Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Guida] Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)


Jedi82 08-04-2012 21:52

ragazzi, sono ormai due mesi che praticamente ogni volta che mio padre chiama casa dall'estero (compagnia telefonica francese) appena rispondiamo si blocca tutto. Ho ADSL Fastweb che non mi ha MAI dato problemi e sono anni che siamo abbonati. La cosa strana che ho scoperto è che quando lui ci chiama, compare un numero di cellulare italiano che se richiamato risulta inesistente.

A nessuno è capitata questa cosa assurda e se si come ha risolto? Ho ovviamente chiamato il loro supporto tecnico ma se ne sono allegramente lavati le mani incolpando la compagnia estera e...inutile farli ragionare :muro: :muro: :muro:

Jedi82 17-04-2012 23:31

up

Franz.b 18-04-2012 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Jedi82 (Messaggio 37246386)
ragazzi, sono ormai due mesi che praticamente ogni volta che mio padre chiama casa dall'estero (compagnia telefonica francese) appena rispondiamo si blocca tutto. Ho ADSL Fastweb che non mi ha MAI dato problemi e sono anni che siamo abbonati. La cosa strana che ho scoperto è che quando lui ci chiama, compare un numero di cellulare italiano che se richiamato risulta inesistente.

A nessuno è capitata questa cosa assurda e se si come ha risolto? Ho ovviamente chiamato il loro supporto tecnico ma se ne sono allegramente lavati le mani incolpando la compagnia estera e...inutile farli ragionare :muro: :muro: :muro:

fai chiamare tuo padre con skype... ;)
mi spiace ma non ho idea di cosa possa essere, è inverosimile che dipenda dal chiamante, effettivamente sembra assurdo... :wtf:

Jedi82 18-04-2012 09:52

no beh dai, ha l'abbonamento al fisso, perché dovrei ricorrere a Skype :cry: :cry: ;)
E' assurdo ma credimi è così: una volta su 3, quando chiama lui, boom salta la linea e devo riavviare l'HAG!

Nikolinho 18-04-2012 10:27

ciao a tutti ho questo problema da 1 mesetto a questa parte appena suona il telefono di casa va via l'adsl cosa posso fare ho cambiato piu di 4-5 filtri,ho cambiato 3 telefoni e 3 modem fa sempre la stessa cosa,ho chiamato quelli di telecom e stanno da piu di una settimana ma non riescono a risolvere il problema,come mai tutto ad un tratto mentre tutto andava bene si è proposto questo problema?ho un solo aperecchio telefonico in casa dove ho montato il filtro e un modem in una presa secondaria montata sempre con filtro,ho provato a spostare il modem nella presa principale dove sta il telefono montato con filtro nuovo ma il problema persiste cade la linea e dopo un minuto torna.

Franz.b 18-04-2012 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Nikolinho (Messaggio 37299830)
ciao a tutti ho questo problema da 1 mesetto a questa parte appena suona il telefono di casa va via l'adsl cosa posso fare ho cambiato piu di 4-5 filtri,ho cambiato 3 telefoni e 3 modem fa sempre la stessa cosa,ho chiamato quelli di telecom e stanno da piu di una settimana ma non riescono a risolvere il problema,come mai tutto ad un tratto mentre tutto andava bene si è proposto questo problema?ho un solo aperecchio telefonico in casa dove ho montato il filtro e un modem in una presa secondaria montata sempre con filtro,ho provato a spostare il modem nella presa principale dove sta il telefono montato con filtro nuovo ma il problema persiste cade la linea e dopo un minuto torna.

a me capitava con un cordless, ma la linea cadeva solo alla risposta. ho cambiato cordless e ho risolto... :wtf:

ErodeGrigo 16-05-2012 08:39

Ciao...

Espongo il mio problema confidando nella vostra sapienza:

Ho fruscii sulla linea e perdita di portante sia randomicamente nella settimana, quasi sempre quando mi chiamano e in alto numero negli intervalli temporali 12.30-14.30 e 19.30-21.30.

Le 4 prese che ho in casa sono tutte filtrate ed ho attaccato: telefono + router sulla principale, un telefono in camera da letto, un telefono sulla prima presa in ufficio ed un fax nella seconda presa in ufficio.

