Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 7 e Vista (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
-   -   Attivazione Caps lock solo in alcuni programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2448270)


spartakcus 23-02-2012 15:57

Attivazione Caps lock solo in alcuni programmi
 
salve,

sono disperato ho il problema al lavoro di utilizzare un gestionale fatto con i piedi che mi obbliga ad inserire tutti i dati in maiuscolo partendo anche dallo user e password, mi ritrovo però ad utilizzare questo gestionale in contemporaneo con outlook, quindi magari molte volte scrivendo mail in maiuscolo.

vi chiedo se esiste un qualche plugin o programma capace di attivarmi automaticamente il caps lock solo quando uso il gestionale o inversamente qualcosa che me lo sblocchi in automatico quando uso outlook.

grazie.

Khronos 23-02-2012 16:07

il gestionale:
lo esegui anche in contemporanea a outlook?
è sotto Dos in finestra emulata? o sotto windows normale applicazione come outlook?

perchè 2 son le cose: O devi gestire lo switch tra le 2 applicazioni (in caso di concorrenza) O semplicemente quando avvii il gestionale s'alza il Caps, e s'abbassa quando lo chiudi.

spartakcus 23-02-2012 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Khronos (Messaggio 36977371)
il gestionale:
lo esegui anche in contemporanea a outlook?
è sotto Dos in finestra emulata? o sotto windows normale applicazione come outlook?

il gestinale è un programma come outlook non in dos ma con tanto di finestre ecc... si chiama GESCOOP.

si li eseguo in contemporanea nel senso che riduco a icona uno e scrivo/lavoro sull'altro.

avresti consigli?
:eek:

Khronos 23-02-2012 16:17

eh.
ahia.
:D

perchè, se eseguivi UNO e poi lo chiudevi e passavi all'altro, la cosa era relativamente semplice. bastava uno script qualsiasi che alzasse il caps prima di far partire il gestionale, e lo abbassasse alla sua chiusura.

invece qua.... la cosa si complica di parecchio, anche se ti facessi vedere programmini fatti con script semplici semplici, loro guardano "se un applicazione è in esecuzione" per alzare o meno il caps lock. te invece dovresti guardare "quale applicazione ha il Focus".
è semplice? non lo so. di sicuro ti ci vuole un applicazione supplementare che controlli in tempo reale (o al cambio di focus.) quale finestra ti sta davanti.

IMHO, la rassegnazione sarebbe fare alt+tab e caps lock subito dopo, per passare dal gestionale a Outlook e viceversa, usando direttamente solo la tastiera così sei vicino al caps con le dita e lo fai subito al volo.

spartakcus 23-02-2012 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Khronos (Messaggio 36977449)
eh.
ahia.
:D

perchè, se eseguivi UNO e poi lo chiudevi e passavi all'altro, la cosa era relativamente semplice. bastava uno script qualsiasi che alzasse il caps prima di far partire il gestionale, e lo abbassasse alla sua chiusura.

invece qua.... la cosa si complica di parecchio, anche se ti facessi vedere programmini fatti con script semplici semplici, loro guardano "se un applicazione è in esecuzione" per alzare o meno il caps lock. te invece dovresti guardare "quale applicazione ha il Focus".
è semplice? non lo so. di sicuro ti ci vuole un applicazione supplementare che controlli in tempo reale (o al cambio di focus.) quale finestra ti sta davanti.

IMHO, la rassegnazione sarebbe fare alt+tab e caps lock subito dopo, per passare dal gestionale a Outlook e viceversa, usando direttamente solo la tastiera così sei vicino al caps con le dita e lo fai subito al volo.

perfetto mi va benissimo la prima soluzione così la uso su outlook, se ho capito bene posso fare che se apro outlook mi va in minuscolo e poi quando chiudo outlook mi va in maiuscolo? giusto?

:cincin:

Khronos 23-02-2012 18:23

quale "prima soluzione" ? ^^ fin'ora ti ho lanciato solo ipotesi.

spartakcus 23-02-2012 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Khronos (Messaggio 36978295)
quale "prima soluzione" ? ^^ fin'ora ti ho lanciato solo ipotesi.

bastava uno script qualsiasi che alzasse il caps prima di far partire il gestionale, e lo abbassasse alla sua chiusura.

questo!!

