Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante laser, no multifunzione [consigli per gli acquisti] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1114176)


giagy80 24-02-2011 10:59

ciao ragazzi,
vorrei acquistare una laser a colori.....la mia scelta è caduta sulla

Samsung CLP-325

trovata a circa € 130......prima di procedere all'acquisto vorrei un consiglio da parte di chi eventualemente la conosce e la posside già......il prezzo è invitante....ho trovato anche i kit di rigenerazione dei toner (polvere+chip) a circa 20 euro

le stampe che andrei a fare sarebbero al 70% B/N......il colore lo utilizzerei solo sporadicamente quando capita....

che ne pensate?!


grazie a tutti:)

domx 24-02-2011 13:23

Quote:

Originariamente inviato da giagy80 (Messaggio 34535280)
ciao ragazzi,
vorrei acquistare una laser a colori.....la mia scelta è caduta sulla

Samsung CLP-325

trovata a circa € 130......prima di procedere all'acquisto vorrei un consiglio da parte di chi eventualemente la conosce e la posside già......il prezzo è invitante....ho trovato anche i kit di rigenerazione dei toner (polvere+chip) a circa 20 euro

le stampe che andrei a fare sarebbero al 70% B/N......il colore lo utilizzerei solo sporadicamente quando capita....

che ne pensate?!


grazie a tutti:)

io fossi in te, visto che i colori li usi poco, prenderei una laser b/n ed una inkjet economica solo per le stampe a colori, anche perché pare che a colori stampino meglio le inkjet. Poi è solo un parere di uno che non ha mai avuto una laser a colori, quindi non darmi troppo peso ;)

codcata 24-02-2011 16:22

brother hl-2035. 80euro. perfetta.

giagy80 24-02-2011 17:23

Quote:

Originariamente inviato da domx (Messaggio 34536909)
io fossi in te, visto che i colori li usi poco, prenderei una laser b/n ed una inkjet economica solo per le stampe a colori, anche perché pare che a colori stampino meglio le inkjet. Poi è solo un parere di uno che non ha mai avuto una laser a colori, quindi non darmi troppo peso ;)

il problema delle stampe a colori è semplice.....se prendo una inkjet sono sicuro al 90% che a lungo andare inizierà a dare i numeri in termini di qualità di stampa.....tutte le inkjet che ho avuto se inutilizzate alla lunga mi hanno dato problemi....morale della favola le ho dovute buttare dalla finestra.

a mio modesto parere le inkjet vanno bene.....ma ci devi stampare in maniera frequente.....se fai una stampa a colori al mese allora prima o poi la stampante la si dovrà buttare....garantito!

ho riflettuto molto sulla possibilità di prendere una inkjet piuttosto che una laser......ma la praticità della laser è inarrivabile (ne ho ben 2 in ufficio monocromatiche) per questo mi voglio buttare su una laser a colori.....tanto alla fine se mi dovesse capirare la stampa a colori non ho grosse pretese in termini di risoluzione di stampa....

perdegola 24-02-2011 20:31

ma è vera questa cosa che le stampanti laser emettono particelle cancerogene?? io ce l'ho addirittura in camera!! :stordita:

perdegola 25-02-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 34541239)
ma è vera questa cosa che le stampanti laser emettono particelle cancerogene?? io ce l'ho addirittura in camera!! :stordita:

up

Hal2001 25-02-2011 22:23

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 34541239)
io ce l'ho addirittura in camera!! :stordita:

Pessima idea, in quanto emettono polveri sottili.
Se poi siano davvero cancerogene o meno, non te lo so dire, ma fanno comunque male alla salute.