Aprendo le prese questo è quello che ho trovato:



Uploaded with ImageShack.us

Da quel che capisco, dalla presa principale partono due linee, una che va e muore in camera da letto, l'altra che raggiunge la presa1 dell'ufficio da cui si deriva la presa2 sempre in ufficio.

Da quel poco che ho potuto apprendere tramite Internet non mi tornano i conti per la presa ufficio1; a rigor di logica i cavi dovrebbero essere invertiti ovvero i due bianchi dovrebbero stare al posto dei due rossi e viceversa, eppure i telefoni funzionano tutti quindi non sono in corto.

L'impianto è molto vecchio, ho tutte prese SIP con le due viti centrali ed apparentemente non ci sono condensatori perchè non vedo pezzi di ferro che fuoriescono da dentro la presa e si collegano al morsetto au.

Mi consigliate di svitare le viti centrali ed eliminare eventuali fusibili presenti? da quel che ho letto sarebbe meglio per l'adsl ma rischio che la presa si possa bruciare?

Thanks

paolinodoc 16-05-2012 10:53

A me cade la linea internet quando rispodo al telefono (o premo il tasto per "alzare la cornetta"). In precedenza con telecom e fastweb non succedeva mai. Poi quando sono passato a infostrada ho iniziato ad avere il problema, inizialmente risolto cambiando i filtri poi si è ripresentato definitivamente (non sono mai riuscito a risolverlo ma non mi sono mai impegnato a farlo). Ora sono ri-passato a fastweb (con la linea tradizionale ed il modem, un D-Link wireless adsl-2)) e il problema persiste. Uso 2 prese telefoniche in casa (tutte e 2 tipo plug-in) con filtro a doppio ingresso (tipo rj11 credo), in una c'è collegato sia il modem che il telefono e nell'altra solo il telefono. Ricordo che quando passai da Fastweb (allora avevo la centralina che faceva anche da modem) a Infostrada (mannaggia a me) un tecnico "samnettò" un pò sulle due prese che usavo, ma da allora ho cambiato le 2 prese.
Io non ci capisco una mazza di queste cose. Che dite chiamando qualche tecnico potrei risolvere?

edit: ho dimenticato una cosa, forse importante; la linea adsl cade al momento in cui "apro" la linea telefonica e poi durante la telefonata si ripristina e navigo normalmente e poi ricade quando chiudo la linea telefonica per alcuni secondi (più o meno 30 secondi). Lo speedtest durante una chiamata è sovrapponibile a quello fatto senza lienea telefonica "attiva"

ErodeGrigo 19-05-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviato da ErodeGrigo (Messaggio 37459664)
Ciao...

Espongo il mio problema confidando nella vostra sapienza:

Ho fruscii sulla linea e perdita di portante sia randomicamente nella settimana, quasi sempre quando mi chiamano e in alto numero negli intervalli temporali 12.30-14.30 e 19.30-21.30.

Le 4 prese che ho in casa sono tutte filtrate ed ho attaccato: telefono + router sulla principale, un telefono in camera da letto, un telefono sulla prima presa in ufficio ed un fax nella seconda presa in ufficio.

Aprendo le prese questo è quello che ho trovato:



Uploaded with ImageShack.us

Da quel che capisco, dalla presa principale partono due linee, una che va e muore in camera da letto, l'altra che raggiunge la presa1 dell'ufficio da cui si deriva la presa2 sempre in ufficio.

Da quel poco che ho potuto apprendere tramite Internet non mi tornano i conti per la presa ufficio1; a rigor di logica i cavi dovrebbero essere invertiti ovvero i due bianchi dovrebbero stare al posto dei due rossi e viceversa, eppure i telefoni funzionano tutti quindi non sono in corto.

L'impianto è molto vecchio, ho tutte prese SIP con le due viti centrali ed apparentemente non ci sono condensatori perchè non vedo pezzi di ferro che fuoriescono da dentro la presa e si collegano al morsetto au.

Mi consigliate di svitare le viti centrali ed eliminare eventuali fusibili presenti? da quel che ho letto sarebbe meglio per l'adsl ma rischio che la presa si possa bruciare?

Thanks

Qualche tecnico/elettricista/smanettone passa da queste parti? :D

HELP!

Bye.

