Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=40)
-   -   Come caricare batteria del cellulare nuovo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178535)


marpios 12-04-2006 18:36

Come caricare batteria del cellulare nuovo
 
Ho da poco comprato un cellulare nuovo e dopo varie e animate liti con colleghi e amici, volevo chiedere a voi come caricare la prima volta il cell e come utilizzare la batteria per assicurare un lungo funzionamento.
Ho cercato su Internet ma mi è sembrato una giungla di persone con pensieri diversi. Ho fatto un cerca su questo forum mi sembra che nessuno abbia mai affrontato l'argomento.
Voi che ne pensate?

Clessidra 12-04-2006 19:01

Clicca qui.

marpios 12-04-2006 19:13

Grazie.Penso che questo sia abbastanza affidabile come fonte,no?

Clessidra 12-04-2006 19:19

Visto che si tratta di farina del mio sacco
visto che bazzico sui forum di telefonia dal 1998
visto che mi trovi su http://forum.telefonino.net con il nick storico mosfet
visto che negli anni c'è chi ha tentato di erigere barricate rompendosi le corna....

posso senza ombra di dubbio affermare che quanto
scritto può essere preso in considerazione.

Saluti

gzalu 14-09-2011 15:24

Salve dopo aver letto il Suo articolo mi rimane solo un dubbio relativamente alle prime 5/10 ricariche da effettuare su una batteria nuova al litio Nokia BP 6M originale:
dopo quante ore devo scollegare il caricabatterie originale Nokia AC 4E?

Nel manuale d'istruzioni del telefono c'è scritto che la ricarica della batteria BP 6M al litio con caricabatterie AC 4E avviene in un'ora e 55 minuti in modalità di attesa; inoltre consigliano di non lasciare collegato il caricabatterie al termine della ricarica.

Nel Suo parere, di cui riporto una parte qui di seguito, c'è una cosa che nn mi è chiara:

"...E' opinione diffusa, in certi ambienti, che lo step a rischio sia il penultimo mentre l'ultimo, (quello di mantenimento) non desta grandi preoccupazioni.
In ragione di questa teoria si pensa che sia errato passare da un caricabatteria veloce ad uno lento per non raddoppiare il penultimo step di carica.
La soluzione è quella di utilizzare sempre il caricabatteria rapido, caricheremo la batteria in 2 ore anzichè 4, ma.... opteremo per lasciare sottocarica il nostro cell per un tempo maggiore.

Mi chiederete... quanto tempo?

Visto che il ciclo attivo, della larghezza di 2 secondi, diventa di 0.5 secondi (4 volte più stretto), potremmo lasciare tranquillamente il nostro cello per altre 4 o più ore...... per un totale di 6 o più ore ed ESSERE CERTI di ottenere le performance decantate con l'utilizzo della carica lenta.
Insomma il gioco consiste nel tenere stretto il penultimo ciclo di ricarica (con la carica rapida) ed allargare l'ultimo (con il mantenimento della carica per un tempo aggiuntivo)!
"....

...omissis ...

e poi conclude ( in contraddizione con quanto sostenuto da lei stesso come sopra riportato) con la seguente considerazione:

"Ecco quindi il miglior modo di caricare una batteria agli ioni o polimeri di litio:

1 - Eseguite la prima carica sino a quando non smettono di scorrere le tacche di indicazione carica sul display
"...

potrebbe gentilmente chiarire il comportamento corretto da adottare?
ringrazio e saluto cordialmente

Clessidra 15-09-2011 12:25

Quote:

Originariamente inviato da gzalu (Messaggio 35926960)
Nel manuale d'istruzioni del telefono c'è scritto che la ricarica della batteria BP 6M al litio con caricabatterie AC 4E avviene in un'ora e 55 minuti in modalità di attesa; inoltre consigliano di non lasciare collegato il caricabatterie al termine della ricarica.

Dopo 2 ore lo stacca.
Si può lasciare il caricabatteria collegato, quanto da lei riportato è impreciso, il produttore consiglia di non dimenticarselo attaccato alla presa per una settimana, trattasi di consiglio precauzionale visto che in questo caso abbiamo una carica di mantenimento troppo prolungata.

In merito alla carica lenta, oggi oramai abbandonata, si consigliava di evitare di usare un caricabatteria lento per ricaricare batterie concepite per una ricarica veloce.... quindi usate il caricabatteria in dotazione.

Shivan man 15-09-2011 13:57

In teoria un caricabatterie, o telefono che sia, dovrebbe interrompere qualsiasi processo di carica una volta che la batteria al litio raggiunge la sua tensione massima(4,1-4,2 V). Quindi sempre in teoria non ci si dovrebbe preoccupare di quanto tempo si lascia collegato un caricabatterie.
Nella pratica non mi sento di dire che tutti i caricabatterie o telefoni rispettino questo comportamento. Io comunque non mi sono mai preoccupato di svegliarmi la notte per staccare il telefono dopo due-tre ore :D

mark7065 02-12-2011 10:02

scusate se torno sull'argomento, ma ho un dubbio.
Lo devo scaricare completamente la prima volta o devo caricarlo subito?

Da quanto detto nel sito penso che devo caricarlo poichè i produttori lasciano un minimo di carica all'interno.

saluti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.