Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   aiutatemi ad ottimizzare un vecchio pc IBM Netvista (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1152123)


uvz 07-03-2006 12:30

aiutatemi ad ottimizzare un vecchio pc IBM Netvista
 
MODIFICA 26 - 3 - 2006

In una fiera dell'elettronica ho comprato usato un pc IBM NetVista per una mia amica. Glielo sto configurando per bene e vi scrivo per avere maggiori informazioni.
Non capisco perchè nei pc usati venduti nell fiere non lascino il s.o. originale, ottimizzato dall'azienda del pc. Sarebbe molto meglio.
Mi ritrovo win98se, e qui non ci sono problemi, Più leggero, e la mia amica deve solo usare office e Internet.


1)

E' da anni che assemblo pc e installo win. Nel file bootlog.ini c'è sempre qual cosa che "fallisce". Spesso sono le solite due o tre voci. Ma questo file non lo avevo mai visto, e sono curioso:

bootlog.ini

Ndis2sup.vxd failed

nelle propietà "Windows NDIS Real Mode Mapper". Cosa è?


2)

Microsoft System Information

File in esecuzione (di più di quelli che si visualizzano con ctrl-alt-canc):

entrambi della Microsoft

Mprexe.exe 4.10.1998
WIN32 Network Interfacee Service Process
in system

Non ho installato la rete. La scheda di rete lo smontata prima di installare il s.o.
C'è qual cosa nella mobo? Essendo un pc aziendale magari ci sono integrati particolari.


Wmiexe.exe 5.00.1755.1
WMI service exe housing file in system

Cosa è?


3)

Quando lo spengo il led della tastiera rimane acceso. Fin qui in tanti computer è normale, purtroppo. Ma quando accendo la presa filtrata parte subito e alcuni secondi dopo si spegne Allora devo premere l'interruttore del computer. Non mi piace il fatto di dover far avviare l'hd due volte di seguito.
Come faccio a farlo partire quando premo l'interruttore del pc e non quando accendo la presa filtrata?


4)

sapete come posso procurarmi l'immagine originale del s.o. per il computer? Sul case c'è il logo di win2000.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

N.B.: da quando ho comprato un portatile IBM usato, nelle fiere guardo solo IBM. Sono due gradini sopra tutti gli altri. Rumore quasi inesistente, calore nullo (sopra, sotto è lava [almeno il mio]). Peccato che sono tutti "office" (qualità casse scadenti) e non interessa avere aspetti più casalinghi.
Con questo desktop IBM confermo ancora quello che penso sull'azienda statunintese. Silenziosissimo, case rigido, viti girabili a mano, non lo ancora aperto ma scommetto che anche detrno sarà fatto a regola d'arte. Consiglio vivamente a tutti, che vogliono acquistare pc usati, di rivolgersi verso marchi conosciuti (IBM in primis).

uvz 07-03-2006 13:39

Ho riguardato ancora il bios (dopo averlo configurato per bene).
Nella sequenza di avvio (che prima non avevo visto) compare sia il minidisco che l'hd 0. Prima pensavo che il midisco fosse l'hd, che lo avessero chiamato così per una traduzione non propio ottimale (come leggo in vari punti). Adesso che lo messo su hd 0 parte sempre win98. Primo problema risolto, bene.
Il minidisco è una cosa particolare dei pc IBM o è semplicemente il floppy-disk?

uvz 09-03-2006 11:03

*

caviccun 09-03-2006 16:27

Quote:

Originariamente inviato da uvz
Ho riguardato ancora il bios (dopo averlo configurato per bene).
Nella sequenza di avvio (che prima non avevo visto) compare sia il minidisco che l'hd 0. Prima pensavo che il midisco fosse l'hd, che lo avessero chiamato così per una traduzione non propio ottimale (come leggo in vari punti). Adesso che lo messo su hd 0 parte sempre win98. Primo problema risolto, bene.
Il minidisco è una cosa particolare dei pc IBM o è semplicemente il floppy-disk?

