Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Guida] Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)


Pegli 17-07-2009 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Everland (Messaggio 28172702)
Stessa situazione anche per me... stessa compagnia... e pure lo stesso router...

Ho provato a cambiare router: con un recente Belkin N+, la situazione è decisamente PEGGIORATA (anche a detta dei tecnici Tiscali che monitoravano la linea).

Di ceto è che attaccando un telefono al filtro i valori (sia di SNR che di attenuzione, e questo è strano) peggiorano drasticamente. E questo provando svariati filtri e almeno tre telefoni.

L'ideale sarebbe eliminare completamnte il telefono e il filtro, attaccando il router dirttamnte alla presa principale (che è RJ-11, quindi non mi serve nessuna tripolare o altre prese). Il guaio è che... del telefono (soprattutto del cordless) ho assoluto bisogno!

Che faccio? Secondo voi è possibile chiamare qualche "tecnico" privato che mi sdoppi il cavo che mi arriva dall'esterno, lasciando una presa dedivta al router adsl e un'altra -separta- alla quale attaccare il telefono?

Secondo me non dovrebbe cambiare nulla, ma l'addetto di Tiscali al telefono mi ha detto che potrebbe migliorare la situazione...

Il guaio è che non vorrei metterci le mani: a chi dovrei rivoogermi per i lavori? Un negozio di telefonia?

vincyilbiondo 28-07-2009 20:54

Ciao ragazzi ho anche io lo stesso problema.
Tutte le prese sono in parallelo e c'è un filtro in ogni presa ma appena squilla il telefono e rispondo cade la linea e si riaggancia dopo un minuto.
Sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
GRAZIE

melhaus 14-08-2009 09:35

Anche io subisco disconnessioni quando alzo e abbasso la cornetta (ormai sono abituato, tanto il router si riconnette automaticamente...) nonostante abbia le prese in parallello, abbia provato ogni sorta di filtro e di telefono.

Ma il problema che più mi disuturba è un altro e me ne sono reso conto da poco..
Io ho tele2 7mega... ma la linea mi và a velocità decenti (2,5-2,8 mega) solamente quando la cornetta è alzata!:eek:
Quando il telefono è attaccato, invece, o il router non riesce proprio ad agganciare la portante, oppure prende la linea, ma va lentissima (0,3 Mega....)

Secondo me con questo, vinco il premio per l'originalità del problema!!:D

Qualcuna sà da cosa può dipendere??? ripeto: le prese di casa sono in parallelo, e ho provato molti filtri e tipi di telefono (adesso ho un cordless di quelli con due apparecchi...)

Secondo me, a questo punto, è un problema della linea di casa...ma non sò che fare, non sò neanche se tele2 ha dei tecnici che fanno interventi a domicilio... mah?!!

Spider550 02-09-2009 00:20

Quote:

Originariamente inviato da melhaus (Messaggio 28529625)
Anche io subisco disconnessioni quando alzo e abbasso la cornetta (ormai sono abituato, tanto il router si riconnette automaticamente...) nonostante abbia le prese in parallello, abbia provato ogni sorta di filtro e di telefono.

Ma il problema che più mi disuturba è un altro e me ne sono reso conto da poco..
Io ho tele2 7mega... ma la linea mi và a velocità decenti (2,5-2,8 mega) solamente quando la cornetta è alzata!:eek:
Quando il telefono è attaccato, invece, o il router non riesce proprio ad agganciare la portante, oppure prende la linea, ma va lentissima (0,3 Mega....)

Secondo me con questo, vinco il premio per l'originalità del problema!!:D

Qualcuna sà da cosa può dipendere??? ripeto: le prese di casa sono in parallelo, e ho provato molti filtri e tipi di telefono (adesso ho un cordless di quelli con due apparecchi...)

Secondo me, a questo punto, è un problema della linea di casa...ma non sò che fare, non sò neanche se tele2 ha dei tecnici che fanno interventi a domicilio... mah?!!

ma quale premio originalità!! io ho il tuo stesso problema :D...
come risolviamo??