Paky 16-12-2012 09:13

il post è vecchio ma rispondiamo lo stesso

i fusibili puoi anche lasciarli, l'importante è che non siano ossidati
i fili R e B per correttezza li inverti in ufficio 1


per i problema del fruscio sa + di filtro adsl andato
devi lasciare collegato 1 solo telefono + filtro e il modem

a rotazione sostituisci il solo filtro per verificare quale dei 4 è guasto

Hal2001 11-01-2013 20:26

Scusate l'ignoranza, ma avrei un dubbio da sciogliere. Oggi era programmata la visita del tecnico mandato da Infostrada per cambiare gestore da TELECOM ISDN + ADSL su altra linea a INFOSTRADA PSTN con ADSL.
Sorvolando sul fatto che il "signore" in questione non si è presentato, e quegli infami hanno provveduto ugualmente al cambio, con il risultato che mi hanno telefonato da casa, perché non vi era più il telefono funzionante e ne l'adsl.

Mi sono armato di santa pazienza e mi sono modificato l'impianto da solo, ho smontato la borchia isdn, e dal cavo fonia ho passato due cavi RJ11 per alimentare le due prese telefoniche più un cavo per l'adsl.

Adesso dopo aver sistemato il tutto, installato i filtri e tutto quello che occorreva, non casca più la linea, ho la portante e tutto il resto.. ma.. l'impianto è in parallelo, e se si ha la cornetta alzata, si ascoltano le conversazioni altrui!

Come si può sistemare il tutto per diventare l'impianto in serie, o meglio che una volta risposto da un cordless, l'altro non prenda la linea?

pegasolabs 12-01-2013 09:50

L'impianto deve essere in parallelo.

Hal2001 12-01-2013 09:54

Credo che sia già in parallelo. Più che altro, adesso ho la necessità di non far ascoltare le conversazioni di qualcuno agli altri dagli altri cordless. C'è soluzione?

Paky 12-01-2013 09:57

si , mettere l'impianto dalla presa principale verso tutti gli altri apparecchi in derivazione serie

ricordandosi di posizionare il router solo e soltanto sulla presa principale

Hal2001 12-01-2013 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 38848194)
si , mettere l'impianto dalla presa principale verso tutti gli altri apparecchi in derivazione serie

ricordandosi di posizionare il router solo e soltanto sulla presa principale

Ciao, potresti darmi una mano? attualmente ho un cavo da eliminare (quello che era per i dati), e un cavo a due fili (bianco-rosso) della Telecom (Infostrada ora) che arriva ad una tripolare, che è la principale.
A questa tripolare ho collegato tramite adattatore tripolare-plug-filtro la linea adsl. A valle altri due collegamenti.
1) Il primo è un adattatore tripolare-plug con terminazione verso un rj11 della bticino per avere la presa del telefono (plug rj11 a muro).
2) Il secondo è sempre un adattatore tripolare-plug con terminazione verso un'altra tripolare dove è collegato il secondo cordless.
Cosa devo controllare e cambiare? Grazie mille.

Paky 12-01-2013 11:16

sorry , con un impianto misto è troppo difficile capirci

qui i collegamenti serie e parallelo di tripolare e rj11 -> http://www.websiti.com/plcforum/uplo...nti_elettrici&

ricorda solo che le prese rj11 nel collegamento serie non hanno il ponticello meccanico (come le tripolari)

quindi se stacchi fisicamente un telefono, isoli tutti quelli che vengono dopo
cosa che non avviene con le tripolari

se devi straccare un telefono dalla rj11 , la presa non va lasciata vuota , ma ci si infila un connettore fittizio che funge da pointicello

godeas78 19-01-2013 21:38

La mia connessione infostrada casa ogni volta che alzo il telefono. Si riprende dopo circa 2 minuti con telefonata anche in corso.

Da cosa può dipendere. Infostrada sostiene che molto probabilmente ho un impianto in serie ma mi sembra strano visto che i precedenti proprietari avevano ristrutturato l'appartamento. Peraltro la centralina telecom è a 50 metri da casa.

Aiutatemi a capire come risolvere vi prego.

Come posso capire se l'impianto è in serie o parallelo senza aprire la scatola?

