Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Console & Giochi per Console (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=23)
-   -   VALVE annuncia STEAM BOX, concorrente delle console next-gen (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2529061)


*sasha ITALIA* 11-12-2012 09:54

VALVE annuncia STEAM BOX, concorrente delle console next-gen
 
C'è già una discussione nella sezione PC, ma trovo che trattandosi bene o male di una console se ne debba discutere qui..

Dopo tante indiscrezioni Valve ha confermato di essere al lavoro su Steam Box; praticamente un PC con hardware fisso come una console con pad dedicato in grado di far girare giochi PC e giochi appositamente creati.

Dalle indiscrezioni derivanti dal dev kit rilasciato a marzo l'hardware dovrebbe essere di tutto rispetto; CPU Intel i7, GPU mobile nVIDIA (non si conosce ancora quale) 8GB di RAM unificata.

Ecco il dev kit



Valve ha anche brevettato un controller in grado di essere modificato a seconda del tipo di gioco usato



e difatti già da ora attraverso Steam Big Picture (che sarà l'interfaccia della console) è possibile scegliere diversi tipi di config per il controller



Per chi non conoscere l'interfaccia di Big Picture c'è il video ufficiale

http://www.youtube.com/watch?feature...&v=EFrL6-OhN94

che dire, potenzialità elevatissima.. data di lancio 2013.

dani&l 11-12-2012 10:00

L'hw fisso è la panacea per gli sviluppatori su console, ma che faccia girare i giochi per pc ha poco senso (i giochi per pc vorranno sempre più hw e qua non aggiorni, e i driver ? e le ottimizzazioni ? ) , per cui questa console acquisterà un senso solo vedendo lo sforzo economico di valve nel convincere sviluppatori a SVILUPPARE per questa "console"... altrimenti ciccia, E immagino che i vari publisher faranno del "porting" su pc l'equivalente, per cui esisterà FIFA su console e FIFA per pc e questa console (che è un pc che non aggiorni)... e cosi discorrendo per tutte le grandi produzioni.

Felice di ricredermi, ma a patto che Valve faccia sviluippare ad hoc per questa console.

Malek86 11-12-2012 10:08

Ma userà Linux o Windows?

Perchè nel primo caso, non so come farebbero ad aggirare il fatto che il 95% del catalogo è in Direct3D.

Chaykin 11-12-2012 10:14

Bhe... se non sviluppano ad hoc non ha senso, mi pare scontato che lo scopo sia quello, se no sarebbero un "pc muletto" che chiunque può assemblare.
Spero non vogliano fare una cosa che serva a far girare solo titoli indie o cose del genere....

A me l'idea piace molto, mi piacciono molto le politiche della Valve e di Steam, per niente quelle dei produttori di console, per cui una console oriented PC fatta da Valve per me sarebbe il top, almeno sulla carta se è quello che immagino.

Ah.. non ci saranno dev kit, è un pc alla fine, sarà sicuramente molto ma molto user friendly per gli sviluppatori. Non ci saranno neanche licenze da pagare.

Useranno probabilmente un sistema basato su Linux.

Yngwie74 11-12-2012 10:34

Il fatto che non ci siano devkit non la vedo una cosa positiva. Oggi come oggi un buon dev kit fa la differenza, almeno a sentire gli sviluppatori.
Se pero' l'hw resta quello di un pc, non ci sono royalties e non ci sono devkit, alla fine la configurazione di questa console sara' solo una delle n-mila per cui si sviluppa un gioco PC.
Cerco di spiegarmi meglio: per quale motivo una SH dovrebbe impegnare un team dedicato per lo sviluppo di un gioco su questa console? Svilupperanno il gioco per PC come avviene di solito, prestando magari particolare cura a questa configurazione hw, ma ho qualche perplessita' sul fatto che possano impegnare un team dedicato, come invece oggi avviene per x360 e Ps3.
Poi chi vivra' vedra'! ;)

Malek86 11-12-2012 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Yngwie74 (Messaggio 38691599)
Il fatto che non ci siano devkit non la vedo una cosa positiva. Oggi come oggi un buon dev kit fa la differenza, almeno a sentire gli sviluppatori.
Se pero' l'hw resta quello di un pc, non ci sono royalties e non ci sono devkit, alla fine la configurazione di questa console sara' solo una delle n-mila per cui si sviluppa un gioco PC.
Cerco di spiegarmi meglio: per quale motivo una SH dovrebbe impegnare un team dedicato per lo sviluppo di un gioco su questa console? Svilupperanno il gioco per PC come avviene di solito, prestando magari particolare cura a questa configurazione hw, ma ho qualche perplessita' sul fatto che possano impegnare un team dedicato, come invece oggi avviene per x360 e Ps3.
Poi chi vivra' vedra'! ;)

Secondo me infatti sarà semplicemente come un PC pre-assemblato adatto ai giochi. Un po' come gli Alienware, ma probabilmente più economico.