Khronos 23-02-2012 19:23

prova con questo kloks.

fai così:
assumendo che tu abbia O vista O seven (non l'hai ancora detto):

start->cmd.exe [INVIO]

dovrebbe aprirsi nella home del tuo profilo, X:\USERS\nome.

dai "cd desktop" senza virgolette.

ora, sul desktop avrai precedentemente estratto l'eseguibile di kloks,

kloks.exe

QUESTO PER PROVA, poi se vuoi spostarlo altrove lo sposterai altrove. magari in X:\ComandoTasti, che ne so.

sei sul desktop, nel prompt? X:\users\nome\desktop ?

lancia

klocks !caps [invio]

successo qualcosa al caps?

rilancialo, per veder se lo rifa.

se funziona, continuiamo.

x_Master_x 23-02-2012 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Khronos (Messaggio 36978295)
quale "prima soluzione" ? ^^ fin'ora ti ho lanciato solo ipotesi.

Adesso voglio proprio vedere :asd:
Mai lanciare ipotesi senza sapere cosa fare :D

Dovrebbe essere fattibile, devo controllare se é possibile verificare lo "stato" di caps lock, domani controllo. Sicuramente non sarà un semplice bat.

Edit: Klocks a me non funziona

Khronos 23-02-2012 19:33

ho trovato questo script in vbs da testare.

a me klocks va, senza lanciar niente come amministratore, su Vista home premium 32bit.
"klocks !caps" mi fa il toggle del caps.

ocio che nel mio post precedente avevo scritto

kloks !caps

al posto di

klocks !caps

mancava la C nell'esempio.

se il tutto funziona, "mai lanciare sfide, x_master_x" :D, a grandi linee avevo già l'idea di sparare un normalissimo batch a moda vecchia usando il semplice lancio eseguibile.
se usassi il comando START, il prompt si chiuderebbe. invece deve stare sotto in attesa che outlook si chiuda, per rilanciare il toggle caps lock e quindi salutare.

volendo, la cosa si potrebbe fare "a scanso di equivoci" con un bel controllo dell'utente, che dice al batch di fare il toggle O meno. ma questo si tradurrebbe in una cavolata, dato che lo si vuole fare in automatico (sarebbe come le macchine di goldberg).

x_Master_x 23-02-2012 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Khronos (Messaggio 36978689)
se il tutto funziona, "mai lanciare sfide, x_master_x" :D, a grandi linee avevo già l'idea di sparare un normalissimo batch a moda vecchia usando il semplice lancio eseguibile.
se usassi il comando START, il prompt si chiuderebbe. invece deve stare sotto in attesa che outlook si chiuda, per rilanciare il toggle caps lock e quindi salutare.

volendo, la cosa si potrebbe fare "a scanso di equivoci" con un bel controllo dell'utente, che dice al batch di fare il toggle O meno. ma questo si tradurrebbe in una cavolata, dato che lo si vuole fare in automatico (sarebbe come le macchine di goldberg).

Mai lanciare sfide :asd:
Comunque l'unico limite che hanno gli script che hai postato ( vbs funziona, l'exe a me no ) é che non verificano lo stato del caps lock, se é attivo/disattivo. É possibile anche la tua seconda ipotesi, quella della finestra in focus, con una 50 di righe di codice in più...lasciamo perdere che non no tempo :D

Khronos 23-02-2012 20:39

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 36979060)
Mai lanciare sfide :asd:
Comunque l'unico limite che hanno gli script che hai postato ( vbs funziona, l'exe a me no ) é che non verificano lo stato del caps lock, se é attivo/disattivo. É possibile anche la tua seconda ipotesi, quella della finestra in focus, con una 50 di righe di codice in più...lasciamo perdere che non no tempo :D

traparentesi, "non ti funziona", sistema operativo in tuo possesso? tastiera strana in tuo possesso? ^^ magari domattina provo l'eseguibile sul fisso con seven, ora sono sul portatile con vista 32bit, e qui confermo che funziona. ;)

x_Master_x 23-02-2012 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Khronos (Messaggio 36979108)
traparentesi, "non ti funziona", sistema operativo in tuo possesso? tastiera strana in tuo possesso? ^^ magari domattina provo l'eseguibile sul fisso con seven, ora sono sul portatile con vista 32bit, e qui confermo che funziona. ;)

Tastiera strana, W7 x64 :D
Comunque ci credo che a te funziona, a me però no, tanto a me questo software non serve e se mi dovesse servire me lo faccio da solo :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.