Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Batteria collegata ma non in carica : è normale ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1793548)


GiganteBuono 01-08-2008 12:28

Batteria collegata ma non in carica : è normale ?
 
salve,
quando collego il mio asus alla rete elettrica e la batteria arriva al 100% di carica poi per un po' di tempo leggo la scritta collegata ma non in carica e la vedo scendere al 95% per poi riprendere a caricarsi.
E' normale ? grazie

wgator 01-08-2008 12:35

direi di sì... il portatile dal quale sto scrivendo ora dice: "carica batteria 100%, collegata in pausa"

Mammabell 01-08-2008 13:05

è normale, la batteria si carica solo quando scende sotto un certo livello ;)

GiganteBuono 01-08-2008 13:51

Perdonate la domanda forse stupida : ma per preservare la batteria non era meglio fare in modo che venisse totalmente esclusa quando arriva al 100% ed è agganciata alla rete elettrica ?

il_talla 02-08-2008 11:58

Quote:

Originariamente inviato da GiganteBuono (Messaggio 23552245)
Perdonate la domanda forse stupida : ma per preservare la batteria non era meglio fare in modo che venisse totalmente esclusa quando arriva al 100% ed è agganciata alla rete elettrica ?

Sì, sarebbe meglio toglierla quando lavori collegato alla rete elettrica e la batteria è già carica al 100%.
Se poi la conservi a circa della metà della carica quando non la usi è ancora meglio..;)

iaddo91 29-07-2010 11:04

Salve a tutti, scusate se riesumo questo topic vecchio di 2 anni.

Anche io ho lo stesso identico problema, solo che lo considererei ancora più grave perchè la batteria è al 2% e mi dice "collegata, ma non in carica".

Il notebook è un Acer Aspire 5740G

Avete percaso qualche dritta?

VanniX_LinuX 29-07-2010 11:09

Stesso problema con un acer aspire one, risolto tutto con un aggiornamento del bios.

Juken 31-07-2010 04:32

Quote:

Originariamente inviato da iaddo91 (Messaggio 32721387)
Salve a tutti, scusate se riesumo questo topic vecchio di 2 anni.

Anche io ho lo stesso identico problema, solo che lo considererei ancora più grave perchè la batteria è al 2% e mi dice "collegata, ma non in carica".

Il notebook è un Acer Aspire 5740G

Avete percaso qualche dritta?

ciao, la tua batteria si è usurata poichè ce l'hai gia da qualche anno. cm per sicurezza prova a controllare il livello di usura con un programma tipo everest.
ciao

iaddo91 01-08-2010 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Juken (Messaggio 32737279)
ciao, la tua batteria si è usurata poichè ce l'hai gia da qualche anno. cm per sicurezza prova a controllare il livello di usura con un programma tipo everest.
ciao

la cosa strana è proprio che il computer ha circa un mese! Scusate mi ero dimenticato di specificarlo.
Everest dove lo trovo? E' a pagamento?

Quote:

Stesso problema con un acer aspire one, risolto tutto con un aggiornamento del bios.
Questo aggiornamento si trova sul sito dell'acer? Però è strano, quello stesso giorno ho comprato due notebook identici e l'altro va ancora perfettamente (e vengono usati entrambi più o meno con la stessa intensità)

VanniX_LinuX 01-08-2010 10:17

Quote:

Originariamente inviato da iaddo91 (Messaggio 32743823)
Questo aggiornamento si trova sul sito dell'acer?

Io ho trovato qui la soluzione:
http://www.aspireone.it/forum/non-si...ia-t-2155.html <-- (leggano anche gli scettici)
Solo che quella si riferisce al mio netbook, ho pensato a un problema simile visto che è della stessa marca. Puoi cercare il bios aggiornato per il tuo pc sempre sul sito della acer, nella zona supporto tecnico (dove ci sono drivers e manuali).


