Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sport e motori (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Pompa dell'acqua che perde: turafalle? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1495452)


RiccardoS 18-06-2007 08:52

Pompa dell'acqua che perde: turafalle?
 
Ho la pompa dell'acqua dell'auto che perde, a volte tanto a volte poco liquido, a seconda della posizione dell'auto... dovrei rifare la distribuzione perchè la pompa viene azionata dalla distribuzione (l'auto è una megane coach 1.6 del '96) ed era stata rifatta l'altra volta a 100mila km (ora, dopo 5 anni) ne ha 160mila. Non ho intenzione di tenere l'auto ancora per molto... diciamo max 1-2 anni... quindi, per evitare la spesona della distribuzione, dite che un turafalle potrebbe risolvere? Controindicazioni?

akd 18-06-2007 11:27

:D :D :D :D anche tu qui? :D :D :D :D

Cmq io non ti rispondo, sarebbe solo un doppione... ;)

Viking 18-06-2007 11:31

Il turafalle serve propriamente a tappare falle nei manicotti o in prossimità del radiatore, non so se risolveresti se è la pompa che perde. Piuttosto, controlla il primo manicotto in uscita dalla pompa (potrebbe essere metallico) e vedi se non perda proprio lì, nel punto di raccordo.

RiccardoS 18-06-2007 11:33

Quote:

Originariamente inviato da akd (Messaggio 17567348)
:D :D :D :D anche tu qui? :D :D :D :D

Cmq io non ti rispondo, sarebbe solo un doppione... ;)

:D
sai com è... qua c'è molta più gente! :D anche se tanti cazzoni... :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Viking (Messaggio 17567420)
Il turafalle serve propriamente a tappare falle nei manicotti o in prossimità del radiatore, non so se risolveresti se è la pompa che perde. Piuttosto, controlla il primo manicotto in uscita dalla pompa (potrebbe essere metallico) e vedi se non perda proprio lì, nel punto di raccordo.

purtroppo la pompa è nascosta da un coperchio a lato del motore che copre tutta la distribuzione... devo vedere se riesco a toglierlo senza dover smontare mezzo motore...

cmq leggevo un pò in rete che in tanti sconsigliano il turafalle per le incrostazioni, per la riduzione dello scambio termico col liquido refrigerante, ecc... opinioni?

RiccardoS 19-06-2007 08:12

gnurant! :O :sofico:

Viking 19-06-2007 10:42

individua con certezza la fonte della perdita: se si tratta di manicotti li sostituisci, se il buco è nel radiatore o lo fai riparare (se esistono ancora i radiatoristi nella tua zona) sfruttando l'occasione per farlo anche pulire, oppure ne prendi uno al recupero (non è un pezzo molto costoso).

Se sei certo che la perdita derivi dalla pompa, e si tratta di una perdita consistente, tanto vale che la cambi. Se non lo hai fatto di recente, a quel punto io farei anche la distribuzione completa e le cinghie servizi, visto che devi smontare.

Non conosco le proprietà chimico-fisiche del turafalle, ma anche io non ne ho mai sentito parlare un gran che bene.

Mr Hyde 19-06-2007 14:27

il turafalle potrebbe aiutare - conosco delle gente che in africa si è trovata un buco nel radiatore e ha riparato momentaneamente il guasto con del pepe- ma non è certo una soluzione definitiva.. in 5 anni hai fatto circa 60kkm, quindi un 12k l'anno.. pensi che una schifezzuola chimica che potrebbe arginare ma non risolvere il problema ti possa durare per altri 20kkm?! - dici che la vuoi cambiare fra uno/due anni quindi la percorrenza dovrebbe essere quella..
la distribuzione quanto ti era costata?! la macchina al momento quanto vale? fai queste considerazioni e decidi di conseguenza..

RiccardoS 19-06-2007 15:34

grazie per le risposte intanto. ;)

appena ho un pò di tempo provo a rimuovere il coperchio che copre la distribuzione e vedo se individuo la perdita... se fosse solo un manicotto potrei stringerlo/cambiarlo, se è effettivamente la pompa, sempre che si veda, la faccio cambiare così sono a posto.
non so quanto sia costata la distribuzione l'altra volta, perchè io l'ho presa usata nel 2002 a 100mila km e l'aveva revisionata la concessionaria renault che me l'ha venduta proprio in quell'occasione.
cmq dovrebbe costare sulle 300€ più o meno. vi farò sapere. ;)

FastFreddy 19-06-2007 15:38

Confermo quanto detto dagli altri, il turafalle è una soluzione d'emergenza, non ci vai di certo avanti per 1-2 anni :p

energy+ 19-06-2007 19:39

La risposta è NO!
Il turafalle non è 1 soluzione duratura nè tantomeno la soluzione giusta anche temporaneamente x quel tipo di problema.

Fai la distribuzione tanto cmq saresti a rischio anche se nn avessi problemi alla pompa così te la tieni tranquillo x sti 2 anni ;)

ciao

RiccardoS 25-06-2007 09:39

minchia... preventivo renault: 400€... :cry:

mo sento n'altra officina e poi vedo...

di arrivare alla pompa non se ne parla, le viti per togliere il coperchio sono irraggiungibili senza smontare le cinghie servizi ed altri componenti... :muro:

firmus 25-06-2007 14:10

Rifai la distribuzione. Se la pompa cede si trascina dietro la cinghia dentata e cuscinetti annessi...e ti tocca rifare il motore ;)
Spendi un pò ma per 2 anni non ci pensi + e viaggi tranquillo.
Ciauz


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.