Hal2001 25-02-2011 22:25

Pensavo di acquistare una Samsung SCX-4828FN.
Ho dubbi soltanto riguardo due cose:
1) Del chip presente sulla scheda madre che non permette di stampare oltre 2000 pagine anche se vi è ancora toner. Attualmente l'unico metodo è saldare un chip sulla mobo.
2) Modulo fronte retro: non riesco a capire se è automatico, nel senso che metto un documento (ad esempio una patente) e la Samsung fa in automatico copia del fronte retro, risparmierei parecchio tempo in ufficio!

mtofa 25-02-2011 22:27

E' il toner che è cancerogeno è importante evitare il contatto e soprattutto l'inalazione. A tal riguardo bisogna stare attenti all'operazione di sostituzione, come anche nelle fotocopiatrici, a non liberare in giro la polvere.
Per l'emissione durante la stampa non saprei comunque cerco sempre di evitare di respirare l'esalazione emessa durante l'operazione, sicuramente qualche particella viene espulsa.

perdegola 26-02-2011 00:06

Quote:

Originariamente inviato da Hal2001 (Messaggio 34551110)
Pessima idea, in quanto emettono polveri sottili.
Se poi siano davvero cancerogene o meno, non te lo so dire, ma fanno comunque male alla salute.

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 34551142)
E' il toner che è cancerogeno è importante evitare il contatto e soprattutto l'inalazione. A tal riguardo bisogna stare attenti all'operazione di sostituzione, come anche nelle fotocopiatrici, a non liberare in giro la polvere.
Per l'emissione durante la stampa non saprei comunque cerco sempre di evitare di respirare l'esalazione emessa durante l'operazione, sicuramente qualche particella viene espulsa.

anche davvero usando poco come poi faccio io??

Shida 26-02-2011 00:59

Quote:

Originariamente inviato da Hal2001 (Messaggio 34551131)
Pensavo di acquistare una Samsung SCX-4828FN.
Ho dubbi soltanto riguardo due cose:
1) Del chip presente sulla scheda madre che non permette di stampare oltre 2000 pagine anche se vi è ancora toner. Attualmente l'unico metodo è saldare un chip sulla mobo.
2) Modulo fronte retro: non riesco a capire se è automatico, nel senso che metto un documento (ad esempio una patente) e la Samsung fa in automatico copia del fronte retro, risparmierei parecchio tempo in ufficio!

1) Dove hai letto questa cosa? Riguarda tutte le Samsung?

2)Il fornte retro non è nella scansione ma nella stampa :D

Hal2001 26-02-2011 01:06

Quote:

Originariamente inviato da Shida (Messaggio 34551687)
1) Dove hai letto questa cosa? Riguarda tutte le Samsung?

Su questo modello ne sono sicuro, navigando da tutta la sera in cerca di informazioni. Credo che avvenga per tutte le nuove laser del produttore.

Quote:

2)Il fornte retro non è nella scansione ma nella stampa :D
Già, ho letto il manuale e i miei dubbi sono stati dissipati.
Anche se ci sono stampanti che girano tutto, anche i cocomeros :D

Apocalysse 26-02-2011 06:36

Quote:

Originariamente inviato da Hal2001 (Messaggio 34551131)
2) Modulo fronte retro: non riesco a capire se è automatico, nel senso che metto un documento (ad esempio una patente) e la Samsung fa in automatico copia del fronte retro, risparmierei parecchio tempo in ufficio!

Quote:

Originariamente inviato da Hal2001 (Messaggio 34551702)
Anche se ci sono stampanti che girano tutto, anche i cocomeros :D

Tieni presente che gli ADF / RADF girano solo ed esclusivamente fogli ed in formato standard (A5 / A4 /A3 + le misure americare se supportate), non tutto quello che gli gira in quel momento :D

BTW in genere per fare la copia di un documento, tipo carta di identità, utilizzzando un solo foglio e facendo stare il documento in fronte, si usa la funzione 2 in 1 dicendo alla copiatrice di copiare in A5. In questo modo giri il documento sulla lastra nel solito punto e la macchina produce un foglio con la copia del documento scansito su 2 lati :)

Hal2001 26-02-2011 12:09

Grazie Apocalysse per i consigli, sono sempre ben accetti :)
Riguardo la stampante, forse ho deciso di prendere la SCX-4825FN al posto di quella di cui sopra (la SCX-4828FN), mi costa 50€ in meno, ed è quasi identica:
1) La usb frontale non mi serve;
2) Tra 28 e 24 pagine al minuto non cambia nulla;
3) Non mi serve nemmeno il formato PostScript 3;

Il dubbio che mi rimane però è che mentre la più costosa indica il Duplex come incorporato l'altra indica come Integrato (automatico solo in stampa). Che vuol dire? Non è la stessa cosa? :confused:

Edit: mica sulla copia non lo fa? :eek: in tal caso devo scartarla!