GRAZIE MILLE

Mannyx 10-02-2013 23:01

ciao a tutti...

dal momento che la linea adsl cadeva ogni volta che ricevevo o effettuavo una telefonata, ho deciso di sostituire il filtro ADSL RJ11 che avevo (mi è venuto anche il dubbio che non fosse un filtro ma solo un adattatore), ma è sorto un problemone... il router non riesce più a connettersi!
in casa ho una sola presa telefonica RJ11 (ne avevo 3 ma per tentare di risolvere questo problema ho deciso di staccare le altre e lasciare solo la principale) alla quale ho connesso il Filtro ADSL RJ11 al quale ho collegato il cordless in "phone" e il router in "ADSL" (ovviamente)

se tolgo il filtro e collego il router direttamente alla presa a muro funziona perfettamente, ma col filtro no... è il secondo filtro (e siamo a quota 3 in totale) che provo ma il risultato è lo stesso...

vedo che tutti risolvono sempre cambiando la configurazione dell'impianto, ma
non credo che sussista il problema "serie" o "parallelo" visto che ho ridotto tutto ad una sola presa...

non so che pesci pigliare! :(


EDIT: mi sembra di aver capito che in un filtro ADSL la presa "ADSL" fa semplicemente passare il segnale integro senza filtri di nessun tipo (come se ci si connettesse direttamente alla presa a muro) mentre il filtro vero e proprio è sulla presa "PHONE"... in questo caso non è corretto pensare che se collego il telefono alla presa "ADSL" dovrebbe comunque avere la linea? perchè ho provato e in realtà risulta muto...

Mannyx 12-02-2013 09:39

nessuno passa di qui? :(



EDIT: mi sa di no! :)

osammot 04-04-2013 11:56

ciao a tutti, ho un problema..
anni fa avevo sistemato la mia rete di casa mettendo in parallelo le due prese telefoniche e facendo la modifica con il ponticello sulla spina tripolare del telefono principale. da ieri è come se non funzionasse piu il ponticello, in pratica ho segnale sul modem che sta collegato alla seconda presa ma non mi funziona il telefono (spina tripolare).. se invece metto una spina senza ponticello mi funziona il telefono ma non ho la linea sul modem..
ho il collegamento fatto cosi http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1086987124 e il ponticello sulla spina tripolare
cosa può essere successo? grazie

random566 04-04-2013 15:45

se vuoi realizzare l'impianto in parallelo, evita l'utilizzo di ponticelli e collega le linee, si in ingresso che in uscita, ai morsetti relativi ai due contatti più vicini in alto, lasciando libero quello in basso.
nella presa che hai indicato bella foto, (che dovrebbe essere la prima dell'impianto), basta staccare il filo bianco dal morsetto in basso e collegarlo a quello in alto a destra.

osammot 04-04-2013 22:29

nella mia presa c'e' solo una vite in alto,dove ce' il filo rosso che va alla seconda presa..quelo bianco lo posso collegare solo li in basso, poi con il ponticello evitavo che con l'inserimento della spina si scollegasse il filo sotto..il fatto e' che fino due giorni fa non avevo problemi,telefono e modem su due prese diverse entrambe funzionanti..


edit..problema risolto..

pasimo88 19-06-2013 18:30

A me succede questo e non so se sia normale: ho due telefoni e il modem adsl collegati alla presa principale di casa.

Ora, se scollego il modem e alzo la cornetta del telefono, non sento nessun fruscio. Appena ricollego il modem e viene agganciata la portante adsl, nel telefono si sente un fruscio, basso e sopportabile, ma comunque compare subito dopo che la linea adsl venga agganciata.

Da cosa può dipendere? In pratica il disturbo, se cosi lo vogliamo chiamare, me lo provoca il router stesso!

Glide 11-10-2013 10:49

salve ragazzi, vorrei cambiare la mia presa tripolare principale. Quella che ho adesso è una telecom rc. I cavi di entrata della linea sono attaccati in basso a destra (af e bf). Spulciando su google ho visto che ora vengono collegati in alto (be e ae), come mai? Inoltre la mia presa ha un jumper che però non è collegato

massidifi 07-11-2013 09:21

Ciao a tutti
Ho un problema con la mia ADSL... vi spiego tutto:
Circa un mese fa ho ridipinto la sala e nell'occasione ho cambiato anche il cavo telefonico grigio con uno bianco... ma non trovando un cavo telefonico bianco ho provato a usare un cavo satellitare... Funziona!!... non so se funziona male ma funziona-VA... si perche da circa una settimana la connessione ADSL è diventata ballerina... ma di molto!!... si disconnette con una frequenza di circa 5 minuti... insomma inutilizzabile
L'impianto di casa mia è molto semplice... unico doppino con unico telefono e Router.
Ho provato anche a collegare il router direttamente senza filtri e telefono ma la situazione non migliora!
Questi sono i valori che mi restituisce il router:

--------------------Upstream------Downstream
Current Rate (Kbps)----508-----------7996
Max Rate (Kbps)-------1069----------8384
SNR Margin (dB)-------22.9-----------7.3
Line Attenuation (dB)--14.3-----------31.3
Errors (Pkts)-----------0-------------0


Da quello che leggo online i valori sono nella norma... o sbaglio?
Secondo voi cosa puo essere? devo chiamare Infostrada per una verifica?
Oppure è colpa del cavo sat?... anche se funzionava benissimo!

Che dite?

P.s. Ho dimenticato di dire che il cavo che ho sostituito è lungo 10m...

Aggiornamento:
Ho verificato la linea con questo sito: http://www.coperturaadsl.it/ e ho scoperto che casa mia dista dalla centrale circa 14km... non poco direi... e la cosa bella è che su google maps mi da un cantiere proprio sulla strada... Ovviamente sperando che la linea ADSl non passi proprio sotto quella via...
Comunque sia altri dati utili sulla linea sono:
HDSL
Stato: Satura
Ampliamento: Aampliamento non previsto per saturazione banda

Cosa ne pensate?

matemik 21-01-2014 11:54

Buongiorno, vi segnalo il mio caso:
Col mio vecchio router 2740b succedevano delle strane disconnessioni, nonostante i parametri di linea fossero buoni, il router perdeva la linea improvvisamente anche più volte al giorno, altre volte stava su anche per una settimana senza problemi, altre volte non riusciva a connettersi, con spia di linea ballerina, anche per giorni (con linea telefonica sempre presente e funzionante). Lo scenario più tipico degli ultimi tempi era: linea a 8 mega di giorno, disconnessione alle 18 circa, linea a 4 mega fino al mattino e così via.
Non ho mai capito se tutte queste instabilità dipendessero dal router, dalla Telecom o dall'impianto. Ultimamente pensavo che dipendesse dal fatto che il 2740b ci stesse abbandonando infatti si è briccato, credo si dica così, ed ho comprato il DGN2200V4.
Una volta installato è rimasto connesso per 13 ore e giusto 10 minuti fa appena scritto il post il router ha perso la linea e si è riconnesso in un minuto con gli stessi valori di prima.
Temo possa esserci qualche problema sull'impianto, per un periodo provai a tenere il router su un'altra presa telefonica e i problemi si moltiplicarono ma non sono un esperto e non saprei da dove cominciare!
Ho fatto molte prove alternando i vari telefoni-prese-filtri ma non sono giunto ad alcuna conclusione se non che su una presa va un po' meglio e su una un po' peggio.
Per essere sicuro ho sostituito filtro e cavo con quelli in dotazione nel 2200...
Questi sono i miei valori attuali con alice 7 mega:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 3511 kbps 478 kbps
Line Attenuation 29.0 db 22.6 db
Noise Margin 12.1 db 13.6 db

Da notare che poco fa il noise margin era a 18.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa succede sulla linea! :)

randomxx 17-09-2014 15:54

Anche a me fa lo scherzetto di andare giù l'adsl dopo chiamata in ingresso, anche se non si risponde.
Ho provato a cambiare filtri e router, nulla da fare...da telecom mi dicono che possono solo mandarmi un tecnico a pagamento! :mad:
Non c'è altra soluzione?
Grazie

IL Mastino 20-11-2014 00:10

Quote:

Originariamente inviato da matemik (Messaggio 40604653)
Buongiorno, vi segnalo il mio caso:
Col mio vecchio router 2740b succedevano delle strane disconnessioni, nonostante i parametri di linea fossero buoni, il router perdeva la linea improvvisamente anche più volte al giorno, altre volte stava su anche per una settimana senza problemi, altre volte non riusciva a connettersi, con spia di linea ballerina, anche per giorni (con linea telefonica sempre presente e funzionante). Lo scenario più tipico degli ultimi tempi era: linea a 8 mega di giorno, disconnessione alle 18 circa, linea a 4 mega fino al mattino e così via.
Non ho mai capito se tutte queste instabilità dipendessero dal router, dalla Telecom o dall'impianto. Ultimamente pensavo che dipendesse dal fatto che il 2740b ci stesse abbandonando infatti si è briccato, credo si dica così, ed ho comprato il DGN2200V4.
Una volta installato è rimasto connesso per 13 ore e giusto 10 minuti fa appena scritto il post il router ha perso la linea e si è riconnesso in un minuto con gli stessi valori di prima.
Temo possa esserci qualche problema sull'impianto, per un periodo provai a tenere il router su un'altra presa telefonica e i problemi si moltiplicarono ma non sono un esperto e non saprei da dove cominciare!
Ho fatto molte prove alternando i vari telefoni-prese-filtri ma non sono giunto ad alcuna conclusione se non che su una presa va un po' meglio e su una un po' peggio.
Per essere sicuro ho sostituito filtro e cavo con quelli in dotazione nel 2200...
Questi sono i miei valori attuali con alice 7 mega:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 3511 kbps 478 kbps
Line Attenuation 29.0 db 22.6 db
Noise Margin 12.1 db 13.6 db

Da notare che poco fa il noise margin era a 18.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa succede sulla linea! :)

i valori cambiano in continuazione anche a me!

essebbi 24-07-2015 17:05

ragazzi questo thread è vecchio ma credo sia quello giusto, la mia domanda è : filtrare la linea telefonica con ups comporta qualche problema all'adsl?

Raheem 07-11-2015 14:33

scusate, ho realizzato il famoso ponticello che manca nei filtri attuali per i telefoni in parallelo. cambia qualcosa nel colore del filo? posso farlo sia con un filo rosso che uno verde?

bottoni 18-11-2015 23:07

Quote:

Originariamente inviato da essebbi (Messaggio 42700326)
ragazzi questo thread è vecchio ma credo sia quello giusto, la mia domanda è : filtrare la linea telefonica con ups comporta qualche problema all'adsl?


io lo uso da anni senza problemi ...ma ho pure un upc apc a onda sinusoidale pura ...con le solite ciofeche cinesi avevo problemi di ronzio

Satellite86 01-12-2015 10:07

Buongiorno a tutti,
sono passato da 7 mb a 20 mb su linea telecom.
Dopo il passaggio ogni volta che squilla il telefono (non necessario che si risponda) cade la portante.
Non è cambiato nulla rispetto a prima, stesso modem, filtri etc etc.

Cosa mi consigliate?

@spenny 20-12-2015 08:18

Quote:

Originariamente inviato da Satellite86 (Messaggio 43127196)
Buongiorno a tutti,
sono passato da 7 mb a 20 mb su linea telecom.
Dopo il passaggio ogni volta che squilla il telefono (non necessario che si risponda) cade la portante.
Non è cambiato nulla rispetto a prima, stesso modem, filtri etc etc.

Cosa mi consigliate?

Anche io stessa situazione, dal 12/12 da 7 mega con NGI a 20 mega con TIM più telefono,
da subito instabilità adsl e rumore di fondo su telefono, poi sono passati i tecnici a controllare e mi hanno allineato benissimo l'adsl ma ora sistematicamente quando alzo la cornetta pochi secondi salta la portante, che fra l'altro è ottima.
Io in casa ho provato di tutto, ho messo anche più filtri a cascata ma il risultato non cambia, loro da centrale dicono che non rilevano problemi, che sia qualcosa neil'armadio di zona o in centrale che fa saltare la connessione?

Nathan1960 19-05-2016 17:58

Io ho una presa sola del telefono, completa di filtro. Da un po di tempo quando faccio o ricevo una telefonata cade l'adsl, è la 20 mega di telecom.

da cosa può dipendere. Grazie

Paky 19-05-2016 18:14

che il filtro fa i capricci

se alzi la cornetta mentre stai navigando , senti in sottofondo dei fruscii?

Nathan1960 21-05-2016 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43688239)
che il filtro fa i capricci

se alzi la cornetta mentre stai navigando , senti in sottofondo dei fruscii?