le aziende non lasciano il S.O installato perchè su quel pc vi è la licenza d'uso. se lo lasciassero , passereste tutti e due dei guai. per il resto dovresti dire che S.O c'era. se c'era W98 non ci dovrebbero essere problemi , se c'era NT , 2000 , Xp , potrebbe dipendere dal boot record. armati di pazienza e prova a fare un fdisk /mbr , poi fdisk (normale) e togli la partizione , e rifai "nuova partizione" , formatta , e prova a reinstallare.

uvz 10-03-2006 11:27

Sul case c'è il logo for windows nt / windows 2000 professional. Essendoci un Pentium III 1000 direi XP.

Comunque avendo settato come prima unità per il boot "hd 0" adesso parte sempre, se ti riferisci a questo per il consigio di fdidk /mbr. In caso avessi ancora letto male un tuo msg, porta pazienza e scrivi cosa volevi dirmi.

Riguardo alle licenze, queste sono "legate" alle aziende che comprano il pc e non al pc stesso? Fra privati sapevo che la lincenza del s.o. rimane legata al singolo pc. Per questo non posso rivendere win a terzi; e quando rivendo il computer lo do tutto assieme, hw e sw.
Per le aziende è differente?

uvz 14-03-2006 12:26

*

brenno69 19-03-2006 16:15

io con un netvista ho questo problema, hard dsk da 20 gb con settori danneggiati, (stò provando a recuperarlo con HD regeneretor) volevo intallare su un'altro hard disk winXP come faccio a fare il boot da cdrom? è impossibile quello che è normale su qualsiasi altro pc????
:mc:

brenno69 19-03-2006 16:50

un'altro dubbio, se installo winXP sp2 li trovo i driver x la scheda video e l'audio?

caviccun 19-03-2006 18:36

Quote:

Originariamente inviato da brenno69
un'altro dubbio, se installo winXP sp2 li trovo i driver x la scheda video e l'audio?

SP2 non ha nulla a che vedere con i driver x la scheda video e l'audio. se non li trovi li cerchi in rete. W XP si avvia in automatico dal CD se nel bios setti la sequenza di avvio per la prima periferica da cui deve partire il sistema. può essere : 1° il CD/DVD - 2° il floppy , oppure 1° il floppy - 2° il CD/DVD.. ti consiglio la prima soluzione anche perchè nei nuovi pc (non è il tuo caso) il floppy non esiste. a questo proposito ho aperto una polemica dicendo che i pc sprovvisti di floppy , devono marcire nei magazzini , poi vediamo se la devono vincere i produttori o i consumatori.

brenno69 19-03-2006 19:38

il problema è che per la prima volta non ho trovato nel bios di un pc la scelta della sequenza di boot!!! adesso in rete ho letto che forse con i netvista si deve premere F11 proverò....

uvz 23-03-2006 14:07

Guardaci bene. Anche io all'inizio non lo trovavo.
Nel mio pc è dentro le opziondi avvio. Quando entro in questo menu mi trovavo sulla voce interessata. Io pensvo fosse il titolo delle opzioni sotto, invece facendo invio si entra nella sequenza di boot.

uvz 24-03-2006 13:40

*

baolian 24-03-2006 18:40

Quote:

Originariamente inviato da uvz
Riguardo alle licenze, queste sono "legate" alle aziende che comprano il pc e non al pc stesso? Fra privati sapevo che la lincenza del s.o. rimane legata al singolo pc. Per le aziende è differente?

La distinzione non è tra privati ed aziende, ma tra licenze "oem" e "full", solo le prime, più economiche, sono legate all'hardware.
Le aziende (ma anche i privati, se gli servono parecchie copie) hanno a disposizione anche numerose altri forme di licenza, normalmente per grossi numeri (ma già da 3 si possono avere dei vantaggi).
Ci sono aziende (ed è probabile che il tuo ibm provenga da una di queste) che acquistano nomalmente pacchetti anche di 300-400 licenze ..

uvz 06-04-2006 18:02

*


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.