L'unica cosa che non mi convince, è che non ce li vedo ad usare Windows.

NighTGhosT 11-12-2012 10:48

Bho?!?!

Rimango un po scettico.......per i giochi PC, ho il mio Alienware che va splendidamente.

Per le esclusive console ho appunto le console.

A cosa caspio serve questa Steam Box dunque? Per venderla faranno la pazzia di piazzare come esclusiva Half Life 3 tagliando fuori tutti i loro fan pc accumulati fino ad oggi?

Sarebbe un errore gravissimo.......difatti credo che se anche opteranno x una scelta similare, sara' giusto una esclusiva temporale.....per poi rilasciare anche la versione PC e console pure........a meno che di colpo a Gabe sia venuta l'allergia ai $$$.......ma dubito fortemente :asd:

*sasha ITALIA* 11-12-2012 11:44

Attenzione, Steam la tratterà come console e non come PC assemblato. L'assenza di dev kit è lecita in quanto a differenza delle console questa non ha architettura proprietaria ed esotica ma bensì un classico sistema PC. Valve ha inoltre dichiarato che il loro obiettivo é di delegare la produzione a più aziende quindi diversi form factor, prezzi ma giochi uguali. Rimane da conoscere la modalità del supporto ai giochi PC (ci sarà Windows customizzato?) e il supporto delle terze parti ma ricordiamoci che STEAM é leader nel gaming PC.

Yngwie74 11-12-2012 12:41

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 38692023)
Attenzione, Steam la tratterà come console e non come PC assemblato. L'assenza di dev kit è lecita in quanto a differenza delle console questa non ha architettura proprietaria ed esotica ma bensì un classico sistema PC. Valve ha inoltre dichiarato che il loro obiettivo é di delegare la produzione a più aziende quindi diversi form factor, prezzi ma giochi uguali. Rimane da conoscere la modalità del supporto ai giochi PC (ci sarà Windows customizzato?) e il supporto delle terze parti ma ricordiamoci che STEAM é leader nel gaming PC.

Lascia perdere come la trattera' STEAM: questa e' solo una questione di marketing e business. Dipende come la tratteranno le SH: le mie perplessita' rimangono invariate. Se la console non avra' un SO proprietario ma avra' una custom version di windows, allora il gioco, a mio modo di vedere, sara' sviluppato per PC. Non avrebbe senso dedicarvici un team di sviluppo apposta.
E cosa succedera' allo sviluppo del gaming PC quando l'hw della PC-console sara' datato?

Chaykin 11-12-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Yngwie74 (Messaggio 38692344)
Lascia perdere come la trattera' STEAM: questa e' solo una questione di marketing e business. Dipende come la tratteranno le SH: le mie perplessita' rimangono invariate. Se la console non avra' un SO proprietario ma avra' una custom version di windows, allora il gioco, a mio modo di vedere, sara' sviluppato per PC. Non avrebbe senso dedicarvici un team di sviluppo apposta.
E cosa succedera' allo sviluppo del gaming PC quando l'hw della PC-console sara' datato?

Hanno già detto che il SO si baserà su LINUX, cosa risaputa da tempo.

Se la steam box avrà successo presumo che i giochi saranno ottimizzati per lei, per cui succederà come con le console quando il loro hardware è datato, continuerà ad esistere.

Ribadisco, a me pare ce sia una console molto pc oriented con tutto il supporto di Steam/Valve, forse non ci rendiamo ancora bene conto della portata della cosa, ovviamente potrà avere successo o meno, ma io penso che se Valve si lancia in una cosa del genere ha già pianificato parecchie cose.

slump72 11-12-2012 13:42

Come per gli hardware concorrenti la differenza la faranno le esclusive e le peculiarità di una macchina rispetto all'altra.
Messa così la notizia identifica un oggetto che non è un PC e non è una consolle, ma una versione adattata di entrambe le cose.
Le potenzialità possono anche esserci, ma dovranno convincere le software house a scrivere codice ad hoc perchè se si limitano a conversioni di multipiattaforma resta un oggetto fine a se stesso.

tecnologico 11-12-2012 14:03

beh, tecnicamente una sh non deve perdere molto tempo. ha un hw ad occhio e croce simile alle prossime console, considerando che i gichi verranno, come per questa generazione fatti prima su console e poi convertiti per pc, in 3 secondi se ne fa una versione per la steam box. se poi resta il sistema steam con giochi in forte sconto la cosa potrebbe funzionare o almeno non essere un flop completo. bisogna entrare nell' idea che, per esempio, l' eventuale crysis 5 che girerà sarà quello console e non quello pc, e che i giochi only uber pc alla lunga non verranno convertiti per la scatoletta.

