Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Face ID di iPhone X sbloccato con una maschera da 150 dollari (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2834629)


Redazione di Hardware Upg 14-11-2017 14:39

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/f...ari_72341.html

Un gruppo di ricercatori di sicurezza afferma di essere riuscito a scardinare le difese di Face ID integrate su iPhone X con una maschera da 150 dollari. Il problema è come "stamparla"

Click sul link per visualizzare la notizia.

D4N!3L3 14-11-2017 14:46

C'è una cosa che non capisco, come mai quando Apple tirò fuori il sensore di impronte digitali uscirono fuori scandali di ogni tipo sul fatto che andassero ad impolpare database governativi per il tracciamento degli utenti e ora nessuno dice beh per il fatto che venga scansionata la faccia?

Vero è che con Facebook e tutti i vari social la gente non fa altro che scattarsi foto ma sarebbe comunque interessante capire il perché.

Duncan 14-11-2017 14:52

Veramente c'è gia stata un istanza presentata da un senatore USA in merito alla privacy del FaceID ed Apple ha già ufficialmente risposto

gd350turbo 14-11-2017 14:53

Lo si sapeva prima di subito, che qualcuno si sarebbe messo d'impegno per scardinare il faceid...

Non ho certo voglia di provare, ma secondo me, con un app tipo SCANN3D, e una stampante 3d, ci si arriva, ovviamente occorre sapere maneggiare/editare i file 3d ad occhi chiusi, e sicuramente tante persone lo sono !

jepessen 14-11-2017 14:59

Non la crei col cellulare, ma se hai le conoscenze una scansione 3D la fai con poco. Potresti anche farla in meno di un secondo con un proiettore ed una fotocamera, e con aggeggi abbastanza piccoli da farteli stare in mano. Per fare la faccia poi basta anche una stampante 3D, e se non ce l'hai puoi utilizzare un servizio online come ce ne sono molti.

La mia impressione e' che funzioni anche con una scansione parziale del viso, dato che Apple stessa afferma che funziona anche con parte della faccia coperta, ad esempio occhiali o casco.

Insomma, non e' cosa che puoi usare per sbloccare il telefono della tipa a fianco al tuo tavolo, ma e' piu' facile di quello che uno puo' pensare (avendo qualche conoscenza).

aqua84 14-11-2017 15:04

dove siamo arrivati...

gd350turbo 14-11-2017 15:14

Quote:

Originariamente inviato da jepessen (Messaggio 45173874)
Non la crei col cellulare, ma se hai le conoscenze una scansione 3D la fai con poco. Potresti anche farla in meno di un secondo con un proiettore ed una fotocamera, e con aggeggi abbastanza piccoli da farteli stare in mano. Per fare la faccia poi basta anche una stampante 3D, e se non ce l'hai puoi utilizzare un servizio online come ce ne sono molti.

La mia impressione e' che funzioni anche con una scansione parziale del viso, dato che Apple stessa afferma che funziona anche con parte della faccia coperta, ad esempio occhiali o casco.

Insomma, non e' cosa che puoi usare per sbloccare il telefono della tipa a fianco al tuo tavolo, ma e' piu' facile di quello che uno puo' pensare (avendo qualche conoscenza).

Ovvio...
Per questo ho detto che chi ci sa fare con il 3d, il sistema lo trova !

gd350turbo 14-11-2017 15:20

Quote:

Originariamente inviato da ambaradan74 (Messaggio 45173936)
Bisogna preparare i popcorn? :D

Magari...

Spawn7586 14-11-2017 15:20

Scusate, ma se uno è capace allora è in grado di fregare l'impronta digitale anche più facilmente e con meno dispositivi. Io già me lo immagino uno che si porta in giro un dispositivo per la scansione 3D, una buona fotocamera, una stampante 3D è un kit di trucchi (siamo seri la stampa 3d a colori costa ancora troppo)... È piu' facile rapire il tizio a questo punto -_-'

maxsy 14-11-2017 15:22

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45173925)
Ovvio...
Per questo ho detto che chi ci sa fare con il 3d, il sistema lo trova !

avevo postato un articolo dove sono riusciti a creare una maschera utilizzando delle semplici foto prese da facebook.

Phoenix Fire 14-11-2017 15:23

mah vedremo, bisogna anche vedere il "Modello" iniziale come è stato registrato e quanti sblocchi hanno fatto, Apple sostiene che pi lo si usa più "impara" a riconoscerci meglio

Quote:

Originariamente inviato da jepessen (Messaggio 45173874)
Non la crei col cellulare, ma se hai le conoscenze una scansione 3D la fai con poco. Potresti anche farla in meno di un secondo con un proiettore ed una fotocamera, e con aggeggi abbastanza piccoli da farteli stare in mano. Per fare la faccia poi basta anche una stampante 3D, e se non ce l'hai puoi utilizzare un servizio online come ce ne sono molti.

La mia impressione e' che funzioni anche con una scansione parziale del viso, dato che Apple stessa afferma che funziona anche con parte della faccia coperta, ad esempio occhiali o casco.