Hal2001 26-02-2011 12:21

Riprovo, magari qualcuno mi da un consiglio.
Mi serve una laser per fare principalmente fotocopie dei documenti dei clienti e poche stampe, principalmente contratti. Per questo optavo per una laser, per il basso costo dei toner/stampe.
La stampante mi serve multifunzione:
1) Che abbia fax.
2) Che abbia modulo fronte retro automatico per tutto.
3) Che abbia scanner e adf, anche se quest'ultimo non è obbligatorio.
4) La cifra non sia elevata, anzi.
Grazie anticipatamente.

OptimusPrime 28-02-2011 09:49

ciao ragazzi ho appena comprato la mia prima stampante laser una epson m1200...pagata 79€ facile da installare e da usare....velocissima e silensiosa se confrontata alla mia epson sx400...cmq volevo sapere ma i toner se comprati compatibili,come qualità sono uguali a quelli originali come dicono o non è vero niente?perchè ho visto i prezzi del toner per la mia stampante e il prezzo gira intorno ai 60€ penso.tanto ke ho pensato che quando mi finisce questo toner tanto vale comprare un altra stampante di quella fascia di prezzo li....

blasco017 28-02-2011 10:12

...in genere i toner originali hanno durata limitata!
ciao

Rei & Asuka 28-02-2011 10:17

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 34551142)
E' il toner che è cancerogeno è importante evitare il contatto e soprattutto l'inalazione. A tal riguardo bisogna stare attenti all'operazione di sostituzione, come anche nelle fotocopiatrici, a non liberare in giro la polvere.
Per l'emissione durante la stampa non saprei comunque cerco sempre di evitare di respirare l'esalazione emessa durante l'operazione, sicuramente qualche particella viene espulsa.

Prendo questo treno, perchè in questi giorni ne parlavo in ufficio.
Dove c'è la stampante, e dove ci sono io, il muro ha "segnato" parecchio i mattoni, con del nero pesante, causa il calore.
Secondo me, le polveri sottili emesse dalla stampante/fotocopiatrice, ne sono la causa, come l'imbarazzante odore che emette dopo più di una 20ina di pagine.
Da un pò, stampo solo con la finestra aperta o cambiando camera, personalmente non vorrei tirare le cuioia non fumando, per colpa di una fotocopiatrice :eek:

mtofa 28-02-2011 10:57

Concordo, quando si tratta di prevenire la salute le precauzioni non sono mai troppe. Io ho lo stesso problema in ufficio ed a volte, anche non volendo, qualche esalazione me le becco. Magari a casa il rischio è molto ridotto per le poche stampe che si eseguono, comunque quella di cambiare aria spesso è buona norma indipendentemente dalla stampante.
In questi casi comunque credo che il danno alla salute ci sia a causa dell'esposizione a certe sostanze nel tempo.

serpone 28-02-2011 14:11

O diavolo!!!
Io che lavoro in un'agenzia di assicurazione e che per ogni polizza stampiamo circa 70 pagine per volta.................. :doh:

_fefe_ 01-03-2011 11:18

ciao ragazzi,

qualche mese fa avevo fatto una ricerca per l'acquisto di una laser a colori che avesse una scheda di rete non wi-fi. Poi per motivi economici ho dovuto rimandare la spesa.

tra le candidate:
canon i-SENSYS LBP5050n
hp Cp 1515n
brother HL-3040CN
oki C130n
Xerox Phaser 6125V/N
Xerox Phaser 6140V/N
lexmark c540n

tra queste sceglierei la 5050n della canon, un po' perchè se ne parla bene (qualità di stampa) ed un po' perchè il costo copia sembrerebbe il + basso.

ora, sono passati un po' di mesi e mi chiedevo se le considerazioni fatte erano ancora valide.
le esigenze sono: laser a colori, rete con filo (la metterei vicino al router), buona qualità di stampa (per una laser ovviamente).

avete altri modelli da consigliare? o procedo con l'acquisto della 5050n?