F599gt 22-09-2009 16:27

Sono l'ennessimo utente sfigato che ogni qual volta riceve una telefonata o la fa l'Adsl crolla per pochi secondi per poi riconnettersi. questo mi accade però random (anche se al 80% dei casi purtroppo mai quelli in cui ci sono i tecnici telecom a casa e sono state parecchie volte in questi 2 mesi, ma questa è questione di :ciapet: ). Per questo dopo nessuna miglioria da parte dell'operatore mi rivolgo a voi, premesso che le prese telefoniche sono in parallelo sia xkè alzando la cornetta di un apparecchio riesco a sentire ciò ke si dice da un altro apparecchio sia xkè o controllato le prese una a una riscontrando come unica particolarità il fatto che sulla presa dove è ora collegato il router i cavi bianchi sono attaccati insieme su AE e quelli rossi lo stesso su BU, ho i filtri ad ogni presa dove è attaccato un apparecchio che in casa sono 3, un telefono-fax, due cordless di cui solo uno provvisto di base e quindi attaccato alla tripolare, e una radiosveglia-telefono; il router mi e stato cambiato ieri da telecom, e inoltre sono circondato da reti adsl le quali vanno tutte in "modalità adsl: adsl2+" a differenza di me che vado in "G.DMT".
inoltre i parametri di SNR sono in up11 e dwn13 e quelli di attenuazione in up8 e dwn6 e sono a 50m dalla centrale telecom.
Aggiungo: la linea si disconnette anche quando non ricevo telefonate ma sempre per pochi min.

alexintour 25-09-2009 10:06

Sto provando a risolvere il problema delle disconnessioni in questi giorni.
Ho trovato il punto dove la linea entra in casa. Ci ho messo una presa nuova, alla quale ho attaccato il router e il telefono (cordless) con un filtro.

Bene. Quando faccio le prove lì accanto, telefono che è un piacere e la linea non cade.

Appena sono fuori casa e il telefono lo usano altri, si disconnette di continuo.

Adesso penso sia un problema del cordless. Finchè facevo le prove, stavo molto vicino alla base del dect, che non riusciva ad interferire appieno con la linea. Ma appena ci si allontana dalla base, le interferenze hanno la meglio.

Anche se non capisco comunque perchè cada l'intera connessione adsl (mentre faccio le prove, ho un ping aperto su un pc collegato in wifi e uno su un pc collegato al router con cavo : entrambi perdono la connessione).
Ieri sera ho provato a telefonare con un telefono non cordless e tutto funzionava alla grande. Ho provato a cercare in rete le specifiche del mio cordless ( Siemens gigaset as180 trio ), ma nessuno mai scrive su che frequenze viaggia ?!? :muro:

è possibile che il cordless (se a 2,4GHz) mi faccia saltare tutta la connessione e non solo il wifi?

Chi ha lo stesso problemma di disconnessione nonostante l'impianto "dovrebbe" essere a posto, che cordless usa? Quali frequenze?

kbpsx 27-09-2009 15:47

ho un problema simile ma strano
 
Ragazzi ciao a tutti, ho un problema simile ma molto strano che mi sta facendo impazzire da più di 1 anno...

Questo il mio impianto:



1) Presa principale: Arriva la linea telecom , è una presa di tipo RJ e vi è attaccato solo 1 filtro + 1 telefono cordless.

2) Presa Modem: altra stanza, presa tripolare dov'è attaccato il modem senza nessun filtro.

3) Presa secondaria (salone): è una presa RJ con filtro + telefono normale .

Connessione 8 mb tuttoincluso:

Portante: 7996 - 511 adsl2+ modem/router zyxel 660hw (FW. PE.10 C0)

noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 22 db

noise margin upstream: 15 db (di solito è 25-27)
output power downstream: 21 db
attenuation upstream: 11 db

