Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread Ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118)
-   -   [Official Thread] Sony Vaio serie FE (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899)


Pablosc 31-01-2011 09:32

Ciao ragazzi,
il papà di un mio amico è disperato per la lentezza del suo Vaio VGN-FE31B,
che monta XP MCE e mi ha chiesto di aggiornarglielo.

Non modificando l'hardware. Quindi con:
Processore T5500 Intel Core 2Duo 1,66 Ghz,
Tipo di memoria: DDR2 SDRAM (2 x 512 MB)
Capacità unità disco rigido (GB): 80

Quale è il Sistema Operativo più performante?
Vista 64 bit?

Per i driver, sul sito sony trovo tutto?

Grazie
Paolo

colex 31-01-2011 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Pablosc (Messaggio 34330477)

Quale è il Sistema Operativo più performante?
Vista 64 bit?

Per i driver, sul sito sony trovo tutto?

Grazie
Paolo

Semplice Windows XP!

Le performance, come le chiami tu, le hai SOLO cambiando l'hard disk, la CPU ed aumentando la memoria... Ma a questo punto, invece di spendere tanti soldi per aggiornare tutto per un notebook di 4/5 anni, sarebbe meglio comprarsene uno nuovo ed avresti anche Windows Seven installato!

Pablosc 31-01-2011 09:57

Ma nemmeno con Windows 7 (32 bit) ne trarrei benefici?

Non sò bene cosa ha installato il papà del mio amco ma le iconcine vicino all'orologio saranno 30. E prima che si aprano tutto ci voglio 10 minuti all'accensione, e poi tutto è lentissimo.

Una cosa è certa una re-installazione ci vuole...

colex 31-01-2011 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Pablosc (Messaggio 34330746)
Ma nemmeno con Windows 7 (32 bit) ne trarrei benefici?

Non sò bene cosa ha installato il papà del mio amco ma le iconcine vicino all'orologio saranno 30. E prima che si aprano tutto ci voglio 10 minuti all'accensione, e poi tutto è lentissimo.

Una cosa è certa una re-installazione ci vuole...

Bè se avessi dato una bella lettura alla prima pagina prima di postare avresti già tutte le risposte!

aaasss10 31-01-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Pablosc (Messaggio 34330477)
Ciao ragazzi,
il papà di un mio amico è disperato per la lentezza del suo Vaio VGN-FE31B,
che monta XP MCE e mi ha chiesto di aggiornarglielo.

Non modificando l'hardware. Quindi con:
Processore T5500 Intel Core 2Duo 1,66 Ghz,
Tipo di memoria: DDR2 SDRAM (2 x 512 MB)
Capacità unità disco rigido (GB): 80

Quale è il Sistema Operativo più performante?
Vista 64 bit?

Per i driver, sul sito sony trovo tutto?

Grazie
Paolo

Ciao,
secondo me la scelta migliore sarebbe un Windows XP "pulito"
senza i vari sw installati di fabbrica da SONY.
1 Gb di ram è un po' poco per Vista o Seven.

Un sistema operativo installato da un disco OEM
o comunque non personalizzato dal produttore
+ gli ultimi driver rilasciati è quasi sempre migliore
e piu' performante dello stesso sistema operativo
preinstallato e personalizzato dalla casa.

Per i driver sul sito sony dovresti trovare tutto,
se non sono disponibili quelli per WinXP puoi utilizzare
quelli di altri vaio Fe (serie2x) con hardware simile.

eureka63 31-01-2011 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Pablosc (Messaggio 34330746)
...Non sò bene cosa ha installato il papà del mio amco ma le iconcine vicino all'orologio saranno 30. E prima che si aprano tutto ci voglio 10 minuti all'accensione, e poi tutto è lentissimo...

30 icone??? :muro: :muro: Io farei un semplice ripristino dai DVD di installazione o dall'apposita partizione (previo backup dei file dati esistenti).

dirac_sea 31-01-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 34330595)
Semplice Windows XP!

