Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Wireless (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=124)
-   -   qualcuno usa il mio wireless ma chi?? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385359)


Svalvo 19-01-2007 10:48

qualcuno usa il mio wireless ma chi??
 
ciao a tutti......io a casa ho un router wireless con il quale condivido l'adsl e mi sono accorto che qualcuno entra nel mio network (non l'ho protetto perchè dove abito io ci sono solo anziani e non pensavo che qualcuno dicamo così.....fosse tecnologico) me ne sono accorto perchè anche quando io non sono collegato al wifi la lucetta che avvisa che si è stabilita una connessione wireless è sempre accesa mentre solitamente si spegneva e cmq anche la luce dell'adsl lampeggia veloce come quando sono io a navigare quindi sono sicurissimo che qualcuno utilizza la mia rete......oltre al fatto che ora mettero password e attiverò wpa2 come sicurezza come potrei rintracciare chi si è infiltrato? esiste qualche maniera per scovare l'intruso??

BTS 19-01-2007 11:29

beh... puoi conoscerne l'indirizzo mac, il che in teoria potrebbe darti la possibilità di identificarne la scheda di rete... ma dovresti averla sotto mano.

se vai in risorse di rete, visualizza computer del gruppo di lavoro. chi c'è?
nessuno? prova a cliccare "livello superiore" (la cartella con la freccia verde)... qui cosa c'è?

UtenteSospeso 19-01-2007 11:46

fa una ricerca di computer magari dal nome del pc se lo trovi riesci a capire qualcosa.
Non credo sia possibile capire dov'è il ladro, puoi vedere la lista di schede connesse al tuo router dall'interfaccia web, se sei solo tu dovresti trovarne 1 soltanto. Qui ci trovi i MAC connessi.

Svalvo 19-01-2007 13:33

il problema è che il furbone mi sa che ha disattivato l'attribuzione dell'ip in automatico settando gli indirizzi della scheda di rete manualmente e nella configurazione del router compaio sempre e solo io e non vedo il furbone che si connette...non vedo altro che il mio indirizzo mac e non quello del ladruncolo che vi assicuro c'è per certo!!

Paganetor 19-01-2007 13:37

be', io comincerei a proteggere la connessione che non fa mai male ;)

e soprattutto non lasciare id e pw del router tipo admin admin che se no te la cambiano e non entri più nemmeno nel tuo router :D

UtenteSospeso 19-01-2007 13:43

:rotfl:

Proteggiti e vedi se continua a lampeggiare, il mac dovrebbe comunque comparire indipendentemente dall'IP.

alexjej 19-01-2007 13:45

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso
... ladro ...

Quote:

Originariamente inviato da Svalvo
... ladruncolo ...

Codice Penale: Art. 615 ter Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, e' punito con la reclusione fino a tre anni. ...

Se quello che chiamate "ladruncolo" non intercetta i dati della tua LAN e non compromette il servizio che ti fornisce l'ISP (satura la banda), mi sa che fino a che non proteggi il tuo access point è meno "ladruncolo" di quello che credi...

cappi 19-01-2007 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor
be', io comincerei a proteggere la connessione che non fa mai male ;)

e soprattutto non lasciare id e pw del router tipo admin admin che se no te la cambiano e non entri più nemmeno nel tuo router :D

Se vuoi provare ad avere qualche notizia sull'intruso puoi installare sw tipo look@lan e fare una scansione della rete. Potresti trovare qualche informazione utile sul pc abusivamente connesso.

Paganetor 19-01-2007 13:50

Quote:

Originariamente inviato da cappi
Se vuoi provare ad avere qualche notizia sull'intruso puoi installare sw tipo look@lan e fare una scansione della rete. Potresti trovare qualche informazione utile sul pc abusivamente connesso.

questo non lo conoscevo... lo scarico e vedo anch'io se dalla mia lan uairless becco qualcuno :D

Rodig 19-01-2007 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor
....e soprattutto non lasciare id e pw del router tipo admin admin che se no te la cambiano e non entri più nemmeno nel tuo router :D

Che esagerato! Per questo c'é sempre il reset hardware.....