Ho tuttoincluso da più di 5 anni prima adsl 4 mb e adesso 8mb, questo problema è uscito da circa 1 anno...
Se alzo la cornetta a volte sento fruscii o rumori di contatti come se qualcuno stesse smanettando con fili del telefono per intenderci, questi rumori non sono continui ma solo in certi momenti della giornata. Inoltre, ed è qui la stranezza, se inizio a smanettare il telefono tipo accendo/spengo cordless , alzo e abbasso la cornetta tante volte o compongo chiamate(questa sembra la più efficace) dopo qualche minuto spariscono anche per ore o tutta la giornata. Inutile dire che quando ho questi rumori la portante adsl cade in continuazione oppure i valori snr peggiorano drasticamente.
Inizialmente pensai che fosse un problema della pioggia perchè proprio nell'ultimo periodo bastavano pochi minuti di pioggia per far cadere istantaneamente la portante con l'inizio di questi fruscii, stessa cosa nello scorso inverno lasciandomi il telefono inutilizzabile per questi disturbi anche per 1 giorno intero... Pensai così a qualche problema di allagamento o centralina scoperta. Ora invece ha iniziato a farlo anche con le giornate soleggiate, non piove da giorni e si è aggiunto anche un altro problema che non riesco a capire se siano collegati. Da circa 1 settimana tutti i giorni dalle 23.00 circa iniziano le cadute di portante fino alla mattina seguente 12.00 circa. Ora non ho idea se i due problemi siano collegati tra loro ma la mattina alzando la cornetta ho questi rumori e soltanto smanettando il telefono come scritto sopra riesco a farli andare via e avere una linea silenziosa e stabile...
Prima dell'aggiunta di questo ultimo problema di caduta continua di portante notturna ho controllato l'impianto, puliti i contatti, scambiati i filtri nelle stanze e a meno che siano tutti e due rotti non ho risolto il problema... Ieri ho anche scollegato filtro e telefono in salone, lasciando solo filtro + telefono cordless nella presa principale e il modem senza filtro alla presa in camera ma stesso problema.
Per rendere la cosa più chiara questa mattina stesso problema , cadeva la portante e rumori al telefono, ho smanettato alzando e abbassando il telefono , facendo chiamate a vuoto e finalmente rumori spariti. Al momento zero rumori e portante stabile. Questa sera però sicuramente ricomincerà tutto da capo :muro:
E quindi non riesco a capire se è un problema al mio impianto/filtri o centrale telecom, e perchè se faccio chiamate è come se sblocco qualcosa? credo che chiamando mando tensione e qualcosa che si sistema... Mesi fa chiamai telecom e venne un tecnico solo che arrivò 2 giorni dopo quando ormai non dava più problemi... Non vorrei che richiamando viene nel pomeriggio e trova tutto funzionante :rolleyes:
Come posso risolvere? :cry:

kbpsx 30-09-2009 16:04

Up. Ho ancora lo stesso problema, strani rumori più forti la mattina e la sera che provacano cadute di portante e meno forti il pomeriggio che vanno e vengono, infatti il pomeriggio difficilmente mi cade la portante.
Ho provato ad attaccare 1 telefono alla volta su ogni presa, ho staccato il modem, provato doppio filtro e niente... Possibile che siano entrambi rotti? e anche se lo fossero provocherebbe la caduta di portante?? :doh:

Alkar84 05-11-2009 10:00

Al combinatore telefonico cade la linea...
 
Salve a tutti!!!

Premetto che non so se abbiate già risposto in qualche modo a qualcuno che abbia problemi simili, ma non ho tempo di leggere tutte e 53 le pagine della discussione...

Ho letto in prima pagina che si parla anche di possibili incompatibilità tra ADSL e combinatore telefonico e spero quindi di non essere off topic ...

In ogni caso, il mio problema è questo:
Ho dei problemi con un combinatore telefonico DIGIBOX Tecsa Art. 332.043. Se faccio scattare l'allarme, il combinatore effettua una telefonata verso i numeri telefonici programmati ma, appena sollevo il ricevitore degli apparecchi associati a tali numerazioni, la comunicazione cessa e ,successivamente al tentativo di chiamata, debbo di nuovo impostare l'orario e la data che ritornano ad essere 02/05/02 12-- -- 00. Da cosa può dipendere tale anomalia? Può essere correlata alla mia linea ADSL?

I collegamenti dei miei apparecchi telefonici sono in parallelo (compreso il combinatore) e c'è uno splitter a monte dell'impianto. Cambiare splitter, inserire un filtro tripolare, dare la priorità al combinatore telefonico non hanno prodotto miglioramenti. Cosa mi suggerite?

Intanto, scusatemi, ma ne approfitto per segnalarvi altri due miei thread che non hanno ricevuto risposta, nel caso possiate aiutarmi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29538649
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2016863

A tempi migliori!!!

giubix 16-11-2009 21:38

Amplificare rete telefonica in parallelo
 
ciao a tutti.
Ho una vasta rete in parallelo per il segnale telefonico analogico. Dico vasta perchè ci sono parecchi telefoni/fax e diramazioni, di cui una di quasi 30 metri. Ciò comporta che il segnale su ogni apparecchio sia piuttosto debole. Volevo sapere come posso fare per amplificare questo segnale. Ho cercato con google, ma oltre a costosi centralini non ho trovato niente. Sapete darmi qualche aiuto/link? Esiste un semplice amplificatore da inserire sulla linea telefonica prima delle diramazioni (cioè non un amplificatore ogni apparecchio...)
grazie

mastodon81 28-11-2009 11:54

questa settimana ho fatto una piccola verifica delle prese telefoniche di casa scoprendo che nn solo erano messe in serie ma su una (la principale) era presente un condensatore e pure un jumper mentre a fianco di un'altra era collegata una scatoletta che squillava ogniqualvolta ricevevo una telefonata (immagine QUI).