Le performance, come le chiami tu, le hai SOLO cambiando l'hard disk, la CPU ed aumentando la memoria... Ma a questo punto, invece di spendere tanti soldi per aggiornare tutto per un notebook di 4/5 anni, sarebbe meglio comprarsene uno nuovo ed avresti anche Windows Seven installato!

Giustissime le considerazioni di Colex e degli altri.
Comunque, già reinstallando ex-novo XP MCE, levando i programmi inutili e magari sostituendo il disco fisso con un modello recente (vedere discussione sviluppata poche pagine indietro), la musica dovrebbe cambiare e non di poco...
Saluti,

dirac

s2kbixio 05-02-2011 08:39

Ciao Colex.!!!
alla fine ho levato win7 64bit e ho rimesso il 32Bit.!!! (ho sostituito hdd)
ho appena scaricato i driver video nuovi, ma il file 'nvaa.inf' Moddato da te non è piu on-line.

Potresti rimetterlo on-line.

GRAZIE.!!!!!

BIXX!!!

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 34234528)
Link per gli ultimi driver per Win7 32 bit V.26658_win7x32, più file .inf da me modificato per permettere la regolazione della luminosità con il tasto S1 sul VAIO FE.


Da qui potete scaricare direttamente i driver V.266.58 per windows 7 32 bit:

http://forums.laptopvideo2go.com/top...ia-oem-mobile/ e successivamente cliccando sul link colorato in rosso: Download Driver



Cliccando su link (nv_disp.rar) invece il file "nvaa.inf" da inserire nella cartella dei driver scompattati PRIMA DELLA LORO INSTALLAZIONE ALTRIMENTI IL S.O. NON RICONOSCERA' LA SCHEDA VIDEO E TERMINERA' L'INSTALLAZIONE:

http://wikisend.com/download/655518/nvaa.rar



VI PREGO DI NON INVIARMI PM IN QUANTO LA PROCEDURA SOPRA DESCRITTA FUNZIONA SUL MIO NOTEBOOK, IN CASO NON AVESTE RISULTATI SUL VOSTRO, NON E' COLPA MIA... DARE CONSIGLI "A DISTANZA" RISULTA IMPOSSIBILE E COMPLICATO SOPRATTUTTO PER CHI NON E' ABITUATO A SMANETTARE O SEMPLICEMENTE COMMETTE ERRORI PERCHE' NON ESPERTO NELLE PROCEDURE DI INSTALLAZIONE DEI DRIVER.


colex 05-02-2011 09:02

Quote:

Originariamente inviato da s2kbixio (Messaggio 34375782)
Ciao Colex.!!!
alla fine ho levato win7 64bit e ho rimesso il 32Bit.!!! (ho sostituito hdd)
ho appena scaricato i driver video nuovi, ma il file 'nvaa.inf' Moddato da te non è piu on-line.

Potresti rimetterlo on-line.

GRAZIE.!!!!!

BIXX!!!

Prova ora:

nvaa.rar

Cheyenne 06-02-2011 13:02

passaggio a Win7
 
Ciao a tutti è da un po' che, per motivi di lavoro, non mi tengo aggiornata, sorry!! Da qualche giorno ho acquistato un hdd nuovo un hitachi 7K500 e vorrei tentare di passare dal mio fidatissimo XP MCE a Win7 Pro 32 bit. Il mio modello vaio è l' FE21H: sono andata sul sito sony e per i drivers rispondono picche, la prima pagina di questo ormai quinquennale thread non è aggiornato... quindi in sintesi c'è qualche anima gentile che mi può dire dell'aggiornamento di quali drivers avrei bisogno per passare a Win7? Parlo di quelli + urgenti per non aver casini di instabilità. Oltre all'hdd ho solo portato la ram a 2 GB non ho fatto altri aggiornamenti, tipo cpu, bios etc.
Mi servirebbe giusto un elenco per sapere da dove iniziare a partire per la ricerca in questo thread, perché altrimenti mi risulta dispersivo, in quanto ho visto parlare di cose che forse a me non necessitano per l'uso che ne devo fare.
Grazie in anticipo