Grazie per la risposta, ho un cordless e quando telefono si avverte un pò di fruscio, per adesso ho cambiato il filtro.

il_nick 09-06-2016 11:51

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 4775914)
Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? - (2)

3 - SE SI METTE IL FILTRO, I TELEFONI A VALLE RESTANO MUTI ?

I filtri ADSL tripolari, oltre alla capacità di filtrare, hanno (o dovrebbero avere) la capacità di mettere in parallelo il/ gli apparecchio/i collegato/i su quella presa con la presa successiva. E così via per tutti gli apparecchi telefonici, assicurando un buon funzionamento con qualunque impianto :cool:

Risulta evidente dalle discussioni lette di recente, che sono stati messi in commercio (anche con marchio Telecom :eek: ) filtri che non hanno questa prerogativa, e di fatto interrompono il circuito in cascata, ammutolendo tutti gli apparecchi in fonìa e a banda larga collegati a valle :muro:

Che tu sappia quali sono questi filtri, hanno un nome preciso? Quanto costano e dove si acquistano?

Quote:

Originariamente inviato da @spenny (Messaggio 43195313)
Anche io stessa situazione, dal 12/12 da 7 mega con NGI a 20 mega con TIM più telefono,
da subito instabilità adsl e rumore di fondo su telefono, poi sono passati i tecnici a controllare e mi hanno allineato benissimo l'adsl ma ora sistematicamente quando alzo la cornetta pochi secondi salta la portante, che fra l'altro è ottima.
Io in casa ho provato di tutto, ho messo anche più filtri a cascata ma il risultato non cambia, loro da centrale dicono che non rilevano problemi, che sia qualcosa neil'armadio di zona o in centrale che fa saltare la connessione?

Quote:

Originariamente inviato da Satellite86 (Messaggio 43127196)
Buongiorno a tutti,
sono passato da 7 mb a 20 mb su linea telecom.
Dopo il passaggio ogni volta che squilla il telefono (non necessario che si risponda) cade la portante.
Non è cambiato nulla rispetto a prima, stesso modem, filtri etc etc.
Cosa mi consigliate?


Avete risolto poi? Se sì, come?

angelosss 01-09-2016 18:51

ho fatto la verifica di copertura e mi è uscita alla 7mega NO NUOVA ATTIVAZIONE
mentre
Vendibilità ADSL su ETH
Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps - NUMERO PORTATO

mi spiegati in sintesi cosa significa numero portato?

riporto quello che ho capito io, alla 7 mega non posso attivare nessuna promo fino a 7mega con qualsiasi gestore mentre per ADSL su ETH riuscirò ad attivare la 20mb quindi in questo caso per me con infostrada riuscirò? farò una nuova attivazione.
ho capito bene??

giadac 30-01-2017 18:37

Salve a tutti,
Ho un problema da anni che ho avuto con il precedente operatore Infostrada e che sto riscontrando anche con l'attuale Tiscali. Quando ricevo o faccio una telefonata cade la linea internet. Leggo solo ora che potrebbe essere dovuto al fatto che ho l'impianto in serie e non in parallelo. Mi è stato montato, da un tecnico della Telecom, uno splitter come presa principale sul quale arrivano i fili dal doppino. Presa sulla quale non ho nessun apparecchio collegato.

Le altre prese telefoniche sono delle comuni prese a plug con 4 viti interne. Gli apparecchi sono collegati solo su due prese una dove utilizzo un telefono ed il Router/Modem, un Fritz Box, dove ho installato il filtro solo sul collegamento telefonico, ed un telefono con filo su un'altra presa in un'altra stanza anche quella con filtro. La linea è molto pulita. I valori Snr sono 6/9, attenuazione di linea 15/9, linea 20477/1023 come velocità di trasferimento. Disto poche centinaia di metri dalla centrale Telecom della mia città.

Non ho capito bene in questo caso come dovrei fare per mettere le varie prese in parallelo ed evitare questo noiosissimo problema che affligge la mia linea da anni. Se è necessario sono disposto a fornire le foto delle varie prese per farvi capire il tutto.

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi utili consigli per risolvere la problematica.

Paky 30-01-2017 18:44

l'impianto serie si usava con le vecchie tripolari
e comunque non da nessun problema se il router è montato sulla prima (che comanda su tutte)

tu dici di avere splitter e plug , quindi non credo sia quello il problema

se cade la linea quando telefoni c'è un problema con il filtro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.