Chiedendo spiegazioni ad un amico sedicente esperto e cercando in giro per il web avevo concluso che era il caso di fare le seguenti modifiche:

- messa in parallelo dell'impianto (problemi di privacy trascurabili), solo che
la presa principale (quella con condensatore e jumper) l'ho dovuta sostituire con una normale, senza i contatti af e bf (collegando quindi come le altre in ae e be), puo dare problemi questa operazione?

- rimozione scatoletta "cicalino" (nn serve, ci sento molto bene XD)

i valori che riportava il router prima della "cura" erano:
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: G.dmt
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 800 kbps
Upstream Rate: 320 kbps
Downstream Margin: 15 db
Upstream Margin: 30 db
Downstream Line Attenuation: 35 db
Upstream Line Attenuation: 10 db
Downstream Transmit Power: 12db
Upstream Transmit Power: 3 db

dopo la cura sono:
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: G.dmt
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 800 kbps
Upstream Rate: 320 kbps
Downstream Margin: 31 db
Upstream Margin: 31 db
Downstream Line Attenuation: 34 db
Upstream Line Attenuation: 10 db
Downstream Transmit Power: 9 db
Upstream Transmit Power: -2 db

come vedete sono cambiati nn poco, ma nn so se in meglio perche i valori di transmit power si sono abbassati parecchio, l'up è addirittura negativo, per ora nn ho avuto disconnessioni o problemi ma vorrei sentire anche i vostri pareri e se è il caso di rimettere le cose come stavano
grazie

LUIGI_SA 12-12-2009 21:35

Ricopio su questo topic quanto scritto altrove con un mio problema, legato alla caduta della connessione:

""""
In realtà a me accade questo:
- sia quando arriva una telefonata, sia quando da casa mia telefoniamo noi, la connessione cade (e, se può servirvi ad individuare meglio il problema, la connessione cade anche quando la telefonata viene chiusa)

- la connessione salta per svariati secondi (30-60?), salvo poi riprendere *da sola*, senza alcun bisogno di scollegare e ricollegare, anche *durante* la conversazione stessa!!

In casa ho una linea "fissa" e un'altra presa telefonica in cui è collegata la base di un cordless.
Su entrambe le uscite è presente un filtro ADSL.
I due telefoni credo siano collegati "in parallelo", cioè se si alza una delle due cornette si può ascoltare la conversazione.

Ho un modem router della Netgear (il DGN2000 - collegato con un cavo telefonico direttamente nel filtro della presa del telefono fisso - quindi non wireless) e come provider utilizzo Alice
"""""

Mi proponete qualche soluzione? :help:

MortaL 28-12-2009 19:16

Quote:

Originariamente inviato da LUIGI_SA (Messaggio 30053371)
Ricopio su questo topic quanto scritto altrove con un mio problema, legato alla caduta della connessione:

""""
In realtà a me accade questo:
- sia quando arriva una telefonata, sia quando da casa mia telefoniamo noi, la connessione cade (e, se può servirvi ad individuare meglio il problema, la connessione cade anche quando la telefonata viene chiusa)

- la connessione salta per svariati secondi (30-60?), salvo poi riprendere *da sola*, senza alcun bisogno di scollegare e ricollegare, anche *durante* la conversazione stessa!!

In casa ho una linea "fissa" e un'altra presa telefonica in cui è collegata la base di un cordless.
Su entrambe le uscite è presente un filtro ADSL.
I due telefoni credo siano collegati "in parallelo", cioè se si alza una delle due cornette si può ascoltare la conversazione.

Ho un modem router della Netgear (il DGN2000 - collegato con un cavo telefonico direttamente nel filtro della presa del telefono fisso - quindi non wireless) e come provider utilizzo Alice
"""""

Mi proponete qualche soluzione? :help:

Stesso identico mio problema, qualche soluzione che sto impazzendo? :muro:

druida-HW 31-01-2010 10:15

Premetto
che spero di essere nel Thread giusto e non vorrei andare fuori tema.
Se anche qui fossi OT, vi prego di scusarmi e di suggerirmi quello giusto perchè mi hanno già mandato fuori da un altro e nell'indice non ho trovato qualcosa di preciso x questo mio problema.

