Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   differenza tra sata e sata 2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1111034)


fedetarab 14-01-2006 20:33

differenza tra sata e sata 2
 
vorrei comprare un hd maxtor sata....ma guardando i listini vedo sia sata che sata 2 , la differenza di euri č poca...ma tecnicamente che cambia?
grazie

fedetarab 15-01-2006 15:10

riporto up :)

Nejiro 15-01-2006 17:21

Praticamente cambia poco o nulla a livello di prestazioni,ecco giustificata la poca differenza di prezzo.Ovviamente prendi dei sata2 visto ke la differenza di costi e' irrisoria ma non ti aspettare ke i sata2(riconosciuti dai sistemi come sata2 3gb)vadano al doppio dei sata1(visti come sata 1.5gb).Secondo me i sata2 sono l'ennesima trovata commerciale x vendere prodotti ke x nulla "riproducono" le caratteristiche riportate.
CIAO

Sgt. Bozzer 15-01-2006 17:25

Quotone... infatti il prezzo fra i due e irrosorio come la differenza in prestazioni

Cobain 15-01-2006 18:53

Quote:

Originariamente inviato da fedetarab
vorrei comprare un hd maxtor sata....ma guardando i listini vedo sia sata che sata 2 , la differenza di euri č poca...ma tecnicamente che cambia?
grazie

in realta i sata2 č un teclogia sata di seconda generazione che dovrebbe risolvere problemi di incompatibilitā.la differenza e piu o meno inesistente.

fedetarab 15-01-2006 23:56

in effetti avevo sentito di certi problemi di incompatibilitā, quindi prendo sata 2 per andare sul sicuro? tanto la differenza di prezzo dove dovrei acquistare io č di 4 euro :rolleyes:

fedetarab 16-01-2006 10:39

altra cosa...nella scheda madre ci deve essere scritto sata 300 se voglio metterci i sata 2 vero?
potrei montare un sata 150 su una scheda madre con sata 300?
e un sata 300 su una scheda madre sata 150?

Cobain 16-01-2006 13:02

Quote:

Originariamente inviato da fedetarab
altra cosa...nella scheda madre ci deve essere scritto sata 300 se voglio metterci i sata 2 vero?
potrei montare un sata 150 su una scheda madre con sata 300?
e un sata 300 su una scheda madre sata 150?

1 domanda :si
2 domanda si
3 domanda no :D

MM 16-01-2006 13:42

Le tre risposte sono: SI :)

Unico accorgimento: di solito i SATAII hanno un jumper o qualche marchingegno per farli funzionare come SAT 150, altrimenti spesso non vengono riconosciuti

Cobain 16-01-2006 14:39

Quote:

Originariamente inviato da MM
Le tre risposte sono: SI :)

Unico accorgimento: di solito i SATAII hanno un jumper o qualche marchingegno per farli funzionare come SAT 150, altrimenti spesso non vengono riconosciuti

i sata2 non han nessun jumper almeno nella granparte dei hd in commercio.i miei ad esempio non hanno jumper :D

fedetarab 16-01-2006 15:06

vabbuo allora io compro scheda madre con sata 300 e hd sata II cosė vado sicuro anche se percaso ci fossero jumper :D

fedetarab 16-01-2006 17:29

ho visto in un negozio un hd western digital 200gb sata2 a 92 euro...
dite che č un buon prezzo?

Inlogitech 16-01-2006 17:44

io posseggo la K8N Asus come mobo (vedi sign) e dal manuale nn capisco se č SATA2 vi č solo la dicitura porta SATA1 e porta SATA2...indi nn so se comperando, come vorrei fare, un hdd samsung 250gb SATA2 poi mi rimarrebbe per kappata.

Nejiro 16-01-2006 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Cobain
i sata2 non han nessun jumper almeno nella granparte dei hd in commercio.i miei ad esempio non hanno jumper :D

Nemmeno i miei hanno il jumper ma l'Hitachi ha rilasciato una utility kiamata future tool(tale utility non funziona se gli hd sono attaccati al controller silicon ad esempio,nel mio caso l'utility li riconosce solo se sono attaccati ai connettori nvidia) ed avviando il PC da floppy si accede al "bios" degli hard disc dove si possono "cambiare"diverse cose,una di queste e' sata1 150gb e sata2 300gb quindi cio' significa ke i miei possono essere montati su una skeda ke supporta entrambi i sata.Da quel ke so,tutti i sata2 in commercio hanno la possibilita' di funzionare in entrambi i modi,sia sata1 ke sata2,nel caso di Hitachi tali impostazioni vengono cambiate tramite l'utility future tool,altri come ad esempio i Western Digital hanno il jumper.
CIAO

MM 16-01-2006 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Nejiro
Nemmeno i miei hanno il jumper ma l'Hitachi ha rilasciato una utility kiamata future tool(tale utility non funziona se gli hd sono attaccati al controller silicon ad esempio,nel mio caso l'utility li riconosce solo se sono attaccati ai connettori nvidia) ed avviando il PC da floppy si accede al "bios" degli hard disc dove si possono "cambiare"diverse cose,una di queste e' sata1 150gb e sata2 300gb quindi cio' significa ke i miei possono essere montati su una skeda ke supporta entrambi i sata.Da quel ke so,tutti i sata2 in commercio hanno la possibilita' di funzionare in entrambi i modi,sia sata1 ke sata2,nel caso di Hitachi tali impostazioni vengono cambiate tramite l'utility future tool,altri come ad esempio i Western Digital hanno il jumper.
CIAO

;)

fedetarab 17-01-2006 10:25

ho visto in un negozio un hd western digital 200gb sata2 a 92 euro...
dite che č un buon prezzo?

fedetarab 18-01-2006 17:07

questo western digital che ho detto, ha un buon prezzo?
e poi avete detto che ha i jumper, a che servono e come li dovrei mettere?
grazie

pokercaffy 23-01-2006 15:41

ma per i maxtor ci sono jumper? ne avevo preso uno e non mi andava sul pc(nforce3 MSI sk939),l'ho rimandato a chi me l'ha venduto e quello tutto incazzato mi ha detto che in realtā funzionava benissimo!A me non si formattava nč installava il sistema operativo. Il bios lo riconosceva ma non mi ci faceva fare niente.Powermax non riusciva a fare niente! Qualcuno ha messo un sata II su un nforce3

Fabioamd87 23-01-2006 16:53

la differenza tra sata e sata2 e che integrano una tecnologia per ottimizzare i tempi di lettura dei dati sui dischi, facendo in modo che la testina non faccia movimenti inutili, si ottimizza il tempo di accesso ai dati in questo modo, cosa da non sottovalutare ;)

boro83 08-02-2006 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Inlogitech
io posseggo la K8N Asus come mobo (vedi sign) e dal manuale nn capisco se č SATA2 vi č solo la dicitura porta SATA1 e porta SATA2...indi nn so se comperando, come vorrei fare, un hdd samsung 250gb SATA2 poi mi rimarrebbe per kappata.

quello k vedi...sn le due porte del SERIAL ATA..

dovresti avere le 2 porticine una sopra l'altra...in pratica sn dei SATA solo k hanno 2 canali divisi...1 porta kon 2 uscite SATA, e 2 porta sempre kon 2 uscite SATA (tramite cavo SATA)..

ok? ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.