Rei & Asuka 01-03-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviato da serpone (Messaggio 34569125)
O diavolo!!!
Io che lavoro in un'agenzia di assicurazione e che per ogni polizza stampiamo circa 70 pagine per volta.................. :doh:

Apri le finestre più spesso :D

akis182 02-03-2011 11:00

Quote:

Originariamente inviato da _fefe_ (Messaggio 34576664)
ciao ragazzi,

qualche mese fa avevo fatto una ricerca per l'acquisto di una laser a colori che avesse una scheda di rete non wi-fi. Poi per motivi economici ho dovuto rimandare la spesa.

tra le candidate:
canon i-SENSYS LBP5050n
hp Cp 1515n
brother HL-3040CN
oki C130n
Xerox Phaser 6125V/N
Xerox Phaser 6140V/N
lexmark c540n

tra queste sceglierei la 5050n della canon, un po' perchè se ne parla bene (qualità di stampa) ed un po' perchè il costo copia sembrerebbe il + basso.

ora, sono passati un po' di mesi e mi chiedevo se le considerazioni fatte erano ancora valide.
le esigenze sono: laser a colori, rete con filo (la metterei vicino al router), buona qualità di stampa (per una laser ovviamente).

avete altri modelli da consigliare? o procedo con l'acquisto della 5050n?

mi appoggio anche io alla richiesta, con l'aggiunta di duplex automatico e la possibilità di montare toner rigenerati.


opinioni??

braindamage87 02-03-2011 16:32

Mi intrufolo nella discussione solo per dire che io sto per comprarmi la Brother HL-3040cn. Non sarà un prodotto molto conosciuto o rinomato per le sue prestazioni ma sta di fatto che è decisamente economico ed in più in questo periodo c'è una promo che ti permette di avere un rimborso di 80€ direttamente da Brother successivamente all'acquisto della stampante...vedremo se ne varrà la pena! ;)

matrix866 02-03-2011 16:36

Ragazzi giusto per la cronaca io ho preso una Samsung SCX-3200.
Non posso dire granché perché non sono un grande utilizzatore di stampanti però rispetto all ink jet avere una stampa istantanea (il tempo che il foglio scorre all'interno della stampante) non ha prezzo :D

Ha una comodissima funzione per fotocopiare i documenti di identità fronte retro con un'unica stampa: attivi la funzione; prima scansione; seconda scansione ed infine ti stampa entrambe le parti sullo stesso foglio! Direi ottimo essendo il tutto da stampante senza pc.

Ha un tasto che se attivato indipendentemente dalle opzioni software sia in caso di stampa da pc che da scanner direttamente stampa 2 pagine per foglio in automatico rimpiccolendo le pagine quindi. L'unica nota negativa forse è che mi ha dato l'impressione che si mangia velocemente il toner vedendo i livelli sullo schermo del pc tramite il software a corredo. Provata con i driver samsung ufficiali anche su ubuntu 10.10.

_fefe_ 05-03-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviato da _fefe_ (Messaggio 34576664)
ciao ragazzi,

qualche mese fa avevo fatto una ricerca per l'acquisto di una laser a colori che avesse una scheda di rete non wi-fi. Poi per motivi economici ho dovuto rimandare la spesa.

tra le candidate:
canon i-SENSYS LBP5050n
hp Cp 1515n
brother HL-3040CN
oki C130n
Xerox Phaser 6125V/N
Xerox Phaser 6140V/N
lexmark c540n

tra queste sceglierei la 5050n della canon, un po' perchè se ne parla bene (qualità di stampa) ed un po' perchè il costo copia sembrerebbe il + basso.

ora, sono passati un po' di mesi e mi chiedevo se le considerazioni fatte erano ancora valide.
le esigenze sono: laser a colori, rete con filo (la metterei vicino al router), buona qualità di stampa (per una laser ovviamente).

avete altri modelli da consigliare? o procedo con l'acquisto della 5050n?

nessuno che mi sappia consigliare?

bob1st 09-03-2011 09:57

consiglio su stampante laser colori F/R + altre caratteristiche
 
Avevo pubblicato una richiesta di "aiuto" a cui non sono pervenute molte risposte (la trovate qui): copio il testo qui quindi.