Recentemente ho aggiornato il contratto con Telecom da Alice Night&Weekend ad Alice7M.
Avendo un modem Pirelli "discovolante" mi hanno detto che NON era compatibile con Alice7M
ma ho rifiutato la loro offerta (router bianco) xkè volevo acquistare un apparecchio mio.
Per ora sto usando un dlink DSL-504T non wless che ho solo in prestito ma lo stato router mi fa sospettare di essere ancora in adsl1 invece che adsl2


DSL Status
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 480
Downstream Rate (Kbps) 2016
US Margin 18
DS Margin 11
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 55
US Line Attenuation 63
Path Mode Interleaved

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0


1)Riesco solo a vedere che forse sono a 2MB non 7 come da contratto o no?
I valori sono/nonsono buoni, si riesce a capire altro?
sono Adsl1 o adsl2?

2) Esistono dei tool diagnostici per verificare il tipo effettivo e la qualità della rete che Telecom mi ha appioppato?

3) Se acquisto un nuovo mdm-router la mia linea passerà automaticamente in Adsl2 o devo contattare ancora Telecom?

Grazie e ciao a tutti.

Restless 27-02-2010 16:52

Scusate, c'è un modo affinché quando si è connessi tramite adsl la linea risulti occupata, come col vecchio dial-up, in modo da non ricevere telefonate, o almeno che non squillino i telefoni (senza dover staccare e riattaccare tutte le suonerie ovviamente), sapete se c'è un modo per farlo? Devo togliere il filtro adsl dalla presa?

CIROCO 28-02-2010 18:19

Quote:

Originariamente inviato da melhaus (Messaggio 28529625)
Anche io subisco disconnessioni quando alzo e abbasso la cornetta (ormai sono abituato, tanto il router si riconnette automaticamente...) nonostante abbia le prese in parallello, abbia provato ogni sorta di filtro e di telefono.

Ma il problema che più mi disuturba è un altro e me ne sono reso conto da poco..
Io ho tele2 7mega... ma la linea mi và a velocità decenti (2,5-2,8 mega) solamente quando la cornetta è alzata!:eek:
Quando il telefono è attaccato, invece, o il router non riesce proprio ad agganciare la portante, oppure prende la linea, ma va lentissima (0,3 Mega....)

Secondo me con questo, vinco il premio per l'originalità del problema!!:D

Qualcuna sà da cosa può dipendere??? ripeto: le prese di casa sono in parallelo, e ho provato molti filtri e tipi di telefono (adesso ho un cordless di quelli con due apparecchi...)

Secondo me, a questo punto, è un problema della linea di casa...ma non sò che fare, non sò neanche se tele2 ha dei tecnici che fanno interventi a domicilio... mah?!!


Anche io ho il tuo stesso problema; alzando la cornetta del fisso, la linea risulta occuptata, ma in compenso non ho cadute di portante e le velocità di Up e Down sono strepitose.

SparkyEos 13-03-2010 15:04

Stesso problema
 
Ciao a tutti...
Anche io ho lo stesso problema che affligge la maggior parte di voi.
Ad ogni chiamata in ingresso nell'atto della risposta cade inesorabilmente la linea adsl per qualche minuto per poi ricollegarsi automaticamente. Fortunatamente la qualità della linea è ottima e le velocità di up e down sono nella norma. Ho provveduto a controllare che la linea sia in parallelo così come il buon funzionamento dei filtri e pare tutto ok. Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema o qualche possibile tentativo da consigliare.. Giocando molto online non posso proprio permettermi queste disconnessioni. :mad:

GRAZIE PER OGNI RISPOSTA O CONSIGLIO!!!!!

fedo 22-03-2010 09:38

Salve a tutti,

la mia linea è lontana dalla centrale ed il segnale arriva debole, ma a detta di Infostrada garantisce un 4 mbit.
L'impianto è con splitter a monte.

Ho sempre avuto un modem/router 3COM che se l'è cavata egregiamente negli anni, ma adesso volevo passare ad un modello con wifi.
Ho acquistato un TPLINK W8910G ma il suo modem sembra molto sensibile e la connessione cade spesso.
Ho provato un router Netgear di un amico e sembra non staccare, ma il wifi di questo modello è troppo fiacco... a me serve qualcosa che superi agevolmente 3 piani.
Il Tplink ha l'antenna sostituibile, quindi era ottimo, ma ha il problema succitato.

