (considerando anche le temperature di questo mese).
Vi segnalo che sul sito di Iomega è possibile scaricare la versione R1.20 del firmware, datata Maggio 2010, che apporta diverse correzioni ;)
Codice:

Novità (versione R1.20):
Aumenta le dimensioni del testo dei sottotitoli in alcune lingue
 
Corregge gli effetti di transizione casuali
 

Aggiornamento precedente (versione R1.11):
Aggiunta del supporto per la selezione di elementi contenuti nella Quick List in più cartelle
 
Ottimizzazione della velocità di scorrimento nelle visualizzazioni elenchi
 
Risoluzione di problemi minori relativi a DivX e aggiunta del supporto per DivX Home Theater 3.0 DRM
 
Correzione di problemi minori relativi alla playlist (file m3u), tra cui un problema di riproduzione con file multimediali quando si utilizza lo stesso nome in una playlist e un problema generato con l'inclusione di file musicali nella stessa cartella, come ad esempio la cartella playlist (file m3u)
 
Correzione di problemi durante la copia in un'unità USB durante la riproduzione
 
Aggiunta del supporto per la selezione di più file per la copia USB
 
Aggiunta delle seguenti lingue all'interfaccia utente: ceco, greco, polacco ungherese e arabo


beppppe 13-08-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviato da ezio (Messaggio 32805627)
L'ho acquistato ieri e lo sto provando, effettivamente scalda parecchio ma credo sia normale (considerando anche le temperature di questo mese).
Vi segnalo che sul sito di Iomega è possibile scaricare la versione R1.20 del firmware, datata Maggio 2010, che apporta diverse correzioni ;)

L'ho preso anche io qualche giorno fà a 109€ + spedizione gratis da D***y, ora stà a 139€.
Sono rimasto deluso per il fatto che non posso collegarlo alla scart della mia tv in RGB, ero convinto che si poteva fare dato che nel manuale online avevo letto che tra i vari collegamenti supportati c'era:

- SCART RGB (adattatore AV SCART incluso necessario)

ezio 14-08-2010 09:54

Vero, l'ho collegato in hdmi ma ho notato anch'io questa discordanza.
Ti basta comunque un adattatore da composito + audio stereo a scart, per fortuna il problema è aggirabile.

Dopo qualche giorno di prova posso ritenermi abbastanza soddisfatto, pecca un po' nella velocità di caricamento delle cartelle e dei file e la gestione delle playlist potrebbe essere migliorata :)

beppppe 14-08-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviato da ezio (Messaggio 32832631)
Vero, l'ho collegato in hdmi ma ho notato anch'io questa discordanza.
Ti basta comunque un adattatore da composito + audio stereo a scart, per fortuna il problema è aggirabile.

Si è vero, ora l'ho collegato così però la qualità dell'rgb è nettamente superiore

Wales 31-08-2010 02:30

Ciao possessori di "Iomega ScreenPlay Plus HD Media Player"! :D Avrei qualche domandina prima di acquistarlo... Ho già un vecchio Screenplay da 500GB e - tutto sommato - posso ritenermi soddisfatto, a parte l'audio...

1 - Di che marca è l'HDD installato?
2 - E' silenzioso?
3 - E' vero che c'è tanta differenza tra il collegamento RGB e composito? (ho ancora una TV CRT e dovrò usare l'adattatore composito->SCART incluso nella confezione... E' incluso, vero?)
4 - Ha funzionalità di standby, vero? (cioè, per spegnerlo del tutto bisogna tenere premuto il tasto posteriore, altrimenti resta pronto all'avvio tramite telecomando)
5 - Avete provato a collegare l'audio tramite i due RCA rosso e bianco e ad ascoltare in cuffia? Il mio vecchio Screenplay è molto carente sul punto... Gracchia fastidiosamente! Per fortuna si avverte solo quando si usano le cuffie...
6 - Se avete altro da aggiungere... :)
7 - Ah, c'è di meglio per 1TB e 129.90€?