Salve a tutti. Essendomi stancato di distruggere la mia vista leggendo direttamente al pc desidero poter stampare senza troppi pensieri i molti pdf che devo leggere per lavoro.

Ho letto altri post in questo forum e le mie esigenze sono diverse da quanto ho letto. Eccole di seguito:

- stampante laser a colori (uso prevalente bianco e nero, ma non voglio tenere in vita anche una getto d'inchiostro quando serve di tanto in tanto stampare con il colore)

- numero di stampe l'anno: massimo 4000.

- con fronte-retro (funzione a cui non voglio rinunciare, troppo comoda)

- con costi di esercizio bassi (cioè con toner che siano facili da trovare e che siano convenienti in base al rapporto numero pagine stampate/costo del toner, magari che si trovino facilmente rigenerati)

- strutturata con 3 toner colore separati (in modo da cambiare, se serve, un solo colore e non tutta la cartuccia)

- Nessuna seccatura di chip da resettare per il toner (se possibile)

- possibilmente che non si inceppi ogni 5 minuti

- non rumorosa (non troppo almeno)

- possibilmente non troppo ingombrante (sarebbe un grande plus per me)

- ho un modem-router a 4 uscite: collegassi la stampante con presa di rete al router, funzionerebbe come stampante di rete?

- il modem router è wi-fi: funzionerebbe come sopra esposto con una stampante con scheda di rete wi-fi?
(questa cosa mi sarebbe molto utile…).



…….cosa mi consigliate? Xerox? Oki? Kyocera? Hp?

Budget sotto i 300 si può fare secondo voi?

Nel dettaglio: ho pensato di abbandonare la mia getto d’inchiostro per passare al laser (i toner non si seccano e la qualità è migliore, poi dovrebbe essere anche più silenzioso il processo stesso di stampa…). Non vorrei però rinunciare al colore (non faccio il grafico quindi non ho interesse a stampare con colori fantasmagorici, ma se in un testo scrivo una nota con un colore desidero poterla distinguere dal testo) e non voglio tenere in vita due stampanti.
Non ho bisogno di fax, scanner etc…


Grazie!!!!


P.s.
ho letto su questo forum che secondo qualcuno le OKI producono cartucce di toner che possono essere ricaricate direttamente dall’utente, non le altre, è vero?

Tiger95 09-03-2011 12:23

a me servirebbe con queste caratteristiche:
1- bianco/nero
2- no scanner/fronte retro/wi-fi/lan e rogne varie
3- 4000 pagine con un toner (almeno)
4- costi di gestione (toner originali o meno) bassi
5- non c'è importanza per la velocità. Per la qualità mi servono da stampare pagine pdf scritte ora ho una epson stylus c62 (per farvi capire la qualità di stampa) e la qualità per il mio uso è perfetta

domx 09-03-2011 14:14

Ragazzi, ho comprato la samsung ml-3471nd a 123€ (dal negozio più economico non c'era più) e mi sembra buona, sono subito riuscito a configurarla in rete con linux. Ho però un problema: non riesco ad usare il fronte-retro. Qualcuno mi spiega come si usa il duplex?
Grazie :)
edit: no, nulla, ho risolto ;)
P.S.:la stampante sembra ottima ;)

_fefe_ 09-03-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviato da _fefe_ (Messaggio 34612502)
nessuno che mi sappia consigliare?