Vi risulta questa debolezza dei TP? qualche altro modem con ottimo wifi e che abbia un buon modem?

Davvero se metto un condensatore prima del modem potrei risolvere il problema?

grazie,ciao

Carciofone 22-03-2010 10:14

Hai aggiornato all'ultimo firmware disponibile?
Ci sono firmware dell'altro giorno.

fedo 22-03-2010 16:44

grazie per la segnalazione..

ho visto il log e non mi pare ci siano interventi in merito al mio problema, però ci provo.

qualche consiglio su eventuale sostituto?

jevrist 22-04-2010 21:06

Salve a tutti, scrivo qui perchè ho alcuni problemi di lentezza della connessione adsl che, secondo il servzio clienti infostrada, sono legati al malfunzionamento delle prese telefoniche di casa.
Vorrei sapere se le prese telefoniche di casa mia sono collegate in serie o in parallelo, dato che io non riesco proprio a capirlo.
Ecco le foto:
Presa1:
http://yfrog.com/5mpresa1j
Presa2
http://yfrog.com/evpresa2j
Presa3
http://yfrog.com/j9presa3j
Presa4
http://yfrog.com/40presa4j

Grazie in anticipo per l'aiuto.:D

Alesfrea 26-04-2010 14:24

Ciao.
Il servizio clienti potrebbe avere ragione quando ti dice che i tuoi problemi di linea (soprattutto se la tua cade spesso) sono legati al malfunzionamento delle prese.
Per mio zio è stato così per esempio. Visto che da noi in casa con Infostrada non c'erano problemi di linea e adsl, ha chiesto l'attivazione anche per il suo numero. Ma nel primo periodo ha avuto probemi di caduta della linea.
alla fine era una questione di prese collegate in serie.

Dalle foto che ho visto, non riesco a vedere le sigle sopra i morsetti, quindi non ti so dare un responso.

ti passo un link che ti potrebbe essere d'aiuto, cosi controlli tu stesso.

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a...sl_a_360_2.php

Ciao

onairda 27-04-2010 12:06

A me quando squilla il telefono il modem perde la sincronizzazione.
Ho provato anche togliendo tutti gli apparecchi telefonici e relativi filtri e lasciando solo il modem senza ne splitter ne null'altro,ma provando a chiamarmi nonostante senza apparecchi collegati non squilli nulla la portante cade lo stesso per poi riagganciarla pochi secondi dopo.
Ho provato a chiamare al centro assistenza per 6-7 volte,e tutte le volte mi hano fatto fare mille prove non riscontrando alcun problema sulla linea,a vostro avviso da cosa potrebbe dipendere?
Il problema è comnciato da quando ho cambiato gestore,purtroppo io sono in grecia e spiegarmi bene con loro proprio non ci riesco,avete consigli da darmi?
Che ormai io mi sono quasi arreso a tenermi questo fastidio.
Grazie ciao

ciroshare 30-04-2010 09:41

Aggancio Portante
 
Ciao mi è stato suggerito di provare a chiedere qui e scusate la domanda niubba:

Da ieri ho una linea Alice 7 mega, prima avevo Alice Free...

Fin quando avevo alice Free usavo il router in comodato e navigavo perfettamente a quella che suppongo essere la presa principale ma navigavo lentissimo se mi collegavo da altra presa...

da quando ho invece Alice 7 mega, ho acquistato un router netgear DGN3500 navigo perfettamente da quella che ritengo la presa principale mentre se provo la presa dove prima navigavo lentissimo adesso non aggancio nemmemo la portante...

Questo mancato aggancio di portante avviene sia con il router in comodato che con il mio netgear...

Scusate la niubbagine sapete dirmi cosa posso iniziare a controllare... per capire almeno quale sia il problema.

Grazie, ciaoooooooo!!!

Harry_Callahan 30-04-2010 09:48

@ciroshare il crossposting è vietato, continua qui

ciroshare 30-04-2010 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 31807324)
@ciroshare il crossposting è vietato, continua qui

Grazie, scusate... come dicevo nell'altra discussione la presa da cui non riesco a navigare è rj11
quindi probabilmente come mi hai suggerito potrebbe essere un problema di jumperino

mi son dimenticato di dirvi che la portante non l'aggancio nemmeno collegando direttamente il router alla presa, senza filtro

M3m3nt0 12-06-2010 11:03

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 4775990)
Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? - (3)

6 - NELLA PRIMA PRESA I COLLEGAMENTI SONO DIVERSI

Volendo o dovendo controllare se i vostri collegamenti sono in cascata oppure in parallelo, scoprirete molto probabilmente che la presa principale ha i collegamenti differenti dalle altre :eek:

La coppia in entrata infatti non si collega ai morsetti ae e be, ma a due morsetti ausiliari siglati af e bf e consiglio di lasciarla così come sta.

