Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   AV e sicurezza in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ATTENZIONE FRODE PAYPAL!!! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1739573)


Matrix789 09-05-2008 04:39

ATTENZIONE FRODE PAYPAL!!!
 
Ciao a tutti, guardate che email mi è arrivata oggi:

ID transazione: 2LC956713J776333Y Oggetto: Digimax 138
Da: PayPal Italia (info@paypall.it) PAYPAL CON 2 ELLE
Potresti non conoscere il mittente. Contrassegna come sicuro | Contrassegna come non sicuro
Inviato:venerdì 9 maggio 2008 1.40.29
A: MIOINDIRIZZOEMAIL@hotmail.it





Gentile utente PayPal,

Questa email conferma che avete inviato un eBay pagamento di $ 47,75 USD a johnsput80@yahoo.com per un punto di eBay.

-----------------------------------
Dettagli pagamento
-----------------------------------

Importo: $ 47,75 USD

ID transazione: 2LC956713J776333Y Oggetto: Digimax 138

Nota:
Se non hai autorizzato di questo addebito, fare clic sul link riportato di seguito per controversia transazione e ottenere pieno rimborso

Controversia transazione (crittografati Link)

* Connessione SSL:
PayPal codifica automaticamente il vostro informazioni riservate in transito dal computer alla nostra utilizzando il Secure Sockets Layer protocol (SSL) con una chiave di crittografia lunghezza di 128-bit (il piu alto livello disponibile in commercio)

-----------------------------------
Informazioni voce
-----------------------------------

ID utente: scratchandgnaw2

------------------------------------
Edward's Harrell non confermata indirizzo
-------------------------------------

Edward Harrell
David S. 211
Springtown, TX 76082
Stati Uniti

Nota importante: Edward Harrell ha fornito un indirizzo non confermate. Se state progettando di spedire gli oggetti a Edward Harrell, si prega di controllare i dettagli della transazione di questa pagina di pagamento per sapere se si sara coperto dal Programma PayPal per la protezione del venditore.

------------------------------------
Questo pagamento e stato inviato con il tuo conto bancario.

Utilizzando il tuo conto bancario per inviare denaro, che si e:

-- I pagamenti in modo semplice e sicuro

-- Sent prezzo piu veloce di scrittura e mailing carta controlli
-- Pagamento immediatamente - il tuo acquisto non verra visualizzato fino a bollette a fine mese.

Grazie per aver scelto il vostro conto in banca!

------------------------------------

Thank you for using PayPal!
Il team di PayPal
PayPal Email ID PP118

Ovviamente io non ho mai fatto questo pagamento, e anke se vado sul sito di paypal non risulta niente; questi qua cercano di farti andare nel link della controversia transazione ke rimanda ad un sito identico a paypal nel quale guarda un po' oltre a chiederti i dati di accesso ti chiedono tutti i dati, compresi quelli della carta di credito, per prosciugartela!!!
Io ho fatto la cavolata di inserire la mia email e la password perchè me ne sono accorto dopo, a che rischi vado incontro? Come posso fare per essere sicuro che non usino il mio account?
Per il momento ho cambiato password.
Mi raccomando ATTENZIONE!!!

Franz. 09-05-2008 06:39

Si chiama Phishing.

Qualche simpaticone (indirizzo fisico di londra e numero telefonico di Londra, email su dominio .pl) che ha registrato il dominio e messo su l'ennesimo sito con l'intento di truffare la gente. Purtroppo molto spesso ci riescono pure.

Attenzione comunque, perchè non è quello il sito che riceve i dati, ma è il solito sedoparking. :( C'è un redirect dietro.

miriddin 09-05-2008 06:53

In questi casi faresti bene ad inoltrare l' e-mail a PayPal ed alla Polizia Postale.

juninho85 09-05-2008 07:43

il link dove porta?

El Cid 09-05-2008 08:05

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 22371220)
In questi casi faresti bene ad inoltrare l' e-mail a PayPal ed alla Polizia Postale.