Ciao e grazie!

ezio 31-08-2010 13:06

- Non riesco a reperire informazioni sulle specifiche dell'hard disk e il modello preciso
- E' abbastanza silenzioso, io lo tengo a circa 2mt di distanza e il rumore è impercettibile durante l'ascolto di musica e la visione di filmati con volume normale
- C'è questo adattatore:
L'RGB è superiore e la differenza si nota, il composito è il collegamento qualitativamente più scadente purtroppo. Tieni comunque presente che non è raro trovare periferiche (videoregistratori ad esempio) dotati di connettori scart ma che in realtà inviano un segnale composito; spesso si pensa di utilizzare l'rgb su scart ma in realtà si usufruisce del più scadente composito :D
Con questa connessione non godrai ovviamente dell'upscaling a 1080i
- Sì, va in standby se non si spegne dall'interruttore
- Uso la connessione coassiale, purtroppo non ho delle cuffie con cui provare i connettori analogici (se me ne capita una sottomano ti faccio sapere)
- Scalda abbastanza, non legge gli mkv, l'interfaccia è semplice da usare, pecca un po' nella velocità di caricamento delle cartelle e dei file e la gestione delle playlist potrebbe essere migliorata, aggiorna il firmware all'ultima versione (vedi post precedenti)
- Al MW c'erano prodotti simili con più o meno le stesse caratteristiche, probabilmente su questa fascia di prezzo non ci sono occasioni

Wales 31-08-2010 18:35

Grazie ezio! Gentilissimo ed esaustivo... Penso che lo acquisterò... Ho bisogno di spazio... Per 130€ mi pare un buon prezzo per 1TB con funzionalità multimediali e per me l'alta definizione è ancora lontana...

Ciao e grazie!

Wales 02-09-2010 19:11

Preso! Stasera, se riesco, lo provo e aggiorno subito il firmware...

Approfitto del thread per una domanda che - mi sembra di aver capito - non ha facile risposta: la diagnostica degli HDD esterni è fattibile o no?
Sullo scaffale ce n'erano due, uno dei quali aveva la scatola con un angolo così schiacciato che dev'essere caduto da almeno 2 metri di altezza! :eek: Ho preso l'altro, naturalmente...
In ogni caso, nonostante la scatola sia perfetta e non danneggiata, mi piacerebbe poter fare un controllo approfondito del disco prima di inserirci dati che vorrei conservare per tanto tempo...
Sul vecchio Screenplay da 500GB, nel dubbio, avevo fatto una formattazione completa, ma ora ho visto che con un 1TB ci metterei quasi un giorno e non avrei nemmeno il risultato di fare un controllo approfondito...

Esiste un software che analizzi lo s.m.a.r.t. via USB? (sempre che ci si possa fidare dei dati s.m.a.r.t. :) )

Ciao e grazie!


P.S: ho visto nella descrizione che c'è un pacchetto software a corredo col disco... Un antivirus, un programma per backup e altro che non ricordo... Li avete provati? Sono utili? Spero che non si auto-installi niente... Preferisco decidere io...

xstefy 04-09-2010 13:28

salve a tutti, io non riesco a vederlo... sono giorni che provo e riprovo.. ho seguito un sacco di procedure, ho provato su più pc ( xp vista e 7) ma nulla,
la periferica viene trovata, mi chiedono di inserire il disco con il driver.. e siccome non lo ho ( e non esiste un driver... l'installazione non riesce) che faccio riporto indirtro il tutto?
o avete qualche idea?
grazie

Wales 06-09-2010 00:15

Quote:

Originariamente inviato da xstefy (Messaggio 32996397)
salve a tutti, io non riesco a vederlo... sono giorni che provo e riprovo.. ho seguito un sacco di procedure, ho provato su più pc ( xp vista e 7) ma nulla,
la periferica viene trovata, mi chiedono di inserire il disco con il driver.. e siccome non lo ho ( e non esiste un driver... l'installazione non riesce) che faccio riporto indirtro il tutto?
o avete qualche idea?
grazie

Mah!? Se l'hai appena preso, ti conviene andare subito in negozio e fartelo sostituire! Non servono drivers per queste periferiche...
In ogni caso, se non l'hai già fatto, fai queste verifiche:
1 - Hai provato a collegarlo alla TV? Funziona? Se sì, potrebbe essere il caso di indagare se il problema è il pc...
2 - Hai altri HDD esterni USB da provare? Vengono riconosciuti correttamente?
3 - Ha controllato che sia "riconosciuto" dal BIOS?
4 - Hai un altro pc col quale provarlo?

In bocca al lupo!