dai ragazzi, nessun consiglio? :cry:

in settimana voglio fare l'ordine

forse dico una castroneria, ma mi sembra di aver capito che tra laser di buona qualità non ci siano enormi differenze. Bisogna solo verificare che abbiano le caratteristiche che occorrono (velocità, rete, scanner) e bisogna tenere docchio il costo per copia.

quindi una volta individuata la stampante si può acquistare tranquillamente, dico bene o mi sono inventato tutto? ordino? :help:

braindamage87 09-03-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviato da _fefe_ (Messaggio 34646341)
dai ragazzi, nessun consiglio? :cry:

in settimana voglio fare l'ordine

forse dico una castroneria, ma mi sembra di aver capito che tra laser di buona qualità non ci siano enormi differenze. Bisogna solo verificare che abbiano le caratteristiche che occorrono (velocità, rete, scanner) e bisogna tenere docchio il costo per copia.

quindi una volta individuata la stampante si può acquistare tranquillamente, dico bene o mi sono inventato tutto? ordino? :help:

Io ho da qualche giorno la Brother HL-3040cn. Come prima impressione non mi posso assolutamente lamentare. Per 130 euro direi che ne è valsa la pena.

PRO: rete 10/100, buona qualità di stampa, prezzo, facilità di ricarica toner (niente buchi da fare e chip da resettare, si toglie il tappino e si riempie).
CONTRO: ingombro e peso (19kg), niente duplex automatico, tempo di riscaldamento iniziale un pochino lungo.

Raven 09-03-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviato da bob1st (Messaggio 34642392)
Avevo pubblicato una richiesta di "aiuto" a cui non sono pervenute molte risposte (la trovate qui): copio il testo qui quindi.


Salve a tutti. Essendomi stancato di distruggere la mia vista leggendo direttamente al pc desidero poter stampare senza troppi pensieri i molti pdf che devo leggere per lavoro.

Ho letto altri post in questo forum e le mie esigenze sono diverse da quanto ho letto. Eccole di seguito:

- stampante laser a colori (uso prevalente bianco e nero, ma non voglio tenere in vita anche una getto d'inchiostro quando serve di tanto in tanto stampare con il colore)

- numero di stampe l'anno: massimo 4000.

- con fronte-retro (funzione a cui non voglio rinunciare, troppo comoda)

- con costi di esercizio bassi (cioè con toner che siano facili da trovare e che siano convenienti in base al rapporto numero pagine stampate/costo del toner, magari che si trovino facilmente rigenerati)

- strutturata con 3 toner colore separati (in modo da cambiare, se serve, un solo colore e non tutta la cartuccia)

- Nessuna seccatura di chip da resettare per il toner (se possibile)

- possibilmente che non si inceppi ogni 5 minuti

- non rumorosa (non troppo almeno)

- possibilmente non troppo ingombrante (sarebbe un grande plus per me)

- ho un modem-router a 4 uscite: collegassi la stampante con presa di rete al router, funzionerebbe come stampante di rete?

- il modem router è wi-fi: funzionerebbe come sopra esposto con una stampante con scheda di rete wi-fi?
(questa cosa mi sarebbe molto utile…).



…….cosa mi consigliate? Xerox? Oki? Kyocera? Hp?

Budget sotto i 300 si può fare secondo voi?

Nel dettaglio: ho pensato di abbandonare la mia getto d’inchiostro per passare al laser (i toner non si seccano e la qualità è migliore, poi dovrebbe essere anche più silenzioso il processo stesso di stampa…). Non vorrei però rinunciare al colore (non faccio il grafico quindi non ho interesse a stampare con colori fantasmagorici, ma se in un testo scrivo una nota con un colore desidero poterla distinguere dal testo) e non voglio tenere in vita due stampanti.
Non ho bisogno di fax, scanner etc…


Grazie!!!!


P.s.
ho letto su questo forum che secondo qualcuno le OKI producono cartucce di toner che possono essere ricaricate direttamente dall’utente, non le altre, è vero?