Insomma, non e' cosa che puoi usare per sbloccare il telefono della tipa a fianco al tuo tavolo, ma e' piu' facile di quello che uno puo' pensare (avendo qualche conoscenza).

piccola precisazione, gli occhi devono essere sempre visibili (infatti non dovrebbe sbloccarsi a occhi chiusi), gli occhiali che funzionano sono quelli che lasciano passare sufficienti infrarossi

/Norway\ 14-11-2017 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Spawn7586 (Messaggio 45173943)
Scusate, ma se uno è capace allora è in grado di fregare l'impronta digitale anche più facilmente e con meno dispositivi. Io già me lo immagino uno che si porta in giro un dispositivo per la scansione 3D, una buona fotocamera, una stampante 3D è un kit di trucchi (siamo seri la stampa 3d a colori costa ancora troppo)... È piu' facile rapire il tizio a questo punto -_-'

Infatti è anche sottinteso nell'articolo stesso...
Non hanno scritto che basta puntargli una pistola alla tempia ma siamo lì..:asd:

Quote:

Per realizzare l'exploit, infatti, è necessaria una certa collaborazione da parte del proprietario dello smartphone o comunque ottenerla in qualche modo

gd350turbo 14-11-2017 15:29

Quote:

Originariamente inviato da ambaradan74 (Messaggio 45173962)
Aspettiamo per vedere realemente il grado di difficolta' per realizzare un modello di un volto.
Per assurdo il vantaggio dato dal fatto che il sensore ignora occhiali o barba qui diventa uno svantaggio perche la faccia fasulla puo essere coperta nelle zone magari venute male.

Questo è stato il primo esperimento, piano piano verrà affinato il processo...
Tu che giochi, hai presente DENUVO ?

Duncan 14-11-2017 15:33

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45173862)
Lo si sapeva prima di subito, che qualcuno si sarebbe messo d'impegno per scardinare il faceid...

Non ho certo voglia di provare, ma secondo me, con un app tipo SCANN3D, e una stampante 3d, ci si arriva, ovviamente occorre sapere maneggiare/editare i file 3d ad occhi chiusi, e sicuramente tante persone lo sono !

Tante persone chi? Non è una cosa alla portata di tutti, come rubare l'impronta digitale che oramagicamente sembra diventato il mezzo più sicuro, quando basta avere una infarinatura base sulla sicurezza informatica per sapere che basare queste cose su dati biometrici è tutt'altro che sicuro

Oltreutto non è chiaro se e come era impostato l'iPhone X, per esempio se avevano disabilitato l'attention-detection del faceid

giuliop 14-11-2017 15:38

Consiglio di leggere l'articolo (originale?) di Ars Technica: "Hackers say they broke Apple’s Face ID. Here’s why we’re not convinced".

D4N!3L3 14-11-2017 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Duncan (Messaggio 45173861)
Veramente c'è gia stata un istanza presentata da un senatore USA in merito alla privacy del FaceID ed Apple ha già ufficialmente risposto

Ah ecco, non lo sapevo. Non c'è stato però lo scandalo mediatico dell'altra volta.

AceGranger 14-11-2017 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Spawn7586 (Messaggio 45173943)
Scusate, ma se uno è capace allora è in grado di fregare l'impronta digitale anche più facilmente e con meno dispositivi. Io già me lo immagino uno che si porta in giro un dispositivo per la scansione 3D, una buona fotocamera, una stampante 3D è un kit di trucchi (siamo seri la stampa 3d a colori costa ancora troppo)... È piu' facile rapire il tizio a questo punto -_-'

per modellare una faccia bastano una manciata di foto da piu angolazioni prese direttamente dai Facebook degli interessati :fagiano:.



non so cosa abbiano fatto in piu, ma il modello della faccia e la stampa 3D sono abbastanza semplici da fare.

Spawn7586 14-11-2017 18:50

Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 45174198)
per modellare una faccia bastano una manciata di foto da piu angolazioni prese direttamente dai Facebook degli interessati :fagiano:.



non so cosa abbiano fatto in piu, ma il modello della faccia e la stampa 3D sono abbastanza semplici da fare.

Seguendo questa logica bastano un paio di bicchieri usati da qualcuno per violare l'impronta digitale.
E' vero che è possibile, come hanno dimostrato con la maschera, ma non è una semplice maschera a stampa 3D. Hanno dovuto usare i trucchi e addirittura scolpire un naso a mano. Da lì a dire che basta qualche foto di Facebook ce ne passa...

AceGranger 14-11-2017 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Spawn7586 (Messaggio 45174468)
Seguendo questa logica bastano un paio di bicchieri usati da qualcuno per violare l'impronta digitale.

direi proprio di no.

Quote:

Originariamente inviato da Spawn7586 (Messaggio 45174468)
E' vero che è possibile, come hanno dimostrato con la maschera, ma non è una semplice maschera a stampa 3D. Hanno dovuto usare i trucchi e addirittura scolpire un naso a mano. Da lì a dire che basta qualche foto di Facebook ce ne passa...

e infatti NON è quello che ho scritto.

gd350turbo 14-11-2017 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Duncan (Messaggio 45173987)
Tante persone chi? Non è una cosa alla portata di tutti,

Ma leggete ?
Ho scritto chi ci sa fare, il che non significa tutti !
Sono nel campo della stampa 3d, ed ho visto persone che maneggiano i file 3d meglio di quanto io maneggio i file di notepad !


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1