DjMDS 07-02-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Cheyenne (Messaggio 34384180)
Ciao a tutti è da un po' che, per motivi di lavoro, non mi tengo aggiornata, sorry!! Da qualche giorno ho acquistato un hdd nuovo un hitachi 7K500 e vorrei tentare di passare dal mio fidatissimo XP MCE a Win7 Pro 32 bit. Il mio modello vaio è l' FE21H: sono andata sul sito sony e per i drivers rispondono picche, la prima pagina di questo ormai quinquennale thread non è aggiornato... quindi in sintesi c'è qualche anima gentile che mi può dire dell'aggiornamento di quali drivers avrei bisogno per passare a Win7? Parlo di quelli + urgenti per non aver casini di instabilità. Oltre all'hdd ho solo portato la ram a 2 GB non ho fatto altri aggiornamenti, tipo cpu, bios etc.
Mi servirebbe giusto un elenco per sapere da dove iniziare a partire per la ricerca in questo thread, perché altrimenti mi risulta dispersivo, in quanto ho visto parlare di cose che forse a me non necessitano per l'uso che ne devo fare.
Grazie in anticipo

Io ho il Samsung 7200RPM da 640GB su un FE21B. Su una partizione ho XP MCE, sull'altro ho Windows 7 32 Bit Professional... di driver ho installato solo quelli della sigmatel, gli asio4all e quelli scaricati per il controller della memoria di massa (alias card reader). Quasi tutti i driver li ho recuperati dalla sezione della sony del più recente FE che monta vista mi pare gli Fe28 o gli Fe31 se non ricordo male... A me windows 7 va una favola anche con i driver suoi di fabbrica, però se vuoi le performance audio e video (visto che lo uso con Cubase 6) devi installare almeno questi driver.
Tieni presente che ho montato 2 Gb di ram.

Cheyenne 08-02-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviato da DjMDS (Messaggio 34395926)
Io ho il Samsung 7200RPM da 640GB su un FE21B. Su una partizione ho XP MCE, sull'altro ho Windows 7 32 Bit Professional... di driver ho installato solo quelli della sigmatel, gli asio4all e quelli scaricati per il controller della memoria di massa (alias card reader). Quasi tutti i driver li ho recuperati dalla sezione della sony del più recente FE che monta vista mi pare gli Fe28 o gli Fe31 se non ricordo male... A me windows 7 va una favola anche con i driver suoi di fabbrica, però se vuoi le performance audio e video (visto che lo uso con Cubase 6) devi installare almeno questi driver.
Tieni presente che ho montato 2 Gb di ram.

Ok, grazie per le dritte. Con il mio nuovo hitachi da 500 GB (7200 rpm) mi è venuta voglia di sperimentare Win7, con Vista non ci avevo nemmeno provato perché avevo letto parecchi disappunti. Alla fine ho deciso di installare Win7 ultimate a 32 bit e ho visto che effettivamente l'unico driver essenziale era quello video - ringrazio a tal proprosito moltissimo Colex per aver messo a disposizione l'inf modificato - poi mi ha riconosciuto tutto senza problemi, per le card reader e la web cam che erano gli unici che non mi riconosceva ho utilizzato i drivers vecchi dell'installazione originale, e tutto va bene.
Dagli aggiornamenti di Vista (visto per i nostri modelli la sony non prevede agg. per Win7...argh!) ho preso questi:
-Sony utils dll
- Sony shared library
- Settings utility
-Event service
Ma i tasti S1 e S2 non mi vanno lo stesso con la regolazione luminosità, però perlomeno li ho convertiti come tasti di scelta rapida per altre opzioni.
Poi ho preso:
Alps pointing driver (per la regolazione del touchpad) e
Memory stick icon.

Non avevo preso più altro perché essendo quei drivers e utilities aggiornati al 2007 ho pensato che quelli di win7 fossero + aggiornati.