Io ho preso una hp CP1025nw che per le MIE esigenze è perfetta:
- wireless (per me era "obbligatorio")
- relativamente poco ingombrante (tra le hp è la più piccola, dotata di rete)
- veloce in b/n
... certo la stampa a colori è in 4-pass ma chissene... stampo a colori ogni morto di papa... inotre va cambiato il tamburo dopo 30mila pagine (con la mia vecchia laser ho fatto 3mila pagine in 4 anni, per cui...)
L'ideale insomma per chi stampa POCO, non vuole rogne con gli inchiostri, ma vuole la comodità del wireless e non rinuncia al colore... :D

perdegola 09-03-2011 20:44

c'è qualche inconveniente nell'accendere e spengere una stampante laser? cioè accade come sulle a getto dove ad ogni accensioni veniva consumato del toner??

qual'è la differenza tra single-pass e 4-pass in termini di qualità di stampa??

nicgalla 09-03-2011 21:08

Quote:

Originariamente inviato da _fefe_ (Messaggio 34612502)
nessuno che mi sappia consigliare?

Ciao, la Canon LBP5050 e la HP CP1515 usano lo stesso engine prodotto da Canon, e le cartucce sono identiche. Prendi pure quella che costa meno, si trovano facilmente toner compatibili.
Le OKI sono carine ma è più difficile trovare i compatibili.
Lascia stare le altre marche.

nicgalla 09-03-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 34649024)
c'è qualche inconveniente nell'accendere e spengere una stampante laser? cioè accade come sulle a getto dove ad ogni accensioni veniva consumato del toner??

qual'è la differenza tra single-pass e 4-pass in termini di qualità di stampa??

Qualità di stampa praticamente identiche, perchè le 4 pass fanno una calibrazione prima di stampare e quindi i 4 passaggi vengono sovrapposti perfettamente. Solo che è molto più lenta a colori, e, nel caso in cui ci fosse il tamburo in comune, devi considerare che la sua usura si moltiplica per 4 quando stampi a colori.

La mia HP P1505 consuma 0.2W collegata ma spenta e 2.6W in standby. Le ultime pare che con una tecnologia chiamata Auto-on Auto-off consumino ancora meno.

Interessante il commento di Raven, la CP1025 è un modello di HP uscito da poco, come le Samsung ha il tamburo in comune ma poco male se non si stampa molto. E HP fa meno storie con i compatibili delle coreane.

nicgalla 09-03-2011 21:38

X Bob1st:

è difficile trovare una stampante col fronte retro e compatta allo stesso tempo, temo che dovrai scegliere o una o l'altra cosa. Per esempio la stampante suggerita da Raven è compatta ma non è fronte retro.
Inoltre il fronte retro non c'è sulle laser entry level, ma da un certo prezzo in su. Se non vuoi avere rogne con i chip che non vengono riconosciuti e non vuoi una stampante che si inceppi evita Samsung, costano poco e si vede.
Tutte le laser a colori fanno un po' di rumore, senz'altro di più di certe inkjet come le Canon che sono silenziosissime. Detto questo producono comunque un rumore sordo, poco fastidioso, insomma non sono delle stampanti ad aghi :)
Si puoi metterla in rete con il router, sia con cavo ethernet che col wi-fi, ovviamente nel primo caso è più affidabile e molto più veloce con documenti pesanti.

Se vuoi la compattezza e spendere poco per la stampante prendi la HP CP1025. Se vuoi spendere poco la stampante e non vuoi avere noie con il tamburo prendi la CP1215.
Se vuoi il fronte retro automatico e dei costi di stampa più bassi prendi una CP2025DN che costa poco più di 300 euro iva inclusa ed è un carro armato.

bob1st 09-03-2011 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 34648646)
Io ho preso una hp CP1025nw che per le MIE esigenze è perfetta:
- wireless (per me era "obbligatorio")
- relativamente poco ingombrante (tra le hp è la più piccola, dotata di rete)
- veloce in b/n
... certo la stampa a colori è in 4-pass ma chissene... stampo a colori ogni morto di papa... inotre va cambiato il tamburo dopo 30mila pagine (con la mia vecchia laser ho fatto 3mila pagine in 4 anni, per cui...)
L'ideale insomma per chi stampa POCO, non vuole rogne con gli inchiostri, ma vuole la comodità del wireless e non rinuncia al colore... :D