Paganetor 19-01-2007 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Rodig
Che esagerato! Per questo c'é sempre il reset hardware.....


sì ok, ma è sempre uno sbattimento :D

Svalvo 19-01-2007 17:02

Quote:

Originariamente inviato da alexjej
Codice Penale: Art. 615 ter Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, e' punito con la reclusione fino a tre anni. ...

Se quello che chiamate "ladruncolo" non intercetta i dati della tua LAN e non compromette il servizio che ti fornisce l'ISP (satura la banda), mi sa che fino a che non proteggi il tuo access point è meno "ladruncolo" di quello che credi...


me la spieghi meglio??? cioè se io riesco a navigare e non ho problemi causati dalla persona che si introduce lui per la legge non è punibile????

Hal2001 19-01-2007 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Svalvo
me la spieghi meglio??? cioè se io riesco a navigare e non ho problemi causati dalla persona che si introduce lui per la legge non è punibile????

Dice che se non metti un minimo di protezione, il visitatore non commette nessun abuso.

polostation 19-01-2007 18:56

ovvero vi si mantiene contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo ma cìè anche questa parte che va letta, non solo la prima, nella quale, tra l'altro non si rientra! ;)




quindi è punibile!

alexjej 19-01-2007 21:04

Quote:

Originariamente inviato da polostation
ovvero vi si mantiene contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo ma cìè anche questa parte che va letta, non solo la prima, nella quale, tra l'altro non si rientra! ;)
quindi è punibile!

L'italiano è una lingua meravigliosa e andrebbe conosciuta, quindi ciò che dici è assolutamente opinabile:
la tua volontà tacita di escludere qualcuno dal tuo access point la manifesti proteggendolo: se ho una password sulla mia rete è logico che gradisco vi acceda solo chi della password è in possesso;

la volontà espressa dicendo alla persona che accede che non vuoi che acceda, ma il rintracciare un surfer se non tenta di intrufolarsi nel tuo PC e non ti satura la banda è piuttosto difficile: anche gli indirizzi MAC si possono cambiare ;)

La parte dell' articolo del codice penale che parla di SITEMA INFORMATICO PROTETTO DA SISTEMI DA SICUREZZA è assolutamente vincolante, anzi è proprio questo l'argomento che disciplina!

L'articolo parla espressamente di accesso ABUSIVO: se non proteggi il tuo access point, chi accede non compie nessun abuso :O (come giustamente ricorda Hal2001), fino a che non intercetta i tuoi dati o anche solo tenta di farlo, o a meno che non comprometta il servizio fornito dal provider.

Nessun articolo del codice penale parla di accessi a reti non protette.
Di un articolo del codice penale non puoi leggere solo la parte più inerente al tuo caso specifico, ma anzi, devi vedere se il caso specifico rientra nella disciplina: fino a che non metti una password non credo ciò sussista.

Ciao

PS
Svalvo, se vuoi puoi provare a fare un esperimento:
metti la tua rete Wi-Fi sotto chiave WEP che come saprai non è così difficile da infrangere: se noterai che qualcuno tenta ancora di intrufolarsi nella tua rete (ci riesce solo se hai tanto traffico, tipo se usi eMule) potrai giustamente rivolgerti alle forze dell'ordine.

Oppure metti tutto in WPA2 con stringa di key abbastanza lunga e vedrai che non avrai più nessun problema, sopratutto se cambi la key con frequenza ;)

hotchili 20-01-2007 10:50

(Quote)
mi sono accorto che qualcuno entra nel mio network (non l'ho protetto perchè dove abito io ci sono solo anziani e non pensavo che qualcuno dicamo così.....fosse tecnologico).

Vedete cosa succede a sottovalutare i vecchietti ?!?

faby71 20-01-2007 10:56

O i loro nipoti con i portatili quando vanno a far visita ai nonni!!! :D

hotchili 20-01-2007 12:47

Quote:

Originariamente inviato da faby71
O i loro nipoti con i portatili quando vanno a far visita ai nonni!!! :D


Visto che si naviga gratis ci andranno spesso!!!
Cosa non si fa per affetto!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.