Però adesso che mi consigli anche il sigmatel lo aggiorno, perché ho notato che con il programma pc_tv l'audio a volte mi gracchia per brevi attimi. Spero di risolverlo e che non sia un bug di win7, perché mi capita anche sul mio netbook (Acer aspire one), che ha la versione starter, di avere l'audio che gracchia e di farmi impallarere tutto (tanto da forzare lo spegnimento) su alcuni video di youtube.

Precisazione: i drivers audio della sigmatel hai preso quelli per vista sul sito della sony (piuttosto vecchiotti) o dal sito della casa produttrice? Vorrei anch'io avere un'ottimale resa audio
Grazie!

caurusapulus 08-02-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Kamzata (Messaggio 34401868)
Qualcuno ha provato ad installare un SSD (magari un Vertex 2) e vedere come si comporta? Lo sfrutta al massimo?

Ti rispondo io: non lo sfrutterà al massimo in quanto il chipset Intel ha specifiche SATA 1.5 dunque in sequenziale taglia a circa 110MB/s.
Certo rispetto a un disco classico è un altro universo lo stesso :D

caurusapulus 08-02-2011 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Kamzata (Messaggio 34402708)
ah, peccato... c'è un'altra scheda madre più recente che possa essere sostituita a questa?

Purtroppo anche le ultime montate sugli ultimi FE (tipo l'FE48) che montavano mi pare al massimo i vari T7xxx sono comunque Merom, che vanno tutti appunto sulle varie versioni del 945 che ha sata 1.5
Cmq io il pensierino ce lo farei solo nel caso hai intenzione di tenerti il notebook a lunghissimo, visto che oggi con relativamente pochi soldi ti prendi un portatile che in termini di performance è n'altra storia :D

caurusapulus 08-02-2011 17:44

La serie successiva è la FW; se la mobo è compatibile non te lo so dire, ma sinceramente non credo.

caurusapulus 08-02-2011 19:15

Guarda, per quanto io ne sappia, le mobo tra due serie sono sempre un pelo diverse. Anche tra due serie successive tra di loro.
Poi, figurati che cambiano talmente tante cagatine tra un modello e l'altro dunque figurati le mobo sane!
Tanto per portati un esempio stupido, volevo cambiare il dissipatore del mio SZ4 con quello dell'SZ7, più silenzioso. Ebbene, senza intervenire con seghetto e lima, non lo adatti in nessun modo! Pur essendo 2 notebook della stessa serie eh!

caurusapulus 08-02-2011 19:34

Bhe la prima domanda è di "facile" risposta: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2194948 :D
In molti lì dentro ci hanno comprato di recente il Samsung SF310 che non è malaccio, visto che si trova (trovava) sui 500€.

Per la seconda, non te lo so assolutamente dire!

DjMDS 08-02-2011 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Cheyenne (Messaggio 34401794)
Precisazione: i drivers audio della sigmatel hai preso quelli per vista sul sito della sony (piuttosto vecchiotti) o dal sito della casa produttrice? Vorrei anch'io avere un'ottimale resa audio
Grazie!

Io uso questi sigmatel_hdaudio_6106230_vistawin732.zip e non ho problemi :) mi pare ci siano pure sul sito sony, sennò basta una googlata :)

eureka63 02-03-2011 20:39

Mi faccio sempre la stessa domanda ma non ho mai tempo x ripondermi: qual'è un degno sostituto di questo fantastico notebook? Io ho l'FE11S'

DjMDS 03-03-2011 00:57

Quote:

Originariamente inviato da eureka63 (Messaggio 34590731)
Mi faccio sempre la stessa domanda ma non ho mai tempo x ripondermi: qual'è un degno sostituto di questo fantastico notebook? Io ho l'FE11S'

Quanto ti capisco... io ho un 21B... degni sostituti non ne ho ancora trovati. La sony ha un catalogo carino, dell pure, i mac sono bellissimi da vedere e completamente in alluminio, però non ho ancora trovato un possibile sostituto... finchè va non lo cambierò. Quando avrò necessità di un nuovo notebook vedrò che mi offre il mercato.

PS: vorrei un pc con chassin in lega... la plastica al tatto mi ha un po' stufato...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.