Per chiarezza, ho allegato una foto della presa principale aperta frontalmente: levato un ulteriore coperchietto, la coppia in entrata si vede in basso a sx, quella in uscita verso le successive sta in alto.

Così come in foto, si realizza un collegamento a cascata :cool:

Chi vuole invece realizzare il collegamento in parallelo su questa presa deve collegare la coppia in uscita ad ae - pin in alto a dx ed a be = bu - pin in alto a sx lasciando i collegamenti ad af ed a bf così come sono ;)

Io ho solo la prima presa collegata in af e bf...
ho letto che sono i collegamenti "filtrati"; questo può dare problemi all'ADSL??
se collegassi i due fili che mi arrivano in casa ad ae e be cosa cambierebbe...?

(preciso che mi hanno appena attivato una schifo-ADSL ADD a 640k:mad: :muro: ; quindi devo cercare di non sprecare nemmeno un bit/db :D )

alphacentauri87 13-07-2010 13:28

solo una domanda veloce..

ho comprato un filtro tripolare/modem.. per un telefono di casa..

come questo ad esempio:

http://www.cosmosel.it/Portale/Cosmo...ER09_small.jpg

ora volevo fare una cosa.. apposto di mettere la presa tripolare nel filtro.. volevo usare il cavo Rj-11 nella presa del moden del filtro (vedi foto) per collegare il telefono (tramite un cavo semplice..senza presa tripolare)

è possibile farlo?? da problemi alla linea adsl?? (ho notato che il capo che vorrei mettere al telefono ha solo 2 fili, rispetto ad altri)

grazie per attenzione ^_^


p.s. ho notato, collegandolo tramite rj-11 che appena si alza la cornetta un leggero fruscio.. che poi sparisce.. (cosa che non accade con la presa tripolare..)

Kohai 13-08-2010 15:38

Iscritto ;)
Link dove ho postato la domanda ^_^

Harry_Callahan 13-08-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 32829374)
Iscritto ;)
Link dove ho postato la domanda ^_^

la regola è mettere un microfiltro per ogni apparecchio telefonico di casa

ora, se il tuo impianto è in serie, cioè una presa esclude l'altra quando impegni il telefono, potresti risolvere con il microfiltro che ha il "famoso" ponticello

controlla bene in prima pagina che viene spiegato il discorso del "famoso" ponticello

questo ti evita di mettere mani alla presa che fa bestemmiare

Kohai 13-08-2010 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 32829513)
la regola è mettere un microfiltro per ogni apparecchio telefonico di casa

ora, se il tuo impianto è in serie, cioè una presa esclude l'altra quando impegni il telefono, potresti risolvere con il microfiltro che ha il "famoso" ponticello

controlla bene in prima pagina che viene spiegato il discorso del "famoso" ponticello

questo ti evita di mettere mani alla presa che fa bestemmiare

Non saprei dirti se l'impianto e' in serie, la casa era gia' stata abitata e successivamente prima della vendita ristrutturata all'interno.

Non possedendo un secondo telefono per far la prova se la presa era funzionante ho acceso il modem con il computer e ho collegato il telefono alla presa dell'altra camera.
Ho utilizzato un morsetto rj11 collegando i morsetti centrali (nel mio caso 3 e 4 perche la presa era a 6 morsetti, sperando di non aver sbagliato in questo punto).
Se la linea adsl e' spenta, il telefono funziona perfettamente, e' in grado di ricevere ed effettuare chiamate.
Se invece la linea adsl e' attiva, quando alzo la cornetta in sottofondo si sentono rumori e fruscii e la connessione adsl salta.