dani&l 11-12-2012 14:08

Quote:

What isn’t clear, though, is how the Steam Box will actually combat the Windows Store. With Valve’s focus on Steam for Linux, the current assumption is that the Steam Box will run Linux — but then the console won’t be able to play more than a few dozen games. Valve is also working on a Linux port of its Source game engine, which will certainly help matters, but that isn’t going to suddenly make Skyrim or Mass Effect compatible with Linux.
Mah, penso abbia più successo Oyua che usa Android (e il parco titoli android è enorme e in espansione). :D

tecnologico 11-12-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviato da dani&l (Messaggio 38692892)
Mah, penso abbia più successo Oyua che usa Android (e il parco titoli android è enorme e in espansione). :D

si ma sono tutte minchiatine o quasi

Pan 11-12-2012 14:42

perplessissimo..
non ci sono vie di mezzo tra un PC e una consolle.. o è l'uno o è l'altra..
i PC sono sempre in evoluzione e da qui i vari problemi di ottimizzazione.. il buono delle consolle è la stabilità ed i suoi dev kit.

vedremo, dietro questa cosa c'è Valve, quindi non l'ultima arrivata.. probabilmente non farà la fine di Phantom che non ha mai visto la luce, ma imho o venderà poco o sarà un oggetto che dopo aver venduto inizialemente nel giro di un paio d'anni uscirà il modello nuovo.. un po con i ritmi da iphone o ipad..

sinceramente i 7 anni dell'attuale gen cominciano a starmi stretti, ma dover cambiare consolle ogni anno o due no grazie, per quello ci sono i PC e io non voglio in PC in salotto.

tecnologico 11-12-2012 14:49

beh, il principio è quello della prima xbox. fare una console con l' hw da pc.

Yngwie74 11-12-2012 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Chaykin (Messaggio 38692683)
Ribadisco, a me pare ce sia una console molto pc oriented con tutto il supporto di Steam/Valve, forse non ci rendiamo ancora bene conto della portata della cosa, ovviamente potrà avere successo o meno, ma io penso che se Valve si lancia in una cosa del genere ha già pianificato parecchie cose.

Scusa, cosa sarebbe una console PC oriented?

dani&l 11-12-2012 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Yngwie74 (Messaggio 38693255)
Scusa, cosa sarebbe una console PC oriented?

un pc con il gamepad :asd:

Chaykin 11-12-2012 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Pan (Messaggio 38693119)
perplessissimo..
non ci sono vie di mezzo tra un PC e una consolle.. o è l'uno o è l'altra..

Quote:

Originariamente inviato da Yngwie74 (Messaggio 38693255)
Scusa, cosa sarebbe una console PC oriented?

Ti rispondo qua, non ha elementi come DEV KIT o royalties, tipiche delle console e assenti su pc.
L'assenza di questi elementi è un vantaggio per tutti, servono solo ai produttori console per guadagnare soldi.


Qua invece a me pare si voglia prendere il meglio dall'uno e dall'altro mondo.

-Hardware chiuso della console per ottimizzazione e creare uno standard
-Hardware PC facile su cui sviluppare
-Filosofia PC... niente DEV KIT, niente tasse per diritti di sviluppo
-Controller che vuoi, mouse+tastiera, pad ecc...
-Steam..uno store molto amichevole nei confronti di produttori e consumatori


Francamente, se non è invitante questo....

I DEV KIT e le royalties certamente non sono un invito a creare giochi, ci guadagnano solo i produttori di console, alzano solo i costi e i prezzi per i programmatori e i consumatori, levarli dalle balle mi sembra ottimo.

Pan 11-12-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 38693156)
beh, il principio è quello della prima xbox. fare una console con l' hw da pc.

e questo non sarebbe un problema o nulla di così particolare..
è pretendere o pensare di farci girare i giochi PC che la vedo abbastanza complessa..
o meglio, la cosa si può fare.. "il sistema" sarebbe steam, e si potrebbe customizzare l'installazione del gioco in base alle caratteristiche della macchina questo valve lo può impostare per singolo gioco previa test da loro prima o subito dopo del rilascio.. il problema è che se i giochi non vengono sviluppati appositamente per la piattaforma.. ma magari per PC col tempo questa scatola diventa vetusta tanto come le altre consolle..
quindi o l'idea è di fare una cosa il doppio più potente della concorrenza (sony e Ms) per poi non so quali strategie.. o boh..

cmq sono curioso e attendo i dettagli, se non c'è da smanettare per far partire un gioco e vederlo girare sulla TV potrebbe essere interessante.. :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.