Quote:

Originariamente inviato da iaddo91 (Messaggio 32743823)
Però è strano, quello stesso giorno ho comprato due notebook identici e l'altro va ancora perfettamente (e vengono usati entrambi più o meno con la stessa intensità)

Puoi fare un po' di prove, scambiando le batterie e gli alimentatori, per capire se puo' essere davvero la batteria/alimentatore che non carica.

iaddo91 01-08-2010 18:17

Allora, io ne capisco sempre meno. Chiamiamo A il computer che da problemi e B quello che funziona perfettamente.

Questa ovviamente è la situazione iniziale:

Computer A, con batteria di A ed alimentatore di A: collegata ma non in carica.
Computer B, con batteria di B ed alimentatore di B: funziona perfettamente.

Queste sono le prove che ho fatto:

Computer A, con batteria di B ed alimentatore di B: collegata ma non in carica.
Computer A, con batteria di A ed alimentatore di B: collegata ma non in carica.
Computer A, con batteria di B ed alimentatore di A: collegata ma non in carica.

Computer B, con batteria di A ed alimentatore di A: funziona.
Computer B, con batteria di A ed alimentatore di B: funziona.
Computer B, con batteria di B ed alimentatore di A: funziona.

A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che per qualche strano motivo qualche circuito interno del computer A si è rotto e quindi rileva l'alimentatore (infatti il computer funziona anche senza batteria) però non riesce a ricaricare alcuna batteria collegata.

Dite che è meglio portarlo in assistenza? Avendolo acquistato da appena un mese ho anche la garanzia...

VanniX_LinuX 01-08-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviato da iaddo91 (Messaggio 32746920)
Allora, io ne capisco sempre meno. Chiamiamo A il computer che da problemi e B quello che funziona perfettamente.

Questa ovviamente è la situazione iniziale:

Computer A, con batteria di A ed alimentatore di A: collegata ma non in carica.
Computer B, con batteria di B ed alimentatore di B: funziona perfettamente.

Queste sono le prove che ho fatto:

Computer A, con batteria di B ed alimentatore di B: collegata ma non in carica.
Computer A, con batteria di A ed alimentatore di B: collegata ma non in carica.
Computer A, con batteria di B ed alimentatore di A: collegata ma non in carica.

Computer B, con batteria di A ed alimentatore di A: funziona.
Computer B, con batteria di A ed alimentatore di B: funziona.
Computer B, con batteria di B ed alimentatore di A: funziona.

A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che per qualche strano motivo qualche circuito interno del computer A si è rotto e quindi rileva l'alimentatore (infatti il computer funziona anche senza batteria) però non riesce a ricaricare alcuna batteria collegata.

Dite che è meglio portarlo in assistenza? Avendolo acquistato da appena un mese ho anche la garanzia...

Il problema è proprio il computer, visto che è ancora in garanzia ti conviene usarla.
Il problema è che ti manderanno il pc all'assistenza acer, quindi... auguri :asd:

Juken 01-08-2010 19:29

Quote:

Originariamente inviato da iaddo91 (Messaggio 32746920)
Allora, io ne capisco sempre meno. Chiamiamo A il computer che da problemi e B quello che funziona perfettamente.

Questa ovviamente è la situazione iniziale:

Computer A, con batteria di A ed alimentatore di A: collegata ma non in carica.
Computer B, con batteria di B ed alimentatore di B: funziona perfettamente.

Queste sono le prove che ho fatto:

Computer A, con batteria di B ed alimentatore di B: collegata ma non in carica.
Computer A, con batteria di A ed alimentatore di B: collegata ma non in carica.
Computer A, con batteria di B ed alimentatore di A: collegata ma non in carica.

Computer B, con batteria di A ed alimentatore di A: funziona.
Computer B, con batteria di A ed alimentatore di B: funziona.
Computer B, con batteria di B ed alimentatore di A: funziona.

A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che per qualche strano motivo qualche circuito interno del computer A si è rotto e quindi rileva l'alimentatore (infatti il computer funziona anche senza batteria) però non riesce a ricaricare alcuna batteria collegata.

Dite che è meglio portarlo in assistenza? Avendolo acquistato da appena un mese ho anche la garanzia...