Ma il ponticello dovrei farlo alla nuova presa oppure in quella gia' preesistente?
Purtroppo quella preesistente e' gia con connettore rj11 portata e montata (difficilmente) dal tecnico della telecom :(

Qui ho trovato qualcosa che potrebbe tornar utile ;)

Il filtro penso di doverlo comunque acquistare anche se non collego un pc o sbaglio? :stordita:

Harry_Callahan 13-08-2010 16:25

ripeto, il filtro è obligatorio per l'apparecchio telefonico, non per il modem

se il tuo scopo è di collegare semplicemente un telefono alla presa secondaria allora fai così:

collega il modem DIRETTAMENTE alla presa principale, cioè NON devi utilizzare il filtro
sulla secondaria metti il filtro e poi il telefono all'uscita Phone(telefono) del filtro

se ho capito male ripeti semplicemente qual'è il tuo scopo

Kohai 13-08-2010 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 32829669)
ripeto, il filtro è obligatorio per l'apparecchio telefonico, non per il modem

se il tuo scopo è di collegare semplicemente un telefono alla presa secondaria allora fai così:

collega il modem DIRETTAMENTE alla presa principale, cioè NON devi utilizzare il filtro
sulla secondaria metti il filtro e poi il telefono all'uscita Phone(telefono) del filtro

se ho capito male ripeti semplicemente qual'è il tuo scopo

:D
Allora: sull'attuale presa telefonica ho collegato un modem ed un telefono; sull'altra presa (in sala, quindi lontano da questa stanza) solo ed unicamente un secondo telefono per essere piu' comodo a rispondere ad eventuali chiamate.
Naturalmente, se rispondo a quest'ultimo telefono, non voglio che la connessione adsl nell'altra stanza salti, cosa che ora non accade perche' ho un filtro al quale son collegati il modem ed il telefono di cui dicevo prima ;)

Kohai 13-08-2010 18:24

Qui ho trovato dell'altro -> http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=273691
Dovrei metter mani alla presa bianca che mi ha montato il tecnico telecom, ma ho paura di combinare qualcosa e che non mi funzioni piu' nulla visto il mezzo casino per metterla su dallo stesso tecnico :(

Harry_Callahan 13-08-2010 18:55

@Kohai sono sincero, non ho capito nulla

il discordo è molto semplice:

1) ogni telefono ha bisogno di un filtro
2) se alla presa dove colleghi il modem non c'è un telefono non è obbligatorio mettere il filtro, ergo il modem può essere collegato direttamente alla presa

detto questo, se cade la telefonata quando rispondi al telefono questo significa che hai l'impianto in serie, se l'impianto è in serie puoi risolvere comprando\creando il ponticello nel filtro come indicato nella prima pagina

non c'è un modo più semplice di spiegare queste regole, leggi bene quello che ho scritto e vedrai che tutto funzionerà correttamente senza mettere le mani alla presa

Kohai 13-08-2010 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 32830640)
@Kohai sono sincero, non ho capito nulla

il discordo è molto semplice:

1) ogni telefono ha bisogno di un filtro
2) se alla presa dove colleghi il modem non c'è un telefono non è obbligatorio mettere il filtro, ergo il modem può essere collegato direttamente alla presa

detto questo, se cade la telefonata quando rispondi al telefono questo significa che hai l'impianto in serie, se l'impianto è in serie puoi risolvere comprando\creando il ponticello nel filtro come indicato nella prima pagina

non c'è un modo più semplice di spiegare queste regole, leggi bene quello che ho scritto e vedrai che tutto funzionerà correttamente senza mettere le mani alla presa

Si questo lo avevo capito ;)
L'unica cosa che non comprendo e' come fare il ponte su prese rj11 di cui e' fornita casa mia :stordita:
Provero' a rileggermi dall'inizio il thread, nel frattempo grazie lo stesso :)

Kohai 15-08-2010 15:25

Risolto
 
:D
E' bastato mettere un filtro al secondo telefono ed ora va tutto perfettamente.
Ciao ragazzi! ;)

Harry_Callahan 15-08-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 32840259)
:D
E' bastato mettere un filtro al secondo telefono ed ora va tutto perfettamente.
Ciao ragazzi! ;)

:D

vedi, l'importante era capire :D

Kohai 15-08-2010 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 32840272)
:D

vedi, l'importante era capire :D

Thank's... :)

coolintel 15-09-2010 17:54

Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto. Da tempo ho dei problemi con l'ADSL e ho notato che quando ricevo una chiamata si disconnette internet.... Oppure quando delle volte non va, alzo la cornetta del telefono e internet "magicamente" ritorna a funzionare. Inutile dire che utilizzo già i filtri adsl, in particolare, uno dove sta attaccato il telefono e un altro dove ho il router. Così ho pensato di aprire la presa principale e vedere come sono i miei collegamenti e magari rimediare.
Vi posto un immagine della tripolare (presa principale) a cui sono collegate altre 3 prese rj. Spero potete darmi una mano.
Grazie mille.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.