Wales 06-09-2010 00:33

Aggiorno il thread dicendo che l'HDD interno è un Samsung HD103SI... Ho letto sul Forum che non dovrebbe essere male... 5400 giri e molto silenzioso...
Sulla carta - ed è anche consigliato nei desktop per questo - scalda poco (è un serie "Green"), ma lo Screenplay è davvero un fornetto... D'altra parte, però, essendo il case in alluminio, l'HDD potrebbe anche essere nella condizione ottimale perchè il calore che si avverte fuori (solo da un lato, peraltro) è tutto calore dissipato!

Altra cosa: il telecomando è proprio "striminzito"! Così come le funzioni ad esso associate... Non c'è il search per andare a un punto definito del filmato... Ho scoperto per caso - provando il telecomando del vecchio ScreenPlay da 500GB! - che il Plus supporterebbe anche una funzione zoom, ma sul telecomando non c'è il tasto... :muro: Non che fosse importante...
Più importante sarebbe stato il "search" ma, purtroppo, il tasto search del vecchio telecomando nel Plus non è riconosciuto...
Chissà perchè ai prodotti più nuovi tolgono funzioni utili che hanno i vecchi... mah!?

Ah, una curiosità positiva: il fatto che non legga files con estensione .mkv, non significa che non legga l'High Definition!
Ho provato con un file nativo della mia Canon HV30 (HDV- 1440x1080) ed è sufficiente rinominare l'originale .m2t in .mpeg per "godere" dell'alta definizione! Ed è un bel guardare anche col mio vecchietto CRT via cavo composito! :eek:

Procedo alla registrazione sul sito Iomega per avere i 3 anni di garanzia Iomega!

Ciao!

xstefy 06-09-2010 09:46

sono tornato al negozio, dove ovviamente avendolo acquistato qualche mese fà non potevano sostituirmelo direttamente cmq sono riusciti a formattarlo (utilizzando il mac perche sui pc non lo vedevano quindi il problema si è risolto... almeno sul netbook con xp, (vista ancora non lo vede ma farò delle ulteriori prove) grazie comunque dell'aiuto

stefanonweb 23-09-2010 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Wales (Messaggio 32956197)
Ciao possessori di "Iomega ScreenPlay Plus HD Media Player"! :D Avrei qualche domandina prima di acquistarlo... Ho già un vecchio Screenplay da 500GB e - tutto sommato - posso ritenermi soddisfatto, a parte l'audio...

1 - Di che marca è l'HDD installato?
2 - E' silenzioso?
3 - E' vero che c'è tanta differenza tra il collegamento RGB e composito? (ho ancora una TV CRT e dovrò usare l'adattatore composito->SCART incluso nella confezione... E' incluso, vero?)
4 - Ha funzionalità di standby, vero? (cioè, per spegnerlo del tutto bisogna tenere premuto il tasto posteriore, altrimenti resta pronto all'avvio tramite telecomando)
5 - Avete provato a collegare l'audio tramite i due RCA rosso e bianco e ad ascoltare in cuffia? Il mio vecchio Screenplay è molto carente sul punto... Gracchia fastidiosamente! Per fortuna si avverte solo quando si usano le cuffie...
6 - Se avete altro da aggiungere... :)
7 - Ah, c'è di meglio per 1TB e 129.90€?


Ciao e grazie!

Comperato in Egitto 1Tb 113€ Hard Disk Seagate ST31000520AS Barracuda LP... 5900 giri.

Domanda: Sulla presa USB frontale se io ci collego un Hard Disk Secondario, posso vedere i video direttamente da quello oppure devo per forza copiarli sul principale? Se ci collego un Hard Disk da 2,5 autoalimentato la presa usb frontale regge?
Grazie.

Wales 23-09-2010 20:29

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 33174370)
Comperato in Egitto 1Tb 113€ Hard Disk Seagate ST31000520AS Barracuda LP... 5900 giri.

Domanda: Sulla presa USB frontale se io ci collego un Hard Disk Secondario, posso vedere i video direttamente da quello oppure devo per forza copiarli sul principale? Se ci collego un Hard Disk da 2,5 autoalimentato la presa usb frontale regge?
Grazie.

Sì, con la presa USB frontale puoi leggere direttamente il contenuto di HDD/chiavette esterni... E per fortuna, aggiungo, perchè la copia da HDD/Chiavetta esterna al PLUS è di una lentezza disarmante... Meglio usare il pc se si devono copiare tanti file di grosse dimensioni...
Non ho HDD da 2.5 autoalimentati per fare una verifica... Sorry!