Quoto, vai sul sito della polizia postale e denuncia, basta seguire le istruzioni: compila un semplice format con i tuoi dati e l'indirizzo del sito truffatore:O

Matrix789 09-05-2008 13:35

Per il momento ho mandato un'email a paypal e mi hanno risposto confermandomi ke si tratta di una truffa, se volete ve la posto, poi dopo faccio la denuncia.

nuvolare 10-05-2008 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Matrix789 (Messaggio 22376325)
Per il momento ho mandato un'email a paypal e mi hanno risposto confermandomi ke si tratta di una truffa, se volete ve la posto, poi dopo faccio la denuncia.

Anche a me è arrivata la stessa email e ci stavo quasi per cadere, visto che ieri stesso qualcuno si è impossessato delle mie password sia dell'email di hotmail che quelli di ebay, ma non riesco a segnalarlo ne ad ebay ne ad hotmail perchè richiedono l'autenticazione, quindi ome faccio?

Matti84 12-05-2008 22:10

Info
 
Dopo aver letto i vostri messaggi precedenti come posso comportarmi per non ricevere più quelle mail e essere entrato nel link
Controversia transazione (crittografati Link)
cosa devo fare ?

mariachi 15-05-2008 11:59

Pagazzi a me è capitata la stessa cosa ma non ho fornito i miei dati (grazie a Dio). Quello che non ho capito è se i $ 47,75 USD se li sono presi o no. Qualcuno ne sa niente.

Matrix789 15-05-2008 12:01

Nono niente 47$, per il semplice fatto che ad esempio io non li avevo sulla carta di credito, come facevano? e poi servono i dati..tranquilli..

roburrone666 08-12-2009 20:01

Salve, anche a me stessa mail:
ID transazione: 2LC956713J776333Y Oggetto: Digimax 138
ID utente: scratchandgnaw2
Edward Harrell
David S. 211
Springtown, TX 76082
Stati Uniti
Importo: $ 47,75 USD
Ho fatto l'estratto conto della carta e nn mi risulta che qlc mi abbia prelevato dei soldi, ho cliccato sul link (controversi transazione - crittografati link - ).ma mi è stato segnalato come "sito malevolo" e nn sono entrato.
Sarò al sicuro?
Grazie 1000

Pring 09-12-2009 20:24

Per prevenire sempre questo tipo di cose, basta guardare come è scritto il messaggio.
Le banche di credito, paypal e siti simili, mandano il nominavito per email!
Ad esempio: "Gentile Marco Rossi" ed a seguito il il resto dell'email.
Utilizzano forme di saluto generiche perchè non hanno accesso ad i nominativi reali delle persone.
Vista la prima riga, quindi, si capisce subito se è un tentativo di phishing.
ciau

xcdegasp 09-12-2009 23:03

Quote:

Originariamente inviato da roburrone666 (Messaggio 29999095)
Salve, anche a me stessa mail:
ID transazione: 2LC956713J776333Y Oggetto: Digimax 138
ID utente: scratchandgnaw2
Edward Harrell
David S. 211
Springtown, TX 76082
Stati Uniti
Importo: $ 47,75 USD
Ho fatto l'estratto conto della carta e nn mi risulta che qlc mi abbia prelevato dei soldi, ho cliccato sul link (controversi transazione - crittografati link - ).ma mi è stato segnalato come "sito malevolo" e nn sono entrato.
Sarò al sicuro?
Grazie 1000

è proprio clickando su quel link che si attiva il furto dei dati sensibili nel senso che l'ingegnoso spammer avrà la certezza che la casella e email taldeitali è attiva proprio accedendo sulla pagina web congegnata per ricevere queste segnalazioni..

basta fare leva sulla sensibilità delle eprsone per far fare loro qualsiasi cosa :asd:

prima regola di base degli acquisti su internet:
l'acquirente che compare in fattura deve essere lo stesso individuo intestatario del conto paypal e/o della carta di credito!!

*criSS* 09-12-2009 23:50

Io suggerisco sempre per paypal(e i pagamenti online in generale) una carta prepagata.
Magari in un momento di distrazione i tuoi dati li riescono a prendere,se si tratta di bancomat e carta di credito la questione è già più seria per una prepagata con pochi spiccioli dentro il problema è di gran lunga minore


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.