Grazie! Ho visto le caratteristiche tecniche, è meravigliosa, ma... non ha il fronte/retro automatico.
Sto pensando quindi di rinunciare ad una colore e buttarmi sulla brother HL-2270DW e tenere allo stesso tempo la mia getto d'inchiostro...... alla fine.... :-(

Raven 09-03-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviato da bob1st (Messaggio 34649527)
Grazie! Ho visto le caratteristiche tecniche, è meravigliosa, ma... non ha il fronte/retro automatico.
Sto pensando quindi di rinunciare ad una colore e buttarmi sulla brother HL-2270DW e tenere allo stesso tempo la mia getto d'inchiostro...... alla fine.... :-(

no, il duplex è manuale... cosa che onestamente non mi infastidisce più di tanto... basta rimettere i fogli nel cassetto e via... :O

Raven 09-03-2011 22:09

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 34649024)
c'è qualche inconveniente nell'accendere e spengere una stampante laser?

la mia hp ha una tecnlogia che va in spegnimento "quasi" totale dopo 15 minuti (nessun led attivo... nessuna attività) ma in realtà è ancora presente sulla rete (pinga) per cui un eventuale documentio inviatole la "risveglia"... comodo senza doverla sempre accendere/spegnere...

bob1st 09-03-2011 22:36

Quote:

Originariamente inviato da nicgalla (Messaggio 34649405)
X Bob1st:

è difficile trovare una stampante col fronte retro e compatta allo stesso tempo, temo che dovrai scegliere o una o l'altra cosa. Per esempio la stampante suggerita da Raven è compatta ma non è fronte retro.
Inoltre il fronte retro non c'è sulle laser entry level, ma da un certo prezzo in su. Se non vuoi avere rogne con i chip che non vengono riconosciuti e non vuoi una stampante che si inceppi evita Samsung, costano poco e si vede.
Tutte le laser a colori fanno un po' di rumore, senz'altro di più di certe inkjet come le Canon che sono silenziosissime. Detto questo producono comunque un rumore sordo, poco fastidioso, insomma non sono delle stampanti ad aghi :)
Si puoi metterla in rete con il router, sia con cavo ethernet che col wi-fi, ovviamente nel primo caso è più affidabile e molto più veloce con documenti pesanti.

Se vuoi la compattezza e spendere poco per la stampante prendi la HP CP1025. Se vuoi spendere poco la stampante e non vuoi avere noie con il tamburo prendi la CP1215.
Se vuoi il fronte retro automatico e dei costi di stampa più bassi prendi una CP2025DN che costa poco più di 300 euro iva inclusa ed è un carro armato.

Grazie, gentilissimo!
la CP2025DN è una bella macchina (io adoro le HP)... ma è abbastanza costosa e non ha il wireless.. mi sono accorto, come ho già scritto, che quel che avete detto è vero: cercare la compattezza in una stampante fronte/retro a colori laser... è impossibile (oppure, quando accade, scalda, e puzzicchia... come per la tanto vituperata samsung clp 300N F/R colore, [che non ha il wireless]come ho letto nel forum qui e lì...).

Per questo pensavo alla Brother HL-2270DW, che non è proprio economica, ma almeno è leggera, compatta, Fronte/retro automatico, con scheda di rete e wireless.
Vorrà dire che stamperò i pdf in b/n e quando avrò bisogno del colore userò la mia inkjet "drogata" con siringhe di ricariche :D
Non la uso in ufficio ma nella mia abitazione quindi è per questo che mi faccio tante remore.

Pensate sia troppo esagerato e possa ripiegare sulla tanto nominata samsung CLP 320N?

Oppure la Brother pensate sia una brutta scelta (magari per la reperibilità di toner o per il prezzo e la qualità) e mi consigliate una HP con analoghe caratteristiche?

Grazie!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.