Lo sto usando spesso e, tutto sommato, confermo l'impressione positiva, a parte una lentezza generale che non riscontro nel vecchio ScreenPlay da 500GB... Il quale è sì molto più "spartano" come grafica, ma è molto più funzionale! Si sfogliano le cartelle dell'HDD e se sceglie cosa vedere... "Chissenefrega" dello sfondo nero, della possibilità di vedere solo video o solo audio o solo foto, e dell'anteprima del filmato... Rallenta ulteriormente un'interfaccia già pesante...

Una funzione di cui avverto la mancanza è il SEARCH per andare ad un punto definito del filmato...
Chissà se stanno lavorando al rilascio di un firmware che velocizzi un po' il tutto... Se mi ricordo e se ho tempo, voglio mandare una email a Iomega... Vedremo...

Ciao!

Wales 05-02-2011 19:53

Ciao a tutti, possessori di questo player multimediale! Volevo chiedervi una conferma: anche a voi, di tanto in tanto, durante la riproduzione, l'HDD "frulla" rumorosamente per qualche secondo??? Le immagini continuano a scorrere fluide e non ci sono problemi, ma mi chiedo cosa faccia l'HDD in quei secondi... Ricordo che nel mio c'è un HDD Samsung HD103SI.

Poi, un'altra cosa: cercando sul sito Iomega i contatti (per chiedere se è loro intenzione rilasciare nuovi firmware per snellire un po' la pesante/inutile interfaccia), mi sono imbattuto in questo download: Codice open source ScreenPlay Plus...

Da quello che ho capito scaricandolo, sembrerebbe il software che gestisce il player, ma che ci si può fare?
Insomma, può servire a qualcosa di utile? :D

Ciao e grazie!

Collision 01-03-2011 17:21

Ciao a tutti ragazzi... scrivo perchè anche io sono possessore di questo hard disk da un anno circa, anzi meno, da aprile 2010, preso a MW!

Sempre andato benissimo, e anche ora volendo, tranne un particolare... ogni tanto inizia a fare:

... click-clack... click-clack... click-clack!! :(

Guardando un film in TV il filmato pare proprio bloccarsi in concomitanza...

Non lo fa sempre, anzi ultimamente non lo fa più, da quando una settimana fa, mentre lo faceva, ho provato a premere leggermente il coperchio superiore e ha smesso di farlo!!

Ovviamente ho già provveduto a fare la copia dei dati (300 GB di roba), l'ho lasciato a copiare la roba su un altro hard disk un pomeriggio prima di andare a lavorare... quando ho lanciato la copia ha iniziato a fare il solito click-clack e notavo sullo schermo che mi comunicava che mancavano tipo 10 giorni alla fine !!!:eek: dento di me ho detto "mmm.. bruttissimo segno"!

Poi invece tornato a casa dopo 4-5 ore ho notato che aveva copiato tutto senza nessun problema, meno male ho detto!!!

Comunque, mi chiedevo, in definitiva allora non esiste un programma per leggere i dati SMART? Ne ho provati almeno un decina ma nessuno li legge... inoltre sul sito di Iomega non c'è nemmeno un softwarino infimo di diagnostica... o forse non l'ho trovato...

Wales 01-03-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Collision (Messaggio 34579887)
Ciao a tutti ragazzi... ...
Comunque, mi chiedevo, in definitiva allora non esiste un programma per leggere i dati SMART? Ne ho provati almeno un decina ma nessuno li legge... inoltre sul sito di Iomega non c'è nemmeno un softwarino infimo di diagnostica... o forse non l'ho trovato...

Ciao, temo che l'unico modo per testare le qualità dell'HDD sia quello di rimuoverlo fisiscamente dal box... Evidentemente il controller USB-->sata non è in grado di leggere i dati smart...

Quanto al clack-clack-clack in genere è un brutto segno... Potresti, se non vuoi aprirlo (decadrebbe la garanzia!) e con taaaanta pazienza, usare HD Tune e fargli fare un controllo errori settore per settore...
Purtroppo, non c'è modo di verificare "velocemente" la salute del disco...

Se hai letto, anche il mio ogni tanto in riproduzione fa un trrr-trr-trr (che non è proprio click-clack-click-clack :D), ma il filmato resta fluido e credo siano solo le testine che si muovono, magari perchè è un po' frammentato (io sto sopra agli 800MB)...

Cmq non bisogna mai fidarsi di 'sti accrocchi e anch'io sto pensando di acquistare un HDD interno solo per il backup!

Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.