Si, mandalo in assistenza, ma ti consiglio di aspettare a settembre perchè almeno dopo agosto i tecnici tornano meno scazzati e magari ti fanno un lavoro migliore. tieni conto che l'assistenza acer non è il massimo.

square80 30-12-2011 07:38

Salve, invece a me con un compaq presario succede che sto utilizzando il pc solo con batteria al 90 e mi dice "collegata, ma non in carica". Quale potrebbe essere il problema?

VanniX_LinuX 30-12-2011 08:44

Quote:

Originariamente inviato da square80 (Messaggio 36637117)
Salve, invece a me con un compaq presario succede che sto utilizzando il pc solo con batteria al 90 e mi dice "collegata, ma non in carica". Quale potrebbe essere il problema?

Non ho capito, cosa vuol dire "solo con batteria al 90"..
Se intendi che lo stai usando a batteria senza alimentatore è normale che ti dica che non è in carica.. :mbe:

mattia987 08-04-2012 18:28

Batteria Lenovo
 
Ciao a tutti, ho un pc lenovo 3000 n200. L'ho acquistato 3 o 4 anni fa e ha sempre funzionato benissimo. Da ieri nel monitor l'icona della batteria segnala che questa e collegata ma dice che non è in carica, nel pc invece la spia è spenta come se fosse scollegata, in effetti scollegando l'alimentazione il pc si spegne. Ho scaricato vari programmi e tutti mi dicono che la batteria è al 68% di carica e non è usurata. Non capisco quindi se il problema sta nella batteria o in qualche componente interno al pc. Ho trovato batterie anche a 60€ però prima di fare la spesa vorrei avere un minimo di sicurezza.

Vi ringrazio :)

VanniX_LinuX 10-04-2012 10:58

Ciao, io ho un Thinkpad T60, e conosco quasi tutti i modelli della lenovo/ibm.
Nel tuo caso penso proprio che sia un problema di batteria, se stai usando windows prova a vedere cosa ti dice il Power Manager della Lenovo (io ho il 3.62), nella scheda batteria. Dovrebbe dirti le condizioni, il numero di cicli e la potenza (in Watt) attuale.
Ecco uno screen per chiarirti le idee:
http://img638.imageshack.us/img638/7750/lenovopm3.png

mattia987 13-04-2012 11:23

Power Manager su windows vista crea problemi di installazione, ho installato "battery care" e "everest" e tutti e due mi danno gli stessi dati, tra cui batteria al 66% di carica e il dato rimane fisso anche dopo un ora con la batteria inserita e il pc collegato alla corrente.

Comunque ora dovrei essere certo che sia un problema della batteria perché ieri sfilandola dopo aver tenuto il pc acceso ho notato che i contatti del PC erano caldi mentre la batteria era freddissima, quindi la corrente arriva sino ai contatti e si blocca proprio sulla batteria.

VanniX_LinuX 13-04-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviato da mattia987 (Messaggio 37271004)
Power Manager su windows vista crea problemi di installazione, ho installato "battery care" e "everest" e tutti e due mi danno gli stessi dati, tra cui batteria al 66% di carica e il dato rimane fisso anche dopo un ora con la batteria inserita e il pc collegato alla corrente.

Comunque ora dovrei essere certo che sia un problema della batteria perché ieri sfilandola dopo aver tenuto il pc acceso ho notato che i contatti del PC erano caldi mentre la batteria era freddissima, quindi la corrente arriva sino ai contatti e si blocca proprio sulla batteria.

Per la temperatura non vuol dire niente, è un semplice fatto di conduttivita' termica dei materiali. Comunque per essere sicuro installati seven e prova con il power manager..
Altrimenti se la trovi per poco compra una batteria nuova e prova.

sopress 18-11-2012 18:09

approfitto di questo thread per chiedere un info:
Ho un IBM thinkpad T61 e la batteria risulta sempre 0% disponibile, collegata ma non in carica, se stacco l'alimentatore si spegne il pc.

Risolvo cambiando la batteria?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.